lunedì 31 marzo 2008

Il punto sul campionato: 29° giornata e marcatori


L'Alessandria torna in C2: è questo il primo verdetto stagionale, grazie al pareggio per 2-2 a Lavagna. Pareggia la Biellese a Novi Ligure, mentre il Lottogiaveno esce sconfitto da Rivarolo Canavese. Importante vittoria in chiave play off della P.B. Vercelli contro la Sestrese, mentre pareggiano Rivoli e Ciriè. In chiave salvezza, tutti pareggi: il Derthona in casa con il Sestri Levante ed il Casale a sanremo, mentre nella sfida tra i due fanalini di coda il Saluzzo travolge il Vado.
Dopo 5 anni passati in Eccellenza e serie D, a seguito del fallimento societario del 2003, i grigi tornano in C2 dopo un campionato trionfale dell’undici di Iacolino che conquista la promozione (la sua quinta personale) con cinque partite di anticipo e con il record di punti di tutti i gironi della serie D. Dinanzi a quasi mille sostenitori giunti dal Piemonte, i grigi soffrono una mezz'ora: sono i ragazzi di Maselli, infatti, ad andare in vantaggio con Draca al 17°, complice una disattenzione difensiva; Artico (20° gol stagionale), su assist di Bolla, porta il risultato in parità al 32°, mentre, ad inizio ripresa, al 49° è Daleno a capovolgere il risultato; Ghiggeri al 70° realizza il definitivo 2 a 2 che, complice il pari della Biellese, promuove in C2 l'Alessandria.
La Biellese, infatti, non va oltre il pari a Novi Ligure: partita piacevole, giocata a viso aperto da entrambi gli schieramenti. Sono stati, comunque, i padroni di casa della Novese a tenere maggiormente il pallino in mano: per i bianconeri da segnalare solo un tiro da 25 metri di Lazzaro, finito di poco a lato e un colpo di testa nel finale di Riccardi.
Sconfitta a Rivarolo Canavese del Lottogiaveno, che così interrompe la striscia positiva di 5 vittorie consecutive: le reti dei padroni di casa della Rivarolese portano le firme dei due attaccanti Bergantin (6° gol stagionale) al 44° e Pierobon (11° gol stagionale) all'85°.
La P.B. Vercelli sconfigge la Sestrese in caduta libera, complice i molti infortuni di scorcio di stagione: entrambe le reti sono state realizzate nella prima frazione di gioco, al 16° da De Lorentis (9° gol stagionale) e Coletto al 34°.
Pari pirotecnico tra Rivoli e Ciriè, tra due squadre ormai salve e soddisfatte del proprio torneo: ospiti in vantaggio per due volte, al 28° e al 49°, entrambe per merito di Quintieri (7 gol in questa stagione). I gialloblu hanno raddrizzato le sorti del derby prima con Placida (8° rete per lui) al 47° e poi con Alessi al 77°.
Pari a reti inviolate tra Derthona e Sestri Levante: sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio al 29° con un tiro di Carubba respinto in angolo da Casaretto, che si supera subito dopo respingendo una conclusione ravvicinata di Agosto. Al 55° ed al 70° è lo stesso Carubba a fallire il gol della meritata vittoria dei bianconeri.
Il Saluzzo travolge il Vado e lo condanna alla quasi matematica retrocessione in Eccellenza: padroni di casa in vantaggio all'11° con Brino, lesto a ribattere in rete una corta respinta di Ghizzardi. Il Vado non reagisce e subisce il raddoppio al 60° ad opera di Foglia (8° gol stagionale), al termine di un perfetto contropiede. Terza rete al 72° realizzata da Sismonda, al termine di un'azione personale.
0-0 tra sanremese e Casale.


Classifica Marcatori:
20 reti:Artico (2 rig.) (Alessandria)
19 reti: Lazzaro (4 rig.) (Biellese).
18 reti: Giglio (2 rig.) (Novese).
14 reti: Ammendolea (Rivoli).
13 reti: Spinaci (6 rig.) (Derthona).
11 reti: Ramenghi (F.S. Sestrese); Uccello (3 rig.) (Rivarolese); Draca (1 rig.) (Lavagnese); Pierobon (3 rig.) (Rivarolese); Soragna (Savona).

Nessun commento:

Posta un commento