giovedì 8 aprile 2010

La trappola


Si ricomincia: passata la pausa pasquale, il Campionato si prepara al rush finale, con 5 giornate ad altissima tensione.

L'attenzione di un po' tutti è focalizzata sul 25 aprile, quando si affronteranno le due attuali capoliste, il Cerialecisano e l'Imperia, distaccate tra loro, come noto, da due lunghezze... ma prima di arrivare al gran giorno, ci sono ancora due gare assai insidiose per i nerazzurri, contro il Camporosso in trasferta e contro il Baia Alassio degli ex (Ansaldi ed i fratelli Bella, che hanno già bloccato Cerialecisano e Pietra Ligure, la terza incomoda) al "Ciccione".
E' proprio la partita di domenica prossima, a mio avviso, la sfida più importante e difficile di tutte le restanti gare e per svariate ragioni che elenco:
- i padroni di casa sono con l'acqua alla gola, invischiati nella lotta per evitare la retrocessione ed hanno bisogno di punti come l'aria.
- si giocherà in un campo ai limiti della decenza, le cui condizioni potrebbero essere oltremodo peggiorate dalle pioggie previste proprio per domenica.
- è probabile che i nerazzurri si presentino all'appuntamento senza nessuno dei 5 acquisti del mercato di riparazione dicembrino: Iannolo squalificato, Gigliotti tornato a casa, Cuneo inforunato e Loiacono in panchina, col solo Spiaggi che, reduce dall'infortunio patito in Coppa Liguria contro la Praese, stringendo i denti, potrebbe essere della partita.
- la gara d'andata ha lasciato degli strascici polemici tra i calciatori: chi non ricorda la mega zuffa sotto la panchina ospite?
- il clima caldo potrebbe essere anche sugli spalti, coi sostenitori di casa che lanciano "strani" messaggi e pare attendano questa partita da mesi, fors'anche supportati da altri "amici".
Insomma una trappola bella e buona: ci vorrà la migliore Imperia, pronta a lottare su ogni pallone, senza farsi coinvolgere dal clima da "Corrida" che è facile prevedere... per queste ragioni, domenica, a mio avviso, si potrebbe decidere il destino del Campionato dell'Imperia.
Quando il gioco si fa duro... l'Imperia deve giocare!

1 commento: