mercoledì 30 luglio 2025

Scuffipensiero

 Matthew Scuffi intervistato da Federico Bruzzese su Radio Onda Ligure: “Penso che l'anno scorso fossimo la squadra di Serie D con il budget più basso in Italia, quindi è stata davvero una soddisfazione riuscire a salvarsi, e per giunta senza nemmeno passare dai playout. È stato un anno iniziato in salita: ritiro partito tardi ad Alassio, mille difficoltà, problemi logistici, eppure, nonostante tutto, ce l’abbiamo fatta. Abbiamo chiuso la stagione senza nemmeno giocare l’ultima giornata, contro l’Albenga, per via della loro esclusione dal campionato.

Tendo a dimenticare le cose brutte e a ricordare solo le belle. E a Imperia, davvero, ho tantissimi bei ricordi. Sarebbe ingiusto ora soffermarsi sui problemi di campo o sulle difficoltà, perché il lavoro fatto è stato enorme, soprattutto da chi ha dato tutto ogni giorno, a partire dai tifosi – che meritano molto più di quello che hanno oggi – fino a chi lavorava dietro le quinte. Uno su tutti Salvatore Giglio: h24 al campo, sempre a disposizione per aiutare me, i ragazzi, per far funzionare tutto. Il gruppo che avevamo costruito era straordinario, unito, sano, pieno di valori. E dico con forza: è stato un sacrilegio disgregarlo come è stato fatto.

Adesso? Leggo che a Imperia non c’è ancora nulla di concreto: manca una struttura societaria, uno staff tecnico, un progetto. Capisco benissimo i ragazzi che hanno preso altre strade, come ho fatto anch’io. L’unica cosa certa, al momento, è l’iscrizione alla Serie D. Ma mancano ancora tutte le fondamenta.

Dopo quella stagione intensa, siamo quasi tutti andati altrove. Io sono qui a Voghera, alla Vogherese: oggi (ieri per chi legge ndr) alle 16 faremo il primo allenamento a porte aperte davanti ai tifosi. Insieme al direttore sportivo  abbiamo costruito una squadra molto competitiva. E ti dico con sincerità: qui è un altro mondo. A livello di organizzazione, di strutture, di comunicazione, sembra di essere in Serie A”

So che ci sarà una figura competente come Giancarlo Riolfo, e sono certo che qualcosa verrà costruito, ma oggi è il 28 luglio e, mentre tutte le altre società hanno chiuso il mercato da giorni, lì bisogna ancora iniziare. Sarà durissima”

6 commenti:

  1. Tutto quello che pensiamo detto da uno che era dentro la società. Ogni commento è superfluo. Veramente proprio tutto no, solo quello che può dire uno che lavora nel settore e non può andare oltre.

    RispondiElimina
  2. E' il colmo, siamo riusciti anche a farci giudicare da Scuffi , povera Imperia , 100 anni buttati nel cesso, grazie a Gramondo, Ramoino e Ciccione !!!!!

    RispondiElimina
  3. Vai a guidare i trenini per turisti che è meglio.

    RispondiElimina
  4. A leggere le parole di scuffi non mi sembra voglia offendere l’Imperia e Imperia anzi! Mi pare abbia parlato bene di tutto l’ambiente tifoso compresi tranne la società. Non lo stimo ma devo essere obiettivo e mi è sempre sembrato coerente in quello che ha detto e fatto.

    RispondiElimina
  5. Rio di un altro pianeta , se la squadra si è salvata l’anno scorso é grazie al team da lui costruito 3 anni fa.

    RispondiElimina