lunedì 25 febbraio 2013

Magie e follie

Così come accaduto domenica scorsa a Bra, in casa della capolista, ieri pomeriggio i neroazzurri, contro il Chieri, terza forza del Torneo, non si sono accontentati del pareggio, acciuffato coi denti, ma soprattutto con le magie di Iannolo, ma hanno continuato ad attaccare e sono stati beffati.
Non c'è la controprova, ma sarebbero stati due punti in più in classifica che, per una squadra che lotta per la salvezza, sarebbero stati manna dal cielo...
E' giusto giocarsela fino alla fine, ma forse sarebbe meglio giocarsela fin dall'inizio e non concedere un tempo e regalare un gol agli avversari, come accaduto anche oggi, come nell'ultima gara intera contro il Trezzano.
Sì, perché l'Imperia nella prima frazione è stata assente ingiustificata e perché, ancora una volta (lo dico con grande dispiacere), Luca Donzellini ha commesso l'ennesima imperdonabile "paperissima" di un girone di ritorno da incubo, dopo uno d'andata da assoluto protagonista.
Il raffronto col pari ruolo piemontese è una delle chiavi di lettura della gara: il "simpaticissimo" portiere ospite Tulino ha effettuato tre ottimi interventi, un paio dei quali quasi miracolosi, su De Rita e su Mastrojanni.
Ma è tutta la difesa che ha ballato, perché ogni attacco dei piemontesi era un attentato alle coronarie dei tifosi imperiesi: ricordiamoci che, oltre alle quattro reti beccate, il reparto difensivo ha incassato altre tre reti, annullate per fuorigioco ed ha rischiato di buscarne altri due.
Un peccato perché questa gara, ad un certo punto, si poteva addirittura vincere: perché dopo la perla su punizione ed il "cucchiaio" di Iannolo (13 gol in 21 gare giocate!!! alla faccia di chi non lo voleva ingaggiare), l'Imperia poteva addirittura passare in vantaggio se un difensore ospite non avesse ricacciato fuori dalla porta quel pallone calciato da Mastrojanni, che ieri ha sfiorato in tre occasioni il gol, ma evidentemente ieri non era giornata.
Ora non resta altro che raccogliere i cocci ed andare a giocarsela allo Stadio “Sergio Marvelli” di Besozzo, contro il Verbano, in uno scontro tra disperate, una vera ultima spiaggia... cercando di giocarsela per tutti i 95 minuti e senza fare regali.
Forza Imperia... sempre!

4 commenti:

  1. per favore im1923 fa' qualcosa per regolare i voti, non è possibile che qualcuno abbia votato donzellini migliore in campo. ho capito che sicuramente è un voto ironico ma non si può falsare in questo modo la classifica del nerazzurro dell'anno!!

    RispondiElimina
  2. Forza ragazzi!!! Col cuore si va avanti! NON MOLLIAMO!!!

    RispondiElimina
  3. Cari amici è bello sentire che ci sia ancora qualcuno che incita ad andare avanti. Mi pare tanto presuntuoso!! Tutti se la prendono con il portiere...sicuramente avrà anche lui come tanti le sue colpe; il calcio è fatto di episodi ed errori (vedi il portiere dello Spezia domenica) che incidono sul risultato. Ma addossare solo sul giovane portiere è esegerato quantomeno non corrispondente agli errori commessi nella partita da tanti. Una difesa che fa acqua da tutte le parti e giocatori che certamente la categoria la soffrono troppo se poi difettano anche tecnicamente e tatticamente la frittata è fatta. Non si può pretendere di più. Forse la scelta della categoria, con tutto quello che è succeso ad inizio stagione, doveva essere ponderata molto bene dai dirigenti che presi poi singolarmente non avevo nessuna esperienza di questa categoria ma neppure dell'eccellenza... salvandosi solo perchè avevano un grande intenditore di calcio, di conoscenze di calciatori e buon allenatore che si chiama Riolfo.
    Poi quando, come domenica, ho assistito alla partita e sul finale è spuntato sulle tribune una persona che dava disposizioni ai giocatori sul campo (credo se non erro che fosse l'allenatore ombra) ritengo che non ci sia altro da commentare. La classifica è quella che merita la società per tutti gli errori che ha commesso e che contiua a commettere. Per reggere la categoria ci vuole forza finanziaria e competenza; fino ad oggi da inizio stagione ha solo prevalso la presunzione.

    RispondiElimina
  4. fv, non posso "regolare" i voti che vengono fatti nel box ma, come detto più volte e ribadito nel post, questo voto è solo uno di quelli che conteggio, assieme ad altri, per avere poi un risultato più attendibile.
    anonimo delle 21:05, come darti torto? il campionato che stiamo disputando e la classifica che abbiamo sono lo specchio esatto di una stagione a dir poco fallimentare, sotto tutti i punti di vista... ma se uno solo lo pensa è poi tacciato di essere un gufo o un rematore contro. Pazienza, vorrà dire che è quello che ci meritiamo...

    RispondiElimina