venerdì 9 dicembre 2011

Siamo Da D?


L'Imperia torna da Andora con un solo punto in tasca... un bruttissimo e pesantissimo questo passo falso.
Una partita rimessa in piedi dopo un avvio shock, contro una squadra combattiva ma modesta, e tutto un secondo tempo senza cavare un ragno dal buco, con una superiorità sterile e assai poco produttiva.
Ormai tre indizi fanno una: questa squadra ha perso 7 dei 9 punti in palio contro Culmvpolis, Pontedecimo e Fontanabuona. Certo, si parlerà anche questa volta di due legni colpiti, di due gol annullati, ma se non si vince contro queste squadre, regolarmente asfaltate dalle altre pretendenti alla vittoria finale, evidentemente c'è qualcosa che non quadra.
Ora che abbiamo anche un ottimo attaccante (Daddi è finalmente l'attaccante che aspettavamo da anni) facciamo sempre una fatica terribile a scendere sugli esterni e mettere in area palloni importanti: guarda caso, sull'unico pallone messo bene al centro, peraltro su corner, abbiamo spizzato la traversa con Ibojo e, sempre su un cross di Curabba, con Daddi che ci ha messo del suo, abbiamo realizzato il pareggio.
Tutto qui il gioco sugli esterni espresso in 95 minuti con il Fontanabuona e non con il Barcellona... e dire che in squadra abbiamo due esterni come Curabba e Balbo, che sono tra i migliori interpreti del Torneo.
Curioso come tantissime volte l'azione partisse proprio dagli esterni, ma finisse sempre in un imbuto davanti all'area avversaria, nel tentativo di entrare con fraseggi assai poco produttivi (fra l'altro non siamo riusciti a conquistare neppure una punizione dal limite).
Un po' poco per coltivare speranze di promozione con le avversarie (Sestri Levante e Vado) che ora stanno girando a mille.
Appare anche assai poco brillante la scelta di alcuni Under che, evidentemente, lo stesso "Ruspa" non ritiene poi troppo affidabili, considerato che è stato acquistato Giovinazzo e lo si tiene in panca, per poter dare un posto in più in mezzo al campo a giocatori esperti.
Questo senza nulla togliere a Marcucci che oggi non ha colpe specifiche sui goal subiti e per il resto è stato impegnato una volta in tutta la partita.
Detto tutto questo, c'è pochissimo tempo per voltare pagina e ripartire: fra due giorni al "Ciccione" ci sarà un altro avversario ostico da battere a tutti i costi (il Finale, che ha appena asfaltato 5-0 il Campomorone!) per non dover deporre le armi già prima della sosta di Natale.
Vorrei infine segnalare lo scarso peso della nostra società a livello di Lega regionale.
La richiesta di poter giocare, in anticipo, mercoledì sul nostro campo, è stata prima accettata ed omologata sul C.U. n30 del 1/12/2012 e poi respinta, forse per le pressioni del club di Cicagna (!?!)...
Questa gara, se fosse stata giocata al "Ciccione", in un terreno di gioco con misure maggiori e manto erboso regolare, credo si sarebbe sviluppata in maniera differente.
Stendiamo, infine, un velo pietoso per le designazioni arbitrali: affidare gare così delicate a dolci pulzelle senza esperienza (ed oltretutto genovese, come la squadra ospite...) se da un lato può essere piacevole da un punto di vista estetico, dall'altro rischia di portarci a dover essere maltrattati o diretti in maniera approssimativa... ma questo è l'ultimo dei nostri problemi...

10 commenti:

  1. Daddi starà pure facendo bene, ma non diciamo cazzate come: è il bomber che mancava da anni...
    é appena arrivato e chissà se avrà la costanza di confermarsi partita dopo partita...
    Un vero bomber di razza lo scorso anno c'era,e l'avremmo potuto ancora avere.... ed ora che è anche nel nostro girone chissà che se ci guasterà la domenica anche a noi.... Bomber Andorno: un nome, una garanzia!!!!!! Chi ti vuole bene non ti dimentica....un abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Caro Puffo, mi dispiace, ma non sono d'accordo con te. E' vero che forse è presto per dire se sia il bomber che mancava da anni, fatto sta però che questo in 100 minuti giocati, appena arrivato e senza conoscere i nuovi compagni e il gioco (!?!?) della squadra l'ha messa dentro 4 volte delle quali due molto probabilmente regolari annullate dagli arbitri di turno. Nessuno dice che abbiamo preso un fenomeno, ma ieri, ne parlavo al campo con im1923, ho avuto per la prima volta dopo tanto tempo la sensazione di rivedere uno come Pino Alfano, semplicemente uno che sa trovarsi al posto giusto nel momento giusto. E' questo quello che di positivo abbiamo notato. Probabilmente non andrà mai via in dribbling scartando gli avversari come birilli o non tirerà bordate da fuori che scardinano la porta avversaria, ma cominciamo a fargli arrivare i palloni giusti in mezzo all'area e poi vediamo. In quanto poi a confermarsi partita dopo partita, ma questo vale per tutti i ragazzi e non solo per lui, cominciamo a rispettare gli impegni presi con tutti e credo che nessuno tirerà indietro la gamba, non credi?

    RispondiElimina
  3. Puffo, hai ragione: non dimentico Andorno che ha fatto una buona stagione con noi, purtroppo condizionata dall'infortunio finale.
    Non so se ieri eri tra il centinaio di presenti, ma Daddi ieri ha davvero impressionato: probabilmente non sarà il nostro bomber del futuro, visto il suo curriculum, ma credo proprio che lascerà il segno.
    Anch'io sono quasi certo che Andorno, a Cairo, ci "castigherà"... o, sarebbe meglio dire, castigherà qualcun'altro...
    p.s. salutami Puffetta

    RispondiElimina
  4. ...anche Gazzano, che non è certo un bomber, ieri ha fatto due gol. Sarebbe sicuramente tornato utile alla causa, ma qualcuno ha deciso il contrario. E se fosse lui a castigarci gia' domenica?
    Daddi è un ottimo acquisto, un po' costoso, ma ottimo. Bisognera' tirare fuori di nuovo quella canzoncina..."chissa' se pagh..., col c...."

    RispondiElimina
  5. Se siete preoccupati per domenica avreste dovuto vedere la faccia di Bencardino ieri sera a Finale, quando ha lasciato la gradinata: puro TERRORE negli occhi...
    Imperia... STIAMO ARRIVANDO!!!

    Orgoglio Finalese - sez. BRONX

    RispondiElimina
  6. l arbitro è stata la cosa più bella del pomeriggio! Sempre in nord

    RispondiElimina
  7. Siamo da D ? Io direi ni .
    La squadra vista ieri ha denotato un'insolita (per le ultime gare) disattenzione in fase difensiva (mancava , pero', "the wall" ), ma una buona propensione offensiva, accresciuta con l'arrivo di un centravanti vero come è Daddi (non me ne voglia il povero Piroli, ma questo livello richiede ben altro). La coppia Iannolo-Daddi è un lusso per la categoria, due gicatori fatti apposta per giocare insieme. Purtroppo ieri per ragioni diverse (anche il campo infame, non certo il green del Ciccione), è mancata la zampata risolutrice. Un po' di frenesia, qualche decisione quantomeno discutibile, hanno fatto si' che la squadra ha perso la necessaria calma per raggiungere il risultato pieno. Il distacco è discreto, ma il campionato è ancora veramente lungo.
    Tutto questo riguarda l'aspetto tecnico. Il parere pero' è influenzato da alcuni aspetti riguardanti la societa'. Nonostante gli ottimi aggiustamenti di mercato (soprattutto Daddi, visto che comunque Marcucci come under è una sicurezza), rimango "esterefatto" dall'atteggiamento dei dirigenti. Nessuna parola ufficiale, ma soltanto alcune parole al campo, dettate dall'evidente nervosismo("metteteceli voi i soldi di Del Gratta"), che fanno capire che da un momento all'altro debba succedere qualcosa. Secondo me, urge un chiarimento, chiaro ed evidente, affinche' tutto l'ambiente si ricompatti, altrimenti il fatto sportivo passera' necessariamente in secondo piano.
    Dimenticavo...una squadra sola, con una dirigenza tutta nuova...fino ad allora solo problemi.

    RispondiElimina
  8. Rdg ce li mette ed A giugno tutto verso ponente bye bye grazie samurai

    RispondiElimina
  9. grazie a tutti voi, ai cugini nivea e scappo a farmi una risata.
    bye bye Samurai
    noi torniamo in alto e voi come al solito sparite... ah ah ah

    RispondiElimina
  10. la realtà adesso è un altra anonimo castrato,noi siamo noi e andiamo in D voi non siete più nulla (ammesso che prima fosse stati qualcosa)

    RispondiElimina