martedì 21 ottobre 2008

La partita vista (?) da Cervo


S.P. mi ha segnalato una cosa che riporto integralmente.
L'addetto stampa Marcello Lardo del Val Steria ha così commentato la gara disputata domenica scorsa al Ciccione su sanremonews e riviera24.it.
Non fatevi ingannare dal risultato,(maturato dopo una espulsione) sull'1 a 0 per l'Imperia di un giocatore del Val Steria, perchè prima di sbloccare il risultato l'Imperia ha sofferto e non poco. Il Val Steria era ben ordinato e concentrato in campo, e i nerazzuri non riuscivano a trovare sbocchi cominciando un po a innervosirsi, fino al momento del primo gol. Poi una doppia ammonizione combinata dall'arbitro (un po' eccessiva) vero protagonista della gara, i nervi e il campo bagnato hanno fatto il resto. Non si discute il tasso tecnico superiore dei nerazzurri, ma gli arbitraggi subiti dai ragazzi di Olivieri nelle ultime due partite lasciano un po' a desiderare... ecc. ecc.
Voglio solo commentare il punto degli arbitraggi..
Mi sembra che la qualità degli arbitri di questa categoria non si discuta, la maggior parte sono incompetenti.
Ma l'incompetenza sfavorisce sia le altre squadre, sia noi che abbiam vinto, sia ieri che la scorsa domenica. E soprattutto il nervosismo ieri mi sembrava ce l'avessero più i giocatori del val steria che i nerazzurri.
Mi è sembrato che le entrate sulle gambe fossero più loro che nostre. Senza contare che abbiamo sentito e visto un giocatore del val steria che nell'intervallo diceva ad amici in tribuna "... a fine partita gli entriamo nelle gambe..", mantenedo la promessa e rendendosi poi artefice di alcune perle nel finale.
Magari mi sbaglio, ma mi sembra che un articolo del genere possa essere scritto solo da qualcuno all'interno del Val Steria, ed ora mi chiedo: ma perchè noi non abbiamo nessuno che faccia un comunicato dopo ogni partita o chi lo deve fare non lo fa?
S.P.

A questo resoconto, in mancanza di una risposta ufficiale della Società nerazzurra e tantomeno del suo Addetto Stampa, il Capitano factotum dell'Imperia Calcio, Gianluca Bocchi:
Caro direttore,sono un giocatore dell'Imperia calcio,proprio in questo momento ho finito di leggere l'articolo da voi pubblicato e scritto dall'addetto stampa del Valsteria riguardo la partita giocata ieri al Ciccione tra le due squadre sopra menzionate.
Dire che il commento, pur non essendo offensivo, sia di parte è poco... col descrivere una partita condizionata dall'arbitraggio (che ritengo sia stato, comunque, pessimo) ed "equilibrata fino al momento dell'espulsione" si rischia di arrivare al limite del paradosso.
Io credo che il Vostro giornale, sempre puntuale e di buonissima fattura, dovrebbe vagliare meglio gli articoli di collaboratori esterni prima di pubblicarli.
Non è mia intenzione innescare alcun tipo di polemica, ma mi sembrava doveroso porre alla sua attenzione e del suo giornale questo tipo di problematica, affinche' il Vostro giornale mantenga i valori conquistati in questi anni.
Gian Luca Bocchi

11 commenti:

  1. ma perchè una volta per tutte la gente non si stampa nella capoccia
    la parola sportività e la si smette
    di parlare di arbitri e polemiche?
    sarebbe più corretto parlare del risultato del campo lasciando le polemiche da bar a casa.
    Chi vince sul campo ha meritato,
    e bisogna accettare il verdetto.
    Questo vale sia x gli ospiti tanto
    quando accadrà x l'imperia(tocchiamoci le palle).
    Penso che un pò tutti dovremmo impare questa parola..e poi basta con 'ste polemiche,come se senza ammonizioni o decisioni a favore l'imperia non riuscisse mai a vincere!!ma per favore!!!!
    va bene che nessuno ci deve regalare nulla,ma un pò di obiettività nei giudizi non guasterebbe!!!

    FORZA IMPERIA!!!

    RispondiElimina
  2. che numero aveva il giocatore del val steria che si è rivolto agli amici in tribuna?

    RispondiElimina
  3. L'UNICA COSA CHE POSSO DIRE E' CHE SICURAMENTE L'ARTICOLO E' STATO SCRITTO DA QUALCHE DIRIGENTE DEL VAL STERIA.
    CHI E' CHE AVREBBE SOFFERTO E CHI????
    IL VAL STERIA E' SCESO IN CAMPO SOLO PER PRENDERE MENO GOL POSSIBILI E DARE PIU'BOTTE SENZA SENSO CHE POTEVA.
    MI CHIEDO CON CHE CORAGGIO ALCUNI DIRIGENTI FACCIANO USCIRE SUI GIORNALI CERTI ARTICOLI DOPO AVER INCASSATO 7 GOL!!

    RispondiElimina
  4. dobbiamo ammettere che purtroppo l'informazione sportiva (e non solo quella) è scaduta, e lo dimostra il fatto che, in particolare sui quotidiani on line, si accettino certi commenti di parte. Figuratevi che questa settimana su Sanremonews, Riviera24 ecc... comparivano i comunicati stampa del Sig. Lardo che annunciava un Val Steria tonico, della loro preparazione alla gara eccc.. e che ci informava dell'importante evento dell'annullamento dell'amichevole Borghetto - Val Steria.... Dico semplicemente che il Direttore del quotidiano che riceve il comunicato, lo debba valutare prima di pubblicarlo, valutando quindi se la notizia meriti di essere pubblicata. Detto questo brava Imperia, ma anche noi stiamo andando benino e a Sanremo ce la siamo giocata. Ciao da MONDOLILLA

    RispondiElimina
  5. direi che meglio di tutti il Secolo XIX ha descritto in 2 parole lo spirito dell'incontro:
    "...il Valsteria che ha impostato buona parte della gara sul piano fisico, atteggiamento che non ha trovato pronto,nel sanzionarlo,il contestato direttore di gara e che ha finito per costringere lìallen dell 'Imperia Sauro Marinelli ad effettuare un paio di cambi esclusivamente per preservare alcuni dei suoi giocatori presi visibilmente di miradalle "attenzioni" degli ospiti"..........Nulla da discutere direi.....
    Auguri ragazzi...che questo campionato non si trasformi in un torneo ad ELIMINAZIONE DIRETTA!!!!!
    AUGURI!!!!
    Giambo...diventa tu l'addetto stampa...direi che non t difettano ne' l'obiettivita'.ne la diplomazia ne la ...SIGNORILITA'(ormai assai rara ..ahime')

    RispondiElimina
  6. Pensate che questa squadra in due partite ha incassato 13 gol!!!!!!
    6 col Dolcedo 7 Domenica.
    complimenti all'allenatore che riesce far mantenere un' ottimo equilibrio in campo!!!!!!!!!!
    Ma perche non se ne stanno un po' zitti?????????????????

    RispondiElimina
  7. im1923 ha riportato fedelmente una mail che ho mandato al direttore di sanremonews appena ho letto l'articolo in questione.
    Premetto che la mia non è una polemica con quelli del Valsteria,che sono liberi di raccontare come vogliono la partita,ma una presa di posizione nei confronti di una testata giornalistica che reputo (o forse reputavo...) seria.
    Io penso che un giornale,cartaceo o on-line,debba riportare fedelmente la voce di una societa' quando questi ultimi hanno dei comunicati da fare,non quando commentano una loro partita.Si rischia di essere quantomeno faziosi.
    Leggendo l'articolo ho pensato che chi l'ha pubblicato non si è preso nemmeno la briga di leggerlo...come si fa a pensare che un 7 a 0 possa trarre in inganno?Come si fa ad addossare la colpa di una sconfitta per 7 gol a zero(!) ad un arbitro (pessimo) che ha scontentato piu' quelli che cercavano di costruire piuttosto che quelli che pensavano solo a distruggere?
    Caro direttore,penso che ci voglia un minimo di qualita' in piu' in redazione,cosa che fino a ieri non Vi difettava...

    RispondiElimina
  8. purtoppo questa è la categoria con i suoi dirigenti, più o meno signori.... per quest'anno dovrete abituarvi io sono svariati anni che la frequento... secondo me non avete ancora visto nulla.... vi auguro una grande in bocca al lupo e sono sicuro che farete bene vi ho visto giocare e siete una bella squadra... un avversario vicino...

    RispondiElimina
  9. A SANREMO......TUTTI IN TRENO!!!

    LIBERTA' X GLI ULTRAS.

    RispondiElimina
  10. Io non mi farò ingannare certo da un risultato bugiardo. Ed anche sulle entrate, poverini, loro cercavano la palla il fatto che poi trovassero le gambe è irrilevante: il regolamento non può punire chi non trova qualcosa. Non ero al campo, come ben sapete, ma sono certo che il Valsteria è squadra tonica e ci ha messo in grossa difficoltà: infatti i nostri non sapevano più in che modo segnare per variare un pò la minestra. Un consiglio a Sauro: al ritorno metti Amoretti punta centrale, Calvi in porta e Gianbo in tribuna, così se l'arbitro, che speriamo sia di sanremerda, recupera mezz'ora forse il 7-1 lo fanno...

    RispondiElimina
  11. Della partita di domenica non mi sono rimasti impressi i goals ma il fantastico rinvio da fondocampo effettuato dal loro portiere...di PUNTA!!! Ma si puo???? Ma che vada a fare qualcos altro la domenica...

    RispondiElimina