lunedì 16 luglio 2012

Euforia e piedi in terra

Per la quarta volta nella sua storia, l'Imperia, come l'araba fenice, rinasce dalle sue ceneri, dopo un deprimente e vergognoso "triplete neroazzurro".
Come ha evidenziato un attento lettore del blog, la fine dell'Imperia calcio e la rinascita dell'Imperia è avvenuta in un giorno davvero emblematico, venerdì 13: tutti gli scongiuri del caso sono necessari, perchè quella che si è appena aperta è una pagina importante della travagliata storia imperiese, che, purtroppo, di vicissitudini negative ne ha vissute spesso e (mal)volentieri.
Quello che sta accadendo quest'estate è simile a quanto avvenuto nell'estate del 1988: in città c'erano due società, l'U.S. Imperia 1924 del Presidente Rivaroli e la neonata A.S. Imperia '87 del Presidente Calcagno.
Dopo l'ingloriosa fine dell'U.S. Imperia 1924 (l'originale Imperia) per tutti fu "naturale" indirizzarsi verso l'A.S. Imperia '87, anche perchè la cosa fu favorita dal fatto che la rabbia e la delusione per gli scempi compiuti dalla dirigenza ingauna e dalla serietà e neroazzurrità delle persone che componevano la nuova dirigenza.
Diversa, invece, la situazione avvenuta nell'estate del 2008, quando si ricominciò da zero, senza possibilità o quasi di scelta o strane "tentazioni".
In questo caso, dopo 4 anni di polemiche, spesso create ad arte, con la Pro Imperia, il passaggio è un po' più "imbarazzante" per tutti, anche se i "casini" dell'ultimo anno dei cosiddetti "Moschettieri neroazzurri" hanno contribuito a rendere questo passaggio meno "traumatico".
A chi mi chiede se questa sia la soluzione migliore, rispondo che, secondo me, è l'unica soluzione possibile, arrivata un po' troppo tardi.
Leggo le dichiarazioni ufficiali ed i messaggini su fessbucche di Marco Alberti e, tra le righe, vedo entusiasmo e cose sensate, le stesse che non disse 4 anni e passa fa.
La fine dell'Imperia calcio è per tutti noi la fine di un sogno, un sogno che è diventato un incubo.
Abbiamo dato tutto, forse in maniera esagerata, ai "Moschettieri neroazzurri", li abbiamo sempre appoggiati in tutto e per tutto mentre, forse, avremmo dovuto fare in modo di fermarli quando eravamo ancora in tempo per farlo.
In realtà i tifosi contano e possono fino ad un certo punto, la cazzata enorme, imperdonabile, l'hanno fatta loro, la scorsa estate, non fermandosi e ragionando un attimo. Magari, proprio in quel momento, pensare seriamente ad un accordo con l'altra squadra che operava in città in una situazione paritaria se non di vantaggio, considerato il consenso popolare, quello che dall'altra sponda dell'Impero non hanno mai avuto... ricordate la nostra festa promozione e la loro?
Ormai è acqua passata, ma un'esperienza da tenere bene a mente per evitare di commettere errori irreparabili.
Vedo che c'è un'euforia pressochè generale che, spero, sarà poi confermata nel corso della stagione e, soprattutto, al termine della stessa, perchè sarà assolutamente fondamentale mantenere la categoria. L'euforia è una cosa positiva, specie in una città solitamente fredda e distaccata come la nostra, ma vediamo di non esagerare per evitare, poi, che l'effetto contrario porti danni irreparabili.
Speriamo davvero che davvero la città tutta si stringa intorno alla nostra Imperia, per evitare di arrivare a ritoccare il fondo.
Le polemiche che sono esplose negli ultimi giorni, con i colpi di scena a ripetizione, in cui è successo tutto ed il contrario di tutto, hanno mostrato un dato importante, dal quale ripartire: l'interesse notevole degli imperiesi per le vicende neroazzurre. I giornali online e cartacei si sono occupati ogni giorno della vicenda, solo su questo blog, nell'ultima settimana, i contatti ed i commenti sono raddoppiati, si è discusso in maniera concitata ed appassionata.
Segno evidente che dell'Imperia interessa a molti, a molto più dei 100/200 (alcuni dei quali "transumanti") che, nell'ultima stagione, hanno seguito le sorti delle due squadre che operavano in città.
Un'onda che deve essere cavalcata, una sfida da raccogliere con tutta la serietà, la professionalità, l'impegno, l'umiltà e la passione necessaria, cercando di coinvolgere quante più persone possibili,
Non sarebbe male, ad esempio, se i rappresentanti della cordata che, in extremis, ha tentato di iscrivere l'Imperia al Campionato di Eccellenza, facesse parte della nuova dirigenza neroazzurra... non sarebbe imbarazzante, credo, sarebbe un gesto di amore nei confronti dei colori neroazzurri.
Mi piacerebbe che il "Mago", che di questa cordata ha fatto parte, giocasse anche solo qualche minuto con la nuova Imperia, chiudendo così una carriera impareggiabile, applaudito per le ultime volte dal suo pubblico, come merita e non in quella maniera ingloriosa con cui fu, di fatto, obbligato ad andarsene.
Mi piacerebbe vedere "Ruspa" nello staff tecnico, magari delle giovanili, lui che sarebbe un esempio per tutti di serietà ed amore per i nostri colori.
Tutti assieme, mettendo da parte invidie, ripicche, sotterfugi ed interessi personali, ed al primo posto quello dell'Imperia... evidentemente quello che chiedo è impossibile da realizzare, è un'utopia, ma senza questi principi l'ennesimo fallimento sarà dietro l'altro.
A tal riguardo, invito tutti voi a rileggere attentamente due post, scritti esattamente 4 anni fa, dall'ex capitano neroazzurro Gianluca Bocchi che spiega, dall'alto della sua esperienza decennale sul campo, come dovrebbe essere organizzata una società di calcio del livello dell'Imperia.
In uno come dovrebbe essere strutturata la Società ed il Settore sportivo, nell'altro si parla di Marketing, Prima squadra e Criterio di scelta dei giocatori... so c'è ci sarà chi pensa di non aver bisogno di consigli, ma una sbirciatina gliela darei comunque
Aggiungo io, la nuova dirigenza neroazzurra deve essere in grado di parlare alla gente: in questi ultimi quattro anni (parlo di Imperia calcio) c'è stato un vuoto d'informazione e di comunicazione incredibile, si è preferito il silenzio (che poi si è rivelato essere quello dei colpevoli) al parlare chiaro; inoltre non si quasi mai coinvolta la gente che, invece, le poche volte in cui è stata stimolta (vedi "Memorial Rotella"... p.s. perchè non riproporlo?) ha risposto alla grande.
Insomma c'è molto da lavorare, ma, per una volta, non si parte dalle macerie... forza Imperia sempre!

37 commenti:

  1. finalmente un grande uomo alla guida dell'imperia...avrete modo di conoscerlo, io sono con lui, forza imperia!!
    lele minasso

    RispondiElimina
  2. gran giocatore Lele Minasso (sbaglio, o nelle giovanili del toro eri con vieri..?) piedi e classe alla Diamanti...peccato per quel carattere un pò matto che sicuramente ne ha frenato la carriera ad alti livelli...però chapeau! Per quanto riguarda Alberti...facciamolo lavorare e poi giudicheremo...sicuramente ha passione ed entusiasmo e questo è già un punto di partenza importante.
    Nik

    RispondiElimina
  3. Creare un'Imperia degli imperiesi più vicina ai cittadini,una squadra che renda partecipe ed orgogliosi tutti!!!! Avanti coi carri,forza vecchio cuore!!!!

    RispondiElimina
  4. Intanto partire in serie D è già un qualcosa rispetto all'eventualità di tornare sui campetti sabbiosi della provincia e inoltre il girone che si prospetta sembra essere davvero intrigante. Ora vedremo come sarà formata la squadra, ma soprattutto se si riusciranno a coalizzare sponsors e nuovi soci intorno, finalmente, ad un'unica realtà cittadina. Per quanto concerne i vari matuziani che accusano i tifosi nerazzurri di essersi comportati come loro, vorrei ricordare che ad Imperia sono quattro anni che più o meno tutti immaginavano che prima o poi questo sarebbe accaduto perchè era inevitabile che due squadre DELLA STESSA CITTA' prima o poi convergessero in un'unica società. Sarei daccordo con voi se fosse accaduto che l'ancora di salvezza fosse arrivata, per esempio dal Golfodianese. A me risulta che Ospedaletti e Sanremo non siano esattamente la stessa città......

    RispondiElimina
  5. Certo, avanti con i carri....e la coerenza... Prima Alberti era il nemico pubblico, ora va bene anche lui pur di non sparire (grazie a quei fenomeni che incensavate...) Grande coerenza....

    RispondiElimina
  6. Era l'unica soluzione e lo sapevamo tutti. Ora la cosa piu' difficile sarà mettere da parte la rivalità accumulata in questi anni e remare tutti dalla stessa parte. Sperando che non sia l'ennesimo inizio di una fine.
    Addetto stampa IM1923 subito!

    RispondiElimina
  7. Ve la rigirate sempre che vada bene...

    RispondiElimina
  8. Siete ridicoli,facciamolo lavorare poi giudicheremo,un'imperia degli imperiesi,ma andatevi a leggere cosa dicevate di lui e poi avete il coraggio di insultare noi matuziani ,perlomeno state zitti, tappatevi il naso e ingoiate anche quest'altra umiliazione.

    RispondiElimina
  9. Matuziano...stai sereno....'facciamolo lavorare e poi giudicheremo'...non ti piace la frase?? Allora te ne dedico una molto più 'profonda' tratta da un film con Bruce Willis, Trappola di Cristallo...'hippy hay hoo..pezzo di...(l'ultima parola metticela tu che ti viene bene...eheh..)
    Nik

    RispondiElimina
  10. Matuziano vai a rompere il cazzo da un altra parte e se hai dei problemi invece di scrivere su un blog vieni con i tuoi amichetti stupidi come te a parlarne di persona invece di scrivere sempre stronzate su cose che non ti interessano. Davide.

    RispondiElimina
  11. come gli rode all abitante della citta' delle baracche

    RispondiElimina
  12. A voi interessavano i cazzi nostri FINO ADESSO NON VI ABBIAMO MAI CAGATO MA VISTO CHE DATE SEMPRE LEZIONI DI COERENZA E MENTALITA' STARE ZITTI E IL MINIMO CHE DOVETE FARE POI NON MI INTERESSA A VENIRE A PARLARE DI PERSONA CON VOI E NON SONO STRONZATE QUELLE CHE SCRIVO VAI A RILEGGERE COSA DICEVATE DEL VACCARO

    RispondiElimina
  13. Matuziani United.....16 luglio 2012 alle ore 22:40

    I matuziani vi restituiscono solo quello che avete seminato da ex 'duri e puri'... O vi siete dimenticati di tutta la merda che ci avete tirato addosso per aver sposato il progetto Del Gratta Ospedaletti-Sanremese...??? Anche Pontedassio dista pochi chilometri da Imperia, proprio come Ospedaletti da Sanremo... Per non parlare di tutta la merda tirata addosso ad Alberti e a tutta la Pro... E la coerenza dove l'avete messa??? Piace anche a voi vincere facile????????

    RispondiElimina
  14. E' dura ammetterlo ( la tastiera del pc si rifiuta di scrivere e devo forzare ), ma senza fare i precisini e cag*ate varie è praticamente la stessa situazione che qualcuno rinfacciava ai matuziani.
    Purtroppo, a mio avviso, questa volta hanno ragione loro.

    RispondiElimina
  15. Ma stiamo scherzando? Qui avevamo da 4 anni due squadre con lo stesso nome che giocavano nello stesso stadio e, caro matuziano, ricordati che la Riviera calcio che ha dato il via all'operazione PRO è nata a Imperia circa 40 anni fa. Può piacere o non piacere e posso essere daccordo sul fatto che Alberti possa non essere stato amato (per usare un eufemismo) da molta parte della tifoseria nerazzurra, ma è comunque un imperiese come tutto il CD della PRO. Vi ripeto, può piacere o non piacere, ma paragonare la situazione a quella di Sanremo proprio non ci sta.

    RispondiElimina
  16. Val prino non ti arrampicare sugli specchi ,state facendo una figura di merda ammetterlo ti farebbe piu' onore .

    RispondiElimina
  17. Dedicata agli amici delle baracche:
    "Si sa che la gente da' buoni consigli
    sentendosi come Gesù nel tempio
    si sa che la gente da' buoni consigli
    se non può dare cattivo esempio".

    RispondiElimina
  18. Per 'bocca di rosa': il cattivo esempio (l'incoerenza...), LO STATE DANDO VOI..... Fareste meglio a stare zitti, vi farebbe + onore....

    RispondiElimina
  19. Per Val Prino: questa nuova Imperia nasce dalla Pro Imperia, che a sua volta è nata dalla Riviera dei Fiori e società affini... Una società con sede a Pontedassio, che, km +, km meno, dista quanto Ospedaletti da Sanremo... Non arrampicatevi sugli specchi...

    RispondiElimina
  20. Noi non siamo dei matuziani18 luglio 2012 alle ore 12:08

    Matuziani invece di rosicare seguite la vs squadra senza badare alla categoria come qui si e' sempre fatto..Ah ma e' vero il tifoso matuziano sotto l' eccellenza trova sempre qualche scusa x starsene a casa!!
    p.s. Ospedaletti=squadra della citta'di Ospedaletti,Pro Imperia squadra della citta' di Imperia.

    RispondiElimina
  21. 2006-2007 serie D US IMPERIA 1923
    2007-2008 serie D US IMPERIA 1923
    2008-2009 2°CAT ASD IMPERIA CALCIO
    2009-2010 1°CAT ASD IMPERIA CALCIO
    2010-2011 PROM. ASD IMPERIA CALCIO
    2011-2012 ECC. ASD IMPERIA CALCIO
    2012-2013 serie D ASD IMPERIA 1923

    2006-2007 C2 US SANREMESE CALCIO
    2007-2008 D US SANREMESE CALCIO
    2008-2009 2°CAT USD SANREMESE 1904
    2009-2010 ECC. USD SANREMESE 1904
    2010-2011 C2 US SANREMESECALCIO1904
    2011-2012 - - -
    2012-2012 ? ? ?

    RispondiElimina
  22. Qual'è la differenza?
    In quali anni i tifosi/ultras di Imperia e Sanremese hanno seguito la squadra?
    Era successo in passato cambi di nome e fusioni?
    Chi ha fatto le fusioni?
    L'us barillese 1904 cos'è?
    la sanremese 1911?
    il presidente dell'ospedaletti-sanremo nel 2008 venne contestato per l'utilizzo del comunale di s.remo?

    BY
    FBC SANREMESE 1904
    SANREMO '80

    RispondiElimina
  23. Per chi non ci arriva il succo è questo IL CALCIO MODERNO è VERGOGNOSO ma anche prima 87/88 non si scherzava.
    La sqadra che rappresenta la città va seguita e onorata nel caso di filibustieri va contestata non abbandonata perchè non è la SANRE per poi divenirla l'anno dopo con lo stesso nome e stesso simbolo e stessi colori...

    per chi scrive di SERIE D e possibili GIRONI è un poveraccio perchè l'Imperia è stata seguita a CASALE come ad ALESSANDRIA oppure a CIPRESSA e FEZZANO con amore ed orgoglio per il gruppo/la maglia/la città.

    Infine DOMANDONA...

    CHI HA CAMBIATO IDEA MARCO A. o I TIFOSI DELL' IMPERIA (compreso i S.U.I.)?

    NOME: ASD IMPERIA 1923
    STEMMA: SCUDO CON DRAGONE E 1923
    COLORI: NERO-AZZURRO
    SEDE: PIAZZA D'ARMI
    STADIO: NINO CICCIONE

    passo fondamentale dell'unione di intenti in città rinascita della.. "RIVIERA DEI FIORI CALCIO 1970"

    capito perche non si riusciva a fare certi accordi.

    per gli occasionali cambiate blog come a fatto il grande giò/giò/giò
    http://www.asdimperia.blogspot.it/

    OLTRE OGNI CATEGORIA PER LA MIA CITTA' IMPERIA.

    IM1860

    RispondiElimina
  24. AH AH AH AH AH ADESSO VEDREMO I SAMURAI CHE ANDRANNO A CENA CON ALBERTI..................DOPO CHE LO HANNO INSULTATO PER BENE PER 4 ANNI.................IO FOSSI IL PRESIDENTE MANCO CI BERREI UN CAFFE' CON STI RIDICOLI INCOERENTI

    RispondiElimina
  25. E' inutile prendersela con i matuziani che infestano questo blog (come spesso è successo): a questo giro hanno ragione loro.

    RispondiElimina
  26. Per 'noi non siamo dei matuziani' che si crede furbo... Ma come da oggi la Pro Imperia è diventata espressione calcistica della città di Imperia...???? Vai a rileggerti il blog indietro di qualche mese e rinfrescati la memoria, smemorato...
    Noi, purtroppo, non possiamo seguire proprio una beata cippa, in quanto, a Sanremo, non c'è + nulla da seguire (magari sei anche poco informato...)... Tu, invece, che contestavi Alberti e la Pro, ora ne sei diventato tifoso e, magari, anche ultrà.... Bravo, viva la coerenza.....

    RispondiElimina
  27. Luca ma quando la smetterai di dire solo stronzate

    RispondiElimina
  28. Noi non siamo dei matuziani18 luglio 2012 alle ore 19:37

    Matuziano io tifo la maglia e non le dirigenze...Meglio Alberti che uno tipo don delgrattabaciamolemani...E poi se proprio volete tifare fate come i vs amici ingauni sbattetevi e rifondate la sanremese invece di venire a rompere le palle a chi vi ha sempre dato lezioni di tifo e mentalita'.

    RispondiElimina
  29. Matuziani United.....18 luglio 2012 alle ore 20:48

    Per 'noi non siamo dei matuziani': anche noi tifavamo la maglia, e non potevamo certo sapere che quel signore ci avrebbe portato alla fine... Tu, invece, fino a ieri, contestavi quello che oggi reputi meglio del 'delgrattabaciamolemani'...Bravo, giusto sempre perchè la coerenza è d casa a Imperia... Ora....
    Appunto, davate lezioni di tifo e mentalità.... Davate......

    RispondiElimina
  30. Dai che si scaldano! Tra poco la loro maglia avrà i bordini rossoneri e sarà figlia di un'altra cittadina limitrofa! Arancio,azzurro,bianco,rosso,nero...a carnevale sapete cosa indossare! ARLECHINI!!!

    RispondiElimina
  31. Matuziani United.....19 luglio 2012 alle ore 00:14

    Per San Lorenzo: noi arlecchini, voi Pagliacci... E non so cosa sia meglio.. Quanto meno noi Del Gratta non l'abbiamo criticato, quando ha presentato il progetto, voi con Alberti, invece...??? Tu che facevi il duro e puro, il prossimo anno chi seguirai....????? La tua nuova Imperia, che arriva 'fresca, fresca' (come il latte) dalla Valle Impero...

    RispondiElimina
  32. @Anonimo di ieri 18.19: scusami se ho scritto qualcosa che ti offende in qualche modo, sarà l'amarezza o l'incazzatura che mi fa pensare in questo modo...bah.

    RispondiElimina
  33. X SAN LORENZO.............FARESTI MEGLIO A STARE ZITTO.........CHE E' MEGLIO.........VIA A VEDERE IL VAL PRINO CHE E' LA TUA DIMENSIONE

    RispondiElimina
  34. Noi non siamo dei matuziani19 luglio 2012 alle ore 13:40

    Dai su lasciatelo perdere il matuziano e' il Luca da Genova di s.remo...Ma come fai a parlare se non conosci i motivi della contestazone ad Alberti??Vatti a informare fenomeno!

    RispondiElimina
  35. Per 'noi non siamo dei matuziani': tu e tutti quelli che hanno contestato Alberti siete dei fenomeni, col coefficiente 'i' come incoerenza..... Bravi, andate a tifare la squadra degli 'ex vaccari' o della 'valle', come la chiamavate con tanto astio.... Ora ne siete innamorati.....

    RispondiElimina
  36. Matuziano avete sempre vissuto solo xche c eravamo noi adesso che siete morti continuate a vivere sul nostro blog e basta avete rotto i coglioni.

    RispondiElimina
  37. Matuziani United.....21 luglio 2012 alle ore 00:09

    Anonimo delle 19:28: vatti a rivedere gli ultimi 10 campionati e guarda dov'eravamo noi e dov'eravate voi.... Noi siamo morti, voi andrete a tifare una squadra che di Imperia porta solo il nome (ma di storia nemmeno l'ombra...)... Contenti voi...

    RispondiElimina