domenica 9 settembre 2012

2° giornata (andata). Imperia-Lavagnese: 0-2

Esordio casalingo stagionale per i neroazzurri di Alessandro Lupo: questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Daniele Gozzi di Siena, l'Imperia affronta la Lavagnese, 2° partita del Campionato di Serie D 2012-2013.
Dopo la sconfitta di misura al "Fausto Coppi" di Tortona, contro il Derthona, l'Imperia cerca quest'oggi di conquistare i primi punti in questo Torneo, contro una Lavagnese assai temibile per l'organico a disposizione di Andrea Dagnino e col dente avvelenato per aver perso a tavolino (manca solo l'ufficializzazione, ma è ormai una certezza) la gara contro il Tortona Villalvernia, per avere schierato l'attaccante brasiliano Carlos França nonostante dovesse scontare un turno di squalifica.
Imperia e Lavagnese si sono affrontate per la 14° volta nella loro storia al "Nino Ciccione" e, come detto nel punto di Gianburrasca, oggi arriva una delle squadre meglio attrezzate del lotto.
La Lavagnese, infatti, ha condotto una campagna rafforzamenti molto intelligente. Paolino Scalzi, indimenticato centrocampista ex Acqui e giovanili del Genoa, attuale DS dei bianconeri, è riuscito a mettere a disposizione di mister Dagnino (riconfermatissimo) alcuni pezzi pregiatissimi del mercato: gli attaccanti Franca e Sogno (brasiliano il primo e argentino il secondo) sono un lusso in D, Merlin, insieme a Garrasi, garantiscono una difesa esperta e difficilmente perforabile, mentre capitan Venuti, Poesio e Avellino avranno il compito di costruire gioco. Insieme a loro un gruppo di giovani di sicuro affidamento: Agathe (un colored classe '94 velocissimo), Savona, Vinci, Volpecina e Lorenzotti hanno il compito di supportare il lavoro dei piu' esperti compagni. Se a tutto questo, si mette che la Lavagnese si accinge ad affrontare il 12° torneo di D consecutivo (quasi un record), si puo' tranquillamente dire che il match sara' di quelli molto difficili.
Dopo l'accordo trovato nei giorni scorsi col Comune, l'Imperia 1923, quest'oggi, finalmente, per la prima volta dall'inizio della stagione, giocherà al "Nino Ciccione"... una delle tante situazione paradossali, tipiche imperiesi.
LA FORMAZIONE
Assente Ambrosini, che devo scontare la 2° delle 3 giornate di squalifica rimediate la scorsa stagione, in dubbio Piazza, alle prese con l'infortunio patito domenica scorsa a Tortona.
Alessandro Lupo schiera questo undici: Donzellini in porta; in difesa, centrali Vago ed Eugeni, sugli esterni sulla destra Laera e Sillano sulla Sinistra; a centrocampo, centrali Cadenazzi e Giglio, sugli esterni a sinistra Ravoncoli e sulla destra Pizzolato; in attacco De Mattei e Scaburri.
Quindi, rispetto a domenica scorsa, Donzellini in porta, al posto di Trucco, e Ravoncoli al posto di Piazza.
La Lavagnese schiera questi uomini: Dondero, Rusca, Garrasi, Vinci, Merlin, Venuti, Avellino, Poesio, Croci, Pasquero e Currarino.
LA CRONACA La Lavagnese, col minimo sforzo, realizza due reti a cavallo dei due tempi e chiude la pratica, contro un'Imperia niente più che volenterosa.
Si gioca in una giornata assolta e calda (30° gradi), terreno in ottime condizioni, sugli spalti 400 spettatori circa.
Il primo quarto d'ora scorre via senza particolari sussulti.
13' diagonale di Poesio dalla destra, che attraversa tutta l'area senza che nessuno dia il colpo fatale
18' tiro di Scaburri dal limite dell'area bloccato senza problemi da Dondero
22' De Mattei serve la sfera a Ravoncoli, contratto da due difensori prima che possa tirare
25' gran tiro dal limite dell'area di Venuti, deviato in tuffo, sopra la traversa, da Donzellini
33' Pasquero imbecca Croci, il cui tiro è bloccato senza difficoltà da Donzellini
34' Scaburri riceva la sfera in mezzo all'area, la controlla e tenta una rovesciata che non impensierisce Dondero
44' Gol della Lavagnese: con una improvvisa accelerazione Pasquero salta due difensori neroazzurri, giunge al limite e fa partire un diagonale che infila sulla sua sinistra l'incolpevole Donzellini
Dopo un minuto termina la prima frazione col risultato di 0-1
Ad inizio ripresa, formazioni invariate: si aspetta la reazione neroazzurra, ma è la Lavagnese che è più pericolsa
52' ammonizione di Sillano per gioco falloso: sulla susseguente punizione dalla destra, colpo di testa di Merlin che esce di poco a lato
54' raddoppio della Lavagnese: fotocopia del primo gol, con un diagonale di Pasquero che fa secco Donzellini
55' Lupo opera due cambi: escono Scaburri e Ravoncoli ed entrano Gagliardi e Prevosto
64' ultimo cambio neroazzurro: esce un impalpabile De Matteis ed entra Plebani.
In campo, tra i neroazzurri, ben 8 under e tre soli over, Vago, Cadenazzi e Sillano (quest'ultimo un '91)... questa è l'Imperia 1923, una banda di ragazzini e due "vecchi" volenterosi, incapaci di rendersi pericolosi, con tro una squadra di marpioni ed i soli 4 under obbligati a scendere in campo dal regolamento
68' parla persa sul limite dell'area da Eugeni, immediato tiro di croci che si stampa sul pallo alla destra di Donzellini
70' cross di Croci per Pasquero, il cui pallonetto di testa esce di poco sopra la traversa imperiese
75' esce Croci ed entra
76' tiro di Cadenazzi dal limite dell'area che, deviato da Vinci, esce di poco a lato
79' corner di Cadenazzi per Gagliardi il cui tiro, debole, è bloccato senza patemi da Dondero
83' esce Pasquero ed entra Sparaccio
87' esce Vinci ed entra Greco
Dopo 4 inutili minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine della gara, con la squadra applaudita comunque dal pubblico e chiamata sotto la gradinata Nord dai Samurai Ultras Imperia, che l'hanno incitata per tutta la gara... ma la delusione e lo sconforto sono generali, per una squadra che non ha futuro
IMPERIA: Donzellini, Laera, Sillano, Cadenazzi, Eugeni, Giglio, Pizzolato, Vago, De Mattei (64' Plebani), Scaburri (55' Gagliardi), Ravoncoli (55' Prevosto). All. Lupo

LAVAGNESE: Dondero, Rusca, Garrasi, Vinci (87' Greco), Merlin, Venuti, Avellino, Poesio, Croci, Pasquero (83' Sparaccio), Currarino. All. Dagnino
ARBITRO: Gozzi di Siena

25 commenti:

  1. Non segneremo mai, la la la la la, non segneremo mai, la la la la la la.

    E facci un goal, e facci un goal, anche per sbaglio facci un goal....

    Grazie per l'impegno e la volontà, ma ci vuole ben altro.

    RispondiElimina
  2. E quelli che stanno a scaldare i seggiolini di secondo c..o continuano a venderci minchiate. La squadra è competitiva così com'è. Meno male, pensate se non fosse competitiva! Non è possibile, non esiste al mondo che in serie D ci si trovi a dover giocare con 9 under in campo. Non è un bene neanche per questi ragazzi che lottano, ma sono frustrati dall'inadeguatezza per la categoria o meglio magari qualcuno sarebbe anche adeguato, ma da qui a mettere insieme una squadra di under il passo è molto lungo e temo alla fine molto doloroso.

    RispondiElimina
  3. Credo che Imperia non meriti una cosa del genere, a tratti inguardabile senza idee senza gioco giocatori fuori ruolo vedi Ravoncoli un disastro e dire poco..
    A questo punto si comincia a delineare tutto quello che si mormorava.
    Costantini fuori rosa ma comunque entro Dicembre si accaserà in una squadra di C e continuiamo a vendere fumo.
    Rassegnamoci il Calcio a Imperia sono COLAVITO MEDA. SEMERIA sicuramente ci delizieranno di cose meravigliose
    Che TRISTEZZA

    RispondiElimina
  4. Che si fa? Si prende qualcuno o si continua tutti ad avere i paraocchi?
    Per il bene dell'Imperia Calcio, lasciamo da parte paure, invidie e rancori, e prendiamo chi sappiamo...

    RispondiElimina
  5. Come è stato l' esordio di Costantini ?

    RispondiElimina
  6. Per Banjo.
    Impalpabile............ hi hi hi hi

    RispondiElimina
  7. 9 under e due allenatori che fino a due mesi fa allenavano i pulcini anno 2001,van bene 9 under e due allenatori di scuola calcio giovanile,ma forse la societa non si e ancora resa conto che si gioca in serie D,e non in un campionato non agonistico per pulcini o esordienti che si voglia chiamare...........che tristezza!!!!

    RispondiElimina
  8. Dal sito ufficiale "La squadra lotta, ma non riesce ad esprimere il proprio gioco".............. lascio a voi i commenti..............

    RispondiElimina
  9. anonimo delle 17:42, xke' tirare in ballo il settore giovanile? lasciateci lavorare e poi parlerete.... il sett giovanile! e firmati....

    RispondiElimina
  10. L'Imperia trova la seconda sconfitta stagionale, la squadra lotta ma non riesce ad esprimere il proprio gioco. La Lavagnese segna al 44° del primo tempo con Pasquero, e raddoppia al 54° sempre con lo stesso Pasquero.
    tratto dal sito ufficiale della società.MA QUALE GIOCO DEVE ESPRIMERE NON HANNO PUNTI DI RIFERIMENTO PER COSTRUIRE UN AZIONE DA GIOCO E DICO GIOCO NON DA GOAL................QUALCUNO RIFLETTI UN ATTIMO,QUESTO NON E CALCIO,MA ATTRAZZIONI DA CIRCO,STATE UMILIANDO I COLORI DELL'IMPERIA CALCIO.

    RispondiElimina
  11. Spendere.... Bisogna spendere .... Bisogna spendere ... PER VINCERE! PER VINCERE!

    Il Mago e il Panzer subito! LUCA

    RispondiElimina
  12. Scusate, ma non penso che l'arrivo del solo Iannolo possa rimettere le cose a posto. Qui servono 3/4 giocatori di spessore vero (con due cosi sotto ), un Ds competente e un allenatore che non si limita a sbraitare dalla panchina. In giro un altro Riolfo a basso prezzo non lo vedo, ma Lupo mi sembra inadeguato. Purtroppo, e lo sappiamo tutti, questa societa' e' composta da "yes man" e se poi si pensa a chi devono dire sempre "yes" ... In campo, tra i pochi "vecchi" non vedo nessun leader, quel giocatore in grado di spronare i piu' giovani. Vedo solamente una squadra che non ha la forza di reagire, perche' conscia di essere inferiore. Peccato, perche' si rischia di disperdere quel poco entusiasmo che si stava ritrovando.

    RispondiElimina
  13. I primi che devono aiutare questi giovani devono essere i dirigenti. I giovani della Lavagnese si sono disimpegnati piu' che bene, mentre i nostri hanno fatto fatica. Sono piu' bravi o ricevono piu' collaborazione ?

    RispondiElimina
  14. Cari amici, concordo con tutti voi su quello che si è visto oggi. Purtroppo la presunzione (Dirigenziale) un allenatore privo di esperienza su questo campionato e dei ragazzini buttati allo sbaraglio...con dei limiti tecnici notevoli (in barba a tutte le volte che si parla di settore giovanile come un fiore all'occhiello) bè di tutto questo oggi non si è visto. Lo sbandameno generale a sinistra dei due esterni quello basso e quello alto, le punte con poco peso per non parlare poi del finale di partita dove il piu alto poteva essere 1,65 (nulla contro i ragazzi) ma ci vuole altezza e consistenza, un centrocampo inesistente e diciamo che la Lavagnese dopo il 2 a 0 non ha voluto infierire piu di tanto. Un allenatore che non cosce la categoria il piatto è condito. La riflessione finale qualè: se non vi erano disponibilità finanziarie magari si rimaneva in Eccellenza allestendo una buona squadra. Però la presunzione.......

    RispondiElimina
  15. per anonimo delle 18:52 cosa significa xche tirare in ballo il settore giovanile? Te lo sintettizzo in breve per affrontare un campionato come questo la differenza la fanno gli Under bravi. Certo non sempre è facile averli per far questo occorre nel settore giovanile lavorare, lavorare,lavorare sulla base tecnica. Quello che si è visto oggi di provenienza se non erro dalle giovanili ha messo in evidenza enormi lacune- le basi elementari dal calcio - ragazzini che non sanno cosa è una diagonale, che non hanno tempi di uscita sulle ripartenze come pure andare in pressione ecc. Poi un portiere che - sarà pur bravo - ma sulle prese qualche problema si evidenzia. La fisicità manca, la tecnica è quella che è, come si può pensare di affrontare un campionato simile. In queste condizioni subentra la demoralizzazione anche personale del giocatore messo in un contesto più grande di lui.
    Comunque la speranza è sempre l'ultima a morire. C è un Direttore Sportivo c è un Allenatore c è la Dirigenza valuteranno se sono competenti !!

    RispondiElimina
  16. Esatto anonimo delle 19,40. Purtroppo al di là del presunto ottimismo di facciata paghiamo a carissimo prezzo la cecità e la presunzione di una società che, o è appunto cieca, o è in malafede. Non si spiega altrimenti come possano anche solo pensare che, mentre con la corazzata che avevano lo scorso anno sono arrivati fuori dalla zona play off, con Rio come tecnico, con l'armata Brancaleone messa in campo fino ad oggi da un allenatore con 0 esperienza, possano anche solo sperare nella salvezza. Oggi mancavano Piazza e Ambrosini, ma questo non significa nulla perché così come siamo messi, prima o poi capiterà che mancheranno anche Vago o Cadenazzi e non si può in quei casi non avere mai un sostituto se non un ragazzino. Penso che nemmeno l'eventuale ripescaggio di Robi o Matteo possa essere sufficiente a rimettere le cose a posto. Qui ci vuole subito un attaccante vero, con un gran fisico, che faccia a spallate con la difesa avversaria e veda la porta perché anche blindando maggiormente la difesa con gli 0-0 e gli 0-1 si va dritti in Eccellenza e neppure con onore. Oppure abbiano almeno il coraggio di dire che al di là delle dichiarazioni di facciata, non sono in grado di fare più di così perchè soldi non ce ne sono e alla domenica pomeriggio troveremo altro da fare come fanno a Sanremo, ma allora, se le cose stanno così, CHI CAZZO VE L'HA FATTO FARE??????????????????

    RispondiElimina
  17. Alberti se retrocediamo ti volteremo tutti le spalle!!!!vedi
    tu...

    RispondiElimina
  18. Basterebbe togliersi di dosso la presunzione l'arroganza l'onnipotenza la voglia di apparire a tutti costi negando l'evidenza il Narciso le seghe mentali extra calcistiche le comparsate da Cine-città le lezioni da Guru della finanza e forse i ragionamenti porterebbero aiutare qualcuno a capire

    RispondiElimina
  19. lupo inadeguato....va bene i ragazzini,ma almeno intravedere uno schema o un'idea di gioco...invece palla lunga verso...il vuoto...questo e' bravo solo a gracchiare dalla panchina che sembra roberto "il baffo", quello delle televendite...appunto, che vada a fare quello e si tolga dalle palle...
    Nik

    RispondiElimina
  20. Una dirigenza seria ci avrebbe messo cinque minuti a capire di averla fatta fuori dal vaso e da domani pianificherebbe subito una massiccia campagna di rafforzamento oppure, in mancanza della materia prima, si darebbe da fare immediatamente per avviare contatti e passare la mano perché se avete intenzione di accompagnarci per 8 mesi ad una retrocessione stra annunciata potrete anche farlo, ma lo farete solo per voi stessi, altro che 600 spettatori. SVEGLIATEVI O FATE LE VALIGIE!

    RispondiElimina
  21. Nik gli inadeguati sono tanti e sentendo tutti voi nulla lascia presagire qualcosa di buono per il proseguo, continuano altezzosi ad ergersi colti Guru del calcio e non solo, umiltà conoscenza di ciò che si fà,quindi conoscere la categoria e le persone giuste al posto giusto forse potrebbero aiutare questa causa con unione di intenti veri non quello che si sta delineando e vista la bella Lavagnese la strada è veramente in salita

    RispondiElimina
  22. Siamo alla seconda di campionato e siamo quasi spacciati!
    Non per essere pessimisti ma conosco come vanno certe cose avendo seguito sin da ragazzo l'Imperia.
    Posso dire che visto il periodo ci sarebbero le possibilità di raddrizzare il tiro ma visto l'arroganza e l'incompetenza, non solo della società ma di chi pensa di inventare il calcio come Lupo e Colavito,la vedo grigia grigia.
    Un'altra riflessione,lo spettacolo visto oggi consiglierebbe di correre ai ripari subito,ma chi prendono in questo periodo?i giocatori buoni sono già accasati o costano di piu che prenderli all'inizio.
    Poi vorrei sapere perche non hanno chiamato subito Roby Iannolo!qual'e' il problema?
    Poi siamo sicuri che i giocatori.d'esperienza di questa squadra siano affidabili o in grado di tirare il carretto di ragazzini?!manca personalità !
    Spero tanto che chi di dovere non aspetti tanto e intervenga subito magari mettendo da parte arroganza e presunzione e facendosi aiutare da qualcuno!

    RispondiElimina
  23. Ma perchè lamentarsi, in fondo siamo ad un solo punto dalla quota salvezza.....
    ( Ironico, per chi non lo capisse )

    RispondiElimina
  24. Perchè non ha giocato Trucco?? L'unico degno sostituto di Iliante

    RispondiElimina
  25. Forse sarebbe meglio fare tutti quanti meno parole in quanto per quel poco che mi capisco di calcio con questa squadra si fa poca strada!

    RispondiElimina