mercoledì 3 ottobre 2012

Il punto di Gian Burrasca

Una squadra fortissima, che fa sognare una citta' intera. Questa è l'Imperia. Il filotto di vittorie è appena iniziato e domenica tutti al "Ciccione" a vedere i neroazzurri che asfalteranno i giallo-rossi braidesi. 
Qualcuno magari vorrebbe che scrivessi cosi', in tono trionfale ed entusiasta. Il punto settimanale si potrebbe chiamare "l'angolo di Gianbetto" oppure "la parola a Gianbino". Non è proprio cosi'. La rubrica si chiama "il punto di Gianburrasca" e mi sono sempre contraddistinto per l'onesta' delle mie parole, talvolta pagandone le conseguenze.
La vittoria, IMPORTANTISSIMA, di domenica a Trezzano l'accolgo con gioia, come del resto la stragrande maggioranza degli avventori del blog, che spesso si lasciano andare in giudizi negativi. 
Siamo tutti tifosi neroazzurri e nessuno di noi si augura di vedere l'Imperia fare ritorno nei Campionati regionali.
Le critiche delle settimane scorse e quelle delle prossime (speriamo sempre di meno, significherebbe che le cose migliorano...) sono state fondamentali. Senza le critiche si sarebbero decisi ad ingaggiare Iannolo? Senza le critiche si sarebbero decisi a lavorare in maniera diversa? Senza le critiche avrebbero moltiplicato gli sforzi per migliorare la situazione?  
Io penso che le critiche delle settimane scorse, giustificate da prestazioni sconcertanti, siano state fondamentali per alzare la qualità e la quantità di lavoro, nel limite del possibile, all'interno di tutta la società, dal presidente al magazziniere. 
Non mi si venga a dire che qualcuno s'è messo a piangere per qualche giudizio negativo. In altre stagioni i giudizi sono stati anche piu' pesanti e piu' "mirati". Invece si è sempre parlato di un gruppo di giocatori, in gran parte alla prima esperienza in un Campionato così impegnativo, a cui serviva aggiungere qualche altro giocatore di esperienza per potersi giocare le proprie chances di salvezza. La vittoria di questa domenica è servita a confermare questa tesi. Con l'innesto di ancora un paio di giocatori esperti, non necessariamente due top-player (come ama definirli qualcuno in società), questa squadra puo' tranquillamente ambire ad una salvezza onorevole, a patto che ogni domenica sputi l'anima come a Trezzano e come più volte sottolineato dal proprio allenatore.
Quindi, secondo il mio punto di vista, ben vengano le critiche, purchè siano vere e oggettive. Servono a conoscere e a migliorare  alcuni aspetti negativi, che altrimenti non sarebbero analizzati.
Venendo alla gara di domenica, mister Lupo recupera capitan Vago e Nicholas Costantini, reduci dallo stop per squalifica. Scontato il rientro di Vago, esprimo qualche dubbio su quello di Costantini. Gia' la settimana scorsa evidenziai come le caratteristiche dello stesso Nicholas non si completassero nel migliore dei modi con quelle di Piazza. Due giocatori dai piedi buoni, anzi buonissimi, ma con scarsa propensione (entrambi) all'interdizione. Non sarebbe peccato confermare il centrocampo di domenica scorsa e dare la possibilita' a Costantini di raggiungere un livello di forma migliore in modo da esaltarne le indubbie qualità tecniche.
Massima fiducia nel Mago-Iannolo, senza più De Matteis (oggetto di moltissime critiche lui e chi lo ha scelto) verrà data fiducia a uno tra Gagliardi (autore del gol vittoria in Lombardia), Prevosto o Scaburri.
L'avversaria di domenica, come anticipato, sarà il Bra di mister Daidola. La compagine cuneese, neopromossa, sta esprimendo un calcio veramente apprezzabile. L'ex bomber di Bra, Derthona e Cuneo, al secolo Fabrizio Daidola, trainer braidese ormai da più di cinque stagioni, è un fautore del 4-2-3-1.  Le sue squadre risultano essere molto propense al gioco d'attacco, specialmente in casa, al "Madonna dei Fiori", dove tra i molti attaccanti a disposizione spicca quel Matteo Baldi, eroe della passata promozione. Proprio Baldi dovrebbe rientrare a Imperia da un turno di stop e far coppia im attacco col colored Diagne (Senegal). In difesa spiccano le doti del centrale  brasiliano, ex di Vogherese e Cuneo, Anderson, un difensore molto tecnico e col vizio del gol su palla inattiva. In porta il più esperto Maio (ex Ivrea e Canavese) si alterna, a seconda delle necessità in materia di under, col più giovane Nicola.
Una partita da prendere sicuramente con la giusta concentrazione, perchè il Bra, a detta di molti addetti ai lavori, è una compagine che darà fastidio a molti.  
Con l'augurio che i nerazzurri sappiano ripetere la prova di Trezzano, non fosse altro per zittire i "gufi" che tanto fastidio arrecano, rinnovo ancora una volta e, se possibile, con maggiore vigore il mio  FORZA IMPERIA...SEMPRE !!!

11 commenti:

  1. Gianbo DS subito. Mi fa piacere verificare che in due righe hai dimostrato di avere un'idea che qualcun'altro non ha e che denota, quantomeno, molta improvvisazione (si incazzeranno anche per questa terribile offesa?). Dopo aver calcato per anni i campi proprio in quel settore del campo hai espresso la tua perplessità sulla coesistenza di Costantini e Piazza e soprattutto se non sia il caso di far recuperare condizione allo stesso Costantini, inattivo da tempo. Invece chi è al timone del vapore cos'ha fatto? Pronti via, due allenamenti e subito dentro insieme a Piazza e chi vivrà vedrà. E per buona misura ci aggiungo che era ormai nell'aria che De Matteis non raccogliesse esattamente consensi e secondo me se la società ha deciso di scaricarlo (i gravi motivi familiari non li sentivo addurre come motivazione da decenni) doveva avere pronta subito un'alternativa e non provare possibili nuovi innesti una volta lasciato libero il giocatore. Mi auguro che arrivino notizie al più presto e che chi arriva sia subito pronto fisicamente al debutto perché è dalla prima giornata che viviamo questa situazione e bisognava rimediare prima. Ciao Gianbo.

    RispondiElimina
  2. Val Prino non cambi mai... dici sempre le stesse cose......monotono

    RispondiElimina
  3. Gighe=banderuola

    RispondiElimina
  4. "Mi vien da ridere", a me!
    Io almeno metto il nome tu nasconditi nell'anonimato...
    Mettici le palle... dai!
    Per favore...

    RispondiElimina
  5. GRANDE GIANBO! Forza Imperia sempre!

    RispondiElimina
  6. Bocchi non e' il massimo della simpatia, ma i veri pagliacci sono altri. Per primi quelli che scandivano cori contro i "vaccari" e che adesso li difendono a spada tratta. Tutto nel giro di poche settimane... Che incoerenza...

    RispondiElimina
  7. Gianbo uomo vero!!

    Tutti quelli che cantavano la canzoncina e che adesso esaltano la nuova dirigenza....no comment!!!!!

    RispondiElimina
  8. Sono pienamente d'accordo con Val Prino, forza SIGNORI del direttivo (Alberti in primis) ancora un piccolo sforzo economico e prendiamo sta punta che noi tifosi stiamo aspettando dal 10 luglio. La ns societa' ha un obbligo , portare il nome della citta' ai vertici del campionato !

    RispondiElimina
  9. Anonimo delle 22,37. Io non credo che questa società abbia l'obbligo di portare questa città al vertice di questo campionato. Oggi come oggi è già importante esserci e credo che l'obbligo, quello sì, sia fare tutto il possibile per restarci. Davanti abbiamo due ragazzi di belle speranze, uno che ha fatto 17 centri in una sola stagione di Promozione e l'altro che ha già fatto cinque centri in serie D lo scorso anno con più di 20 presenze. Credo però che necessitino assolutamente di crescere vicino ad un attaccante esperto della categoria che magari con a fianco uno dei due e Robi alle spalle, potrebbero tenerci lontani dai guai e magari farci anche divertire. Per questo credo che un ulteriore sforzo vada fatto in tal senso al più presto. Ho visto ora anche il post che parla di un centrocampista che ha un ottimo palmares e che forse, se Costantini lascerà la compagnia a gennaio potrebbe anche servire, ma in questo momento l'urgenza è sicuramente la punta. Si possono dire queste cose o qualcuno se ne ha a male?

    RispondiElimina
  10. Val prino fatti curare che ne hai davero bisogno...

    RispondiElimina