Giro di boa per "Giovani D valore", il premio per le società di Serie D che schierano in campo il maggior numero di giovani, oltre i quattro under previsti dal regolamento. Una sorta di "incentivo alla vocazione" già marcata nella categoria di vertice della Lega Nazionale Dilettanti. Per le squadre corre infatti l'obbligo regolamentare di impiegare quattro calciatori (uno del 1992, due del 1993 ed uno del 1994) per tutta la durata dell'incontro.
"Giovani D valore" nasce da un'idea del consiglio del Dipartimento Interregionale ed ha trovato subito l'adesione del presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, che ha messo sul piatto 630 mila euro da destinare al progetto. Un bel montepremi per i club che decidono di mettere sempre più benzina verde nel motore della Serie D e di tutto il calcio italiano, da ripartire tra le prime tre di ogni girone nella speciale graduatoria che verrà redatta alla fine della stagione regolare: 35 mila euro per la prima classificata, 20 mila alla seconda e 15 mila alla terza. I criteri di ingresso in classifica sono ben definiti: i dati verranno rilevati dalla prima alla trentesima giornata di campionato, considerando i calciatori italiani, comunitari ed extracomunitari tesserati con società della LND nati dal 1 gennaio 1994 in poi ed utilizzati in aggiunta a quelli obbligatori. Gli stessi dovranno aver disputato almeno 18 incontri, giocando almeno per un tempo. Sono esclusi dalla graduatoria i giovani in prestito da club professionistici. Inoltre le squadre retrocesse non avranno diritto al premio.
Alla fine del girone di andata in testa è il Montebelluna (girone C) che ha ottenuto finora la bellezza 545 punti, record assoluto fra tutti i raggruppamenti. Un bottino che potrebbe garantire ai veneti, non nuovi però ad un ricorso massiccio dei giovani, la conquista definitiva della prima posizione, ammesso che mantengano la categoria (ad oggi sono a ridosso della zona play-out). Il team trevigiano nelle prime 17 giornate ha impiegato, oltre agli under regolamentari, altri 8 giovani, tra i quali spiccano ben 3 del 1996, utilizzati in 9 partite. Proseguendo il tour dell'Italia dei club che hanno deciso di puntare maggiormente sui nuovi talenti spiccano gli score di Olginatese (girone B / 120 punti), Battipagliese (girone H / 150 punti) e Rosignano (girone D / 105 punti).
Nel nostro girone questa è la classifica: 1° Imperia 105 punti, 2° Derthona 40 punti e 3° Tortona 25 punti... almeno qui siamo in testa...
Nessun commento:
Posta un commento