lunedì 20 luglio 2009

Nino Ciccione, chi era costui

Abbiamo qualche notizia in più di Nino Ciccione.
Grazie all'interessamento di Gerson Maceri, creatore del sito sanrepedia, la Segreteria dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'eta' contemporanea per la provincia di Imperia ha scritto questa mail.
Dette notizie sono state tratte dalla pubblicazione "Gli Imperiesi caduti e dispersi nella Grande guerra 1915-18" di P. Petronio e A. Repetti, depositata presso la nostra biblioteca.
Ciccione Giovanni Simone Francesco Paolo di Damiano e di Belgrano Giovanna, nato a Oneglia il 30/08/1893 e residente a Oneglia Via non nota stato civile celibe
Notizie militari.
Classe di leva: 1893
Arma o Corpo di appartenenza: Fanteria
Reggimento/Battaglione/Gruppo/Compagnia/Batteria: 41° Reggimento-1° Battaglione-4° Compagnia
Brigata: "Modena"
Mostrine: bianche con due filetti viola
Grado: Caporale
Matricola: 4899
Distretto Militare di: Savona
Data della morte: 15/04/1918
Località della morte: Genova
Causa della morte: postumi di ferite riportate in combattimento
Luogo di sepoltura immediato ed attuale: cimitero comunale di Genova

Dal 21 al 27 luglio 1915 il I°/41° (reparto di appartenenza del Ciccione) ed il III°/42° partecipano alle azioni che i gruppi Alpini "A" e "B" svolgono dal M. Nero contro la q. 2163 (M. Rosso) ed il costone di Luznica, conquistando alcuni elementi di trincea, mantenuti poi con duri sacrifici contro ritorni offensivi del nemico, sistemati da intenso fuoco di artiglieria.
Reparti austro-ungarici fronteggianti:
4° Landwehr e V/1° Fanteria bosno-erzegovese.
Nel corso di tali combattimenti (il 27/07/1915), il Caporale Ciccione venne ferito alla testa e sgomberato dal fronte. Ricoverato dapprima all'Ospedale della C.R.I. di Crema (letto n° 5), fu successivamente riformato. Morì nell'Ospedale Militare di Genova, quasi tre anni dopo, per i postumi delle ferite ricevute.









Ora sappiamo chi era Nino Ciccione. Manca solo avere un sua foto: qualcuno può procurarla?

Nessun commento: