giovedì 28 febbraio 2013

Settore giovanile. Juniores

Sono tornati al successo i ragazzi della Juniores allenata da Andrea Caverzan: 1-2 il risultato finale in casa del Santhià.
Questo il tabellino della partita
Reti: 5' Fonti, 75' Plebani, 82' Taliercio
Santhià: Cerruti, Moscatelli, Tapparo, Salierno, Bullano, Revolon, Grenier (85' Chianale L.), Bonato, Fonti, Gallo, Vicario (37' st Corso)
Imperia: Campagna, Ansaldi, Falzone, Damasco, La Marra (35' Lupinetti), Alberti, Licausi (46' Taliercio), Faedo, Burdisso, Garibbo (56' Gagliano), Plebani
Questi tutti i risultati della 7° giornata del girone di ritorno
CHIERI-ASTI 2-2
TORTONA VILLALVERNIA-BORGOSESIA 7-0
VERBANIA-CHIAVARI CAPERANA 1-1
NOVESE-DERTHONA 5-3
SANTHIA'-IMPERIA 1-2
BOGLIASCO D’ALBERTIS-LAVAGNESE 2-0
BRA-SESTRI LEVANTE 2-4
Questa la classifica
BOGLIASCO D’ALBERTIS 46
CHIERI 39
TORTONA VILLALVERNIA 34
CHIAVARI CAPERANA 33
ASTI 32
SANTHIA' 29
BRA 29
LAVAGNESE 28
NOVESE 24
IMPERIA 23
DERTHONA 21
SESTRI LEVANTE 17
BORGOSESIA 15
VERBANIA 14
Prossimo impegno per i neroazzurri, sabato prossimo, al "Nino Ciccione", contro il Verbania.

Coppa Italia Serie D. Semifinali (andata)

Andata Semifinale Coppa Italia Serie D
VIRTUS CASTELFRANCO - DELTA PORTO TOLLE: 1-3
TORRE NEAPOLIS - AREZZO: 4-2
Gare di ritorno in programma mercoledì 27 febbraio.

mercoledì 27 febbraio 2013

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio "Vota il migliore contro il Chieri" che ha visto la vittoria di Iannolo (5 punti), seguito da Mastrojanni (3 punti) e Ambrosini (1 punto).
Per effetto di questo risultato, la classifica è la seguente:
19 punti: Iannolo
16 punti: Donzellini
15 punti: Vago
14 punti: Costantini
9 punti: Fiani
9 punti: Ambrosini
6 punti: De Rita

6  punti: Mastrojanni
5 punti: Sillano
5 punti: Cadenazzi
3 punti: Giglio
1 punto: Gagliardi

Appuntamento a domenica 10 marzo, quando dovremo votare il migliore in campo contro la Folgore Caratese.

Classifica marcatori

17 RETI: Diagne (Bra)
14 RETI: Di Paola (Santhià)
13 RETI: Iannolo (Imperia), Franca (Lavagnese)
12 RETI: Guidetti (Borgosesia)
11 RETI:  Baudinelli (Chiavari Caperana), Guerrisi (Trezzano)
10 RETI: Tettamanti (Borgosesia), Montante (Chieri)
9 RETI: Vanni (Bogliasco)
8 RETI: Baldi e Dalla Costa (Bra), Pasquero (Lavagnese), Rossi (Santhià), Marzeglia (Verbania)
7 RETI: Beltrame (Bra), Santoro (Chieri), Mair (Gozzano)
6 RETI: Pulina (Bogliasco), Dolce (Chiavari Caparana), Valente (Derthona), Sansonetti (Folgore Caratese), Currarino (Lavagnese), Pierobon (Santhià e Bogliasco), Florio, Quintana (Sestri Levante), Geografo, Nohman (Tortona Villalvernia), Pinelli (Verbania), Gasparri (Verbano)
5 RETI: Perrone (Asti), Cargiolli (Chiavari Caperana), Miftah (Dertona), Brognoli (Santhià), Luongo (Trezzano)
4 RETI: Chieppa, Lunardon, Montesano (Borgosesia), Grasselli (Chiavari Caperana), Chiaia (Folgore Caratese)
3 RETI: Rota (Asti), Riggio (Bogliasco), Carbonaro, Carlini, Niang (Chiavari Caparana), Rognone (Chieri), Chirico (Derthona), Vago (Imperia), Cabrini, Gambirasio, Poesio (Lavagnese), Di Gennaro (Novese), Belleri, Minincleri (Santhià), Noventa (Sestri Levante), Rossi, Ruggeri (Verbano)
2 RETI: D'Ambrosio, Volpe (Bogliasco), Begolo, Giraudo, Romani (Borgosesia), Giacomoni (Bra),  Boggiano, M. Del Nero (Chiavari Caperana), Berberi, Manasiev, Nicolini e Valfrè (Chieri), Cvetkovic, Mazzocca (Derthona), Guidetti (Folgore Caratese), Cabrini, Fusco, Sarao (Gozzano), Castagna, Costantini (Imperia), Avellino, Croci, Garrasi (Lavagnese), Balacchi, Berberi, Bigatti, Camussi (Novese), Del Signore, Visciglia (Santhià), Mosti (Sestri Levante), Bartolini, Di Lernia, Di Placido, Magnè (Tortona Villalvernia), Cosmai (Trezzano), Pagano, Piyuka (Verbano), Romano (Verbania)
1 RETE: Alvitrez, Bellitta, Ciolli, Colombo, Frascoia, Giorgione, Mariani Lo Bosco, Oliviero (Asti), Bonacina, Donato, Rega, Savi (Bogliasco), Benincasa, Colombo, D'Iglio (Borgosesia), Anderson, Chiatellino, Ciccomascolo, Cupperi, Galfrè (Bra), Daidone, Di Berardino, Pirrotta (Chiavari Caperana), Borettaz, Conrotto, Didù, Drago, Naturale, Scavone (Chieri), Muceli, Vaira (Derthona), Barzotti, Cheremeh, Concina, Dallera, Gianola, Rebuscini (Folgore Caratese), Bosis, Casella, Chimenti, Lemma, Perelli, Troiano (Gozzano), Di Miceli, Gagliardi, Giglio (Imperia), Di Martino, Merlin, Rusca, Sogno, Vinci (Lavagnese), Cesana, Ferrando, Jafri, Mazzaro, Porceddu, Rebolini, Serra, Taverna, Vigato (Novese), Koetting, Pramotton, Rampinini, Tos (Santhià), Capuano, Coghe, Lazzaro, Paternò, Sabbione, Venturini (Sestri Levante), Mazzini, Viviani (Tortona Villalvernia), Balzarini, Checchi, Giunti, Migliavacca, Porro (Trezzano), Andriulo, Borettaz, Ciana, Incontri, Manfroni, Prizio, Volpara, Zigliani (Verbania), Alfonso, Amelotti, Cocito, De Filippis, Doni (Verbano)
1 AUTOGOL: Ciccomascolo (Bra) pro Folgore Caratese; Sala (Folgore Caratese) e Drudi (Novese) pro Verbania; Donzellini (Imperia) pro Asti; Rebuscini (Folgore Caratese) pro Chiavari Caperana, Guidi (Verbano) pro Gozzano; Pinelli (Verbania) pro Bogliasco

martedì 26 febbraio 2013

Tanto rumore per nulla... anzi no

Due giorni prima della gara interna contro il Chieri, per tutelare l'incolumità di coloro che si sarebbero recati allo stadio "Nino Ciccione",  il commissario del Comune di Imperia aveva emesso un'ordinanza di “messa in sicurezza” della zona circostante l'impianto sportivo cittadino.
Con solerzia, è stato vietato il parcheggio di autovetture nei pressi dell'ingresso della Tribuna e della Gradinata Sud, con tanto di nastro biancorosso e rimozione coatta delle autovetture e dei motocicli (in una zona in cui i parcheggi sono un miraggio).
Inoltre, poiché era previsto l'arrivo di orde di tifosi piemontesi, noti alcolisti, è stato "vietato somministrare bevande alcoliche e/o  vendere per asporto bevande, anche non alcoliche, contenute in contenitori che potrebbero essere usati come strumenti atti ad offendere, comprese le bottiglie di plastica dotate di tappo, disponendo, nel contempo, l'uso esclusivo di bicchieri di carta e di plastica"... peccato che, proprio all'ingresso della Gradinata Sud, quella che sarebbe dovuta essere destinata ad ospitare gli Hooligans Chieriesi, guardate cosa c'era ? Un completo kit da teppista: mattoni, pietre, tegole e calcinacci vari, pronti subito all'uso in caso di necessità. In realtà mi è stato detto che tale divieto è in vigore dall'inizio della stagione, tra l'entusiasmo dei proprietari dei bar che sono nei pressi dello Stadio, la maggior parte dei quali ormai la domenica non alza più la serranda... e considerate che nell'impianto neroazzurro, ormai da un paio di anni, non è "in funzione" il bar.
Insomma, tante precauzioni, tanta prevenzione ed alla fine l'unico facinoroso proveniente dalla cittadina piemontese aveva i guantoni, ma non quelli da pugile, bensì da portiere... ed ha fatto, forse, quello che non doveva.

La fotocronaca di Fantomas

Riviviamo Imperia-Chieri attraverso gli scatti di Fantomas, fotografo ufficiale di IM1923

La mandrakata. Risultati 7° giornata (ritorno)

Queste le risposte esatte del 7° concorso del girone di ritorno de "La mandrakata":
1) 0-2
2) 2-4
3) Iannolo
4) Fiani
5) Si

Questa la classifica odierna (in rosso chi ha giocato jolly):
6 punti: d.k, roby il mitico,
4 punti: skyfo, im1923, gila
3 punti: epascal, mattewthemonster, fantomas, edicola onegliese

Questa la classifica dopo 6 giornate (in rosso chi ha giocato jolly):
27 punti: gila
19 punti: im1923
16 punti: stefano
12 punti: fantomas
12 punti: d.k
11 punti: epascal
11 punti: skyfo
10 punto: Roby il mitico
8 punti: mattewthemonster
4 punto: edicola onegliese
Allungo in vetta di gila, che ha ora 8 lunghezze di vantaggio su im1923. Bel balzo in avanti per roby il mitico e d.k, vincitori di tappa, che lasciano le zone basse della classifica, dove resta sempre più solo edicola onegliese.
Appuntamento a gioedì per i pronostici di Verbano-Imperia.

lunedì 25 febbraio 2013

Vergogna al "Nino Ciccione"

Copio/incollo da puntoimperia.it
Brutto episodio quello accaduto ieri alla fine della partita Imperia - Chieri, terminata 4 a 2 per i piemontesi. Il portiere ospite, Arden Tulino, si è presentato davanti la curva dei Samurai neroazzurri inveendo più volte verso la tifoseria e sputando contro uno striscione in memoria di Angelo Zamboni, un anziano supporter neroazzurro scomparso nei giorni scorsi.
L'episodio ha scatenato la reazione della curva che si è scagliata verbalmente contro l'estremo difensore. Uno dei primi a reagire in campo è stato l'allenatore dell'Imperia Alessandro Lupo: "Mi è sembrato molto irrispettoso nei nostri confronti. Volevo fargli capire che non ci si comporta così in casa d'altri. È da vili comportarsi in questa maniera".
Ora la rabbia degli ultras è concentrata verso il servizio d'ordine presente ieri allo stadio: "Hanno punito solo la nostra reazione non tenendo conto del gesto gravissimo che ha fatto il portiere avversario. Ogni domenica la Questura manda 15-20 tra poliziotti e carabinieri, ci chiediamo a cosa servano".

Ma siamo sicuri che sia successo?

Magie e follie

Così come accaduto domenica scorsa a Bra, in casa della capolista, ieri pomeriggio i neroazzurri, contro il Chieri, terza forza del Torneo, non si sono accontentati del pareggio, acciuffato coi denti, ma soprattutto con le magie di Iannolo, ma hanno continuato ad attaccare e sono stati beffati.
Non c'è la controprova, ma sarebbero stati due punti in più in classifica che, per una squadra che lotta per la salvezza, sarebbero stati manna dal cielo...
E' giusto giocarsela fino alla fine, ma forse sarebbe meglio giocarsela fin dall'inizio e non concedere un tempo e regalare un gol agli avversari, come accaduto anche oggi, come nell'ultima gara intera contro il Trezzano.
Sì, perché l'Imperia nella prima frazione è stata assente ingiustificata e perché, ancora una volta (lo dico con grande dispiacere), Luca Donzellini ha commesso l'ennesima imperdonabile "paperissima" di un girone di ritorno da incubo, dopo uno d'andata da assoluto protagonista.
Il raffronto col pari ruolo piemontese è una delle chiavi di lettura della gara: il "simpaticissimo" portiere ospite Tulino ha effettuato tre ottimi interventi, un paio dei quali quasi miracolosi, su De Rita e su Mastrojanni.
Ma è tutta la difesa che ha ballato, perché ogni attacco dei piemontesi era un attentato alle coronarie dei tifosi imperiesi: ricordiamoci che, oltre alle quattro reti beccate, il reparto difensivo ha incassato altre tre reti, annullate per fuorigioco ed ha rischiato di buscarne altri due.
Un peccato perché questa gara, ad un certo punto, si poteva addirittura vincere: perché dopo la perla su punizione ed il "cucchiaio" di Iannolo (13 gol in 21 gare giocate!!! alla faccia di chi non lo voleva ingaggiare), l'Imperia poteva addirittura passare in vantaggio se un difensore ospite non avesse ricacciato fuori dalla porta quel pallone calciato da Mastrojanni, che ieri ha sfiorato in tre occasioni il gol, ma evidentemente ieri non era giornata.
Ora non resta altro che raccogliere i cocci ed andare a giocarsela allo Stadio “Sergio Marvelli” di Besozzo, contro il Verbano, in uno scontro tra disperate, una vera ultima spiaggia... cercando di giocarsela per tutti i 95 minuti e senza fare regali.
Forza Imperia... sempre!

La fotografia della domenica

Ciao Zambo
  

domenica 24 febbraio 2013

Sondaggio. Vota il migliore contro il Chieri

Col sondaggio odierno, vi invito a votare il miglior neroazzurro in campo contro il Chieri: si vota del box alla destra di questo post.
Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa" e "Puntoimperia.it", viene fatta una "media" e porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore.
Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.
A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di Placido, Gian Luca Bocchi, Roberto Iannolo , ancora Roberto Iannolo, e Guido Balbo, vincitori nelle 5 stagioni precedenti.
Questa è la classifica aggiornata:
16 punti: Donzellini
15 punti: Vago
14 punti: Iannolo
14 punti: Costantini
9 punti: Fiani
8 punti: Ambrosini
6 punti: De Rita
5 punti: Sillano
5 punti: Cadenazzi
3 punti: Mastrojanni
3 punti: Giglio
1 punto: Gagliardi
Votate!

24° giornata (7° ritorno). Imperia-Chieri: 2-4

Oggi pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza, l'Imperia affronta il Chieri.
I neroazzurri, dopo la sconfitta di misura in casa della capolista Bra, che ha lasciato molti rimpianti, debbono tornare al successo per alimentare le speranze di agganciare la zona play out, in vista del decisivo scontro diretto contro il Verbano, in programma domenica prossima.
Il Chieri di mister Marco Sesia (ex calciatore di Torino in Serie A ed Ancona, Reggina, Ternana e Cosenza in Serie B), terza forza del Campionato, scende ad Imperia per quinta nella sua storia: la tradizione è favorevole ai neroazzurri, che hanno vinto 3 delle 4 gare fin'ora disputate, ma le due squadre non si affrontano da quasi 46 anni, dalla stagione 1965/1966.
Avvertenza a coloro che verranno al "Nino Ciccione": fate molta attenzione perchè è previsto l'arrivo di orde di tifosi piemontesi e non pensate di farvi un birra prima, durante e dopo la partita.
LA FORMAZIONE
Nessuno squalificato (per una volta) e rosa praticamente al completo per Alessandro Lupo.
Il Chieri sarà privo degli squalificati Oltjan Berberi, Giorgio Conrotto e Carmine Cellamaro.
LA CRONACA
Lupo schiera questi undici giocatori: Donzellini, Sillano, Laera, Del Giudice, Fiani, Vago, Ambrosini, Costantini, Mastroianni, Castagna, Iannolo e Giglio.
Risponde Sesia con questo undici: Tulino, Nicolini, Sinato, Borettaz, Roveta, Scavone, Mansiev, Niada, Santoro, Didu e Montante.
Prima del fischio d'inizio il capitano neroazzurro Vago deposita un mazzo di fiori sotto la Gradinata Nord, per onorare la memoria del tifoso neroazzurro Angelo Zamboni
5' dubbio atterramento in area di Iannolo, non sanzionato dall'arbitro
6' ammonito Fiani per gioco falloso
9' annullato per fuorigioco un gol di Santoro
14' Giglio serve con un preciso lancio Castagna che controlla la sfera ma il suo diagonale termina a lato della porta difesa Tulino
17' clamorosa (l'ennesima, purtroppo) "cappella" di Donzellini che perde dalle mani la sfera e la serve a Montante che insacca senza problemi: 0-1
26' punizione di Costantini, con la sfera bloccata da Tulino
36' raddoppio di Montante, servito in area da un preciso passaggio: 0-2 e notte fonda per l'Imperia
La prima frazione di gioco termina 0-2, con l'Imperia praticamente inesistente
Ad inizio ripresa, Lupo sostituisce Costantini con Mastojanni
47' tiro dal limite di Iannolo, di poco sopra la traversa
48' punizione per l'Imperia: Iannolo finge il tiro e serve Mastojanni, la sui conclusione è deviata in angolo da Tulino
55' doppia sostituzione neroazzurra: escono Del Giudice e Fiani ed entrano Eugeni e De Rita
57' ammonito Giglio
60' punizione dal limite dell'area: il "Mago" Iannolo azzecca una delle traiettorie ed infila Tulino. 1-2 e gara riaperta
69' gran tiro dalla destra di De Rita, miracolosamente deviato da Tulino con un pugno
73' colpo di testa di Mastrojanni, deviato miracolosamente in angolo da Tulino
77' Castagna servito in area, è atterrato da Drago: giallo per il difensore piemontese (ma era fallo da ultimo uomo) e calcio di rigore, trasformato un "cucchiaio" da Iannolo. 2-2. 13° gol stagionale per il "Mago" neroazzurro, sempre più incredibile... così come è incredibile chi non lo voleva ingaggiare...
La partita ormai apertissima e le due squadre si gettano in avanti a testa bassa
83' Iannolo serve un "cioccolatino" a Mastrojanni che colpisce la sfera con un preciso pallonetto, ma un difensore ospite devia la sfera in maniera miracolosa dalla linea di porta
88' attacco del Chieri, con Vago atterrato: l'arbitro fa proseguire l'azione ed il Chieri conquista un corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo Drago infila Donzellini, con la difesa neroazzurra colpevolmente immobile. Proprio quel Drago che, pochi minuti prima doveva essere espulso
90' Borettaz conquista la sfera dal limite del l'area (c'è un sospetto fallo, ancora su Vago) ed infila Donzellini sulla sua destra
Dopo 4 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine: sconfitta amarissima per i neroazzurri, che hanno regalato 3 gol ed un tempo agli avversari: in questo modo non si va davvero da nessuna parte.

24° giornata (7° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

ASTI-BOGLIASCO: rinviata
BORGOSESIA-LAVAGNESE: rinviata 
CHIAVARI CAPERANA-TORTONA VILLALVERNIA: 4-0. 17' rig. Baudinelli, 45' e 61' Boggiano, 84' Cardini
DERTHONA-SANTHIA: rinviata
GOZZANO-BRA: rinviata
IMPERIA-CHIERI: 2-4. 17' e 36' Montante (C), 60' e 77' rig. Iannolo (I), 88' Drago (C), 90' Borettaz (C)
SESTRI LEVANTE-NOVESE: rinviata
TREZZANO-FOLGORE CARATESE: rinviata
VERBANIA-VERBANO: rinviata
CLASSIFICA
BRA 51
LAVAGNESE 48
CHIERI 48
SANTHIA 44
CHIAVARI CAPERANA 40
BORGOSESIA 36
FOLGORE CARATESE 34
VERBANIA 33
DERTHONA 30
GOZZANO 29
SESTRI LEVANTE 28
BOGLIASCO 28
TORTONA VILLALVERNIA 24
TREZZANO 23
ASTI 22
VERBANO 18
NOVESE 17
IMPERIA 16
1 gara in meno

sabato 23 febbraio 2013

Lupensiero

La consueta intervista pre-partita rilasciata da Alessandro Lupo a puntoimperia.it , divisa per argomenti.
La sconfitta di domenica scorsa contro la capolista Bra:  "Ci ha dato molto fastidio la sconfitta di domenica scorsa, anche perché abbiamo visto che, pur giocando contro la prima in classifica, non c'era molta differenza tra noi e loro. Abbiamo sbagliato tanto sotto porta quando stavamo pareggiando e ci siamo accaniti alla ricerca della vittoria. Alla fine a prevalere sono state le loro individualità".
La gara contro il Chieri: "A fare la differenza dovrà essere la motivazione: loro sono terzi e stanno facendo un buon campionato, ma noi dovremo dimostrare di avere più fame di risultati. È una partita chiave, come tutte da qui alla fine".
La formazione che scenderà in campo domani: "Abbiamo recuperato tutti e soprattutto abbiamo acquisito la consapevolezza di potere giocarcela con tutti. Massimo rispetto verso tutti gli avversari, ma ormai abbiamo un'impostazione per fare il nostro calcio. L'unico dubbio, per la solita regola degli under, è legato al portiere. Se schiero Donzellini che è un '93, posso mettere un senior in più in mezzo al campo".
Le sue frequenti espulsioni: "Ho già detto che bisogna fare meno casino in panchina e mi assumo la responsabilità delle mie espulsioni. Voglio però dire che io non offendo nessuno, ma voglio incitare i miei ragazzi. La squadra ha bisogno di una guida, si tratta di farmi capire, essere sul pezzo e non far calare mai l'intensità".

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Chieri (fischio d'inizio alle ore 15,00) sarà Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza, coadiuvato da Andrea Forenza di Bassano del Grappa e Fabio Rosati di Chiari.

Giudice Sportivo

Ammonizione (2° infrazione) per Luigi Del Giudice.

venerdì 22 febbraio 2013

A gola asciutta

Come già accaduto in occasione della gara interna contro il Trezzano, il commissario Sabatino Marchione ha emesso un'ordinanza “sicurezza” in vista della partita contro il Chieri.
Come recita l'ordinanza "dalle ore 12.30 alle ore 19.30 negli esercizi commerciali di via Garessio, via XXV Aprile e via Nazionale sarà vietato somministrare bevande alcoliche e/o vendere per asporto bevande, anche non alcoliche, contenute in contenitori che potrebbero essere usati come strumenti atti ad offendere, comprese le bottiglie di plastica dotate di tappo, disponendo, nel contempo, l'uso esclusivo di bicchieri di carta e di plastica" (quindi, ad esempio, non crediate di acquistare un cestello di acqua alla Coop...).
Questo divieto è stato suggerito dal Questore di Imperia, Pasquale Zazzaro, che non potendo escludere atti di intemperanza tra le opposte tifoserie, ha invitato il commissario ad emettere un'ordinanza per la tutela della sicurezza urbana.
Ma forse qualcuno non gli ha detto che da Chieri, così come da Trezzano tre domeniche fa, non verrà nessuno... restiamo, quindi, tutti a gola asciutta ma, soprattutto, a bocca aperta.

La prossima avversaria. Calcio Chieri 1955

Il Calcio Chieri 1955 di mister Marco Sesia è attualmente 3° in classifica ed ha totalizzato 45 punti, frutto di 14 vittorie (8 in casa e 6 in trasferta), 6 pareggi (2 in casa e 4 in trasferta) e 3 sconfitte (1 in casa e 1 in trasferta).
I gol fatti sono 32 (14 in casa, 18 in trasferta) e quelli subiti 20 (11 in casa e 9 in trasferta).
Cannonieri azzurri:
8 RETI: Montante
7 RETI: Santoro
3 RETI: Rognone
2 RETI: Berberi, Manasiev, Nicolini e Valfrè
1 RETE: Conrotto, Didù, Naturale, Scavone
La gara d'andata, disputata il 14-10-2012, era terminata con la vittoria dei piemontesi per 1-0.
Imperia e Chieri si sono affrontate, al "Nino Ciccione", nella loro storia, 4 volte: il bilancio degli scontri diretti è di 3 vittorie dei neroazzuri ed 1 pareggio, 6 i gol realizzati dagli imperiesi e 1 dei torinesi.
L'unica vittoria neroazzurra risale alla stagione 1964-1965 (Serie D), esattamente all'ultima giornata del Torneo, giocata il 23-05-1965.
Questo il tabellino della gara, vinta 3-1 dall'Imperia
RETI: 35' Gnemmi, 37' e 87' Giordano, 65' Aggradi
IMPERIA: Badino, Ranzini, Moroni, Benedetto, Luciano, Oddone, Borella, Amato, Gnemmi, Pesante, Giordano. All. Ventimiglia
CHIERI: Baravalle, Rossano, Sponga, Bosco, Orlando, Masera, Gionco, Bertolino, Aggradi, Donino, Cipriani. All. Bertolini
ARBITRO: Mucci di Genova
Questi dati statistici sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.
Per aggiornamenti della rosa azzurra fate riferimento al post dedicato al calciomercato invernale.

giovedì 21 febbraio 2013

Settore giovanile. Juniores

Ancora una sconfitta per la Juniores allenata da Andrea Caverzan: i neroazzurri, infatti, sabato scorso, sono stati battuti al "Nino Ciccione" 2-5 dal Tortona Villalvernia.

Questo il tabellino della partita:
Reti: 15' e 35' Promutico, 35' Faedo, 42', 20' st e 21' st Viviani, 38' st Alberti
Imperia: Casella, Arrigo, Scarone (8' st Mesiano), Taliercio, Lupinetti, Bruno (8' st Alberti), Littardi, Faedo, Zinghini (10' st Plebani ), Gagliano, Damasco.
Villalvernia: Cassani, Bisio, Guaraglia, Bardone Mat., Bardone Mar., Bastita, Fossati (13' st Cerri), Barcella (26' st Jasimi), Promutico, Calogero (20' st Ferrise), Viviani.
DERTHONA-ASTI 2-3
SESTRI LEVANTE-BOGLIASCO D’ALBERTIS 2-2
VERBANIA-BRA 1-1
BORGOSESIA-CHIERI 1-5
CHIAVARI CAPERANA-NOVESE 3-0
LAVAGNESE-SANTHIA' 1-1
IMPERIA-TORTONA VILLALVERNIA 2-5
Questa è la classifica
BOGLIASCO D’ALBERTIS 43
CHIERI 38
CHIAVARI CAPERANA 32
TORTONA VILLALVERNIA 31
ASTI 31
SANTHIA' 29
BRA 29
LAVAGNESE 28
DERTHONA 21
NOVESE 21
IMPERIA 20
BORGOSESIA 15
SESTRI LEVANTE 14
VERBANIA 13
Prossimo impegno, sabato prossimo, in casa contro il Santhià.

La mandrakata. 7° giornata (ritorno)

Settima giornata del girone di ritorno de "La mandrakata", il concorso pronostici di Im1923. Il regolamento potete leggerlo cliccando qui.
Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Imperia-Chieri:
1) il risultato del 1° tempo (2 punti). Risposta: il punteggio.
2) il risultato finale (4 punti). Risposta: il punteggio.
3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il nome del calciatore.
4) il nome dell'eventuale primo neroazzurro a prendere un cartellino giallo o rosso (3 punti). Risposta: il nome del calciatore.
5) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto). Risposta: SI o NO.
Ricordo che, in una delle 17 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.
Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.
Chiunque vorrà iniziare a giocare da questa giornata, partirà dal punteggio dell'ultimo in classifica, cioè da 1 punto.
Pronosticate! C'è tempo fino alle ore 14.30 di domenica.

mercoledì 20 febbraio 2013

Classifica marcatori

17 RETI: Diagne (Bra)

14 RETI: Di Paola (Santhià)
13 RETI: Franca (Lavagnese)
12 RETI: Guidetti (Borgosesia)
11 RETI: Iannolo (Imperia), Guerrisi (Trezzano)
10 RETI: Tettamanti (Borgosesia), Baudinelli (Chiavari Caperana)
9 RETI: Vanni (Bogliasco)
8 RETI: Baldi e Dalla Costa (Bra), Montante (Chieri), Pasquero (Lavagnese), Rossi (Santhià), Marzeglia (Verbania)
7 RETI: Beltrame (Bra), Santoro (Chieri), Mair (Gozzano)
6 RETI: Pulina (Bogliasco), Dolce (Chiavari Caparana), Valente (Derthona), Sansonetti (Folgore Caratese), Currarino (Lavagnese), Pierobon (Santhià e Bogliasco), Florio, Quintana (Sestri Levante), Geografo, Nohman (Tortona Villalvernia), Pinelli (Verbania), Gasparri (Verbano)
5 RETI: Perrone (Asti), Cargiolli (Chiavari Caperana), Miftah (Dertona), Brognoli (Santhià), Luongo (Trezzano)
4 RETI: Chieppa, Lunardon, Montesano (Borgosesia), Grasselli (Chiavari Caperana), Chiaia (Folgore Caratese)
3 RETI: Rota (Asti), Riggio (Bogliasco), Carbonaro, Niang (Chiavari Caparana), Rognone (Chieri), Chirico (Derthona), Vago (Imperia), Cabrini, Gambirasio, Poesio (Lavagnese), Di Gennaro (Novese), Belleri, Minincleri (Santhià), Noventa (Sestri Levante), Rossi, Ruggeri (Verbano)
2 RETI: D'Ambrosio, Volpe (Bogliasco), Begolo, Giraudo, Romani (Borgosesia), Giacomoni (Bra), Carlini, M. Del Nero (Chiavari Caperana), Berberi, Manasiev, Nicolini e Valfrè (Chieri), Cvetkovic, Mazzocca (Derthona), Guidetti (Folgore Caratese), Cabrini, Fusco, Sarao (Gozzano), Castagna, Costantini (Imperia), Avellino, Croci, Garrasi (Lavagnese), Balacchi, Berberi, Bigatti, Camussi (Novese), Del Signore, Visciglia (Santhià), Mosti (Sestri Levante), Bartolini, Di Lernia, Di Placido, Magnè (Tortona Villalvernia), Cosmai (Trezzano), Pagano, Piyuka (Verbano), Romano (Verbania)
1 RETE: Alvitrez, Bellitta, Ciolli, Colombo, Frascoia, Giorgione, Mariani Lo Bosco, Oliviero (Asti), Bonacina, Donato, Rega, Savi (Bogliasco), Benincasa, Colombo, D'Iglio (Borgosesia), Anderson, Chiatellino, Ciccomascolo, Cupperi, Galfrè (Bra), Daidone, Di Berardino, Pirrotta (Chiavari Caperana), Conrotto, Didù, Naturale, Scavone (Chieri), Muceli, Vaira (Derthona), Barzotti, Cheremeh, Concina, Dallera, Gianola, Rebuscini (Folgore Caratese), Bosis, Casella, Chimenti, Lemma, Perelli, Troiano (Gozzano), Di Miceli, Gagliardi, Giglio (Imperia), Di Martino, Merlin, Rusca, Sogno, Vinci (Lavagnese), Cesana, Ferrando, Jafri, Mazzaro, Porceddu, Rebolini, Serra, Taverna, Vigato (Novese), Koetting, Pramotton, Rampinini, Tos (Santhià), Capuano, Coghe, Lazzaro, Paternò, Sabbione, Venturini (Sestri Levante), Mazzini, Viviani (Tortona Villalvernia), Balzarini, Checchi, Giunti, Migliavacca, Porro (Trezzano), Andriulo, Borettaz, Ciana, Incontri, Manfroni, Prizio, Volpara, Zigliani (Verbania), Alfonso, Amelotti, Cocito, De Filippis, Doni (Verbano)
1 AUTOGOL: Ciccomascolo (Bra) pro Folgore Caratese; Sala (Folgore Caratese) e Drudi (Novese) pro Verbania; Donzellini (Imperia) pro Asti; Rebuscini (Folgore Caratese) pro Chiavari Caperana, Guidi (Verbano) pro Gozzano; Pinelli (Verbania) pro Bogliasco

martedì 19 febbraio 2013

La mandrakata. Risultati 6° giornata (ritorno)

Queste le risposte esatte del 6° concorso del girone di ritorno de "La mandrakata":
1) 1-1
2) 2-1
3) Vago
4) Del Giudice
5) Si
Questa la classifica odierna (in rosso chi ha giocato jolly):
2 punti: epascal
1 punto: im1923
0 punti: edicola onegliese, skyfo, mattewthemonster, fantomas, stefano, d.k, gila
Questa la classifica dopo 6 giornate (in rosso chi ha giocato jolly):
23 punti: gila
16 punti: stefano
15 punti: im1923
9 punti: fantomas
8 punti: epascal
7 punti: skyfo
6 punti: d.k
5 punti: mattewthemonster
4 punto: Roby il mitico
1 punto: edicola onegliese
Giornata interlocutoria, con il solo epascal ed im1923 che fanno un piccolo passo in avanti. Tutti gli altri restano al palo.
Appuntamento a giovedì per i pronostici di Imperia-Chieri.

lunedì 18 febbraio 2013

Crediamoci

Che peccato!
Un punticino che avrebbe fatto assai comodo sia alla classifica che al morale, buttato via ad un pugno di minuti dal termine, quando gli avversari erano in inferiorità numerica.
Mancano ancora 11 partite al termine (ma tutti, in primis il sottoscritto nonostante quello che pensa qualcuno, speriamo siano 13) e ci sono ancora 33 punti in palio, ma è già tempo di rimpianti per quello che questa stagione poteva essere. Dopo la sconfitta di misura sul campo della seconda della classifica, la Lavagnese, ieri pomeriggio un'altra sconfitta di misura, a testa alta come si dice in questi casi... ma sarebbe meglio dire con le palle che girano.
L'Imperia del girone di ritorno è un'altra squadra rispetto a quella regolarmente sconfitta da qualsiasi avversaria, talvolta addirittura asfaltata. Un peccato davvero poichè la squadra è variata in soli 3 titolari rispetto a quella nel girone d'andata era stata battuta senza opporre grande resistenza dall'attuale capolista del Torneo... e non è arrivata la super punta che tutti aspettavamo, ma solo un onesto attaccante, un paio di centrocampisti e... un preziosissimo consigliere.
Ma non è ancora tempo per gettare la spugna: domenica ci aspetta un'altra battaglia contro la terza forza del Campionato, il Chieri, che è in leggera fase calante... e poi lo spareggio determinante in casa del Verbano.
Crediamoci... non costa nulla.

domenica 17 febbraio 2013

23° giornata (6° ritorno). Bra-Imperia: 2-1

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Alessandro Colinucci di Cesena, l'Imperia affronta, al "Madonna dei Fiori" di Bra, la capolista del Torneo di Serie D.
Dopo la settimana di sosta, trascorsa facendo un primo bilancio della stagione e con la riunione che doveva sancire la composizione del nuovo Consiglio Direttivo e le nuove cariche sociali "saltata" che non ha dato alcun esito, la parola torna al campo.
I ragazzi di Alessandro Lupo affrontano un impegno difficilissimo, contro la squadra che vanta il miglior attacco del Campionato (mentre l'Imperia è invece la peggiore difesa) ed il capocannoniere dello stesso, Diagne, autore di 15 reti. I neroazzurri, però, sono reduci da due vittorie consecutive, cosa mai accaduta nel corso della stagione, e, pertanto, affrontano l'impegno non certo con lo spirito della vittima sacrificale, come sarebbe stato fino a qualche settimana fa.
Nessun problema per l'agibilità del terreno di gioco del "Madonna dei fiori", poichè la società giallorossa ha fatto ripulire il manto erboso dalla neve caduta nella giornata di lunedì scorso.
I neroazzurri, considerato il delicato momento, sono nella cittadina piemontese da ieri pomeriggio: un mini ritiro che, in precedenza (a Trezzano sul Naviglio), aveva portato fortuna alla squadra di Alessandro Lupo.
 LA FORMAZIONE Tornano a disposizione di Alessandro Lupo, oggi in tribuna per squalifica, Matteo Fiani e Alessandro Trucco, che hanno scontato il loro turno di squalifica.
Quattro assenti nel Bra di mister Fabrizio Daidola: Giacomoni e Anderson squalificati, Muceli influenzato e Baldi alle prese con i postumi di una distorsione, mentre rientrano Galfrè e Valeriano.
LA CRONACA
Sconfitta di misura dei neroazzurri in casa della capolista, che lascia molti rimpianti.
Alessandro Lupo schiera inizialmente questi undici giocatori: Donzellini, Sillano, Laera, Vago, Fiani, Giglio), Ambrosini, Costantini, Del Giudice, Iannolo e Castagna.
Fabrizio Daidola risponde con: Maio, Pernice, Rossi, Ciccomascolo, Valeriano, Beltrame, Galfrè, Briano, Chiatellino, Dalla Costa e Diagne.
5' tiro di Chiatellino deviato in angolo da Donzellini
12' fallo sul limite dell'area di Vago ai danni di Diagne: l'arbitro prima assegna la punizione dal limite e poi, dopo essersi consultato col guardialinee assegna il rigore. Vibranti e legittime proteste neroazzurre ma l'arbitro non cambia ancora idea. Sul dischetto va lo stesso Diagne che infila Donzellini sulla sua destra, nonostante l'estremo difensore imperiese intuisca l'angolo
18' tiro dal limite di Castagna, fuori di un soffio
33' miracolo di Maio su Giglio che, servito magicamente in area da Iannolo, tira a botta sicura, ma il portiere giallorosso si supera e respinge l'insidia
36' pareggio neroazzurro: angolo di Iannolo per Vago che, al volo, infila Maio. Terzo gol stagionale per il capitano neroazzurro
Le due squadre rientrano in campo con gli stessi effettivi della prima frazione
51' esce Galfrè ed entra Barbaro
54' esce Chiatellino ed entra Sinisi
57' doppio cambio neroazzurro: escono Vago e Giglio ed entrano Di Miceli e Eugeni
63' Bra in dieci per l'espulsione del capitano Briano, dopo un contrasto con Di Miceli
67' clamorosa palla gol fallita da Di Miceli che si inciampa davanti a Maio prima di calciare la sfera
70' punizione di Costantini, la cui bomba è sventata da una suoer parata di Maio
72' esce Castagna ed entra Mastrojanni
75' esce Rossi ed entra Masi
82' Dalla Costa serve Barbaro che entra, non contrastato adeguatamente, in area neroazzurra e serve Diagne che infila Donzellini: 2-1 e 17° gol stagionale per l'attaccante franco-senegalese
95' Diagne sfiora la tripletta, con Donzellini che sventa l'ulteriore beffa
Per effetto di questa sconfitta e la contemporanea vittoria della Novese ed il pareggio del Trezzano, l'Imperia torna all'ultimo posto in classifica, ad un punto dai piemontesi e due dai lombardi. Domenica prossima i ragazzi di Alessandro Lupo giocheranno contro il Chieri, terza forza del Campionato.
BRA: Maio, Pernice, Rossi (75' Masi), Ciccomascolo, Valeriano, Beltrame, Galfrè (51' Barbaro), Briano, Chiatellino (54' Sinisi), Dalla Costa, Diagne. All. Daidola
IMPERIA: Donzellini, Sillano, Laera, Vago (57' Dimiceli), Fiani, Giglio (57' Eugeni), Ambrosini, Costantini, Del Giudice, Iannolo, Castagna (72' Mastrojanni). All. Lupo
ARBITRO: Colinucci di Cesena

23° giornata (6° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

BOGLIASCO-BORGOSESIA: 1-0. 35' Savi
BRA-IMPERIA: 2-1. 15' e 82' Diagne (B), 38' Vago
CHIERI-DERTHONA: 1-1. 16' Santoro (C), 79' rig. Valente (D)
FOLGORE CARATESE-SESTRI LEVANTE: 2-2. 11' Chiaia (C), 60’ Lazzaro (S), 76' Concina (C), 94’ Noventa (S)
LAVAGNESE-VERBANIA: 2-0. 19' Currarino, 83' Franca
NOVESE-GOZZANO: 3-2. 5' e 30' rig. Mair (G), 18' Vigato (N), 35' Mazzaro (N), 38' Bigatti (N)
SANTHIA-CHIAVARI CAPERANA: 1-5. 7’ Dolce (C), 22’ e 29' Baudinelli (C), 62' rig. Belleri (S), 87' Niang (C), 95' Carlini (C)
TORTONA VILLALVERNIA-VERBANO: 0-0.
TREZZANO-ASTI: 1-0. 82' Balzarini
CLASSIFICA
BRA 51
LAVAGNESE 48
CHIERI 45
SANTHIA 44
CHIAVARI CAPERANA 37
BORGOSESIA 36
FOLGORE CARATESE 34
VERBANIA 33
DERTHONA 30
GOZZANO 29
SESTRI LEVANTE 28
BOGLIASCO 28
TORTONA VILLALVERNIA 24
TREZZANO 23
ASTI 22
VERBANO 18
NOVESE 17
IMPERIA 16

sabato 16 febbraio 2013

Lupensiero

Consueta presentazione della gara fatta da Alessandro Lupo su puntoimperia.it. Questo, in sintesi, il Lupensiero:
La gara di domani: "Sappiamo che in questo momento dipende molto da noi per raggiungere l'obiettivo della salvezza; le due vittorie ci hanno dato molta vitalità, ma quella col Bra sarà una partita abbastanza difficile con una delle squadre più attrrezzate del torneo".
La sosta: "Abbiamo lavorato molto bene in settimana, così come abbiamo lavorato molto bene nell'arco dell'anno. Il clima che si respira nello spogliatoio è di fiducia. Siamo più rilassati. Si vede che i ragazzi hanno preso coscienza dei propri mezzi. Lavorare così è più facile. Coi risultati si fa a meno di polemiche e malcontenti, sono la miglior medicina".
Il Bra: "Sono primi in classifica, hanno un ottimo attacco, ma credo che la Lavagnese sia molto più attrezzata. Se facciamo quello che sappiamo, abbiamo la possibilità di ottenere qualcosa di positivo cercando di rimanere sulla scia del gruppone per i playout".
La formazione: Ho un dubbio sul portiere. Potrei far giocare Trucco, Donzellini o Squarcialupi, ma non è importante chi gioca. In attacco la quadratura è quella che vede Iannolo e Castagna in avanti. Andare a intaccare gli equilibri non è il massimo".

La terna arbitrale

Arbitro di Bra-Imperia (fischio d'inizio alle ore 14,30) sarà Alessandro Colinucci di Cesena, coadiuvato da Alessio Gennari di Modena e Paolo Rambelli di Faenza.

venerdì 15 febbraio 2013

La prossima avversaria. A.S.D. Bra calcio

Il Bra calcio di mister Fabrizio Daidola è attualmente 1° in classifica ed ha totalizzato 48 punti, frutto di 14 vittorie (8 in casa e 6 in trasferta), 6 pareggi (2 in casa e 4 in trasferta) e 2 sconfitte (1 in casa e 1 in trasferta).
I gol fatti sono 46 (28 in casa, 18 in trasferta) e quelli subiti 24 (14 in casa e 10 in trasferta).
Cannonieri giallorossi:
15 RETI: Diagne
8 RETI: Baldi e Dalla Costa
7 RETI: Beltrame
2 RETI: Giacomoni
1 RETE: Anderson, Chiatellino, Ciccomascolo, Cupperi, Galfrè La gara d'andata, disputata il 07/10/2012, era terminata con la vittoria dei piemontesi per 0-2.
Imperia e Bra si sono affrontate in terra piemontese, nella loro storia, 4 volte: il bilancio degli scontri diretti è di 1 vittoria dei neroazzuri, 2 pareggi e 1 vittorie dei giallorossi, 6 i gol realizzati dagli imperiesi e 4 dagli braidesi.
L'unica vittoria neroazzurra risale alla stagione 1947/1948 (Serie C Lega Nord), esattamente alla 1° giornata del Torneo, giocata il 19-10-1947.
Questo il tabellino della gara
BRAIDESE-IMPERIA: 2-4
RETI: 2', 32' e 73' Boffardi, 28' aut. Berri, 37' Fiorio
BRAIDESE: Panizza, Ferrero, Vanni, Ghinelli, Chiola, Ciravegna, Ramella, Forio, Vercellino, Operti, Manna
IMPERIA: Bonino, Pegorer, Berri, Bellini, Modesti, Terrizzano, Ghiglione, Canciani, Viglione, Ameglio, Boffardi. All. Del Ponte
ARBITRO: Astengo di Asti
Questi dati statistici sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.
Per aggiornamenti della rosa gialloblù fate riferimento al post dedicato al calciomercato invernale.

giovedì 14 febbraio 2013

Fumata nera

Sono passati 3 giorni dalla tanto attesa ed annunciata (da un C.U. del 30/01/2013) Assemblea dei Soci dell'Imperia 1923 e nessuno ha voluto dirci com'è andata.
Da voci di corridoio si dice che, per l'ennesima volta, c'è stato "un intoppo" e, pertanto, la composizione del nuovo Consiglio Direttivo e le nuove cariche sociali che, da statuto, avrebbero dovuto essere deliberate, lo saranno, probabilmente, in altra data.
Fumata nera, pertanto, dal Conclave neroazzurro per la nomina di Fabricius I. Aspettiamo, comunque, notizie di conferma o smentita.

La mandrakata. 6° giornata (ritorno)

Sesta giornata del girone di ritorno de "La mandrakata", il concorso pronostici di Im1923. Il regolamento potete leggerlo cliccando qui.
Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Bra-Imperia:
1) il risultato del 1° tempo (2 punti). Risposta: il punteggio.
2) il risultato finale (4 punti). Risposta: il punteggio.
3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il nome del calciatore.
4) il nome dell'eventuale primo neroazzurro a prendere un cartellino giallo o rosso (3 punti). Risposta: il nome del calciatore.
5) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto). Risposta: SI o NO.
Ricordo che, in una delle 17 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.
Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.
Chiunque vorrà iniziare a giocare da questa giornata, partirà dal punteggio dell'ultimo in classifica, cioè da 1 punto.
Pronosticate! C'è tempo fino alle ore 14.30 di domenica.

mercoledì 13 febbraio 2013

Gaggero-pensiero (parte terza)

Prosegue, dopo le prime due "puntate", il Gaggero-pensiero

...correggerle...

Ecco un termine adatto, "correggere"... Ciò che voglio dire è che è sbagliato, clamorosamente sbagliato, buttare via tutto quello che è stato fatto in passato, così come è altrettanto sbagliato gettare la croce addosso a quelle persone che, pur infarcendole di errori, talvolta anche grossolani, hanno realizzato opere e/o imprese che hanno portato alla città solo dei benefici. Sto parlando, per esempio, delle strutture sportive di Regione Piani e di Dolcedo, le quali hanno sì gravato Società ed individui di debiti pesanti, ma rappresentano oggi un vero e proprio "valore aggiunto" in una regione, come la Liguria, povera di impianti sportivi e di persone che abbiano la voglia di rischiare, anche del proprio, per l'interesse comune. Ecco, queste sono opere che, senza l'iniziativa personale di chi ci ha messo la faccia ed anche il portafoglio, non avrebbero visto la luce prima della prossima glaciazione, conoscendo i tempi della burocrazia e della politica italiane...
Come pure, parlando di attività sportive, il raggiungimento della massima categoria dilettantistica, a parte il fatto di aver rappresentato il coronamento dell'ambizione personale di qualcuno, costituisce uno dei pochi, purtroppo, "fiori all'occhiello" di una città che ancora non trova la forza, che pure avrebbe, di risalire la china intrapresa da qualche anno di troppo.
In altre parole, voglio dire che è ora di smetterla di criticare le persone che "fanno", magari anche rimettendoci, senza proporre delle soluzioni alternative, limitandosi ad assistere senza intervenire.
CORREGGERE, ecco quello che si può, o forse è meglio dire si deve, fare, salvando quello che di positivo è stato fatto e modificando ciò che non ha funzionato, facendo tutti, e dico tutti, un passo indietro, e forse anche due.
In un periodo storico come questo, con le difficoltà economiche che il mondo occidentale sta attraversando, ritengo che le energie non vadano sprecate lanciandosi vicendevolmente accuse di vario genere, bensì sono convinto che debbano essere incanalate e sfruttate per il comune vantaggio.
Alberti, Gagliano, Ramoino, Diego, Ciccione, Bonavia, Tauro...e poi ancora Colavito, Sinagra, Delfino, Semeria... Sono soltanto alcuni dei nomi dei personaggi (termine che adopero non in senso dispregiativo, tengo a precisare) che sono stati protagonisti della vita calcistica imperiese in questi ultimi anni. Qualcuno è ancora "in sella", altri non più, ma tutti, ognuno dalla propria posizione, di maggiore o minore responsabilità, tra successi e fallimenti, si sono "spesi" per la crescita del movimento calcistico di questa città, quindi perchè non mettere da parte le divergenze personali, per "remare" tutti nella stessa direzione, facendo, come ho detto prima, tanti passi indietro quanti saranno necessari per ottenere il risultato finale di una Società finalmente sana e proiettata nel futuro?
Mi si potrà dire che tutto ciò sia semplicistico e forse utopistico, ma non credo di sbagliarmi, se dico che non ci sono strade alternative, se non l'ennesima rifondazione condita dall'ennesima ripartenza da zero!
Se pensiamo ai "più", cioè alle cose positive che possiamo vantare, l'elenco è quantomai ricco...: due campi sportivi col fondo in sintetico per gli allenamenti e per il Settore Giovanile, un campo sportivo in erba per le partite ufficiali (anche se questo è un tema che merita un lungo discorso dedicato...), quasi trecento tra bambini e ragazzi del Settore Giovanile, due allenatori tesserati con lunga esperienza nel calcio "vero" (Caverzan e Lupo), un ospite prestigioso vero "maestro di calcio" (Pensabene), un allenatore con esperienze ancora in corso con il Settore Tecnico della FIGC (Pisano), un discreto gruppo di istruttori da Settore Giovanile, umili e disponibili, un nutrito gruppo di dirigenti/finanziatori, non "paperoni" né sceicchi, ma disposti ad impegnarsi per il calcio, un buon numero di genitori/dirigenti, pieni di fiducia e disponibilità...
Ce n'è abbastanza perché ci convinciamo, anzi vi convinciate, perché io lo sono già da tempo, avendo frequentato qualcuna delle Società nei dintorni, che vale la pena di impegnarsi per migliorare ciò che abbiamo già per le mani, lasciando finalmente da parte rancori ed antipatie, apprezzando le persone per ciò che di buono possono dare e sopportandone i difetti...
-SEGUE-
Stefano Gaggero

Classifica marcatori

15 RETI: Diagne (Bra)
14 RETI: Di Paola (Santhià)
12 RETI: Guidetti (Borgosesia)
11 RETI: Iannolo (Imperia), Franca (Lavagnese), Guerrisi (Trezzano)
10 RETI: Tettamanti (Borgosesia)
9 RETI: Vanni (Bogliasco)
8 RETI: Baldi e Dalla Costa (Bra), Baudinelli (Chiavari Caperana), Montante (Chieri), Pasquero (Lavagnese), Rossi (Santhià), Marzeglia (Verbania)
7 RETI: Beltrame (Bra)
6 RETI: Pulina (Bogliasco), Santoro (Chieri), Sansonetti (Folgore Caratese), Mair (Gozzano), Currarino (Lavagnese), Pierobon (Santhià e Bogliasco), Florio, Quintana (Sestri Levante), Geografo, Nohman (Tortona Villalvernia), Pinelli (Verbania), Gasparri (Verbano)
5 RETI: Perrone (Asti), Cargiolli, Dolce (Chiavari Caperana), Miftah, Valente (Dertona), Brognoli (Santhià), Luongo (Trezzano)
4 RETI: Chieppa, Lunardon, Montesano (Borgosesia), Grasselli (Chiavari Caperana)
3 RETI: Rota (Asti), Riggio (Bogliasco), Carbonaro (Chiavari Caparana), Rognone (Chieri), Chirico (Derthona), Chiaia (Folgore Caratese), Cabrini, Gambirasio, Poesio (Lavagnese), Di Gennaro (Novese), Belleri, Minincleri (Santhià), Rossi, Ruggeri (Verbano)
2 RETI: D'Ambrosio, Volpe (Bogliasco), Begolo, Giraudo, Romani (Borgosesia), Giacomoni (Bra), M. Del Nero, Niang (Chiavari Caperana), Berberi, Manasiev, Nicolini e Valfrè (Chieri), Cvetkovic, Mazzocca (Derthona), Guidetti (Folgore Caratese), Cabrini, Fusco, Sarao (Gozzano), Castagna, Costantini, Vago (Imperia), Avellino, Croci, Garrasi (Lavagnese), Balacchi, Berberi, Camussi (Novese), Del Signore, Visciglia (Santhià), Mosti, Noventa (Sestri Levante), Bartolini, Di Lernia, Di Placido, Magnè (Tortona Villalvernia), Cosmai (Trezzano), Pagano, Piyuka (Verbano), Romano (Verbania)
1 RETE: Alvitrez, Bellitta, Ciolli, Colombo, Frascoia, Giorgione, Mariani Lo Bosco, Oliviero (Asti), Bonacina, Donato, Rega (Bogliasco), Benincasa, Colombo, D'Iglio (Borgosesia), Anderson, Chiatellino, Ciccomascolo, Cupperi, Galfrè (Bra), Cardini, Daidone, Di Berardino, Pirrotta (Chiavari Caperana), Conrotto, Didù, Naturale, Scavone (Chieri), Muceli, Vaira (Derthona), Barzotti, Cheremeh, Dallera, Gianola, Rebuscini (Folgore Caratese), Bosis, Casella, Chimenti, Lemma, Perelli, Troiano (Gozzano), Di Miceli, Gagliardi, Giglio (Imperia), Di Martino, Merlin, Rusca, Sogno, Vinci (Lavagnese), Bigatti, Cesana, Ferrando, Jafri, Porceddu, Rebolini, Serra, Taverna (Novese), Koetting, Pramotton, Rampinini, Tos (Santhià), Capuano, Coghe, Paternò, Sabbione, Venturini (Sestri Levante), Mazzini, Viviani (Tortona Villalvernia), Checchi, Giunti, Migliavacca, Porro (Trezzano), Andriulo, Borettaz, Ciana, Incontri, Manfroni, Prizio, Volpara, Zigliani (Verbania), Alfonso, Amelotti, Cocito, De Filippis, Doni (Verbano)
1 AUTOGOL: Ciccomascolo (Bra) pro Folgore Caratese; Sala (Folgore Caratese) e Drudi (Novese) pro Verbania; Donzellini (Imperia) pro Asti; Rebuscini (Folgore Caratese) pro Chiavari Caperana, Guidi (Verbano) pro Gozzano; Pinelli (Verbania) pro Bogliasco

martedì 12 febbraio 2013

Gaggero-pensiero (parte seconda)

Riprendo da dove avevo interrotto, ovvero dall'analisi delle motivazioni per le quali siamo arrivati alla situazione attuale.
Sicuramente, come dice "Portorino" (il quale mi sembra persona molto equilibrata, e quindi molto indicata per condurre una discussione costruttiva, eventualmente anche in altra sede), la Dirigenza nell'estate 2012 avrebbe potuto scegliere di fare uno o più passi indietro, rinunciando alla Serie D per partecipare ad un Campionato di livello inferiore e, per la verità, nella mente di Marco Alberti si era prospettata anche questa possibilità, combinata con l'eventualità di convogliare le risorse economiche, per quanto non faraoniche, sul Settore Giovanile. Tuttavia il confronto con gli altri membri "operativi" della Società (almeno in quel preciso periodo, collocato tra la fine di Giugno ed i primi di Luglio), portò alla decisione di proseguire l'avventura nella massima Serie dilettantistica, peraltro conquistata con grande fatica e sacrifici economici, e quindi "difficile" da abbandonare, per motivi di "orgoglio" personale (almeno credo), e per la ragione che, a partire dalla stagione 2014/2015, la FIGC ha programmato la riorganizzazione dei Campionati di "Lega Pro", con la creazione di una Serie C unica e la sparizione dell'attuale "Seconda Divisione", con la conseguenza di una probabile "spaccatura", a livello di qualità tecnica, tra le Serie professionistiche e la Serie D.
Come fare, allora, a disputare un Campionato impegnativo e dispendioso, con la consapevolezza di avere risorse economiche limitate? Ecco gli ingredienti di una "ricetta" innovativa, forse gustosa, forse indigesta...: un Direttore Sportivo debuttante in Serie D, tuttavia estremamente serio, competente e mostruosamente onesto + un allenatore debuttante in Serie D, tuttavia con alle spalle una carriera da giocatore di livello in Serie C e due anni di lavoro al fianco di Mancini e C. nella Samp dello scudetto e della Coppa Campioni, nonchè anni di militanza sotto la guida di tecnici come Guidolin ad Empoli, Ventura a Giarre, Specchia a Livorno, Cosmi ad Arezzo e, non ultimo, Pensabene a Crema...più un allenatore in seconda debuttante in Serie D, con esperienza di calcio ultra-dilettantistico, fidato "scudiero" e discreto gestore di spogliatoio (detto anche "Due di Picche"...) più un preparatore atletico a 360 gradi (nel senso che fa mille cose contemporaneamente!) con esperienze multi-disciplinari, un preparatore dei portieri ex professionista, con militanza da giocatore anche in Serie A e B più due giocatori over 30 più tre giocatori tra i 23 ed i 25 anni più una banda di ragazzi dai 21 ai 16 (!!!) anni...
Come minimo, in una situazione al limite come questa, sarebbe stato necessario concedere concedere tutto, e sottolineo tutto, il tempo necessario per amalgamare gli "ingredienti", per far sì che, partendo quasi da zero rispetto all'anno precedente, e con un budget quasi dimezzato, si potesse ottenere un prodotto accettabile, in altre parole dei risultati positivi, anche in considerazione dell'aggiunta "in corsa" di tre giocatori fondamentali, tra i quali un fenomenale "vecchietto" di quasi 40 anni...
Ecco, io, questa pazienza, su queste "pagine" e nei commenti in città, l'ho vista per poco tempo e, potendo testimoniare dall'interno dello spogliatoio, ho visto crescere piano piano l'ansia di ottenere quei risultati positivi che avrebbero appianato tutto, portando la gente allo stadio ed aiutando le asfittiche casse della Società e, magari, convinto qualche sponsor ad avvicinarsi a questi benedetti colori neroazzurri.
Sicuramente è facile parlare con "il senno di poi", ma dal punto di vista tecnico, la composizione dell'undici titolare sceso in campo nelle ultime partite, si discosta di pochissimo da quello che ho lasciato i primi giorni di Novembre, e ciò credo che voglia dire che, con il tempo necessario, il lavoro sul campo dà sempre i suoi frutti, con l'aiuto e la collaborazione di tutti, nuovi e vecchi, giovani e meno giovani.
E' altrettanto certo che, non volendo essere l' "avvocato difensore" di alcuno, non mi tiro indietro dallo stigmatizzare gli errori commessi da tutti i protagonisti di questa storia, a partire da chi si è impegnato a contribuire finanziariamente e poi si è tirato indietro, chi ha omesso di dire che i soldi erano finiti già in estate, chi si è messo alla finestra ad sussurrare il proprio disappunto fomentando le polemiche, chi ha cominciato a sparare "a zero" a prescindere, a chi ha "cavalcato" le sfortunate vicende della Prima Squadra per sfogare propri rancori personali, chi si è intestardito su determinate scelte, anche tecniche, a chi, pur avendone la possibiltà, non ha avuto l'animo di provare a correggerle...
-SEGUE-
Stefano Gaggero

lunedì 11 febbraio 2013

Habemus Fabricius I ?

Il gran giorno è arrivato, quello della resa dei conti all'interno del Direttivo dell'Imperia 1923, l'Assemblea dei Soci che dovrebbe sancire l'addio di Marco Alberti, al cui posto dovrebbe subentrare Fabrizio Gramondo.
Curiosamente, avviene proprio nel giorno in un cui Papa Ratzinger annuncia le proprie dimissioni...
Aspettiamo la fumata bianca, anzi neroazzurra...

Ciao Darwin: l'involuzione della specie

Ai miei tempi! Quante volte lo avrete sentito dire... al "Nino Ciccione", poi, dove ormai le domeniche trascorrono rimembrando le vecchie stagioni ed i vecchi calciatori che hanno indossato i nostri colori, è diventata una litania.
Ed allora, per farmi/farvi del male, ho fatto un piccolo schemino, nel quale ho inserito i protagonisti, calciatori (quelli che hanno raccolto più presenze e divisi ruolo per ruolo), allenatori e presidenti di alcuni dei Campionati di Serie D che ho avuto il piacere di vedere, a partire dalla fine degli anni '70.
Il paragone è, in alcuni casi, imbarazzante... l'involuzione devastante...

domenica 10 febbraio 2013

Il Bulgaro Di Pierro

Filippo Vito Di Pierro is back.
Terminata in maniera trionfale la sua esperienza ad Imperia, con l'esaltante score di 8 partite in panchina, 7 sconfitte ed 1 pareggio, che fanno di lui il peggiore allenatore della storia neroazzurra, il tecnico umbro, che era stato obbligato a lasciare il club imperiese "per gravi problemi di famiglia", dopo averli evidentemente risolti (e di questo ne siamo tutti sinceramente lieti...), scopriamo ora, dal sito internet stadioradio.it che è pronto per gettarsi in una nuova avventura, fuori dai confini nazionali, precisamente in Bulgaria. Infatti è di qualche giorno fa la notizia che il FK Shumen 2010 (serie B bulgara) del Presidente ha ingaggiato Filippo Vito Di Pierro in qualità di vice allenatore di Angelo Lombardo.
Bulgari che già conoscono Filippo Vito Di Pierro, in quanto aveva già allenato il Botev Plovdiv, gloriosa squadra bulgara che militava nella massima serie... ma la sua avventura termina presto poichè la società viene radiata per problemi economici.
Parafrasando il mitico Elio, con la sua fantastica canzone "Pippero" (che casaule assonanza, eh?):
"Evviva l'Italia, evviva la Bulgaria
che ci ha fatto dono del Di Pierro;
ruotiamo le dita e uniamo le falangi,
questo e' il ballo del Di Pierro;
amici servizi segreti bulgari, non sparate piu' al papa
ma dedicatevi al Di Pierro.
Popolo bulgaro - iu' -.
Popolo italiano. Servizi segreti bulgari e italiani, via.
Sentite come pompa il Di Pierro...".

Giudice Sportivo

Squalificato per un turno Alessandro Lupo, "per avere, a gioco fermo, protestato nei confronti dell'Arbitro".
Ammonizione con diffida (3° infrazione) per Amerigo Castagna ed Alessandro Ambrosini.

sabato 9 febbraio 2013

Recupero 20° giornata

Nel recupero della 20° giornata, il Derthona ha sconfitto 2-1 il Trezzano, diretta contendente per la salvezza dei neroazzurri.
Leoni in vantaggio all'8' grazie a Valente, pareggio all'80' di Guerrisi e gol vittoria dei bianconeri, all'85', di Mazzocca. per effetto di questo risultato, questa è ora la classifica:
BRA 48
LAVAGNESE 45
CHIERI 44
SANTHIA 44
BORGOSESIA 36
CHIAVARI CAPERANA 34
VERBANIA 33
FOLGORE CARATESE 33
GOZZANO 29
DERTHONA 29
SESTRI LEVANTE 27
BOGLIASCO 25
TORTONA VILLALVERNIA 23
ASTI 22
TREZZANO 20
VERBANO 17
IMPERIA 16
NOVESE 14

Gaggero-pensiero (parte prima)

Per cominciare mi presento, dicendo che sono nato a vivo ad Alassio, e che credo di poter esprimere un punto di vista abbastanza imparziale o, perlomeno, non influenzato da anni di piccole o grandi "baruffe" che hanno contraddistinto la storia calcistica di Imperia e sulle quali mi sono informato "sfogliando" le pagine on line su questo blog ed anche ascoltando i racconti di sportivi imperiesi, più o meno "maturi"...
Ciò che faccio più fatica a comprendere è quella che mi pare una tendenza all'autodistruzione, atteggiamento peraltro tipicamente ligure, che vedo in città, calcisticamente parlando, ovviamente. Dobbiamo infatti ammettere che, sebbene tra molte difficoltà ed alcune figuracce, la nostra Asd Imperia rappresenta l'unica presenza del Ponente ligure nella massima serie dilettantistica, la serie D. Sappiamo tutti, inoltre, che, in un periodo economicamente difficile come questo, diventa oltremodo impegnativo condurre una realtà nella quale agli atleti ed ai tecnici viene richiesto un impegno direi semi-professionistico, con conseguente corrisponsione di adeguati rimborsi. E veniamo al dunque, ovvero alla constatazione del fatto che i dirigenti che hanno gestito le due società che esistevano sino alla scorsa stagione hanno fatto "il passo più lungo della gamba", ottenendo sì risultati sul campo, cioè promozioni in serie, tuttavia minando la "salute" finanziaria delle realtà sportive. Ed ecco il motivo per cui nella scorsa estate 2012, dopo la tanto invocata "unione delle forze" (preferisco chiamarla così, piuttosto che "fusione"), al Direttore Sportivo Nicola Colavito è stato messo a disposizione un "budget" di spesa quasi dimezzato rispetto a quello dell'anno precedente. E' stato un pò come allestire un pranzo di nozze comprando tutto al "discount"...
Ho trovato ingiuste e gratuite le critiche che sono piovute addosso a Nicola (peraltro diventato mio buon amico), soprattutto perchè provenivano da persone che non potevano essere al corrente della realtà dei "conti"... Se poi aggiungiamo alcune valutazioni non proprio azzeccate su alcuni dei giocatori scelti, comunque giustificabili dal fatto di dover lavorare con grosse limitazioni, ecco i primi ingredienti di questa "frittata", ovvero i conti "in rosso" e una rosa di calciatori povera di atleti esperti e di qualità superiore alla media...
Stefano Gaggero
-SEGUE-

'o Fano strano

Giorgio D'Innocenzo e Daniele Tonelli, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Settore Giovanile dell'Alma Juventus Fano 1906 hanno formalizzato la loro volontà di cedere le proprie quote societarie, pari circa al 25% del pacchetto sociale. La domanda sorge spontanea: ma a noi che ce ne frega? Ci deve fregare, perchè indovinate un po' chi è interessato a subentrare nell'organigramma societario dei granata marchigiani? Mauro Traini e Corrado Del Giudice...
leggete qua.
Mumble mumble...

venerdì 8 febbraio 2013

Gaggero-pensiero

Stefano Gaggero, 50 anni, nato ad Alassio ma imperiese d'adozione, allenatore del Settore Giovanile dell'Imperia 1923 ed ex secondo di Alessandro Lupo, mi ha chiesto di raccontare, attraverso questo blog, la sua personale opinione sulle vicende neroazzurre.
Poichè, come sempre ho detto, le porte del blog sono aperte a tutti, con piacere dò spazio al "Gaggero-pensiero", nella speranza che possa servire a discutere sulle vicende neroazzurre, partendo da un punto di vista diverso.
Cominciamo domani.

Salta la panchina

Salta l'ennesima panchina, questa volta a sorpresa: la Folgore Caratese ha esonerato l'allenatore Marco Zaffaroni.

giovedì 7 febbraio 2013

Scommettiamo che...

Una decisione choc: via alle scommesse sulla Serie D! E tutto questo diventerà realtà dal prossimo week-end. Sì, con Stanley Bet d'ora in poi si potrà scommettere anche sulla Serie D, sui Dilettanti insomma. Ovviamente con alcune restrizioni: verranno giocate le principali gare (non si sa ancora in base a quale criterio) ed inoltre non potranno essere fatte giocate in singola, ma minimo in una tripla. Questo fine settimana la Serie D riposa per il Torneo di Viareggio, ma dalla prossima giornata si potrà iniziare a scommettere. Decisione storica, che non mancherà di creare polemiche...
(Fonte: quelliche.net)
Il mister neroazzurro Alessandro Lupo ha voluto dire la sua in proposito: "Non sono assolutamente d'accordo. Se già a livelli alti ci sono delle magagne, delle difficoltà, figuriamoci in serie D dove ci sono situazioni di stipendi non pagati. Ancor di più in un momento così delicato della stagione. Spero vivamente che questa novità non crei problemi nell'ultima fase del campionato".




Settore giovanile. Juniores

La Juniores allenata da Andrea Caverzan è stata sconfitta 3-2 dal Bra.
Gara decisa da tre colpi di testa del centrale brasiliano classe 1980 Anderson,  prestato dalla Prima squadra perché squalificato ed autore di una tripletta.
Neroazzurri in vantaggio all'11': contropiede orchestrato da Arrigo, batti e ribatti davanti a Gaia risolto dalla zampata di Burdisso; i padroni di casa hanno pareggiato i conti al 24' grazie ad Anderson. Imperia di nuovo in vantaggio al 34': cross dalla destra di Arrigo, stacco aereo a centro area di Gagliano e palla in fondo al sacco. Il Bra ha ribaltato il risultato grazie ad altre due reti di Anderson, al 53' ed al 76'.
Questo il tabellino della partita
Bra: Gaia D., Valerioti, Sarale D., Anderson, Dal Pra, Gullino, De Paulis, Romanello (60'Capitano), Morra (92' Stojov), D'Angelo, Grosso (46' Sarale A.).
Imperia: Campagna, Arrigo, Falzone, Littardi, La Marra, Lupinetti, Vecchiotti, Licausi (46' Plebani), Burdisso (55' Ansaldi), Garibbo (61' Taliercio), Gagliano.
Questo il quadro completo della 5° giornata di ritorno
BOGLIASCO D’ALBERTIS-BORGOSESIA 3-0 
TORTONA VILLALVERNIA-CHIAVARI CALCIO CAPERANA 2-0 
CHIERI-DERTHONA 3-2 
BRA-IMPERIA 3-2 
ASTI-LAVAGNESE 2-1 
NOVESE-SESTRI LEVANTE 4-1 
Questa la classifica aggiornata alla 5° giornata di ritorno
BOGLIASCO D’ALBERTIS 42 
CHIERI 35 
CHIAVARI CAPERANA 29 
TORTONA VILLALVERNIA 28 
ASTI 28
LAVAGNESE 27
SANTHIA' 25
BRA 25 
DERTHONA 21
IMPERIA 20 
NOVESE 18
BORGOSESIA 15
SESTRI LEVANTE 13
VERBANIA 12
Prossimo impegno, sabato 16 febbraio, al "Nino Ciccione", contro il Tortona Villalvernia.

mercoledì 6 febbraio 2013

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio "Vota il migliore contro il Trezzano" che ha visto la vittoria di Costantini (5 punti), seguito da Iannolo (3 punti) e Vago (1 punto).
Per effetto di questo risultato, la classifica è la seguente:
16 punti: Donzellini
15 punti: Vago
14 punti: Iannolo
14 punti: Costantini
9 punti: Fiani
8 punti: Ambrosini
6 punti: De Rita
5 punti: Sillano
5 punti: Cadenazzi
3 punti: Mastrojanni
3 punti: Giglio
1 punto: Gagliardi

Appuntamento a domenica 24 febbraio, quando dovremo votare il migliore in campo contro il Chieri.

Comunicazione S.U.I. 1982


Sono arrivate le sciarpe del trentennale. Per info contattare i soliti noti
http://www.samuraiultrasimperia.org/

martedì 5 febbraio 2013

La fotocronaca di Fantomas

Riviviamo Imperia-Trezzano attraverso gli scatti di Fantomas, fotografo uffiaciale di IM1923

lunedì 4 febbraio 2013

Imperia da capogiro...

Per la prima volta nella stagione, l'Imperia riesce a realizzare due risultati utili consecutivi, addirittura due vittorie, "evento" avvenuto per l'ultima volta, nella sua storia, 13 mesi fa, nello scorso Campionato, tra la 2° e la 3° giornata di ritorno (vittorie contro Ventimiglia e Vado) e, in Serie D, 5 anni fa (vittorie contro Saluzzo e Sanremese).
Ma il dato più eclatante sono i 7 gol realizzati nelle ultime due partite, 3 dei quali, manco a dirlo, fatti dal "Mago" Roberto Iannolo, giunto all'undicesima rete stagionale, 126° in 257 partite giocate con la nostra casacca... numeri impressionanti, per un ragazzo di quasi 40 anni che, anche dopo il fischio finale, aveva voglia di stare sul campo, mandando in rete... suo figlio Alessio. E c'era chi non lo voleva ingaggiare...
Con un "Mago" così e l'incontenibile (e, per una volta, sereno) Costantini di ieri pomeriggio, aumentano le speranze di salvezza ma, soprattutto, i rimpianti: la zona play out è ora a solo un punto, quello che distaccano i neroazzurri dal Verbano che affronteremo, in trasferta, tra un mese esatto, dopo la sosta di domenica prossima e le difficilissime sfide contro la capolista Bra (in trasferta) ed il Chieri (terza forza del Torneo).
Nel mezzo il Consiglio Direttivo in programma l'11 febbraio che, a sentire i ciapeti, dovrebbe sancire la nomina di Fabrizio Gramondo nuovo Presidente, Daniele Ciccione Vice Presidente e la fuoriuscita di Marco Alberti... ma i colpi di scena non sono esclusi.
Ma intanto godiamoci questi sei punti e la vittoria odierna, ottenuta nonostante la partenza ad handicap, complice una nuova "paperissima" di Donzellini, che ha replicato la "cappella" fatta contro l'Asti. Peccati gioventù che ci stanno per un ragazzo di soli 20 anni che deve difendere i pali della difesa più battuta del Torneo... ma sarebbe ora il caso di tornare all'ottimo rendimento di inizio stagione.
Per poterlo rivedere fare le capriole al fischio finale, come ieri pomeriggio, per un Imperia ad immagine e somiglianza del suo mister (anche oggi espulso)... da capogiro.

La fotografia della domenica

Un' Imperia da capogiro



Domani la consueta fotocronaca di Fantomas, fotografo ufficiale di IM1923