domenica 12 ottobre 2008

Riva Ligure-Imperia: 0-5


E' finalmente arrivato l'esordio in Campionato dei nerazzurri: a 161 giorni dall'ultima gara ufficiale di Campionato, disputata al Moccagatta di Alessandria, in serie D, contro i grigi, i nerazzurri giocano a Cipressa, in Seconda Categoria, contro i biancogranata del Riva Ligure... un balzo all'indietro da brividi, solo a scriverlo.
Ormai quel che è successo è successo: nessuno lo dimenticherà mai, non potrà mai scordarsi i nomi ed i cognomi dei colpevoli di questa vicenda, ma bisogna per forza di cose accettare la nuova realtà.
A detta di tutti gli addetti ai lavori, la squadra allestita dalla nuova dirigenza nerazzurra è la favorita numero uno per la vittoria finale del Torneo, ma saranno mille gli ostacoli che dovrà superare: ostacoli soprattutto ambientali, con tutti gli avversari che giocheranno contro di noi la partita della vita.
E' presente una buona cornice di pubblico quest'oggi, con i Samurai Ultras Imperia numerosi ad incitare i nerazzurri: per loro Alessandria o Cipressa, fa ben poca differenza.
La partita non ha avuto storia, con l'Imperia calcio che domina l'incontro e realizza 5 reti nel breve spazio di 15 minuti.
Assenti Simone Sinagra e Davide Di Pietro per acciacchi fisici e Antonio Cenciotti per impegno lavorativo.
Nessuna novità nello schieramento iniziale, con Amoretti in porta; linea difensiva formata da Quaglia, Di Salvo De Lorenzis e Fresia; a meta' campo Ansaldi e Bocchi, al centro e sugli esterni Rebuttato e Calvi; in attacco D'Anca e Faustini.
L'Imperia fa la gara e costringe nella propria metà campo i padroni di casa, che tentano solo qualche rara sortita in avanti.
I nerazzurri sfiorano il vantaggio al 15° con una punizione dai 30 metri calciata da Ansaldi, che esce di un soffio alla destra del portiere granata.
Ancora Ansaldi, al 20°, solo in area, spreca clamorosamente il gol, calciando alto; 5 minuti dopo è Calvi che, servito ottimamente in area da Faustini, calcia di poco alto.
Incitata a gran voce dal pubblico imperiese, la squadra di Marinelli passa in vantaggio al 31°: D'Anca difende un pallone in area e viene steso; inevitabile il calcio di rigore che Capitan Bocchi, simbolo di questa squadra, realizza, festeggiando nel miglior modo le sue 500 presenze in Campionato.
Il Riva Ligure "esce" dalla gara e subisce il raddoppio nerazzurro, 7 minuti dopo, ad opera di Calvi che, sul filo del fuorigioco, si lancia verso la porta avversaria scavalcando il portiere granata con un pallonetto.
Il terzo gol è siglato al 41° da Faustini, su assist di Calvi, infiltratosi nella difesa avversaria che attua un fuorigioco molto spregiudicato.
Il triplo svantaggio fa perdere la concentrazione ai ragazzi del Riva Ligure che lasciano spazi agli attaccanti avversari e, a causa di un altro atterramento in area, D’Anca sigla, al 45°, il quarto gol su rigore spiazzando Nicolò Mareri l’estremo difensore granata.
Sullo 0-4 si conclude la prima frazione di gioco. Ad inizio ripresa, al 2°, i nerazzurri segnano la quinta rete: splendida triangolazione volante tra Faustini e Calvi e l'ex attaccante dell'Argentina realizza la sua personale doppietta.
A questo punto la partita finisce: l’Imperia controlla la gara sfiorando il gol in almeno altre tre occasioni con Calvi, al 72°, Ansaldi al 79° e Bellini all’81°.
Da registrare i cambi, con Sarzano, Bellini e Cortonesi, che prendono il posto rispettivamente di Quaglia, Calvi e D'Anca e la traversa colpita da Luca Bellinghieri del Riva Ligure, a pochi minuti dal termine.
Il tabellino:
RIVA LIGURE: Mareri, Livesu, Arrigo, Minasso, Montepietra (66’ Bacchiocchi); Cino, Bellinghieri L., Bellinghieri F. (77’ Negro); Amoretti, Spinelli, Mercatelli (88’ Pel landa). All.: Minasso/Tiné.
IMPERIA: Amoretti, Quaglia (56’ Sarzano); Fresia, Di Salvo, Bocchi, De Lorenzis, Rebuttato, Ansaldi, D’Anca ( 65’ Cortonesi); Calvi (71’ Bellini); Faustini. All.: Marinelli.
Arbitro: Collina di Imperia
Prossimo impegno, mercoledì sera, in Coppa Liguria, contro il Città di Finale e domenica prossima, sempre al "Ciccione", contro il Val Steria.

11 commenti:

  1. SANREMO BOYS -DOLCEDO 1-0

    RispondiElimina
  2. Cari fratelli, a nome di tutti i Lions Supporters un caloroso abbraccio e un sincero "in bocca al lupo" per il vostro campionato.
    Inutile dirvelo tanto lo so che NON MOLLERETE MAI.
    Saluti
    Mauro.
    http://lionssupporters.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/lionssupporters

    RispondiElimina
  3. Oggi finalmente torno a vedere una partita dell imperia è dallo spareggio con la novese che manco! Che sia serie d o seconda categoria sempre forza IMPERIA!!!!!

    -SIAMO SOLO DI PASSAGGIO-

    RispondiElimina
  4. Bestie dillo a qualcun'altro!

    RispondiElimina
  5. caro ....x miss g....potevi scriverlo in tutti i post gia' che c'eri..........Cmq....o non ti sei firmato in quel primo post con questo nick....o non vedo perche' ti senti parte in causa...ma se ci tieni......!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. solo un commento,intanto grazie a nome di tutti i ragazzi di averci "regalato" anche a noi una domenica diversa con un tifo organizzato che ha stimolato e galvanizzato i miei a dare dippiù, avessimo sempre un gruppo così sarebbe bello. Siete coreografici ed avete tanta voglia e visto il sito argomenti da trattare per la vostra fede.
    Una cosa sul commento la dico: dire "fanno un fuorigioco spregiudicato" e alimentare l'ignoranza di chi (rompendo i coglioni) dice che il fuorigioco non si può fare ma è anche vero che fino al 35°(e non 31°) il nostro portiere non si è sporcato le mani e la prima volta in area l'imperia è entrata (in nettissimo fuorigioco- a detta dell'osservatore dell'arbitro e Vostri Tecnici-) nell'azione del "presunto rigore" che ha sancito la fine della gara.
    Perchè non dire una volta che l'arbitro ha sbagliato?E' parte del gioco di una curva urlare verso l'arbitro anche se fischia un fallo a favore ma nella "cronaca" diamo almeno la giusta realtà dei fatti che avrebbe alla fine portato alla vittoria ugualmente l'Imperia ma una PICCOLA società come la nostra (25 anni di attività senza un campo nostro, no soldi dalle amministrazioni, ci siamo rifatti e pagato il campo in sintetico del paese partecipiamo a 11 campionati II°(obbligati), Calcio a 5,All Reg , All Prov, All Reg calcio a 5, Giov Prov, Giov. Reg calcio a 5, Esordienti,Pulcini I° anno, Pulcini II° anno, Pulcini III° anno e i più belli Piccoli Amici (25 bambini dai 4 ai 7 anni)ogni domanica ha il peggiore arbitro o quello sotto esame che dirigono la gara sempre e solo in un senso QUELLO CONTRO fdi noi "tanto prima o poi perdono".
    Dire "Aiutati da errori arbitrali passiamo in vantaggio" è corretto e rispecchia la realtà.
    poi per i sapienti di calcio noi siamo riusciti a non far tirare nella porta fino al calcio di rigore solo grazie al fuorigioco, se ci arroccavamo in area non finiva così la gara ed avremmo preso la rete molto prima.
    E la gara per quanto ci possiate crdere la stavamo facendo noi perchè la palla era vostra( come noi volevamo) ma i 4 contropiedi fatti sono stati i nostri ma siamo il Riva Ligure ad attacchi invertiti sarebbero stati tre reti ma siamo ultimi e tali resteremo senza nulla piangere tranne attaccare da ora l'AIA per averci mandato i più scarsi o comunque quelli in "prova" (il ragazzo di ieri).
    Voi continuate a sostenere la squadra e cercate di non far salire su nessuna delle sanremesi...

    RispondiElimina
  7. gianpaolo ., accetto le critiche, ma qui non c'è alcun giornalista, ma solo dei tifosi che scrivono quello che vedono, col filtro, non sempre obbiettivo, del tifo di parte... in realtà, molto spesso dalle nostre parti, gli stessi che si spacciano per giornalisti, manco lo sono.
    Nello specifico della gara, nella prima mezz'ora è vero che ci avete contenuto senza grosse difficoltà, ma è anche vero che voi non avete mai superato la metà campo... come del resto fino al 0-5. Sugli arbitri mi esprimerò il meno possibile, per evidenti ragioni: sono anch'essi all'altezza della categoria e per giunta senza guardialinee a dargli una mano... ma non ho visto questi presunti aiuti... poi ognuno resta della sua opinione ed il risultato non cambia.
    A parte questo, malgrado quello che qualche provocatore scrive ogni tanto, da parte mia e di tutti c'è il massimo rispetto per società come il Riva Ligure che, tra mille difficoltà, riescono a fare un ottimo lavoro.
    Due soli appunti ti devo muovere: il primo è che non si può arrivare ad un appuntamento tanto importante, con il frigo del bar vuoto... le birre sono finite al 10° del primo tempo ed il tentativo in extremis di porre rimedio a questa lacuna è servito a poco. Il secondo è che non si può provocare, come fai tu, i poveri tifosi pelati, non per scelta, come il sottoscritto, con a quella chioma rigogliosa...
    ciao e, se puoi, vista le difficoltà di reperire notizie, quando ne hai (soprattutto i risultati finali delle gare ed i marcatori) scrivendolo su questo blog mi daresti una mano.

    RispondiElimina
  8. Miss g, hai dato delle bestie anche a quealche ragazzo della nord, era logico che qualcuno si arrabbiasse, e questa è molto più casa loro che tua.

    RispondiElimina
  9. allora...e con questo la chiuderei li....il mio BESTIE(e non e' un insulto ne volgare ne cafone come se ne leggono tanti) era rivolto a chi ,in modo anonimo,rompeva le ...... con un argomento che nulla aveva a che fare con gli auguri al CAPITANO!!!!!!!!!!! spero ora sia chiaro!!!!!!!!!!
    ....per quanto riguarda il discorso CASA SUA o VOSTRA e non MIA...non mi esprimo....MI pare sia UNA CASA aperta a tutti......

    RispondiElimina