domenica 18 settembre 2011

2° giornata (andata). Ventimiglia-Imperia 1-1

Questo pomeriggio, con fischio d'inizio dell'arbitro Michele Bernardini di Genova alle ore 15,30, l'Imperia di Alfredo Bencardino affronta il Ventimiglia di Fabrizio Gatti.
Dopo la netta vittoria di sabato scorso contro l'Arenzano, per l'Imperia si presenta un test più probante, contro una squadra ancora in allestimento e reduce dalla sconfitta esterna contro il Fontanabuona, ma con qualche individualità di spicco, come l'attaccante Marco Prunecchi, il centrocampista Armando Miceli e l'ex nerazzurro Giovanni Brancatisano. Lo stesso mister nerazzurro, Alfredo Bencardino, è un ex dell'incontro, avendo militato come calciatore ed allenatore dei frontalieri.
Ventimiglia ed Imperia si affrontano nella città di confine per la 22° volta nella loro storiaa
Si giocherà sul terreno sintetico del "Simone Morel", antistante il classico campo in erba naturale, dove i nerazzurri, nelle scorse stagioni, hanno affrontato la Nuova Intemelia.
LA FORMAZIONE
Alfredo Bencardino recupera Ivan Monti, ma perde per molte settimane Dario Ghiandi, infortunatosi sabato scorso. Sempre non disponibile l'esterno di centrocampo Nicolò Gagliano, alle prese con l'infortunio ad una mano.
Alfredo Bencardino schiera inizialmente questa squadra: Imbesi in porta; in difesa, centrali Monti ed Eugeni, sugli esterni Raguseo ed Allaria; a centrocampo, centrali Ponzo e Papa, sugli esterni Mangione e Cinquepalmi; in attacco Iannolo e Piroli.
LA CRONACA
La prima frazione di gioco è terminata a reti inviolate, coi nerazzurri che hanno tenuto in mano il pallino del gioco.

Al 7' la prima potenziale occasione nerazzurra capita sui piedi di Piroli che, servito al bacio da Iannolo, perde l'attimo giusto per calciare.Al 15' punizione dal limite dell'area calciata da Iannolo per Monti, che di testa spedisce la sfera a lato.Tra il 17' ed il 21' due cartellini gialli per i nerazzurri, il primo per Ponzo (fallo su Prunecchi lanciato a rete) e Raguseo (fallo di mano).Al 22' occasione da rete sui piedi di Iannolo, ma Farsoni riesce a bloccare il "Mago".
Ad inizio ripresa, Alfredo Bencardino deve fare uscire per infortunio Piroli ed al suo posto entra Celea. Ma il canovaccio della gara è cambiato: padroni di casa pericolosissimi in due occasioni, la prima al 55' con una traversa colpita da Anfosso, su azione di contropiede e, un minuto più tardi, in vantaggio, grazie a Marco Prunecchi.
I nerazzurri reagiscono rabbiosamente, sostenuti a gran voce dai propri sostenitori, e trovano l'immediato pareggio, al 60', grazie a Bruno Raguseo, che, su assist di Ponzo, infila in diagonale Farsoni.
Bencardino opera gli altri due cambi: entrano in campo Curabba e Balbo al posto di Mangione ed Allaria.
Il finale di gara è stato assai emozionante.
Al 70' punizione di Iannolo deviata col volto dall'estremo difensore granata.
All'80' Celea, servito perfettamente da un imprendibile Balbo (perchè ancora in panca dall'inizio?), viene anticipato di un soffio prima di battere a rete.
In pieno recupero, padroni di casa in inferiorità numerica, causa l'espulsione, per doppia ammonizione, di Mannino. Viene espulso anche l'allenatore dei frontalieri Fabrizio Gatti ed un dirigente granata.
Sulla susseguente punizione, l'Imperia colpisce una clamorosa traversa con Curabba, la palla arriva sui piedi di Cinquepalmi che tira di poco a lato.
Pochi istanti dopo, il fischio finale e la gara termina 1-1, risultato tutto sommato giusto.
VENTIMIGLIA: Farsoni, Tursi, Aretuso, Brancatisano, Mamone, Grifo, Miceli, Mannino, Prunecchi, Anfosso, Molinaro (72’ Amadei). All.: Gatti
IMPERIA: Imbesi,Papa, Eugeni, Allaria (60' Balbo), Monti, Raguseo, Mangione (60’ Curabba), Ponzo, Piroli (57’Celea), Iannolo, Cinquepalmi. All.: Bencardino
ARBITRO: Bernardini di Genova

7 commenti:

  1. Se al posto del giraffone avessimo preso Prunecchi con tutta probabilita' avremmo vinto la partita e potremmo ambire alle prime posizioni. Cosi' come siamo messi adesso al massimo si arriva al 4/5° posto. Comunque un buon punto in un campo difficile.

    RispondiElimina
  2. Caro CalataCuneo, è una storia vecchia, trita e ritrita. Quante volte e per quanti anni abbiamo dovuto sorbirci campionati con una squadra dalle ottime potenzialità frustrate immancabilmente dalla cronica mancanza di un finalizzatore del gioco prodotto dalla squadra. Io seguo l'Imperia da quasi 35 anni e i bomber di razza visti al Ciccione, quantomeno nelle categorie dignitose (parliamo quindi dall'Eccellenza in su) si contano sulle dita di una mano. Evidentemente è una malattia contagiosa che si diffonde da una dirigenza all'altra. Per carità, niente di personale contro il sig. Piroli, però è davvero elefantiaco nei movimenti e come dice il buon IM1923 può anche darsi che a fine stagione farà anche 15 goal, ma non è la punta feroce che si butta su ogni pallone e impegna da solo tutta una difesa avversaria (per intenderci uno tipo l'odiato Calabria o il nostro Alfano, o l'indimenticato Paraluppi). Senza arrivare alle enormi qualità tecniche di gente come Desolati, Rotella o Prunecchi padre è questo il genere di punta che manca per fare il salto di qualità.

    RispondiElimina
  3. tra Piroli e Andorno è come il giorno dalla notte...probabilmente anche nel rimborso...

    RispondiElimina
  4. Io non so chi sia il vostro allenatore e non ho idea di dove possa aver allenato ma se mette in panchina CURABBA e fa giocare un certo EUGENI mi sa proprio che di calcio ne capisca ben poco con tutto il rispetto......ok c'è la regola dei giovani ma una squadra se ha un giovane inesperto e acerbo non può farlo giocare e per lo più in difesa.....CURABBA è un ottimo terzino e RAGUSEO un ottimo centrale....2 giocatori che con l'eccellenza non hanno nulla a che vedere.....la difesa con gente esperta è la miglior cosa....fidatevi.....in bocca al lupo IMPERIA,da tifoso novi

    RispondiElimina
  5. Mò c'hai rotti i coglioni con sto CURABBA! Riprenditelo e non ci scassare più le palle!!! Se pensi che sta fuori Balbo, figuriamoci se non può starci Curabba!!!!

    RispondiElimina
  6. tifoso novi mi sembri un po' troppo interessato a Curabba,non sei mica il suo procuratore???anche perche' non penso,guardando il suo curriculum,che abbia lasciato dei rimpianti dove ha giocato....NOVESE 2010/2011:PRESENZE 32 di cui 18 volte subentrato e sostituito 6 volte =PARTITE 8
    DERTHONA:PRESENZE 19 di cui 4 volte subentrato e 10 volte sosituito =PARTITE 5
    SANREMESE:PRESENZE 11 di cui 2 volte subentrato e 4 volte sostituito =PARTITE 5
    SESTRI LEVANTE:PRESENZE 20 di cui 8 volte subentrato e 8 volte sostituito =PARTITE 4
    SAVONA:PRESENZE 3 e sostituzioni 3...
    Come puoi ben vedere ha fatto sempre della gran panchina,segnando una valanga di goal 4!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina