Inizia questo pomeriggio, alle ore 16,00 al "Fausto Coppi" di Tortona, la stagione 2012-2013 per l'Imperia 1923.
Dopo le note vicende estive, che hanno portato alla sparizione dell'Imperia calcio e la sua rinascita, con la regia dell'ex Presidente della Pro Imperia Marco Alberti, nell'Imperia 1923, a parlare torna finalmente il campo.
Molte le incognite, per una squadra, quella allenata dall'esordiente Alessandro Lupo, che praticamente nessuno ha visto all'opera, per una scelta inconcepibile ai più: dopo l'iniziale euforia della nuova dirigenza, nessuna amichevole pre Campionato, solo due sgambate "clandestine" contro Finale e Carlins Boys e la presentazione della rosa che avverrà solo mercoledì prossimo.
Una campagna acquisti che lascia molti dubbi, una squadra imbottita di giovani, molti dei quali alla prima esperienza in un Campionato, che si annuncia difficile e di grande sofferenza.
I neroazzurri, quest'oggi, affrontano, agli ordini di Claudio Camardi di Genova, in trasferta, il Tortona Villalvernia nel quale milita l'ex neroazzurro Marco Di Placido, giocatore che pareva potesse far parte della rosa dell'Imperia 1923... ed avrebbe fatto assai comodo. La squadra del neo mister Semino, per la quale ha molto rispetto l'allenatore neroazzurro Alessandro Lupo, potrà contare su tutti i suoi effettivi tranne Russo, fermo per un problema alla coscia che si sta trascinando da una decina di giorni.
La gara è unica ed in caso di parità, al termine dei tempi regolamentari, si andrà ai calci di rigore.
LA FORMAZIONE. Trucco in porta; in difesa Eugeni e Vago centrali, con Ambrosini e Sillano sugli esterni; a centrocampo Ravoncoli e Piazza centrali, Pizzolato e Giglio esterni; in attacco Cadenazzi a supporto dell'unica punta De Matteis.
LA CRONACA.
L'Imperia 1923 passa il 1° turno di Coppa Italia, vincendo 6-7 dopo i calci di rigori.
I neroazzurri hanno giocato la prima frazione di gioco sottotono e sono passati in svantaggio, al 12', a causa di un calcio di rigore realizzato dal bomber gialloblù Nohman.
La prima frazione di gioco è terminata 1-0. Nella ripresa è scesa in campo un'altra Imperia 1923, che ha sfiorato più volte di gol del pareggio, che poi ha trovato, al 77', su azione d'angolo, grazie ad un colpo di testa di Cadenazzi.
I tempi regolamentari sono terminati 1-1, così come i tempi supplementari, coi neroazzurri che hanno però continuato a premere sull'acceleratore: a questo si è dovuto ricorrere ai calci di rigore-
Realizzano tutti i gialloblù ed i neroazzurri: per l'Imperia Prevosto, Gagliardi, Piazza, Scaburri, Sillano. Il sesto rigore imperiese è trasformato da capitan Vago, mentre Trucco neutralizza il sesto, decisivo, calciato da Di Lernia, che permette ai neroazzurri di accedere al 2° turno.
Da segnalare ancora le sostituzioni: al 40' Gagliardi per Ravoncoli, al 72' Scaburri per Pizzolato ed al 75' Prevosto per De Matteis.
LE INTERVISTE DOPO PARTITA. A fine gara il mister imperiese Alessandro Lupo, felice per la piccola impresa dei suoi ragazzi, ha rilasciato a puntoimperia.it queste dichiarazioni:
"Abbiamo giocato contro una delle squadre più forti. Oggi una compagine giovane come la nostra ha dato una grande dimostrazione di carattere, non abbiamo rubato nulla.
Abbiamo giocato alla pari contro uno squadrone, ci stiamo facendo in quattro nell'ombra tra le polemiche ma oggi gli "ometti" hanno dato una gran prova di carattere.
Sono felice della prova odierna, abbiamo passato l'esame a pieni voti, giocando un calcio non più di fioretto ma sanguigno."
TORTONA VILLALVERNIA: Portaluppi, Mazzariol, Balzo, Di Placido, Incontri (55' Viscomi), Grangitelli, Geografo, Genocchio, Nohman (55' Magnè), Di Gennaro, Di Lernia. All. Semino
IMPERIA: Trucco, Ambrosini, Sillano, Vago, Eugeni, Ravoncoli (40' Gagliardi), Pizzolato (72' Scaburri), Piazza, De Matteis (72' Prevosto), Cadenazzi, Giglio. All. Lupo
ARBITRO: Camardi di Genova
...alla faccia di tutti i gufi che da settimane non fanno altro che spargere zizzania e pessimismo...
RispondiEliminaNIK
NIK stasera magna tranquillo! Ma stai sereno che il campionato è lungo... ah, per domani mattina tieni da parte un cesto di insalata canasta e 2 pomodori....
RispondiEliminaDANI
Ma siamo masochisti ?
RispondiEliminanon credo che Nik sia il DS ...
Caro Dani ...
Dani, guarda che ho quasi quarant'anni e di "imperie" ne ho viste forse anche piu' di te e mi rendo ben conto che quella di quest'anno ci fara' soffrire visto il mercato (fino ad ora) incompleto e i tanti ragazzini...ma sono imperiese, tifoso nerazzurro da sempre e visto che storicamente ci pensa gia' la nostra squadra a farci soffrire, vediamo almeno di saper sorridere almeno un po', quando, come oggi, arriva una vittoria...poi se tu di nome ti chiami Dani e di cognome ti chiami
RispondiEliminaTAFAZZI...sono problemi tuoi...
NIK
Vittoria contro una squadra attrezzata per fare il salto di categoria .
RispondiEliminaSarà anche calcio di agosto ,ma se avessimo perso quattro a zero cosa sarebbe successo ?
Caro anonimo delle 00:35, personalmente non so ancora valutare se la squadra incontrata ieri è attrezzata per il salto di categoria o per primeggiare. Ma posso confermarti che anche io ho la sensazione che se il risultato fosse stato invertito, od addirittura avessimo subito una sconfitta sonante, i post si sarebbero moltiplicati. Ma che ci vuoi fare ? Questa è la Nostra Città e questa è la sua mentalità. Non a caso non siamo famosi per essere cordiali e "turistici", ma molto più per il proverbiale "mugugnu", che certamente non porta sviluppo. Da parte nostra risponderemo sempre con il lavoro, senza proclami e senza condizionamenti. Ogni partita sarà una battaglia da onorare. FORZA IMPERIA !!!
RispondiEliminaCalcio d'agosto... il risultato è confortante, ma potrebbe trarre in inganno. Per me la squadra è deboluccia e necessita di 2/3 innesti importanti per disputare un campionato tranquillo. Allo stato attuale, rimanere fuori dai play out sarebbe gia' un miracolo.
RispondiEliminaPassato il turno! Bene,almeno iniziamo un po' sereni! Speriamo in qualche innesto importante x non dover soffrire sino all'ultimo. Complimenti x ieri ragazzi!
RispondiEliminaPer anonimo delle 10.26 belin ma quanti saggi quanta saggezza cultura sportiva e non peccato che non ci siamo mai accorti di avere l'uomo dalle verità il guru sportivo scusateci non lo sapevamo abbiamo o meglio stiamo capendo che senza di voi il mondo sportivo e la vita stessa avrebbe delle difficoltà nell'imperiese ad andare avanti.
RispondiEliminaper quanto riguarda l'essere cordiali o turistici credo che esprimendosi in quel modo ci rappresenti in todos