domenica 17 novembre 2013

10° giornata (andata). Imperia-Casarza Ligure: 1-0

Questo pomeriggio, con fischio d'inizio dell'arbitro Lorenzo Patrone di Genova alle ore 15,00, l'Imperia  affronta, per la prima volta nella sua storia, il Casarza Ligure.

I ragazzi di Andrea Caverzan  sono lanciatissimi in classifica e, reduci da tre vittorie consecutive, non vogliono finire di stupire i propri sostenitori.
I neo promossi genovesi navigano nei bassifondi della classifica ed hanno perso quattro delle ultime cinque gare, ma hanno tra le loro fila giocatori importanti, come l'esperto attaccante Domenico Cacciapuoti  ed il centrocampista Andrea D’Imporzano: questo lo sa bene il mister neroazzuro Andrea Caverzan, che ha catechizzato a dovere i suoi, per evitare pericolosi cali di tensione. Il tecnico neroazzurro ha così presentato la sfida a puntoimperia.it: "Nessuna partita va sottovalutata, anche se sulla carta sembriamo favoriti, questo incontro sarà difficile e ci metterà alla prova. E' fondamentale che i ragazzi, giovani e meno giovani, non abbassino la guardia. Io ho fiducia in loro".
Si aspetta una degna cornice di sostenitori sugli spalti del "Nino Ciccione", come meritano i ragazzi di Andrea Caverzan ed anche perchè alla gara saranno presenti tutti i ragazzi del Settore Giovanile, dalla "Juniores" ai "Piccoli amici", per effettuare le fotografie del calendario 2014 dell'Imperia 1923.
LE FORMAZIONI
Nessuno squalificato in casa neroazzurra, come ormai avviene da inizio stagione (una delle tante note positive di questo primo terzo di stagione), non saranno presenti, per infortunio, Carattini, Damasco, De Simeis, Di Mario, Gazzano,  La Marra e Vago, e, pertanto, Andrea Caverzan dovrà attingere a piene mani alla Juniores.

LA CRONACA
L'Imperia entra in campo con questi undici: Matteo Geraci, Laera, Ambrosini, Giglio, Feliciello, Stabile, Alessandro Geraci, Garibbo, Prunecchi, Faedo e Plebani.
Il Casarza Ligure risponde con: Raggio Garibaldi, Casagrande, Nicora, Sanguineti, Massa, Mozzachiodi, Agatheaaro, Ronconi, Cacciapuoti, D’Imporzario, Barbieri
Terreno in discrete condizioni, sugli spalti circa 400 spettatori, record stagionale di presenze ed entusiasmo che non si respirava da anni al "Nino Ciccione".
L'Imperia, a differenza dell'ultima sortita interna contro la Sestrese, aggredisce fin dal primo minuto la gara e chiude gli avversari nella propria metà campo.
2' irresistibile discesa di Giglio sulla fascia sinistra, palla servita a Prunecchi che tocca per Plebani, la cui conclusione a rete è ribattuta in extremis da un difensore
20' punizione dai trenta metri, calciata in maniera scaltra da Prunecchi per Faedo, la cui immediata conclusione a rete è respinta di pugno dal portiere spezzino Raggio Garibaldi: sulla respinta si avventa Plebani, ma il suo tiro è stoppato da un difensore
31' ammonito Ambrosini
33' corner calciato da Prunecchi, colpo di testa in tuffo di Stabile bloccato senza problemi dal portiere ospite
La prima frazione di gioco termina sullo 0-0. L'Imperia ha sempre tenuto in mano il bandolo del gioco, non ha mai sprecato un pallone, cercando sempre di giocare con la sfera a terra, ma, anche a causa delle numerose assenze sopra citate, non è riuscita ha trovare il grimaldello per scardinare la difesa genovese, arroccata a difesa del punticino.
Le due squadre si ripresentano in campo invariate negli effettivi
49' espulso il difensore genovese Massa per fallo da ultimo uomo su Plebani lanciato a rete
Si accendono i riflettori, non cessa il tifo sugli spalti.
55' prima sostituzione in casa neroazzurra: esce Garibbo ed entra Casassa Vigna
57' punizione dal limite calciata da Prunecchi, che si stampa sull'incrocio dei pali, col portiere ospite immobile e rassegnato
58' ammonito Feliciello: diffidato, salterà la prossima gara contro il Real Valdivara
61' primo cambio per gli ospiti: esce D'Imporzano ed entra Dini
67' seconda sostituzione per Caverzan: esce Alessandro Geraci ed entra Burdisso.
Nel Cararza Ligure esce Barbieri ed entra Pallano
69' azione solitaria e conclusione dal limite di Ambrosini, bloccata senza affanni dal portiere
L'Imperia continua la sua sterile offensiva, sbattendo contro il muro issato dai genovesi: solo una prodezza di un singolo può cambiare l'andamento della gara.
E  nelle filka dell'Imperia c'è l'uomo in grado di fare la differenza con un colpo di classe, Marco Prunecchi.
89' calcio di punizione dal limite, leggermente decentrato sulla destra: sulla sfera, come sempre, si presenta Prunecchi che supera la foltissima barriera con una traiettoria che s'insacca alla sinistra del portiere spezzino. Un boato saluta la sesta prodezza stagionale di Marco Prunecchi, la prima al "Nino Ciccione": l'attaccante e tutta la squadra lo festeggiano con una pazza corsa sotto il settore dove sono assiepati i sostenitori neroazzurri più caldi.
1-0 e, dopo quattro minuti di recupero, sesta vittoria interna consecutiva, quarta di fila e secondo posto in classifica, complice la sconfitta del Magra Azzurri (sconfitto dalla Fezzanese), che ora è distante un solo punto.
L'Imperia 1923 ed i suoi sostenitori continuano a vivere il loro incredibile sogno!

4 commenti:

  1. Prunecchi vecchietto terribile!!!!!!!!!ce ne fossero........

    RispondiElimina
  2. E chi dice che è vecchio...che deve fare posto ai giovani....non ha capito un belin...grande Prunecchi!

    RispondiElimina
  3. Ragazzi che emozione, risentire il boato ancora una volta, risentirlo in un momento difficile, in uno di quei momenti che nella storia dell'imperia che conosco io,(e non sono un paio di anni) la palla non sarebbe mai entrata, che spettacolo, che ciccione...la gente, la squadra, il mister, il reccattapalle nei distinti, lo speaker(fantastico, ma che deve farci godere con la squadra alla fine, e poi dare i risultati), i bambini delle giovanili, i nizzardi e noi..
    Ho ancora la faccia del vecchietto negli occhi che urla come un matto attaccato alla rete, che scatto che ha fatto, che cuore anche oggi tutti quanti...non so che dire, anzi probabilmente ho detto un botto di cavolate, ma cavolo...sto ancora godendo!

    Volevo chiedere scusa al piccolo tifoso imperiese penso tra i 5 e i 6 anni che al gol di Prunecchi ho sollevato e portato a spasso per la tribuna come fosse la coppa campioni, era li davanti a me, volevo festeggiare, e lui stava festeggiando come me..ed e proprio questa la cosa più bella di questo anno, molto più della classifica almeno per me ed almeno per ora...tutti quei bambini che mancavano da molto, troppo tempo!
    Complimenti a chi sta costruendo un'imperia per gli Imperiesi.

    Prima che qualcuno mi dia del "bruto" perché ho esultato "lanciando" il bambino volevo dire una cosa...abbiamo subito trovato un accordo mi ha perdonato in cambio della possibilità di sventolare una bandiera neroazzurra!
    Per la cronaca, nella bolgia del dopo gol nessun tifoso imperiese e rimasto ferito!
    Ah ah ah!

    RispondiElimina