martedì 12 ottobre 2010

Chi l'ha visto? Luigi Gabetto


Questa settimana ricordiamo un grande attaccante nerazzurro, Luigi Gabetto.
Innanzitutto la sua carriera in nerazzurro (stagione / serie/ presenze/gol ):
1962-63. IMPERIA. D. 33. 14
1971-72. IMPERIA. C. 29. 9
Figlio del mitico Guglielmo Gabetto, centravanti della Nazionale, del “Grande Torino” e della Juventus, che vinse coi granata cinque scudetti, l' ultimo, come per tutti coloro che perirono a Superga, assegnato alla memoria.
Attaccante scuola Juventus, Luigi Gabetto giunge ad Imperia nella stagione 1962/1963 e realizza ben 14 gol in 33 partite giocate, al fianco di un altro grande attaccante nerazzurro, Franco Ranzini.
Dopo questo exploit diventa calciatore professionista di Juventus, Perugia, Cesena, Arezzo, Frosinone e Novara, per poi far ritorno ad Imperia nella stagione 1971/1972, nella quale realizza 9 reti nelle 29 partite giocate.
Terminata la carriera calcistica, fonda a Torino una delle prime scuola calcio italiane di grande spessore tecnico ed organizzativo, la "Scuola Gabetto", ancora oggi in attività, mirata più alla fase formativa dei giovani (educazione, correttezza e rispetto degli avversari) che a quella prettamente agonistica.
E' stato anche Dirigente accompagnatore della prima squadra del Torino Calcio (1990) e dal ’94 al ’99 e responsabile del Settore Giovanile del Torino.
Come sempre, chiunque abbia notizie o ricordi di Luigi Gabetto li condivida con noi.

2 commenti:

  1. ero bambina e vedevo l'Imperia da "portoghese" da casa dei nonni,molto volte Gabetto non riusciva a finalizzare le sue pur belle costruzioni e mi ricordo la delusione che il pubblico manifestava...io pensavo a quella del giocatore e sapendo che non aveva il papà ero triste per e con lui...scusate i miei toni un po' lagnosi ma questo è comunque un bel ricordo per me

    RispondiElimina