lunedì 23 maggio 2022

Le ultime parole famose

In attesa che i Perino's si degnino di proferire verbo, andiamo a rileggere alcune delle rare (ma famose)  parole dei protagonisti di questa disgraziata stagione.

7 luglio 2021. Fabrizio Gramondo: "“E’ in corso una possibile collaborazione con imprenditori provenienti dal nord Italia: ci saranno ulteriori riunioni per verificare se si possa concretizzare questo accordo.

Abbiamo il budget per allestire una squadra competitiva con l’obiettivo di rimanere in serie D. In ogni caso siamo pronti ad affrontare il prossimo campionato dopo una stagione anomala.

Imperia è una piazza importante, la filosofia sarà quella di una squadra più giovane. Gli sponsor ci sono, pronti a mantenere gli impegni della scorsa stagione, il budget è simile a quello di un anno fa. Vogliamo rimanere in serie D, possibilmente senza passare attraverso i play-out, e allo stesso tempo valorizzare i giovani”.

17 luglio 2021. Paolo Cortellini: "Prediligo il 4-3-3, ma non mi fisso. il modulo può cambiare durante la partita. Se ho dei modelli? Direi i tecnici toscani, Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri. Il primo che ha allenato, tra l’altro, il mio Sansovino per la mentalità del lavoro, il secondo per la capacità di lettura della partita in corso. Ma ho molto anche di Antonio Conte per come vivo la gara, per come chiedo ai giocatori di affrontare il campo".

5 agosto 2021. Fabrizio Gramondo: "Speriamo di ripetere una bella stagione, di mantenere la categoria, se possibile fare ancora meglio: ci sono tutti i presupposti, c'è stato un grande cambiamento, ma siamo molto fiduciosi, sicuri di aver operato molto bene.

L'obbiettivo è quello di arrivare almeno in una posizione superiore a quella della scorsa stagione e fare qualche punto in più, mantenendo ovviamente la linea e la moderatezza e, ovviamente, la categoria, rimanendo fuori dai play off... ops! dai play out ovviamente".

5 agosto 2021. Cristiano Chiarlone: "Stiamo lavorando in piena sintonia con Bencardino e Cortellini, sappiamo cosa ci serve, su qualche profilo siamo molto vicini, poi vediamo, tra una settimana, come siamo messi e cosa ancora ci manca per completare la rosa.

In difesa, per il momento, siamo a posto, ci manca solo un terzino sinistro under, ci mancano sicuramente due centrocampisti e due attaccanti". 

8 settembre 2021. Alfredo Bencardino. "Ci stiamo guardando intorno per ingaggiare questa benedetta punta, lo sappiamo tutti che dobbiamo completare il reparto offensivo: abbiamo avuto 3/4 abboccamenti non andati a buon fine, però la società c'è e vuole rinforzare questo reparto; inoltre cerchiamo anche un difensore e dovremmo essere a posto.

Abbiamo tutta la voglia e la disponibilità per fare bene, poi sarà il campo a dire se abbiamo fatto bene".

18 settembre 2021. Cristiano Chiarlone: "Con Mistretta e Pastore il nostro mercato è chiuso. Il Mister chiedeva tre difensori centrali di esperienza e lo abbiamo accontentato. Mistretta, poi, è l’attaccante che cercavamo per completare il reparto, un profilo adatto sia da esterno  nel 4-3-3, che poi era il modulo scelto inizialmente dall’allenatore, sia da seconda punta accanto a Grazhdani nel 4-3-1-2, schema visto nelle ultime amichevole. Sono comunque valutazioni che spetteranno a Cortellini".

12 ottobre 2021. Pino Fava: "Siamo molto soddisfatti degli acquisti fatti: Petti, dopo due soli giorni di allenamento, ha giocato 90 minuti con apporto importante. Sono convinto anche delle qualità di Montanari e di Cappelluzzo, che è un giocatore con tecnica e l’età giusta per esplodere, se trova l’ambiente adatto a lui.

Un calciatore che porterei ovunque, e penso che tutti i mister sarebbero felici, è Roberto Convitto. E’ un giocatore fantastico che abbiamo avuto, come dirigenza, già lo scorso anno a Sanremo: fa gol e salta l’uomo. Il mio sogno sarebbe stato vedere un attacco con Scalzi, da un lato, e Convitto dall’altro e una punta centrale importante.

Ci siamo insediati da poco quindi nella fase iniziale del campionato non seguivo molto l’Imperia. Entrati in società, abbiamo fatto il punto della situazione insieme alla dirigenza analizzando la rosa che aveva bisogno di alcuni inserimenti, soprattutto nel reparto Over. Siamo intervenuti sul mercato e domenica ha già giocato Alessio Petti, dando un contributo notevole. Siamo riusciti a portare a casa questo punto che dà morale e incentivo per il futuro. In settimana, verranno aggregati Cappelluzzo e Montanari. Insomma tre innesti importanti e di categoria che dovrebbero consentire alla rosa di fare un salto qualitativo e numerico. 

Giocando più partite posso fare una valutazione più precisa dei giocatori e questo facilita il lavoro. Rispetto all’allenamento, vedi la reazione del calciatore durante la partita, il temperamento, l’impatto col pubblico. Oppure come subentra a gara in corso. E’ la partita il banco d’esame più probante. Comunque le considerazioni sui giocatori vengono fatte dallo staff tecnico e dall’allenatore che dovrà valutare e dare indicazioni alla società, poi insieme ad Alfredo Bencardino ci muoveremo sul mercato per soddisfare le richieste del Mister.

Voglio fare un augurio di pronta guarigione al nostro patron Eugenio Minasso che sta passando un momento difficile. Spero possa rimettersi al più presto. Sono convinto che con il nostro gruppo, l’attuale dirigenza ed il rientro di Minasso, l’anno prossimo si possa fare qualcosa di importante per il centenario".

17 ottobre 2021, Nicola Ascoli: "Qui ho  trovato una società che mi da la possibilità di lavorare, con una squadra forte. Al mio predecessore non ho niente da dire, oggi c’erano 3/11 nuovi, quindi bisogna solo lavorare. È l'unica ricetta che conosco da quando gioca a calcio".

29 novembre 2021. Fabrizio Gramondo: "però dobbiamo metterci al lavoro con molta serenità e serietà, recuperare gli infortunati e sono sicuro che poi, alla fine, i risultati e i valori di questa squadra torneranno ai livelli di quello che la squadra meriti.

Ben venga, domenica prossima, il derby contro la Sanremese. C'è un desiderio di rivalsa, da quello che ho potuto sentire nei ragazzi oggi in panchina: c'è tanta voglia, tanta rabbia e quindi il derby viene a puntino, in maniera tale da poter tirare fuori tutti gli stimoli e, tutti insieme, poter ripartire facendo una gran prestazione, anche per i nostri tifosi che anche oggi sono stati encomiabili.

Ci seguono, ci supportano, son sempre vicini alla squadra anche se ci sono stati dei risultati difficili e meritano per questo un plauso, per l'attaccamento che hanno sempre dimostrato nei confronti dei nostri colori.

Non fate dare a me dei giudizi tecnici per non sono un allenatore e sarebbe sbagliato che io li dessi: già la prossima settimana abbiamo un appuntamento per fare tutti insieme le valutazioni sul da farsi dato che mercoledì si riapre il mercato.

Sarà il mister assieme allo staff tecnico a dirci dove siamo carenti e dove si può intervenire: la nostra volontà è quella di farlo e di potenziare ulteriormente la squadra.

In attesa della riunione che faremo nei prossimi giorni posso solo dire che Ascoli è confermato sulla nostra panchina, nonostante le quattro sconfitte consecutive".

4 dicembre 2021. Marco Del Gratta: "La squadra non sta giocando come dovrebbe. Non voglio difendere mister Ascoli (altro ex ndr) che, comunque, è confermatissimo. Diciamo che tra la nuova dirigenza e quella vecchia abbiamo fatto un po’ di confusione. Siamo entrati in corsa, abbiamo preso giocatori nuovi e bravi ma li abbiamo inseriti in un contesto confuso. Sono convinto che faremo un girone di ritorno diverso, magari anche una fine del girone di andata. Andremo sul mercato per rinforzare la squadra in attacco, abbiamo già individuato un paio di punte che arriveranno la settimana prossima, forse col Casale ci sarà già un nuovo giocatore. La volontà e di tenere tutti quanti e di rinforzarci. Certo che se arrivano 3 attaccanti, qualcuno dovrà, necessariamente, farsi da parte. C’è, comunque, piena sintonia tra dirigenti. Dobbiamo dare ad Ascoli una squadra competitiva e ordinata. Sarà importante il recupero di Mistretta, intanto”

12 gennaio 2022. Fausto Coppola: "La pausa è servita per ricaricarci, siamo sereni ed allo stesso tempo concentrati. Già contro il Casale, vogliamo tornare a fare risultato e dimostrare a tutti che possiamo fare bene. Abbiamo parlato molto tra noi. La rosa è sicuramente importante e vogliamo fare bene da subito perché soltanto così potremo tirarci su in classifica e dimostrare il nostro valore.

Ascoli è un allenatore forte che, secondo me, può ambire a categorie superiori. I risultati di questo periodo non lo hanno certo aiutato ma vogliamo tornare a far bene, per noi e per lui. E soltanto così tutti potremo toglierci delle soddisfazioni"

5 febbraio 2022. Antonio Soda: "L'obbiettivo è condurre la nave in porto. Non abbiamo paura di nulla ma tutto l’ambiente deve fare quadrato: i ragazzi devono sentirsi forti perché sono loro che vanno in campo. Il primo obiettivo sarà la salvezza: a fine stagione, a salvezza raggiunta, ci siederemo ad un tavolo per pianificare poi il futuro. 

Ci sono giocatori di valore, che hanno vinto dei campionati, ma andranno aiutati anche da nuovi innesti. Non ho trovato una situazione disastrosa ma dobbiamo tutti dare il massimo per uscire da queste sabbie mobili. C’è ottimo materiale per creare un gruppo solido. I giocatori dovranno uscire dal campo a quattro zampe, è questo che voglio"

4 maggio 2022, Alfredo Bencardino: "L’analisi di tutta la fallimentare stagione, che ha già emesso un duro verdetto per noi, è però rimandata dopo le due conclusive gare che ci aspettano". 

Sono passati 18 giorni dall'ultima, stringatissima, dichiarazione ufficiale di un rappresentante della S.S.D. Imperia 1923, la bellezza di sei (6 !!!) mesi dall'ultima dichiarazione del Presidente Fabrizio Gramondo agli organi di stampa e sui canali ufficiali neroazzurro.
Se non disturbiamo, come sempre, qualcuno può dirci quali sono i programmi per la prossima stagione?

24 commenti:

Nik ha detto...

Complimenti a Gramondo che con un lapsus il 5 agosto diceva: "...rimanendo fuori dai playoff...ops, dai playout ovviamente".
Nel dubbio, siamo rimasti fuori dai playoff, dai playout...e dalla Serie D...
Ciù che megu, ti sei en magu...

bastardo nerazzurro ha detto...


"Se ho dei modelli? Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri, ma anche di Antonio Conte"..... io direi, vista la vicenda di Termoli direi che il modello di riferimento è Ezio Capuano

Anonimo ha detto...

Capuano in confronto a Cortellini è Guardiola

sombrero70 ha detto...

"Se ho dei modelli?Si,tre:Fulgencio della Marchigiana,Buonservizi del Borgorosso e Orecchia,secondo di Cana',della Longobarda......

Anonimo ha detto...

Intanto Cortellini dopo 5 partite non era Terzultimo ma Bensi aveva sei squadre sotto e disastri non ne ha combinati come invece li hanno combinati i Fenomeni Ascoli e Soda e oltretutto con una squadra iniziale molto mediocre con un budjet stretto ma almeno molti giovani erano in campo.
Percio non stava facendo male ed era ben visto da molti.
Poi se Capuano sia meglio o peggio questo puó essere.
Cortellini bravo Allenatore giovane e preparato e ottima persona

Anonimo ha detto...

Cortellini credo che non stava facendo male le prime partite e credo che abbia disputato neanche un quarto di Campionato perció mi pare che non eravamo tanto messi male in Classifica.
Chi é venuto dopo che ha toppato alla Grande i due Allenatori che dovevano fare un figurone invece sono riusciti a fare belle figure di.... facendo pure spendere il doppio dello scorso Anno da come si vocifera in cittá Con QUALI "RISULTATI"
che ci hanno fatto Retrocedere.
Complimenti.

Anonimo ha detto...

Infatti si sono salvati tutti nel film 😂😂sia Fulgencio Orecchia che Caná.
Battute ridicole e puerili che centrano poco con come andava in Campionato Cortellini 😂😂
la media punti di Ascoli e Soda é stata da Retrocessione Diretta con Cortellini é stato diverso non retrocedevi Direttamente stanne certo.
Poi sinceramente mi sembra che Cortellini stava facendo discretamente
Il Campo ha parlato molto chiaro Cortellini non centra niente con le 20 sconfitte degli altri due Allenatori che ci hanno fattto precipitare in fondo a picco.
Cortellini buon giovane Allenatore e persona.

Anonimo ha detto...

Sto Cortellini, leggendo quanto sopra è da riprendere di corsa, l'eccellenza con lui la vinciamo in carrozza. L'unico problema, è che uno bravo come lui sarà già entrato nel mirino di parecchie squadre messe molto meglio della nostra { diventata un questo momento un cumulo di "macerie" nel silenzio più totale} La vedo dura rivederlo al Ciccione, vedremo.

Tribunista ha detto...

E bastaaaaaaaaaa...abbiamo risvegliato dal letargo l'amico di Cortellini...

Anonimo ha detto...

Il tuo amico Cortellini intanto si è beccato un anno di squalifica per razzismo...il resto sono le tue solite chiacchiere...🤡

Lapalisse ha detto...

Come inizio non è male. State pianificando così bene che ancora non c'è la più pallida idea di chi sarà il prossimo allenatore. Non cambiate proprio mai eh?

Anonimo ha detto...

Per il tuo dispiacere parli di un imbroglio creato al Mister Cortellini per cercare di non pagarlo creato da un personaggio ex Presidente del Termoli mandato in esilio in Abruzzo per gravi reati penali da Napoli.
Intanto pirla che parli a sproposito con cattiveria il Mister puó Allenare durante la settimana e perdera solo i primi due mesi di panchina per una cosa che non ha detto.
La ingiusta squalifica é quasi finita😂

Anonimo ha detto...

...Cortellini non lo rivedremo mai più ad Imperia...e nessuno lo rimpiangerà...sparisci insieme a lui e ritorna fra 20 anni a raccontarci della sua mirabolante carriera, sempre che, nel frattempo, per garantirsi di che vivere, non sarà stato costretto a cambiare mestiere...cosa più che probabile...

Anonimo ha detto...

Ma fai ridere.
intanto come se ne andato siamo andati sempre peggio questa é la Veritá del CAMPO.

E credo questa acredine con lui da parte tua mi sembra tanto eccessiva e fuori luogo per il suo operato visto qui ad Imperia.
Probabilmente sei un leone da Tastiera che scrive senza sapere e senza logica.
Tieniti gli altri due Allenatori che sono arrivati dopo che sono bravi si si.
Ottimi RISULTATI.
Ma fammi il piacere.

Anonimo ha detto...

Addirittura in esilio...
Ahahahahah

Leone da tastiera ha detto...

Invece spiegami tu, fenomeno, perchè devi stressare tutti quelli del blog col tuo amato Cortellini...solo perchè (secondo te) è bravo? O perche lo conosci molto da vicino?

Anonimo ha detto...

Io non stresso nessuno vedi Leone da Tastiera ho dato solo il mio parere su un Allenatore visto in Campo e come stava andando discretamente. Poi se a te non ti é simpatico o piace un problema tuo la vedi come vuoi.

Ho solo replicato alla tua battuta fuori luogo accostandolo a Fulgencio o Caná perché non centrava niente visto che sembra che il Mister ha solo risposto alla domanda che tipo di Allenatori ti piacciono o ti vuoi ispirare.
Il Mister ha solo dichiarato cosa gli piace di certi Allenatori.
Secondo me sei uno di quelli che gli ha fatto le scarpe senza meritarselo.
La mia impressione.
Sei proprio un Leone da tastiera ti sei firmato giusto.

Anonimo ha detto...

Lo conosce da vicino, vicino...

Anonimo ha detto...

Capperi, con i "CC", Cortellini e Cappelluzzo avremmo fatto sfracelli!!

Anonimo ha detto...

Ma chi sei suo fratello?

Leone da tastiera ha detto...

Io non avevo fatto nessuna battuta...la replica che hai fatto non riguarda me...

Anonimo ha detto...

Il campo ha detto questo dati reali non era Terzultimo quando
é stato esonerato. Ma aveva sei squadre sotto.
Il resto solo chiacchiere.

Anonimo ha detto...

Sono un tifoso da trenta anni del Imperia ho solo detto la veritá che il rettangolo verde ha detto e lui sbaglia raramente.
Esonerato per fare meglio... invece gli altri due che sono subentrati sono riusciti a fare molto PEGGIO questa é la Veritá.

Anonimo ha detto...

Perché é un bravo Allenatore ho visto gli Allenamenti e partite. Seguo da una Vita.
Ci Metteva passione vera.
Nella prima parte di Campionato non ha sfigurato gli Altri due Ascoli e Soda Esperto sono andati peggio di lui.
É un Giovane Allenatore al primo Anno in Serie D.
la bellezza di questo Sport dove niente é scontato ha fatto capire che uno di 36 Anni puó fare meglio di uno di 57.
Nel ⚽ tutto puó succedere.