martedì 4 settembre 2007

Ligure, parla a to lenga


Lo so, é uno spettacolo inquietante, una di quelle cose che, come si suol dire, "fanno male al calcio", ma il dovere di cronaca mi impone di mostrarvi questa foto di tal Duilio Rizzo, tratta da sanremonews.
Avete visto il nuovo striscione comparso al "Comunale" di Sanremo?
Eh si! I ragazzi ci sono ricascati.
I poligotti del paesello in provincia di Imperia, in questi anni, ci hanno provato in quasi tutte le lingue: prima con l'inglese (i più vecchi, come il sottoscritto, ricordano uno striscione con la scritta "Hells Angel" senza la "s" finale), poi con il greco inglesizzato ("Kaos"), poi con l'italiano ("Nuova guardia") e poi con il latino ("Matutia")... poteva mancare lo striscione in dialetto ligure? Certo che no: ecco così che, a colmare questa lacuna, ha fatto la sua comparsa quello con la scritta "Carugi"... si, proprio così. Siccome non penso che Carugi sia il nome di un ex calciatore o di un tifoso rimasto nel loro cuore, immagino che l'autore abbia voluto riferirsi ai tipici stretti vicoli che si trovano in Liguria, anche dalle loro parti. Ma allora, come recita l'autorevole vocabolario di Lucetto Ramella o il sito dialettando.com, la parola dovrebbe essere scritta o con una erre e due g (caruggi) o con due erre e una g (carrugi), al limite anche con due erre e due g (carruggi). Ma chissà se si è domandato questo l'autore, chissà se conosce il dialetto ligure, chissà da dove ne viene... del resto, abitando in una città che ancora non ha ben chiaro qual é il suo vero nome (San Remo, Sanremo o S. Remo, come si può leggere nei vari segnali stradali cittadini?), figuriamoci se non può cadere in confusione anche lui?
Un suggerimento: il prossimo fatelo in "itagliano" con una di queste scritte, "Barracche" o "Barache"... a presto "figgeu" (picciriddi, per i matutiani docche).

11 commenti:

  1. non finiranno mai di stupirci!in fondo sono quasi "simpatici".

    RispondiElimina
  2. ve l'ho gia detto... giocate che tanto giochiamo noi al derby...

    RispondiElimina
  3. ahah che simpatici i nostri cuginetti

    RispondiElimina
  4. è tipico di voi attaccarvi a queste cazzate, veramente siete proprio dei poveretti...
    E cmq, dal dizionario dialettale PIO CARLI edito dalla Famija Sanremasca:

    VICOLO: carùgiu

    SIETE PROPRIO SFIGATI

    RispondiElimina
  5. cerealix, noi ci attacchiamo a tutto, voi solo ad una cosa...

    RispondiElimina
  6. Kinder fetta al latte: Famija Sanremasca o Famija San Remasca o Famija S.Remasca sempre quella è......torna alle baracche.
    Il CAPOLUOGO.

    RispondiElimina
  7. minchia che sfigati che siete ad imperia mamma mia

    RispondiElimina
  8. Lo sappiamo meglio noi di Torino il Ligure che voi...RIDICOLI !!!

    RispondiElimina
  9. che volete, sappiamo tutti che a sanremo sono tutti terroni (anzi, teroni)!

    RispondiElimina