lunedì 10 marzo 2008

Il punto sul campionato: 26° giornata e marcatori


Pareggia l'Alessandria contro la Rivarolese, in attesa del posticipo che vedrà impegnata la seconda della classe, la Biellese, impegnata a Vercelli. Sale al terzo posto la Lavagnese, vittoriosa nell'anticipo contro la Sestrese, il Lottogiaveno vince a Saluzzo e si porta al quarto posto scavalcando il Savona sconfitto a Novi.
In coda importanti vittorie per il Casale a Vado, per il Derthona in casa contro il Ciriè e per la sanremese contro il Sestri Levante.
Quando c'è l'Alessandria lo spettacolo è assicurato: 6 reti a Rivarolo Canavese, tutte nella ripresa. E' la Rivarolese ad andare per prima al 6° Pierobon che insacca di testa su respinta di Casadei. La reazione dell’Alessandria non si fa attendere e Zappella segna al 12° girando la sfera in rete di testa su cross di Buglio. Due minuti dopo il raddoppio dei grigi con Buelli che, approfittando di un’indecisione della difesa, fa secco Ferrato. La partita diventa ancora più vivace ed è la Rivarolese a pareggiare al 22° del secondo tempo con Pierobon su rigore, concesso per fallo di Zappella in area, che realizza così una doppietta (ed il 10° gol stagionale). Al 32’ l’Alessandria si porta di nuovo avanti con una bella azione di Falchini (6à gol stagionale) che in contropiede raggiunge l’area avversaria e lascia partire un bolide che coglie impreparato il portiere rivarolese. Non passa un minuto ed i padroni di casa pervengono per la seconda volta al pareggio con Quaglia che, ben piazzato in area, approfitta di un’indecisione della difesa alessandrina e mette dentro.
Vittoria in trasferta del Lottogiaveno contro il fanalino di coda Saluzzo: dopo un primo tempo equilibrato, gli ospiti si portano in vantaggio al 3° grazie ad un rapido contropiede costruito da Bonsanto e finalizzato al meglio da Perrone (7° gol stagionale).
Il Savona perde a Novi Ligure ed esce momentaneamente dalla zona play off. Inizio bruciante dei piemontesi: al 7° Baudinelli entra nell’area avversaria liberandosi di un paio di avversari ed è atterrato. Rigore, poi fallito da Giglio, che si fa parare il tiro da Giribaldi. 4 minuti dopo i biancocelesti vanno in vantaggio con un colpo di testa di Baudinelli. Il Savona non reagisce e subisce i continui ma sterili attacchi dei biancazzurri, che sfiorano il raddoppio al 35° con Giglio. Il Savona si sveglia solo ad un quarto d'ora dal termine e sfiora il pari prima con Moronti e poi con Barone. Ma non riesce ad evitare una giusta sconfitta, la seconda consecutiva.
Vince in casa il Derthona contro il Ciriè, ma con sofferenza: a passare in vantaggio sono gli ospiti, al 21°, con un colpo di testa di Tarallo. Il Derthona trova il pari al 35° con Volpini che sfrutta al meglio un cross di Troiano e completa la rimonta all'85° con un colpo di testa di Spinaci (13° gol stagionale) su cross di Ventura. Nel finale di gara il Ciriè resta in 10 per l'espulsione di Fioccardi.
Importante vittoria esterna del Casale a Vado Ligure: il gol della vittoria giunge al 37° grazie ad un piattone di Boyokino. Nel secondo tempo il Vado attacca ma non riesce a trovare il pari, confermandosi il peggior attacco del torneo.
La sanremese ha vinto 2-1 col Sestri Levante.


Classifica marcatori:
19 reti: Lazzaro (4 rig.) (Biellese).
18 reti: Giglio (2 rig.) (Novese).
17 reti: Artico (2 rig.) (Alessandria).
14 reti: Ammendolea (Rivoli).
13 reti: Spinaci (6 rig.) (Derthona).
11 reti: Ramenghi (F.S. Sestrese); Uccello (3 rig.) (Rivarolese).
10 reti: Pierobon (3 rig.) (Rivarolese); Soragna (Savona).

Nessun commento:

Posta un commento