domenica 21 marzo 2010

25° giornata (10° ritorno). Imperia-Sassello: 2-1


Questo pomeriggio alle ore 15,00 l'Imperia affronta al "Nino Ciccione" il Sassello.
A 6 giornate dal termine, dopo aver perso la vetta della classifica domenica scorsa, i ragazzi di Giorgio Benedetti sono, di fatto, obbligati a vincere tutte le ultime 6 sfide in programma in questo Campionato, se vorranno essere promossi al Torneo di "Promozione", senza dover passare dalle forche caudine degli spareggi.
La sconfitta di domenica scorsa ha lasciato il segno e qualche polemica, ma l'importanza del momento obbliga tutti a lasciare da parte ogni discussione ed a concentrarsi sull'obbiettivo comune.
LA FORMAZIONE.
Squalificato Gian Luca Bocchi ed ancora assente per motivi personali Diego Gigliotti, Giorgio Benedetti potrebbe schierare la stessa formazione di domenica scorsa, con l'unico dubbio legato alla sostituzione del capitano.
Probabile sia Finocchiaro il suo sostituto, così come è possibile l'inserimento di Mela, con una squadra più spregiudicata, come la vorrebbe la maggior parte dei sostenitori nerazzurri.
LA CRONACA.
L'Imperia vince meritatamente contro il Sassello... ma che fatica!
Giorgio Benedetti rivoluziona la squadra e prEsenta questo undici: Amoretti in porta; linea difensiva formata da Raguseo, Spiaggi, Schiavon e Stabile; a centrocampo Finocchiaro e Ciaramitaro al centro, sugli esterni Cuneo e Mela; in attacco Pennone, con Iannolo trequartista.
Un'Imperia marcatamente offensiva, ma, dopo le prime fasi di studio, a passare in vantaggio sono gli ospiti con il centravanti ospite Vittori che supera in elevazione Schiavon e colpisce di testa, con la sfera che, prima di insaccarsi, sbatte sul palo alla sinistra dell'incolpevole Amoretti: 14° gol stagionale per l'attaccante del Sassello.
L'Imperia tenta subito una reazione, ma non crea grossi grattacapi alla difesa ospite, difesa da un superlativo Provato, il migliore in campo del Sassello.
A rendersi pericolosi sono soprattutto Cuneo e Iannolo, che spesso scambiano in velocità la sfera: al 26' è proprio Iannolo a servire in area Cuneo, il cui tiro a botta sicura viene respinto coi piedi dall'estremo difensore ospite.
Al 27' l'Imperia reclama per un evidente fallo in area subito da Iannolo, trasformato dal cervellotico Scagni di Genova in un calcio di punizione, che non sortisce alcun pericolo.
La panchina nerazzurra si innervosisce ed a farne le spese è Benedetti che viene espulso.
Al 29' Iannolo prova ad infilare la porta ospite, ma il suo calcio di punizione si spegne tra le braccia di Provato.
Al 37 i nerazzurri trovano il pareggio grazie ad un tiro cross di Cuneo dalla sinistra, che si infila alle spalle di Provato, complice una deviazione di un difensore del Sassello: 7° rete stagionale per l'esterno nerazzurro.
Nella ripresa l'Imperia parte a spron battuto e mette alle corde il Sassello.
Al 46' Iannolo tira una bomba da 25 metri destinata ad infilarsi nel sette della porta ospite, ma Provato si supera e devia in angolo.
Al 48' Imperia ancora pericolosa con un tiro di Pennone respinto con difficoltà dalla difesa del Sassello.
I nerazzurri, caricati dall'urlo della Curva Nord, continuano l'assedio ed al 55' sfiorano il gol del vantaggio: cross in area di Cuneo, palla per Mela che controlla e serve Pennone, ma il suo tiro al volo esce di un soffio, quando ormai sembrava destinato ad insaccarsi.
Un minuto altra clamorosa occasione per l'Imperia con un tiro dal limite di Pennone, respinto con un balzo da Provato: la palla arriva sui piedi di Iannolo, ma il suo tiro a due metri dalla porta è deviato con un prodigioso intervento dal portiere ospite.
Il Sassello ormai non esce più dalla propria area ma l'Imperia col passare dei minuti si innervosice ed allenta la pressione: a farne le spese è Raguseo, ammonito dall'arbitro, che alza il cartellino giallo a 5 giocatori ospiti.
Al 70' una bomba da fuori area di Pennone è respinta di pugno in angolo da Provato.
Benedetti, tra lo stupore gnerale, fa uscire una punta, Mela, e fa entrare Braggio: Raguseo viene mandato sulla fascia destra a spingere.
Con la forza dei nervi e dell'orgoglio, l'Imperia cerca l'ultimo assalto ed all'85' realizza il gol della vittoria: tiro dal limite dell'area di Iannolo, respinta corta di Provato e Pennone, come un falco, insacca al volo proprio sotto la Nord che impazzisce di gioia: per il bomber nerazzurro è il 14° gol stagionale.
Non è finita: l'Imperia opera altri 2 cambi ed entrano Brancatisano e Marcucci nel tentativo di blindare la difesa.
Negli ultimi minuti gli ospiti si riversano in avanti, ma riescono solo a collezionare alcuni corner, che non creano pericoli ad Amoretti, ma solo apprensione sugli spalti.
Da segnalare un cartellino pesante a Iannolo che, diffidato, salterà la sfida di Camporosso, alla ripresa del Torneo.
Dopo 4 minuti di recupero, il fischio finale sancisce l'importante vittoria dei nerazzurri che, complice il rinvio della partita tra Altarese e Pietra Ligure, salgono al secondo posto, a due lunghezze dalla capolista Cerialcisano, vittorioso a Ventimiglia contro la Nuova Intemelia.Prossimo impegno, prima della pausa pasquale, mercoledì prossimo, a Genova, il ritorno della semifinale di Coppa Liguria contro la Praese: si parte dall'1-1 al "Ciccione".

IMPERIA: Amoretti, Raguseo (85’ Brancatisano), Stabile, Spiaggi, Finocchiaro, Schiavon,
Mela (72’ Braggio), Ciaramitaro, Pennone, Iannolo, Cuneo (88’ Marcucci). All.: Benedetti.
SASSELLO: Provato, Vanoli (27’ Bronzino), Bernasconi,Eletto, Mensi, Moiso, Cubaiu (77’
Garbarino), Zaccone, Vittori (75’ Lo Piccolo), Da Costa, Scartezzini. All.: Rolando.
ARBITRO: Scagni di Genova.

3 commenti:

  1. Per avere una squadra spregiudicata non bisogna necessariamente schierare tanti attaccanti. Io preferirei una squadra equilibrata schierando i giocatori piu' in forma.

    RispondiElimina
  2. Special one, secondo te chi sarebbero quelli da non schierare oggi?

    RispondiElimina
  3. MELA,CUNEO,IANNOLO,PENNONE! 4 giocatori che chiunque,spero,schiererebbe SEMPRE contemporaneamente! Il primo al centro (e non sulla fascia)con Cristian e gli altri 2 sugli esterni,con Roby che può permettersi di fare che cazzo vuole! Non siamo noi a doverci preoccupare ma chi è contro!

    RispondiElimina