giovedì 20 gennaio 2011

Giovani nerazzurri crescono...


Un lettore del blog, conoscitore delle vicende delle Giovanili di Imperia e dintorni, ha voluto dire la sua dopo aver letto alcuni commenti agli ultimi post del blog, ritenendo, come del resto altri, che i commenti contro Soncin e l'utilizzo di tanti giovani possano essere farina di sacchi non nostri, ma di altri, nostri vicini di casa.

Sottolineo che l'Imperia è l'unica società del Ponente ad avere formazioni in tutti i Campionati Federali del settore agonistico (Giovanissimi A e B, Allievi A e B e Juniores) e 4 squadre su 5 partecipano alle fasi regionali.
In tre anni l'Imperia è arrivata in "Promozione" con la Prima Squadra ed è riuscita, partendo dal nulla, a coprire tutte le squadre del Settore Giovanile.... e quest'anno se verrà qualcosa di più, sarà tutto di guadagnato.
Dal prossimo anno dovrà necessariamente iniziare l'opera di scrematura e di ricerca della qualità. L'appeal dell'Imperia sta crescendo e questo è comprovato dal fatto che ragazzi "di qualità" stiano arrivando a bussare alla Società nerazzurra per essere tesserati (vedi, ad esempio, gli ultimi arrivi, quelli di Pasha e Merlo).
Altrove, poco distante, il Settore Giovanile è in via di costante depauperamento:
- gli Allievi compongono quasi interamente la squadra Juniores.
- per la squalifica del titolare della Prima Squadra hanno dovuto tesserare il loro allenatore dei portieri per portarlo in panchina non avendo un terzo portiere "giovane"; l'Imperia ha a disposizione portieri (il secondo è un '93 ed il terzo un '94) che lavorano già costantemente con la prima squadra e che hanno già esordito con essa (si tenga presente che c'è anche un '95 che ben promette e che fa parte dello stesso gruppo di lavoro).
- hanno rinunciato a disputare il Campionato Regionale Allievi in quanto i 1994 compongono la formazione Juniores.
- gli Allievi B ('95), che lo scorso erano circa una trentina ed avevano raggiunto un ottimo risultato giungendo alla finale del Campionato Regionale Giovanissimi, quest'anno hanno grosse difficoltà e, senza gli innesti dei '96 (è appena iniziato il girone regionale per i Giovanissimi) probabilmente ne avranno ulteriori
- i Giovanissimi B ('97) sono ultimi del loro girone...
Non so quale politica stiano perseguendo (sono affari loro), ma so che certamente che noi siamo coerenti con quanto deciso a livello societario alla rinascita dell'Imperia mentre altrove probabilmente hanno obiettivi diversi (ndr: si ricordi l'attività giovanile ai tempi della ex-Riviera e poi della ex-Riviera Pontedassio...).
Prima di concludere, una cosa importante: è giusto motivare i ragazzi e porgli degli obiettivi "normali" farli lavorare con la maggiore serenità possibile e senza eccessive tensioni legate ai risultati.
All'Imperia gli Allievi e gli Juniores si allenano con entusiasmo, sperando che, il prossimo anno, possano essere chiamati a far parte della rosa della nostra Prima Squadra; mi sembra sbagliato illuderli che a loro siano interessati Genoa, Samp, Torino, Juventus, etc., fargli fare decine di provini concordati, per poi farli andare in squadre limitrofe con tutti gli annessi e connessi problemi amministrativi e personali...
Quindi cerchiamo di non abboccare... e di annotare gli indirizzi IP...

8 commenti:

  1. Da una prestazione incolore della squadra e da qualche scelta discutibile di Soncin si è arrivati ad una disputa su utilizzo dei giovani e strategie di settori giovanili. Questa risposta, con tutta probabilita' da parte di un esponente della societa', mi sembra fuori luogo per i temi trattati negli ultimi post.
    Bastava dire che domenica non si è vista la migliore Imperia e che sabato ce la metteremo tutta per tornare al posto che ci compete. Stop. Del settore giovanile degli altri non ce ne deve fregare niente.
    Si è parlato anche di possibilita' di fusione (ritengo sia l'unica strada da intraprendere per arrivare a risultati degni della citta') e la risposta è stata molto piccata. Questa ultima uscita poi è la conferma che anche qualcuno all'interno dell'Imperia vuole che le cose rimangano cosi', alimentando una guerra che definire dei poveri è riduttivo.

    RispondiElimina
  2. Grande CalataCuneo, quoto in toto il tuo post. Ormai chi si ostina ad osteggiare l'unica via di uscita possibile per ritornare a vedere calcio di buon livello o soffre di cataratta o ha qualcosa di personale con qualcuno di una delle due parti perchè è evidente che non può esserci futuro oltre l'Eccellenza per due squadre nella nostra città. La PRO difficilmente salirà in D direttamente (8 punti da recuperare alla Cairese non sono bruscolini) e non so quanta possa essere la volontà di andare agli spareggi nazionali (sigh!). Noi siamo messi meglio, ma, purtroppo, al momento non abbiamo certezze, ma sia che vada bene sia che vada male ce la vedi un'altra estate di polemiche, dispetti e quant'altro, specialmente se si dovesse essere entrambe in Eccellenza? Secondo me sarebbe una comica............

    RispondiElimina
  3. @Calata Cuneo, cosa ti fa essere così sicuro di quello che affermi? E come puoi addebitare al'Imperia Calcio quel che ha voluto e continua a volere la PRO?
    @O Belandi, se vuoi ti porto ogni referto di visita oculistica in mio possesso, così sarai sicuro che non soffro di quel che dici. Se poi credi che ci sia qualcosa di personale fai pure, tanto stai sbagliando tu.

    RispondiElimina
  4. luca da genova possibile che scrivi solo per criticare le opinioni altrui

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Una domanda per Luca da Genova, chi scrive sul blog può esprimere la propria opinione in modo educato e senza polemiche o bisogna solo scrivere solo quello che piace a te?

    Onegliese

    RispondiElimina
  7. CalataCuneo = BOCCHI EX cap. e piantala, non fai più parte dell' Imperia, ma continui a disturbare anche da lontano.

    RispondiElimina
  8. @Anonimo delle 23.01 (ma quando mai...), se leggi i vari interventi miei vedrai che non scrivo per criticare le opinioni altrui (sai quanto me ne frega), ma per rispondere con la mia (possibilmente a chi SI FIRMA SEMPRE CON UN SOLO NOME RICONOSCIBILE, SENZA TIMORI, CHE QUI NON SIAMO CANNIBALI NE' ALTRO...);

    @Onegliese, e chi te lo impedisce? Ma scrivi quello che ti pare, che non ho certo il tempo nè tantomeno la voglia di fare in modo che la gente scriva solo opinioni che piacciano a me, ma - ripeto - per esprimere la mia! Poi è ovvio che tra due o più opinioni discordanti si possa anche entrare in contrasto; ma non mi sembra proprio un grave danno chiedere per quale ragione questa risposta sia "con tutta probabilità" di un esponente della società, e che anche all'interno dell'Imperia Calcio ci sia una intenzione di alimentare una guerra tra poveri! Oppure assicurare che non si tratta di malattie agli occhi o di rancore personale verso una specifica persona o più specifiche persone, ma di diffidenza verso il loro operato e le loro intenzioni in questo specifico frangente!

    RispondiElimina