domenica 1 maggio 2011
29° giornata. Imperia-Finale: 3-2
Questo pomeriggio alle ore 16,30, diretti da Mauro Marcenaro di Genova, si affrontano Imperia e Finale.
La fresca vincitrice del Campionato di Promozione scende al "Ciccione" ormai solo per tentare di proseguire la straordinaria striscia positiva di 13 vittorie consecutive: di fronte avrà un'Imperia che dovrà conquistare almeno un punto per sperare di poter poi disputare i play off, prima della decisiva sfida, nell'ultima di Campionato, contro la Voltrese, oggi impegnata in trasferta, contro il derelitto Varazze, liquidato con un netto 1-6 dai nerazzurri prima della sosta. L'altra squadra in lotta per un posto ai play off, il Ceriale, giocherà invece a Genova contro la Sampierdarenese, decimata dal Giudice Sportivo, ed in lotta per mantenere una posizione di privilegio nei play out.
Alfredo Bencardino, che da tre settimane ha sostituito il dimissionario Sergio Soncin, torna a sedersi sulla panchina nerazzurra, al "Ciccione", a distanza di 16 anni e mezzo, dall' 11 dicembre 1994, Imperia-Vado 1-1, con gol nerazzurro realizzato dal suo attuale Capitano, Roberto Iannolo (il suo primo, di oltre 100, con la nostra casacca).
LA FORMAZIONE
Assenti Alessio Cuneo, appiedato per un turno dal Giudice Sportivo, e Davide Andorno, che non si è ancora ripreso dall'inforunio patito nel corso della partita interna contro la Bolzanetese: tutto il resto della rosa è a disposizione.
LA CRONACA
Tutte le supposizioni della vigilia sono state spazzate via: è stata partita vera, dura, cattiva, tanto che l'arbitro, per evitare che degenerasse, ha pensato bene di non far disputare tutto il recupero assegnato.
Ha vinto l'Imperia 3-2 ed ora i nerazzurri sono soli al secondo posto, con due punti di vantaggio su Ceriale e Voltrese: non cambia, in sostanza, nulla, perchè i nerazzurri, per essere sicuri di poter disputare i play off, dovranno non perdere domenica prossima a Voltri contro i gialloblù.
Si è giocato in una giornata calda ed assolata con, finalmente, un buon pubblico sugli spalti, compresa l'annunciata presenza di sostenitori giallorossi.
Alfredo Bencardino ha inizialmente schierato questo undici: Tranchida in porta; in difesa, Fiani e Stabile centrali, Eugeni ed Allaria sugli esterni; a centrocampo, Monti e Bencistà centrali, con Scaglione e Balbo sugli esterni; in attacco Iannolo e Celea.
Pronti e via ed il Finale passa in vantaggio: è il 2' quando su azione di calcio di punizione, Paolo Rossi infila di testa Tranchida.
La reazione dell'Imperia è affidata soprattutto alla vena di un irresistibile Balbo, che, finalmente schierato nel suo ruolo di esterno e non al centro, è straripante.
Al 10' Balbo fugge sulla fascia destra è mette al centro per l'accorrente Allaria che, in scivolata, colpisce al volo ma mette sopra la traversa.
Al 32' azione fotocopia, con Balbo che fugge sulla fascia, mette al centro per Iannolo, ma il suo tiro a botta sicura esce di poco sopra la traversa.
Al 37' il pareggio nerazzurro: splendido schema su calcio di punzione calciata da Iannolo per Balbo che, al volo, mette al centro per Scaglione che colpisce di prima ed infila Porta.
Il Finale non ci sta ed al 39' sfiora il nuovo vantaggio: insidioso calcio di punizione dalla sinistra, con Tranchida che si getta sulle gambe di Stabile, che, pressato, rischia di infilare il proprio portiere.
Al 44' l'Imperia, trascinata dalla sua gradinata, passa in vantaggio: travolgente azione di Balbo che salta come birilli tre avversari, si presenta davati a Porta e lo infila con un preciso diagonale.
Si va al riposo sul 2-1, tra gli applausi di tutto lo stadio.
Ad inizio ripresa Bencardino non opera nessun cambio e la gara scorre tranquilla per una ventina di minuti.
Al 67' il Finale trova il pareggio, sempre su azione susseguente da calcio di punizione, assegnato per un fallo, assai dubbio, di Allaria su Capra: palla al centro, corta respinta di pugno di Tranchida, proprio sui piedi di Kriemadhi che, lasciato colpevomente solo in mezzo all'area, infila la porta nerazzurra con un preciso diagonale.
L'Imperia non si scompone e riprende in mano le redini del gioco e con una magia del suo "Fenomeno", Roberto Iannolo, trova il gol del 3-2. E' il 69', quando il"Mago" tira fuori dal suo cilindro una delle sue magiche punizioni ed infila Porta.
E' il delirio nello stadio, ma anche l'inizio della follia finalese.
All'83' viene espulso capitan Ferrari per un fallo su Iannolo, poi, all' 87', scoppia una rissa furibonda, con un centrocampista finalese che scalcia brutalmente Stabile ed è espulso insieme a Celea, che si butta nella mischia selvaggia: la partita viene sospesa per almeno 3 minuti.
L'arbitro assegna 5 minuti di recupero, ma non ne viene giocato più di uno poichè Capra scalcia vergognosamente Allaria e si fa espellere.
A questo punto, per evitare che la gara degeneri ulteriolmente, Mauro Marcenaro fischia la fine dell'incontro, coi nerazzurri che festeggiano sotto la propria gradinata.
Ora 7 giorni di attesa, prima della gara più importante della stagione, al "San Carlo" di Genova Voltri. Con questo spirito, sperando che non ci siano sorprese dal Giudice Sportivo e di poter recuperare Andorno, i play off non sono un'utopia.
IMPERIA: Tranchida, Allaria (70' Ambesi), Eugeni (80' Cinquepalmi), Stabile, Monti, Fiani, Scaglione, Bencistà (85' Carioti), Celea, Iannolo, Balbo. All. Bencardino
FINALE: Porta, Kryemadhi, Puddu, Barducci, Ferrari, Olivieri, Capra, Sancinito, Rossi, Perlo, Ferrara. All. Buttu
ARBITRO: Marcenaro di Genova
vittoria con il cuore , si sente lo spirito di Ruspa.. speriamo bene per domenica prossima , basta il pari ma bisogna puntare alla vittoria !
RispondiEliminaSquadra finalese non e abituata a queste pressioni,non andranno lontano col nevosismo.Hanno gia' vinto il campionato,che bisogno cera?
RispondiEliminaUna sola parola....PAGLIACCI!!!!!!!
ehehehe luca.. che bisogno c'era.. tanto giocavate in 14.. o 15.. complimenti ONESTONI
RispondiEliminaAlla luce di quanto visto oggi...giocatori e pseudo tifosi del finale: RIDICOLI SIETE RIDICOLI RSTERETE!
RispondiEliminavoi invece sembrate la banda.. piu tamburi che persone
RispondiEliminaAnonimo castrato delle 22,29 infatti a questo Finale una volta sotto pressione sono saltati i nervi...Anonimo castrato delle 23,32 la banda oggi è arrivata da fuori Imperia; peccato fosse di poveri scemi!
RispondiEliminaluca da genova pagliaccio fallito
RispondiEliminaAnonimo castrato delle 9,06 cos'è la verità ti brucia? Ti fa sentire l'essenza della tua inferiorità o della tua disabilità mentale? Ma quanto mi dispiace...
RispondiElimina20 in croce a sostenere una squadra che si gioca i playoff per raggiungere il traguardo tanto ambito.
RispondiElimina40 tamburi a mò di fanfara, e le trombe dove le avete lasciate?
La beatificazione di Giovanni Paolo II era a Roma, "ultras".
Ma quanto vi rode il culo non essere più gli "unici"?
siam venuti e vi abbiam deriso in casa vostra, ci avete fatto 2 striscioni che penso che anche il più analfabeta sarebbe stato in grado di fare, una fantasia degna dei più acuti creatori Disney.
Poi mi chiedo che cosa ve ne venga in tasca a romperci il cazzo, ma chi vi caga?
Vivete la vostra vita e il vostro tifo e state tranquilli che ognuno vivrà la propria a modo suo;
detto questo mi è piaciuto il " A FINALE DOVE ERAVATE" detto da voi Ultras che PROPRIO A FINALE eravate 6 disperati, in silenzio e con uno striscione.
VOI SI CHE SPAZIATE.
CIAO ULTRAS.
In ogni caso complimenti veri per la cornice che c' era ieri al Ciccione, sarebbe stupendo che ogni domenica i campi liguri si colorassero in questo modo (e non rispondete "noi ci siamo sempre e voi siete usciti l' altro ieri" perchè sareste più scontati che i vostri striscioni).
Egregio "S" (lettera iniziale di tante cose...) ma ci fai o ci sei? Oppure il tuo spacciatore abituale ti ha bidonato? Oppure ieri NON C'ERI PROPRIO e ti sei fatto dire due balle dagli altri (che nemmeno erano in grado di contare, poveri analfabeti...)? Se poi hai voglia di sparare cazzate, sappi che hai tantissima concorrenza, tra matuziani e valle impero, perciò impegnati di più...
RispondiEliminaLuca da Genova (la "S" è partita per sbaglio nel precedente post) sei il mio idolo,
RispondiEliminasaresti capace di vendere l' aria fritta ai venusiani;
non abbiamo bisogno delle tue delucidazioni.
Chi c'era e ha visto sa, chi non c' era, discorso che credo valga almeno per il tuo cervello ( estendibile anche alla tua presenza fisica), che creda ciò che vuole.
magari ho esagerato a dire 20, saran stati in 40 ok, ma pensavo di vederne almeno il quadruplo se non di più, vista la "storia della tifoseria" e il che cosa vi giocavate ieri ( e cmq tanto di cappello ai quei 40 sul serio).
Poi pensa ciò che vuoi, e se ti rende meno pesante la giornata racconta in giro che ci avete asfaltato, fatto gli striscioni, rubato le caramelle e i libri dalla cartella di scuola; ho vissuto bene fino ad oggi non sapendo della tua esistenza, figurati se mi faccio dei problemi ora che so che esiste un visionario in più al mondo.
PIù TAMBURI CHE PERSONE.
@Solo il Finale: la droga danneggia l'organismo, specialmente quella tagliata male; io c'ero ieri pomeriggio (perciò anche io so ed ho visto, non ti preoccupare, al contrario di altri mantengo sempre le mie facoltà mentali...), perciò non venirmi a straparlare di visioni e/o visionari...e sai che bisogno ho di vendere aria fritta...dai retta a me, cambia spacciatore!
RispondiEliminaAdesso parlano anche quelli di finale.Il vostro momento di gloria lo avete passato....adesso tornate pure nel dimenticatoio!
RispondiEliminapensavi di vedere + di 40 persone ?
RispondiEliminaRicordati che per te tifoso (a tempo determinato) del Finale la partita di ieri era la partita della vita, per noi la partita di ieri vale come una partita con la Dianese,il S.Stefano o il Valsteria ,le partite che contano (e ahimè non avremmo ancora per un pò) sono ben altre...
Fermi un'attimo, parlate di averci deriso in casa nostra quelli che hanno riso oltre o noi sono quelli in tribuna al massimo:
RispondiElimina-20 minuti per attacare una pezza 2X2
-cori per altre squadre
-noi facevamo i cori e neanche il tempo di finirlo che attacavate voi con lo stesso coro cambiando solo due parole (i cori ok sono quelli per tutti,ma cazzo sembrava di cantare con l'eco di fronte)
-quei 6 che erano a finale vi sono passati in mezzo e voi muti.
Ultima cosa noi 20 o 40 come dici tu siamo in pochi è verissimo,ma parche facciamo altri numeri in altre situzioni,voi in 40 e basta!
Poi fate tante parole,l'avete detto che siete ultras di serie a quindi tornate a vedere le vostre partite alla domenica e invece il finale al sabato!
Per te l'eccelenza un punto di arrivo per noi di partenza quindi gioisci pure che la pacchia è finita!
Sicuramente gighe si ricorderà:
RispondiElimina15 anni fa padroni di finale sul campo e fuori.
La storia si ripete.
anche quest anno in nove a finale abbiamo fatto il cazzo che volevamo! Loro tutti zitti e ben nascosti...poi oggi ci insultano da dietro ad una tastiera...che ridicoli!
RispondiEliminali in mezzo si salva solo edoardo capra.....ricordatevi carissimi giocatori del finale la ruota nella vita gira e prima o poi raccoglierai ciò che hai seminato,godetevi il prossimo anno in eccellenza xè ci sarà solo quello!con quel presidente li,... ed un allenatore"già promosso in eccellenza" che fa scrivere in settimana su dei bigliettini le motivazioni ad i propri giocatori per battere l imperia non andrete lontano......"prima o poi carissimo mister ti serviranno i punti x salvarti...,magari qualcuno non ti farà la guerra.....forse....te li servirà su un piatto d'argento...."VERGOGNATI!!!!!!!
RispondiEliminaMa quanto ve la credete?
RispondiEliminaP.S.
ultras non è chi non si "fa passare in mezzo 6 tifosi in casa" (soprattutto se questi 6 o 8 tifosi che dici tu si comportano da perfette persone normali che arrivano, attaccano uno striscione e si mettono la dietro 90 minuti in piedi senza cori e cose simili; pure le mamme dei pulcini fanno ste cose al torneo di Pasqua).e poi scusami, ma che paura devo avere tale da farmi stare muto? siete tifosi o camorristi?
per il tempo determinato vedremo l' anno prossimo (se farete i play off ecc ecc, o chissà quando).
parli tu di bigliettini per caricare i giocatori?
RispondiEliminachiedi un pò al tuo presidente e ai tuoi giocatori se non son venuti a chiedere di regalargli la partita;
parlate tutti perchè avete la lingua in bocca.
vi faranno tutti santi ad Imperia mamma mia, santi, lindi e sempre nel giusto.
Prima chiedono di regalare le partite, poi accusano di eccessivo agonismo e via dicendo.
Il vostro che ha preso il calcio a terra fino a quel punto non aveva dato delle gran gomitate?
sicuramente direte di no.
Monti calci non ne ha dati?
direte di no anche a questo.
Non si può parlare con certa gente, non siete obiettivi.
E fino a prova contraria qualcuno in Eccellenza ci è già, e vi ha dato il bianco in coppa, pareggiato grazie ad una espulsione dubbia all' andata e perso meritatamente domenica (forse per risultato già raggiunto? forse perchè quando hai già vinto te ne batti il culo?).
direte di no anche a questo.
ma finiamola di fare polemiche sulla partita, avete vinto voi "meritatamente" e basta... era una partita di promozione normale come le altre eppure ci aspettava la polizia in stazione scortandoci fino al campo bloccando le strade di imperia ( solita pagliacciata perchè eravamo in 50 max metre potevano andare in serie a che c'erano partite piu calde) ma questo non è il problema... L'unica cosa è che da quello che dicevate dovevate essere in 300 almeno mentre eravate come noi..ma alla fine ci siamo divertiti è stato bello avere una tifoseria davanti ,piu colori, piu emozioni e piu stimoli per cantare per la propria squadra...se salirete anche voi in eccellenza saremo ben contenti di rivederci al ciccione il prossimo anno...
RispondiEliminaAnonimo castrato delle 11.28 o hai le prove di quel che dici e le fai vedere a tutti o te ne stai zitto. Sparare cazzate da bambini delle elementari per giustificare una sconfitta ed un comportamento indegno a fine partita dei propri giocatori, AI QUALI EVIDENTEMENTE COME HANNO VISTO TUTTI sono saltati i nervi - ed allora che smettano di giocare a calcio, ci fanno più bella figura - non è da persone serie. Se tu pensi di esserlo TI SFIDO A PUBBLICARLE ORA ED A PORTARLE NELLE SEDI COMPETENTI. TI SFIDO ADESSO, IN QUESTO MOMENTO A DIMOSTRARE QUEL CHE AFFERMI ED A PRENDERTI LA RESPONSABILITA' DI QUEL CHE SCRIVI.
RispondiEliminaSempre per l'anonimo castrato delle 11,28: non solo sei un castrato perchè non hai le palle di firmarti, ma anche un C O G L I O N E, perchè ammesso e non concesso che sia vero quanto affermi, l'illecito sarebbe anche stato commesso dalla tua società. Prima di aprire la bocca, perciò, accertati di aver messo in funzione il cervello.
RispondiEliminadovevamo essere in 300 ???questa è la dimostrazione che sei proprio un tifoso occasionale e non conosci le cose come stanno.... domenica torna a vedere il tuo doria retrocedere,bimbo ....
RispondiEliminaImperia-Finale sarà sempre la partita della vita per il Finale
basta co ste cazzate... INVADIAMO VOLTRI!!!
RispondiEliminaquanto ve la credete mamma mia.
RispondiEliminae castrata ci sarà tua sorella, chiedilo ai tuoi dirigenti, a me non frega un cazzo.
la promozione l' ho raggiunta, e di sicuro la partita della vita era con la Bolzanetese, cazzo me ne frega dell' Imperia.
e se proprio vogliamo dirla tutta, la partita della vita per noi è col Pietra, voi siete una delle tante nel mucchio.
ciao a te che te la STRA-CREDI.
Anonimo castrato delle 20.27 io mi sono rivolto a te, non mettere i mezzo chi non c'entra. Sei tu che hai buttato il sasso, ora tiri indietro la mano? Bravo, bravo...hai dimostrato davvero chi sei: VERGOGNATI.
RispondiEliminaA BASTA: azz... se invadete Voltri ci sarà bisogno di potenziare il sistema fognario. Però a pensarci bene (visto che sarete in quattro gatti al massimo)forse baserà uno stura cessi! Ciao ciao SUI... NI.
RispondiEliminaU.O.F.
U.O.F.? Ma che è? Un cane? E' più intelligente il mio...ma quanto doveva essere alto quel seggiolone!
RispondiElimina