Sempre più sola al comando la capolista Alessandria vittoriosa in casa contro il Ciriè, vittorie esterne per la Lavagnese a Rivarolo, la Sestrese a Sestri Levante, la P.B. Vercelli a Saluzzo ed Rivoli a sanremo. Pari nei due derby, tra Novese e Derthona e tra Vado e Savona. Non disputata per neve l'incontro tra Casale e Biellese.
Vince con grande difficoltà l'Alessandria che solo a 20 minuti dal termine trova il gol della vittoria contro un ostico Ciriè, che già nel match d'andata aveva bloccato i grigi. Dinanzi a circa 2,000 spettatori ed un calcio pesante per le nevicate dei giorni scorsi, la capolista realizza al 26° del secondo tempo la rete decisiva col neo entrato Falchini che intercetta un millimetrico cross da sinistra di solito Longhi e calcia sul secondo palo, infilando Miglino, che aveva intuito la traiettoria. Ora sono 11 punti di distacco dalla seconda, la Lavagnese.
Lavagnese che espugna il campo della Rivarolese grazie a due reti realizzati alla fine della prima frazione: al 40° vantaggio con Masitto e dopo tre minuti con una prodezza di Draca. Partita chiusa e tre punti importanti per gli uomini di Masellli.
Vittoria esterna anche per l'altra genovese, la Sestrese, che si impone nel derby disputato, per la prima volta in questa stagione, al “Sivori” di Sestri Levante. Al 10° in vantaggio passano i padroni di casa con un gran tiro di Ferretti. La reazione dei verdestellati é veemente e dopo dieci minuti pareggiano con una rete in spaccata di Grazzini. Al 37° risultato ribaltato da una rete di Puppo che raccoglie una respinta della difesa corsara e con un gran tiro al volo infila Casaretto. Al 7° della ripresa la Sestrese triplica: grande azione di Grazzini steso in area, è rigore e dal dischetto si presenta Ramenghi che non sbaglia firmando il 3-1.
Vittoria esterna anche la P.B. Vercelli contro il derelitto Saluzzo, che quest'oggi presentava in panchina il terzo allenatore stagionale, Gavino Barbato : tre reti in 5 minuti che portano le firme di Perelli su azione d'angolo al 31° ed al 36° su mischia in area e di De Lorentis al 33°, che approfitta di un clamoroso errore della difesa cuneese.
Pari nel derby tra Novese e Derthona disputato in un campo circondato da montagne di neve, spalate via nella giornata di sabato, un campo pesantissimo ed in un clima gelido. La partita la fanno i padroni di casa, pericolosi al 40° ed al 75° con Pastorino. Per il Derthona una sola palla gol, al 39°, con un tiro di Ignesti, fuori di poco a Binello battuto.
Pari anche nel derby ligure disputato a Vado. Locali in vantaggio al 18°: cross di De Lucis , colpo di testa di Baudi respinto ma la palla finisce ancora sui piedi di Baudi che realizza da due passi. Al 25’ punizione per il Savona, batte Pellegrini, deviazione e corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo viene assegnata una punizione al Savona da posizione favorevole, batte Pellegrini che mette in mezzo per la zuccata vincente di Soragna. Nella ripresa il forte vento che spira dalle parti del “Chittolina” penalizza i giocatori in campo. La partita si incattivisce e l'arbitro decreta 3 espulsioni, ai savonesi Gluada e Monti ed al vadese Marraffa.
La sanremese perde in casa col Rivoli per 1-0.
Classifica marcatori:
15 reti: Artico (2 rig.) (Alessandria); Lazzaro (4 rig.) (Biellese).
14 reti: Giglio (2 rig.) (Novese).
11 reti: Ammendolea (Rivoli).
8 reti: Spinaci (5 rig.) (Derthona); Ramenghi (F.S. Sestrese); Uccello (2 rig.) (Rivarolese).
7 reti: Salafrica (3 rig.) (Ciriè); Pierobon (2 rig.) (Rivarolese).
6 reti: Memmo e Tondi (Casale); Lorieri (1 con la Novese) (Derthona); Minieri (3 rig.) (6 con il Savona) (Vado)
Ti posso garantire che a Novi la partita non l'hanno fatta i padroni di casa ma il Derthona e alla grande. L'occasione più grossa della partita l'ha avuta il Derthona con Volpini. Non fidarti dei servi di Mar Letti che scrivano scemate. Forza Leoni, forza Imperia.
RispondiElimina