domenica 29 maggio 2011

Play off (finale ritorno). Imperia-Campomorone:5-0

L'atto finale di una stagione lunga e palpitante.
Questo pomeriggio alle ore 16,30, agli ordini di Nicolo' Zunino di Savona, l'Imperia affronta il Campomorone, nella finale di ritorno dei play off, a distanza di quattro giorni dall'eclatante 1-5 del "Grondona" .
Solo una disfatta nerazzurra potrebbe rovinare quella che è dovrebbe essere la partita che riporterà il club di Piazza d'armi nel Campionato di "Eccellenza".
I nerazzurri, infatti, possono permettersi anche di perdere con 3 reti di scarto: ricordiamo che non valgono le regole delle Coppe Europee, dove i gol fatti in trasferta valgono doppi. Pertanto, nel malaugurato caso in cui i tempi regolari dovessero terminare coi genovesi in vantaggio con 4 reti di scarto, verrebbero disputati i tempi supplementari ed, eventualmente, i calci di rigore... sarebbe davvero troppo per tutti noi...
Si aspetta un gran pubblico sugli spalti, come accaduto in questa tornata di spareggi, sicuramente l'entusiasmo ed il tifo saranno ai massimi livelli, nonostante i tentativi di voler rovinare quella che dovrebbe essere una festa.
LA FORMAZIONE
Assente Davide Andorno per squalifica, non disponibile Mario Stabile, l'Imperia recupera Matteo Fiani, che ha scontato il turno di squalifica: tutto il resto della rosa, con qualche acciacco, eredità di questo intensissimo finale di stagione, è a disposizione di Alfredo Bencardino.
LA CRONACA
L'Imperia vince 5-0 e festeggia la promozione in "Eccellenza": le reti nerazzurre portano le firme di Celea, autore di una doppietta, Scaglione, Scaglione e Iannolo.
Al termine dell'incontro, una festa spettacolare, come mai in passato, con la squadra scatenata a tuffarsi nel porto di Oneglia. C'è poco da aggiungere, la lucidità è davvero poca, la gioia fantastica. Per una volta la cronaca può aspettare: ho solo voglia di ringraziare ed applaudire chi ci ha dato queste forti emozioni. Mi limito a raccontare i 5 gol.
Alfredo Bencardino schiera inizialmente questi undici: Tranchida in porta; in difesa, sugli esterni Eugeni e Rizza, Monti e Fiani al centro; a centrocampo, Balbo e Cuneo esterni, Bencistà e Scaglione al centro; in attacco Iannolo e Celea.
Al 4' l'Imperia è già in vantaggio, grazie a Celea, che servito al limite dell'area da Iannolo, infila Canciani con un preciso diagonale.
Al 10' raddoppio nerazzurro grazie a Scaglione, che di testa mette alle spalle dell'estremo difensore genovese.
Pochi minuti dopo, sempre di testa, il centrocampista nerazzurro, su azione d'angolo, colpisce un clamoroso palo.
La prima frazione di gioco termina 2-0.
Ad inizio ripresa i nerazzurri triplicano: è il 54' quando Celea, con uno splendido pallonetto, infila Canciani.
Al 68' è il turno del neo entrato Carioti realizzare la quarta segnatura nerazzurra, bissando la rete realizzata nella gara d'andata.
All'82' chiude i conti il capitano nerazzurro, Roberto Iannolo, a coronamento di una stagione straordinaria: 33 gol fatti in 33 partite giocate, una media da "Scarpa d'oro" per il "Mago".
Al fischio finale la festa, della quale parlerò nei prossimi giorni.
L'Imperia è promossa in "Eccellenza" e prosegue la sua scalata verso il calcio che più conta.

6 commenti:

  1. Una bella giornata al Ciccione...e che sia festa!!! Forza l'Imperia !!!

    RispondiElimina
  2. complimenti per la promozione....a bencardino che in un mese e mezzo ha cambiato faccia alla squadra e a voi tutti samurai per apporto alla squadra che date sempre in ogni luogo.....dalla provincia di belluno

    RispondiElimina
  3. una sola parola...GRANDI...dalla provincia di BELLUNO

    RispondiElimina
  4. Penso che non si ripeterà mai più negli annali del calcio e forse non è mai esistita una finale di qualsiasi play off finita complessivamente 10 a 1. Solo una parola. Incredibile! E ora potenziamento della società e programmazione immediata di una bella stagione in Eccellenza senza sentirsi obbligati a fare un altro salto. In tre anni passare da Imperia-Sant'Ampeglio a Imperia-Sestri Levante è già tanta roba.... Grazie di cuore a tutti i ragazzi e a mister Ruspa!

    RispondiElimina
  5. che giornata grazie samurai grazie ragazzi..............................................e la storia continua......!!!mario

    RispondiElimina
  6. Solo una parola: GRAZIE!!!!

    RispondiElimina