domenica 2 novembre 2008

Imperia-Ponente Calcio: 1-0


Questo pomeriggio al "Nino Ciccione", con fischio d'inizio dell'arbitro Franco Colombo di Imperia alle 14,30, i nerazzurri hanno affrontato il Ponente Calcio Sanremo.
Dopo il pareggio esterno nel big match della scorsa giornata, i nerazzurri devono necessariamente portare a casa i 3 punti, per non perdere il contatto con la vetta.
Assente Casella, con Faustini e Calvi in precarie condioni fisiche, Marinelli presenta questa formazione: Amoretti in porta; linea difensiva formata da Quaglia, Di Salvo, Sinagra e De Lorenzis; a meta' campo Ansaldi, Bocchi, Cortonesi e Rebuttato; in attacco D'Anca e Bragatto.
In un pomeriggio freddo e piovoso, l'Imperia si è imposta per 1-0: e le notizie positive finiscono qui, poiché si è trattato di una prestazione sotto tono dei nerazzurri.
Il primo tempo è stato inguardabile, con i padroni di casa pericolosi solo al 3° con un tiro di Bragatto da fuori area, tolto dal sette dal portiere matuziano Caggiula, oggi con una divisa inguardabile e al 12° con una punizione dal limite dell'area calciata da Bocchi, di poco alta sulla traversa. Tutto qui: e per una squadra che ha come obbiettivo la promozione in 1° categoria è preoccupante. Problemi già evidenziati anche nelle altre gare fin qui disputate, nelle quali i nerazzurri hanno sempre avuto grosse difficoltà a sbloccare il risultato: la mancanza di un uomo in grado di fare l'ultimo passaggio e di un attaccante vero si fanno sempre più sentire.
Tra la fine del primo tempo e l'inizio della ripresa, Marinelli rivoluziona la squadra, rafforzando la forza d'urto imperiese: entrano Calvi, Faustini e Bellini e la gara cambia.
L'Imperia si butta decisamente in avanti e rischia qualcosa nelle rare ripartenze dei matuziani che, in un paio d'occasioni, potrebbero far male.
Prima sfiora il vantaggio Faustini con un tiro respinto miracolosamente dal portiere matuziano, poi, al 66°, perfetto cross di Bocchi, dalla destra in mezzo all'area e l'attaccante nerazzurro Faustini viene anticipato dal difensore Maiga che al volo infila la propria porta.
A questo punto i nerazzurri si sbloccano, ma falliscono un paio di clamorose occasioni da rete: prima Bellini, al 75°, con una splendida girata al volo obbliga al miracolo il portiere matuziano che, per difendere la propria porta, si sfracella contro il palo alla propria destra; poi è Bragatto che, clamorosamente non riesce a buttare in gol una palla facilissima.
In questo modo i matuziani restano in gara fino al 5° minuto di recupero, senza peraltro mai rendersi pericolosi... ma col terreno viscido e con quest'arbitro (che ha negato ai nerazzurri due clamorosi calci di rigore... ma fa parte del gioco, no?), il patatrac era possibile da un momento all'altro.
Al fischio finale, gran sospiro di sollievo da parte di tutti i circa 200 presenti e di tutti giocatori in campo... ma ci sarà da lavorare, perché, a mio avviso, è impensabile penare in questo modo, contro avversari modesti come quelli odierni.
Per concludere, gli ammoniti nerazzurri: De Lorenzis, Bocchi, Calvi e Bragatto.
IMPERIA: Amoretti, Quaglia (38’ Calvi); De Lorenzis, Sinagra, Bocchi, Di Salvo, Rebuttato, Ansaldi, D’Anca (47’ Faustini); Bragatto, Cortonesi (57’ Bellini). All.: Marinelli
PONENTE: Caggiula, Belfiore, Maiga, Kysel’ov (80’ Graglia); Evoli, Giunta (61’ Lobello); Vento, Ronco, Penna (73’ Esposito); Bongiovanni, Spirito.All.: Ballestraa
Arbitro: Colombo di Imperia
Prossimo appuntamento, domenica prossima, a Bordighera.

15 commenti:

  1. miss G ha detto...

    si e giocata oggi sabato 1/11/08
    Taggia/Santo Stefano al Mare:2/0
    (Pilia;Casto)

    RispondiElimina
  2. ma che partita hai visto

    RispondiElimina
  3. Il prox anno bisogna cambiarli tutti tranne il bomber Faustini che è l'unico che può giocare in prima categoria (e forse anche in promozione), gli altri o sono troppo vecchi o sono giovani ma grami

    RispondiElimina
  4. ANONIMO NON DIRE MINCHIATE

    RispondiElimina
  5. Ma che cavolo dite la mia divisa era bellissima!!!! E poi non ha fatto goal Faustini...

    RispondiElimina
  6. ...........scusate ma faccio fatica a seguire questi ILLUSTRI ANONIMI!!!!!!!!! Spegate....

    RispondiElimina
  7. d'anca e bragatto sono poca roba là davanti anche in seconda categoria. Non me ne vogliano

    RispondiElimina
  8. L'imperia ha faticato non poco a trovare la via del goal, che è arrivato solo grazie ad un'autorete. Evidentemente quella che doveva essere una corazzata ammazza campionato ha parecchie lacune.Faustini non ha fatto goal e rigori eclatanti negati all'imperia non se ne sono visti. Il terreno di gioco ha retto bene al temporale, è un peccato che i giocatori si debbano sempre scaldare nelle sabbie del deserto davanti agli spogliatoi.

    Sito un pò primitivo, molti errori di ortografia.

    RispondiElimina
  9. ....penultimo anonimo...............sei il portiere vero?allora tu ci puoi illuminare.............chi ha fatto il gol?

    STEFANO S.

    RispondiElimina
  10. Anonimo!Chi sei? e questa notizia da dove arriva?quale sito?

    RispondiElimina
  11. L'ho scritta io.. Ero al campo domenica.

    RispondiElimina
  12. Caro anonimo,dalle tue parole mi sembra di capire che sei abituato a campi ben diversi e palcoscenici di spessore...L'Imperia domenica ha faticato,inutile nasconderlo,pero' ha meritato ampiamente la vittoria che poteva essere piu' rotonda se l'arbitro avesse concesso quello che solo te non hai visto...forse eri distratto dal pensiero di dove i giocatori avessero svolto il riscaldamento.Devi sapere che su quel "deserto" si sono riscaldati in passato giocatori di serie A senza battere ciglio e che se il campo ha retto bene (seppur pesante)è riconducibile a questo fatto.
    Poi un giorno,visto che fai l'aristocratico,ti spiegheremo la differenza tra un sito e un blog,dove tutti possono dire la loro...anche commettendo errori di ortografia.
    Per quanto riguarda la corazzata ti ricordo che i conti si fanno alla fine...

    RispondiElimina
  13. Sarebbe potuta essere una vittoria più rotonda se non sprecaste così tanto sotto porta... Poi che l'imperia sia squadra di categoria superiore è sotto gli occhi di tutti.
    Più che "aristocratico" mi definirei "di parte"... Un pò come voi..
    Comunque chi scrive si è già scaldato in quello stesso deserto in categorie molto superiori (in tempi molto lontani).

    RispondiElimina
  14. Anonimo,dici di essere di parte,ma quale parte?
    Hai giocato in tempi lontani ? Quando? siamo curiosi

    firmato "imperiese"

    RispondiElimina