Qualche giorno fa, un lettore del blog, Andrea, in un commento a questo post, aveva contestato le pagelle lette nel Secolo XIX di lunedì, relative alla disastrosa sconfitta interna contro il Gozzano. Questo il suo commento:
"Leggo sul Secolo XIX le votazioni date da Romano Lupi: Donzellini 4, Ambrosini 4, Fiani 4, Vago 5, Eugeni 4, Sillano 4, Cadenazzi 6, Giglio 4, Pizzolato 4, Iannolo 4, Prevosto 4, Gagliardi 4.
Ed il mister? Vorrei conoscere la valutazione che ha in testa Romano Lupi. Perchè non l'ha data? E poi la dichiarazione sempre del mister "faccio quel che posso con quello che ho"...ma non lo sapeva che squadra gli veniva affidata? E poi con quale giudizio e conoscenza giudica? Visto il suo curriculum, non mi pare che abbia conoscenza di questa categoria. Si è documentato sulle caratteristiche di gioco del Gozzano? Conosceva le caratteristiche dei singoli giocatori?
Perchè molti dell'Imperia sono stati impegnati fuori ruolo? La formazione l'ha fatta lui? Caro Romano Lupi ha preso atto di tutto quanto ho su esposto? Bah , non direi".
Gentilmente, Romano Lupi ha risposto alla domanda di Andrea:
Chiamato in causa direttamente mi vedo costretto, per la prima volta in vita mia, a partecipare a una discussione su un blog. Mi firmo con nome e cognome anche perché considero da mediocre partecipare a una discussione senza metterci la faccia, nascondendosi dietro l'anonimato o pseudonimi non direttamente riconducibili a persone note.
Il motivo per il quale non fornisco la votazione degli allenatori (così come quella dell'arbitro) è perché il giornale con il quale collaboro non me la chiede. Non mi diverto a dare la pagelle ma lo devo fare, perché così mi viene richiesto. In ogni caso a Di Pierro avrei riservato il "4 politico" che ho dato a quasi tutti i componenti della sua squadra. Come motivazione mi basta l'eslusione di un giocatore come Cadenazzi (quando è entrato è stato il migliore dei suoi), uno dei pochi giocatori di categoria nella rosa dell'Imperia.
Riferendomi direttamente ad Andrea, le sue argomentazioni mi sembrano le stesse di alcuni genitori di alcuni giocatori dell'Imperia che mi avevano contattato telefonicamente per contestare scelte di Lupo o alcuni miei voti. Per ovvi motivi, non seguo gli allenamenti durante la settimana e non vedo cosa provano sul campo. Detto questo potrebbe lo stesso Andrea dire quali giocatori erano, secondo lui, fuori ruolo. Prima la colpa era di Lupo che non sapeva dare un gioco alla squadra, ora di Di Pierro.
La verità è che la stragrande maggioranza di giocatori che compongono la rosa dell'Imperia dovrebbe giocare in Promozione e non in Serie D. Detto questo, chi pensavate che venisse ad allenare l'Imperia in una situazione del genere e con una rosa come questa, Benitez? Guardate in faccia la realtà alcuni elementi di questa rosa potrebbero fare qualcosa di più in un contesto diverso ma, in un contesto come questo, fanno pena. Io mi limito a giudicare quello che vedo la domenica sul campo e non a fare valutazioni su quello che potrebbe dare un determinato giocatore in una realtà diversa da quella in cui viene impiegato. L'Imperia non ha più di cinque calciatori all'altezza di questa categoria. Che voti pensavate di vedere dopo una sconfitta per 4-1 in casa contro la terzultima in classifica, fino a domenica scorsa peggior attacco del Girone A di Serie D? Potrei anche dare tutti sei ma la sostanza non cambia: ultimi in classifica, sette sconfitte di seguito e nemmeno un punto ottenuto al "Ciccione". Dirigenti, giocatori e genitori di giocatori arrendetevi alla realtà.
Grazie per lo spazio concessomi in questo strumento di comunicazione che apprezzo molto e considero gestito molto bene.
Romano Lupi
Bravo Lupi, e non perchè sei matuziano, ma perchè hai risposto, mettendoci la faccia (nome e cognome), a certi 'chiacchieroni' da bar sport che, sempre dietro un nick o all'anonimato, pensano che la colpa sia sempre di qualcuno o che il loro figlio sia un fenomeno mal utilizzato... Chiacchiere e basta, la realtà è tutta nella classifica e nei risultati....
RispondiEliminaE' arrivato il giustiziere!!!
RispondiEliminaMa fammi il piacere Lupi!!pensa a fare il tuo,ho l'impressione che qualche tuo amico goda quando fai il fenomeno.Non abbiamo bisogno di chi giudichi chi e' da serie D o meno,con tutti i problemi che ci sono non e' il caso che tu ti metta in mostra,per lo piu sei un matuziano ultra storico!finiscila che e' meglio!
Vai a giudicare i tuoi amici dell'Argentina futura Sanremese che fai ridere!
Matuziani United, predichi bene e razzoli male, visto che anche tu non ci metti la faccia, come il tuo concittadino, ma ti nascondi dietro un nick...
RispondiEliminaImperiese, a parte il peccato originale imperdonabile di essere un matuziano (e su questo son d'accordo con te), per il resto non credo che R.L. abbia detto qualcosa di strano o contestabile: purtroppo, quella che ha dipinto, è la tristissima e deprimente realtà di questa tristissima e deprimente stagione. Quindi tanto livore nei suoi confronti mi pare francamente eccessivo... e non credo che abbia voglia di fare il fenomeno, anche perchè non è questo il modo ed il luogo per farlo... a che pro, oltretutto?
scusate se mi permetto ma questa e roba da Pro Imperia da non confondere con la storia, cioè l'Imperia doveroso in quanto lupi ha messo in risalto cose agli occhi di tutti e sulla bocca di tutti e talmente evidenti da sbalordire compreso il voler pilotare la stampa negando l'evidenza tratta dalle domeniche fin qui viste vergognoso
RispondiEliminagiampy
"Imperiese" che parli senza azionare il cervello (e forse xchè ha la lingua in bocca..), guarda che il sig. Lupi è stato tirato in ballo per i capelli da un chiacchierone come te... Quindi, finiscila tu di sparlare a vanvera e informati, prima di sentenziare...
RispondiEliminaL'Argentina sarà la tua futura squadra, magari, visto che al timone c'è il tuo mancato presidente, nonchè foraggiatore del la tua ex Imperia...
IM1923, io ci metto la faccia allo stesso modo tuo, chi mi conosce sa chi sono, come sa chi è IM1923...
Io penso che l'intervento di Lupi sia fuori luogo,ripeto,un giornalista(parolone) ex tifoso accanito Sanremese che scriva e venga a commentare da esperto di calcio che non e' mi fa ridere!
RispondiEliminaNon capisco il suo improvviso accanimento nel rispondere a qualche commento...che interesse ha?tiene a cuore ai nostri colori?
Mah mi faccia il piacere...ridicolo!
Ripeto,pensa a fare il tuo e non pisciare fuori dal vaso per conto di qualcun'altro!
Marionetta!!!
Caro anonimo Imperiese giustiziere di chi o di cosa? Oltre a nascondeti dietro
RispondiEliminaun'identità fittizzia fai allusioni che i più non comprendono. Parla chiaro se
ti riesce. Chi sono i miei amici? Chi fa ridere sei tu, visto che il non sapere
di cosa stai parlando ti espone alla ridicolicità. Prima di tutto sono stato
tirato in ballo da altre persone, diversamente non mi sarei mai "messo in
mostra", come dici tu. La tua ignoranza (nel senso etimologico della parola)
relativa al calcio locale è a dir poco abissale. La tua scarsa conoscenza dei
fatti ti porta a parlare a vanvera. Amici all'Argentina ne ho pochi visto che
ho una causa con i Del Gratta. Per tua informazione l'Argentina non diventerà
Sanremese. A Sanremo c'è già una società che si chiama Sanremese e non è affine
all'Argentina ma a un'altra società cittadina... A buon intenditori poche
parole... L'Argentina resterà ad Arma, stai tranquillo. A Sanremo la politica
non vuole Del Gratta e lui non ha intenzione di tornarci. Se non, un anno fa di
questi tempi, non sarebbe stato vicino all'Imperia di gagliano. Inoltre la
recente notizia di rifacimento dello "Sclavi" indica come il prossimo
campionato l'Argentina tirerà a salire in Serie D, categoria nella quale ci
vuole ben altro impianto rispetto a quello armese... La tua mancanza di
cognizione di causa è imbarazzante. Spero che tu non sia un dirigente
dell'Imperia. Se così fosse si spiegherebbero tante cose... Se non ti va che
giudichi i giocatori dell'Imperia scrivi al Secolo e fai le tue rimostranze. Se
poi mi chiedi un giudizio sull'Argentina ti posso dire che è una squdra con una
quindicina di giocatori di Serie D e 4 o 5 di Promozione e andrà in Eccellenza;
mentre l'Imperia,al contrario, ha una quindicina di giocatori di Promozione e 4
o 5 di Serie D e andrà in Eccellenza. Ma non preoccuparti, il prossimo anno non
ci sarà Imperia-Sanremese...
Ho letto le considerazioni di Andrea e la relativa risposta sul Blog.
RispondiEliminaEbbene nel condividere quanto detto da Andrea vorrei fare una considerazione. Assistiamo da anni alle pagelle domenicali che riguardano le prestazioni dei giocatori. Ora in una società che tende ad essere in tutti gli ambiti lavorativi e non solo più professionale dove vengono richiesti titoli vari, abilitazioni, master e quant altro che sia ancora più qualificante per chi intraprende professioni, ebbene io mi chiedo sulla base di quali conoscenze TECNICHE del gioco del calcio, che dovrebbero essere prerogativa di un allenatore con tanto di abilitazione per i vari campionati, il giudizio sul singolo (anche se non lo ritengo giusto) che comporta poi un "VOTO" giornalistico. Ritornando al passato ho visto sui giornali, specialmente a livello locale, delle "pagelle" su delle partite che ho assistito personalmente che testimoniano la non conoscenza del calcio giocato (e non quello da bar) ma che sicuramente fanno male ai ragazzi che vanno in campo e che si trovano per gioco forza in un interesse più grande di loro. Credo che giornalisticamente i giudizi sul singolo debbano essere espressi da gente che ha conoscenza tecnica e non da altri. Purtroppo nella grande maggioranza delle volte non è così ed assistiamo a queste sceneggiate.
Riepiloghiamo,un campionato in d puo stare bene.X un eventuale serie c ci vorra' un altro campo .La pro imperia ad un certo punto poteva anche salire(di culo)in serie C ma i comandanti politici anno ragionato.Abbiamo uno stadio che potra'affrontare campionati minori ,esempio la serie C ad imperia scordatevela ci vorrebbero tornelli (savona)parcheggi e non ferrovie al chiar di luna!Imperia ciccione centro commerciale!Siete pateteci svegliatevi ed andate a vivere
RispondiEliminaScusa Luca, ma l'ultima serie C il Ciccione l'ha vista 12 anni fa non nel primo dopoguerra e non mi pare che, tornelli a parte (che non credo siano opere faraoniche) avesse mai avuto problemi di agibilità. Ma in questo momento sinceramente questo mi sembra l'ultimissimo dei problemi.
RispondiEliminaPensa a fare il tuo lavoro (se ti pagano),ti compete la cronaca della partita bella o brutta che sia e non cosa sia giusto o sbagliato di una società che ti ha visto sempre nemico visto i trascorsi da ultra biancoazzurro!
RispondiEliminaNon e' professionale da parte di un giornalaio ops giornalista commentare gli articoli o commenti su questo blog ma evidentemente lo fai quotidianamente anche da anonimo...
Allora ti ripeto,quale interesse hai?
Io un'idea me la sono fatta!
Leggo spesso i giornali e vedo che ci dai sempre dentro a ricalcare le lacune della nostra Imperia come se godessi!
Visto che c'e di nuovo la sanremese vai a commentare sul suo blog!ridicolo!
Ignorante!(nel senso etimologico ovviamente)
Caro R.L. credo che tu sia l'ultimo degli ultimi che debba parlare dell'Imperia,ho un ricordo di te con la sciarpa biancazzurra al collo il che la dice lunga!!!
RispondiEliminaRagazzi che si arrabbiano per un 4 in pagella ? Magari si arrabbiassero per i 4 a scuola...
RispondiEliminaInfatti gio'in 12 anni le cose saranno pur cambiate o no?Cmq con tutti gli investimenti possibili o inpossibili avremo una squadra di di bassa categoria xche il comune o paperon non investira' sul Ciccione x metterlo a norma,ma ci fara' un bel parcheggio con un centro commerciale cosi' la domenica...........Tutti ai Piani a tifare.... bho???Tutto e gia' stato scritto!E mi sorprendono ancora i 12 ultras in gradinata.Meglio un centro commerciale
RispondiEliminaP.s.Ma al passaggio del treno con tifosi ospiti "ostili"cosa succederebbe?E come parcheggio useremo quello della coop?E ora di piegare gli striscioni e dire basta!
Sicuramente un 4 a scuola fa molto male rispetto al 4 su un campo di calcio. Una riflessione di risposta all'anomimo della 07:55 è doverosa: a scuola comunque in linea di massima la materia è demandata al Professore che è colui demandato (per laurea) all'insegnamento e pertanto legittimato a valutare. Le valutazioni di tipo calcistico, sono frutto di un libero arbitrio non richiesto e non dovuto di un giudizio che nella maggior parte dei casi non risponde alla reale situazione del campo. Certo in Italia ci sentiamo tutti tecnici (basta accendere le tante trasmissioni sportive anche su canali non noti) per rendersi conto delle cazzate che si dicono....e solo per primeggiare nell' audience. Ma vi siete mai domandati come può sentirsi un giocatore che si ritrova un voto negativo il Lunedì attribuitogli da persone che non sono tecnici? Di......
RispondiEliminaUna serie di 4 in pagella a scuola ti portano alla bocciatura e quella la paghi perchè perdi un anno scolastico (e magari pure la voglia di andare a scuola), una serie di 4 in una pagella di un giornale neanche sportivo non cambiano la carriera di un calciatore, specie a questi livelli. Quella dei voti in pagella nelle cronache delle partite è un accessorio, manco necessario, ma che ci sta, è una specie di giochino, ed è una valutazione soggettiva: certo, a nessuno piace prendere una insufficienza, ma poi, se l'interessato crede di aver dato tutto, cosa gliene ne frega no? E poi, in tutta onestà, chi ha il coraggio di dire che qualcuno dei giocatori scesi in campo domenica meritavano la sufficienza, dopo quella prestazione deprimente, contro la terz'ultima in classifica?
RispondiEliminaE' la stessa cosa che accade col mio piccolo sondaggio che faccio ogni stagione per premiare il miglior neroazzurro dell'anno: c'è sempre qualcuno che contesta il risultato finale... ma, come detto già in precedenti commenti, non si assegna certo il "Pallone d'oro" (anch'esso, poi, soggettivo e fallibile... lo ha vinto Summer e non Baresi o Maldini, tanto per dirne due che lo strameritavano) ed i D.S. mondiali non vengono certo a guardare quello prima di ingaggiare un nostro giocatore.
Pensiamo invece a quelle persone che meritano lo 0 in pagella, quelle che, da troppi anni, stanno infangando ed umiliando la nostra vecchia Imperia...
Sammer e non Summer ... Uno e' un ex giocatore della Germania est, l'altra e' la stagione nella quale Alberti si sentiva il nuovo Moratti...
RispondiEliminaahahahahah!!!
RispondiEliminaLello per la precisione è Germania Ovest, la Germania est non esisteva più da qualche anno, però la battuta è uno spettacolo unico... X Im1923 purtoppo il pallone d'oro non sempre lo vince il giocatore più forte vedi Bielanov, Sammer e Owen (per fare qualche esempio) negli ultimi 25 anni e non sono d'accordo che baresi lo meritasse, mentre Maldini si. P.s. C'è l'INFERRRRRRRRRNO!!!!!
RispondiEliminaMatthias Sammer è nato a Dresda e ha giocato nella Dinamo. Dresda è una citta' dell'ex Germania est. Sammer ha giocato nella Germania e quando erano divise lui era a EST . Sei proprio un matuziano...
RispondiEliminaLello la Germania est non esisteva più dal 1989 e si sono riunite in un unica Germania. (Te lo ricordi l'abbattimento del muro di Berlino)? Poi che è nato a Dresda cosa centra, quanti giocatori sono nati in uno Stato diverso e giocano per un'altra Nazione?
RispondiEliminaMa quanti esperti di giornalismo ci sono. Peccato che siano tutto anonimi, se
RispondiEliminacosì non fosse così gli avrei potuto spedire un mio curriculum. Il fatto
curioso è che pretendono il curriculum per il giornalista che deve scrivere
dell'Imperia ma non per dirigenti, allenatori e giocatori dell'Imperia... Si
parla di professionalità ma ricordo loro che in Serie D ci sono giocatori che
guadagnano più di me e dei miei colleghi. Sempre che riescano a trovare una
società che li paga, s'intende. Forse ci vorrebbero anche i curricula per
dirigenti, allenaotori e giocatori, non credete? La domanda che nasce spontanea
è: tutta sta sapienza di giornalismo per poi ritenere che l'unico autorizzato a
scrivere di Imperia sia un tifoso dell'Imperia. Certo della Juve scrivono solo
gli juventini, dell'Inter gli interisti e così via... Questa concezione, molto
probabilmente, si manifesta in alcune emittenti genovesi dove prendono i
giornalisti (anche quelli che si occupano di Sampdoria) direttamente dalla
Gradinata Nord... Poi i genitori che commentano sono patetici. Se i loro figli
non sono in grado di reggere certe pressioni psicologiche cambino sport o
vadano a giocare in piazza meno esigenti dove non ci sono ultras, non c'è
un'opinione pubblica che presta attenzione alle loro prestazioni e le pagelle
le fanno i dirigenti i quali "per contratto" devono dare il "6 politico" a
tutti... Caro anonimo a me, se permetti, le pagelle sono richieste da chi mi
paga. Fosse per me ne farei volentieri a meno. Vedi, le valutazioni sulle
prestazioni sono soggettive, i risultati no... Sicurmante, in base ai
risultati, le pagelle relative all'Imperia redatte da qualunque giornalista
sarebbero più simili alle mie che a quelle di genitori che hanno gli occhi
foderati di prosciutto. Basta dire che, voti a parte, qualcuno si è messo a
piangere per alcuni commenti epsressi sul blog... Se poi volete che per
giudicare prestazioni come quella di Imperia-Gozzano venga Gianni Mura,
mandategli un'e-mail e verificate la sua disponibilità.
Romano Lupi
P. S. Fabry ha ragione Lello, Sammer ha militato sia nella Germania dell'Est
(prima della caduta del muro di Berlino) che nella Germania unificata. Il
Pallone d'Oro lo ha vinto nel 1996 quando la Germania era già unificata e ha
conquistato l'Europeo in Inghilterra e il Deutsche Meisterschale con in
Borussia Dortmund.
Fabry, meglio che guardi il Camporosso...esiste il web per non fare figure di m.... tra l'altro, il papa' di Sammer era un allenatore ex DDR ...
RispondiEliminaP.S.: con Sammer, nella ex DDR, giocava anche Doll, ex Lazio...
Senza offesa, facciamoci una risata...
Lupi giornalista DOC perchè non scrivi e leggi solo quotidiani cosi' non continui a rispondere sul blog chi critica le tue idee e i tuoi voti..... Fai il giornalista serio.....se lo sei veramente e lascia ai tifosi queste discussioni da bar...... Ridicolo......
RispondiElimina