venerdì 3 agosto 2007

Marche...tte

Alzi la mano chi, prima di domenica scorsa, era a conoscenza dell'esistenza di una ridente cittadina chiamata Monsampolo del Tronto, sede, fino al 10 agosto, del ritiro precampionato dei nerazzurri.
Ma come già detto più volte, il Master ci sorprende sempre ed anche questa volta ha tirato fuori dal suo cilindro quest'ennesima sorpresa.
Monsampolo del Tronto é un comune marchigiano, in provincia di Ascoli Piceno, abitato da circa quattromila abitanti, il cui nucleo abitato sorge su un colle e che negli ultimi anni si è sviluppato in pianura nel centro di Stella.
Terminata questa breve parentesi Alpitour cerchiamo di capire perché l'U.S. Imperia 1923 abbia fatto la bellezza di 700 km.
A sentire le dichiarazioni riportate sui quotidiani locali, a Monsampolo del Tronto “abbiamo
trovato tutte le strutture necessarie per svolgere le sedute di allenamento, con campi idonei e palestre adatte per una squadra di calcio, condizioni che nelle zone più vicine non abbiamo trovato. In passato é già stato sede di numerosi ritiri di formazioni blasonate come Napoli, Cremonese, Pro Patria e Genoa”.
Siccome in questi anni non mi sono mai “fidato” di quello che leggo, ho cercato di fare una ricerca personale ed ho visto che quanto scritto non é stato verificato... infatti, purtroppo, anche questa volta si è preferito riportare quanto sentito, senza poi controllare di persona, come dovrebbe essere di norma.
Ho così scoperto, ad esempio, che il campo di allenamento dei nerazzurri, il “Franco Schiavi” di Monsampolo del Tronto, é di 100 metri per 60 e quindi non regolamentare: dimensioni buone per la 2°/3° categoria, nella quale militano rispettivamente le due squadre locali, l'A.C. Stella e la Vis Stella, ma non, ad esempio, per la serie D. Un campo, quindi, più corto e più stretto, che pare non avrebbe soddisfatto qualcuno.
Il campo di allenamento, poi, sembra sia senza le docce, che vengono fatte direttamente nell'albergo che ospita i nerazzurri, l' "Hotel Philosophy ”, posto a poche centinaia di metri di distanza. L'Hotel, come potete vedere cliccando qui, è davvero bello, un 4 stelle persino eccessivo (bagno turco, doccia idromassaggio, plasma satellitare, in tutte le stanze, ecc.), ma, come detto, le sorprese non finiscono mai.
Di solito i ritiri precampionato si fanno in località di montagna, per evitare la calura estiva: Monsampolo del Tronto si trova a 186 metri sopra il livello del mare (Vasia, al confronto, potrebbe candidarsi per le prossime Olimpiadi invernali)... immaginatevi che fresco farà...
Ma allora perché farsi 600 km?
Alla fine lo abbiamo scoperto: a 3,5 km di distanza da Monsampolo del Tronto c'è un paese del quale vantiamo un cittadino onorario. Davvero! Non é una bufala, ma la verità.
Il paese in questione é Centobuchi... e chi sarebbe il cittadino onorario? Un aiutino? E' un esimio economista, un esperto di bilanci e voragini economiche... avete indovinato?
Se poi qualcuno sa qualche altra ragione per cui è stata scelta questa sede, mi aiuti a capire, perché io faccio davvero fatica...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

a parte che tu sei sprecato qui dentro, dovevi fare il giornalista ad alti livelli. mal che ti andava potevi buttarti nell'ambito investigativo.

Anonimo ha detto...

Giornalaio sarai tu... quanto all'investigatore, magara: sapessi quanti misteri mi piacerebbe scoprire...

Anonimo ha detto...

certi misteri rimarranno irrisolti...:D

Anonimo ha detto...

a meno che tu non vada a comprarti un posto barca sul nuovo porto, magari qualcuno confessa

Anonimo ha detto...

Scusate anche se non ha niente a che fare con l' argomento in questione, CARO IM1923 ma quanto sono belle le foto di Ineja e du Porto spettacolari da brivido...dalle stelle alle baracche e va bhe quest' anno ci tocca......