giovedì 13 marzo 2008

Chi l'ha visto? Adelino Zennaro


"Adelino Zennaro alè, Adelino Zennaro olè; questa curva ti ama, questa curva ti acclama, questa curva impazzisce per te!".
Lo ricordate questo coro? Eh si! Questa settimana ricordiamo il grande Adelino Zennaro.
Adelino Zennaro è nato a Pellestrina, in provincia di Venezia, il 28/08/1963.
Innanzitutto, come sempre grazie a Massimo di Finale, ecco la sua scheda (stagione, squadra, serie, presenze e gol):

81/82 Torino A 2/0
82/83 Empoli C1 20/2
83/84 Empoli B 33/3
84/85 Empoli B 18/1
85/86 Empoli B 27/3
86/87 Empoli A 6/1
Ott.86 Arezzo B 18/0
87/88 Empoli A 0/0
Ott.87 Lucchese C1 25/3
88/89 Empoli B 0/0
Ott.88 Salernitana C1 22/5
89/90 Salernitana C1 11/0
90/91 Salernitana B 11/0
91/92 Poggibonsi C2 17/1
92/93 Imperia Prom. 14/5
93/94 Imperia Ecc. 19/4
94/95 Imperia Ecc. 26/5
95/96 Sommariva Perno Prom.

Ala e centravanti, nella prima squadra del Torino realizza 4 presenze equamente ripartite tra campionato e Coppa Italia.
E' una grandissima promessa del calcio: con un colpo di testa in tuffo batte il portiere del Napoli e regala al Torino il primo trionfo al torneo di Viareggio (1984).
Dal Torino passa all'Empoli ed è uno dei protagonisti della strepitosa scalata dalla C1 alla seria A, per la prima volta nella storia della piccola società toscana. Ed alla seconda di Campionato, ad Ascoli, Adelino realizza la rete della vittoria dei biancazzurri, clamorosamente primi in classifica con la Juventus. Cliccando qui, con un po' di pazienza, potete rivedere questo gol ed alcune sue immagini.
La sua carriera, poi, dai professionisti, lo porta ad Imperia in Promozione, nel 1993, a metà stagione, e contribuisce alla vittoria del Campionato degli uomini allenati da Bencardino, dopo un testa a testa con l'Albenga. La stagione successiva Adelino, complice qualche acciacco di troppo, gioca solo 19 partite, ma la sua classe cristallina illumina gli stadi: anche in questo Campionato l'U.S. Imperia punta alla vittoria del torneo e le sue rivali più agguerrite sono il Finale dell'odiato Cassata e la Sestrese di Balboni. A due giornate dal termine, l'8 maggio 1994, a Loano, la partita che lo porterà di diritto tra gli "immortali". I nerazzurri sono dietro la Sestrese di un punto e giocano contro i rossoblù locali che non hanno nulla da chiedere al torneo, ma tra le cui fila milita un odiato ex, Meneghetti, che carica a molla i compagni di squadra, per dare un dispiacere ai suoi ex tifosi, ora suoi nemici. L'imperia passa in vantaggio dopo una decina di minuti grazie ad una rete di Adelino, lesto a ribattere in rete una corta respinta di Durando. La Loanesi trova il pari al 30° della ripresa, grazie ad un rigore inventato dall'arbitro e realizzato, guarda caso, proprio da Meneghetti che, dopo la trasformazione, insulta i tifosi nerazzurri con una serie di gestacci. La tensione è alle stelle ed i nerazzurri si buttano all'assalto della porta rossoblù. Al 90° l'Imperia trova il gol dlla vittoria, ma l'arbitro, sbagliando ancora, lo annulla. Lo stadio è una polveriera: lo "sciacallo" salta addirittura in campo e fa fuggire il terrorizzato guardialinee mentre capitan Costantini, a bordo campo con le stampelle, le vuole usare come armi improprie. Sembra davvero finita, ma non dimentichiamoci che in campo c'è Adelino Zennaro: palla buttata in mezzo all'area da Gaudiosi, la difesa loanese respinge al limite dell'area, proprio nei pressi di Adelino che, senza pensarci un attimo, fa una strepitosa semirosciata che si infila nell'angolo della porta difesa da Durando. GOOOOOLLLL!!!! L'apoteosi: l'Imperia vince ed aggancia la Sestrese (che ha pareggiato) al vertice del Campionato. Una festa indimenticabile, per una rete da ricordare ai nipotini e che potete vedere e rivedere all'infinito cliccando qui.
La domenica successiva i nerazzurri, come quasi di consueto quando disputano gare decisive, pareggiano clamorosamente in casa contro il Ventimiglia allenato dall'imperiese Pisano, che gioca allo spasimo: quella che sembrava una formalità, si trasforma in un incubo per i tifosi nerazzurri. Al 2-2 del "Ciccione", infatti, coincide la vittoria in trasferta della Sestrese, ad Arma, che sancisce, tra l'altro, la retrocessione dei rossoneri locali. Adelino segna anche in questa occasione, così come, su rigore, in entrambi i successivi spareggi contro l'Orceana, anche questi beffardamente persi in casa alla lotteria dei calci di rigore.
Adelino indossa i colori nerazzurri ancora la stagione successiva realizzando 5 reti, ma nessuna così bella come quella di Loano, una gemma preziosa che non ci stancheremmo mai di rivedere. A fine carriera, Adelino Zennaro ha intrapreso la carriera di Allenatore, con le giovanili del Torino e con la Pro Settimo, Eccellenza Piemontese, per due stagioni.

Come sempre, chiunque abbia ricordi di questo calciatore, li condivida con noi e se ha la possibilità di contattarlo, lo faccia.

12 commenti:

  1. Sciacallo,Brigata,Gighe,il rosso,Dido,Merdy,Luca,Le Ragazze,il capo,suo fratello e tanti altri......Grazie a tutti!Vi AMO!W la BRIGATA
    ALCOICA.Quei Giocatori e isuoi Profeti.........Quelli si che erano EROI!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Tutti TREMAVANO al loro passaggio.Matuziani compresi!Qualcuno ricorda la partita serale di coppa italia a sanremo?

    RispondiElimina
  3. Personalmente ho un ricordo bellissimo di Adelino, oltre che un gran giocatore una bravissima persona. Ai tempi in cui la preparazione estiva si faceva a Pontedassio mi passava a prendere con la sua bmw blu e mi portava al campo lui. Se non ricordo male era un patito di Zucchero, mi ricordo una volta di ritorno da un'amichevole a Finale Ligure mise a palla in macchina Miserere, cantata da zucchero e pavarotti per tutta la durata del tragitto. Quel gol con la Loanesi è stato un gesto tecnico fantastico, roba che se lo avesse fatto in un campionato maggiore sarebbe forse tra i primi 50 gol piu' belli di sempre. Mette ancora i brividi...

    RispondiElimina
  4. Qualcuno si metta in contatto con lui se puo', per lo meno potrà rivedere il suo splendido gol

    RispondiElimina
  5. mi spiegate una cosa che non ha a che vedere nulla con il post ?
    io vorrei mettere un nick x non restare anonimo quando scrivo , ma non so come si fa! me lo spiegate ??

    RispondiElimina
  6. clicca su NOME/URL e basta inserire un nome..l url puoi anche non metterlo...poi...Pubblica commento.... OK?

    RispondiElimina
  7. ....trova un nick piu sintetico...che dici...?Se voui registrari Clicca su Google/Blogger....e segui le istruzioni...E' piu immediato poi...e se l ho fatto io e' semplica

    RispondiElimina
  8. mamma mia adelino piu' lo guardo sto gol piu' non ci credo

    RispondiElimina
  9. con zennaro era come giocare 3 in piu'

    RispondiElimina
  10. santi accetto l'invito,
    dimmi quando e verrò a vedere una partita dell'Imperia in curva con voi.
    Adelino Zennaro

    RispondiElimina
  11. ve lo ricordate policano massimo il portiere ora gioca in c 2 con igea virtus ho sentito un amico e mi ha detto questa cosa ma adesso sembra che non stia giocando per problemi fisici

    RispondiElimina