lunedì 9 dicembre 2013

Il sottile filo... neroazzurro

Il secondo 4-2 subito dai ragazzi di Andrea Caverzan fa assai male, anche se non sorprende viste le premesse della vigilia: una squadra senza molti titolari (Laera, De Simeis, Cuneo, Gazzano e Trucco), con possibili primi rincalzi assenti (Stabile e Di Mario) ed imbottita di under (ben sei, parimenti suddivisi tra nati negli anni '94, '95 e 96').
I primi infortuni e le prime inevitabili squalifiche hanno evidenziato i limiti dei neroazzurri: una squadra che ha un potenziale undici titolare in grado di giocarsela alla pari contro tutti, ma senza adeguati rincalzi e con giovani ancora inevitabilmente acerbi, alla prima esperienza con un Campionato vero.
Quello che preoccupa di più è quello che pareva essere il punto di forza della squadra, cioè la difesa, fino a due settimane fa la migliore del Torneo... e che domenica dovrà affrontare (senza lo squalificato Vago, ieri espulso) l'attacco atomico della capolista Magra Azzurri, che viaggia alla media di quasi 3 gol realizzati a partita (34 in 13 gare giocate).
L'attacco, invece, è aggrappato al talento infinito di Prunecchi che, anche ieri pomeriggio, ha lasciato il segno (con la doppietta di oggi ha raggiunto quota nove gol realizzati... quasi la metà dei 20 realizzati dai neroazzurri), nonostante non si fosse allenato per tutta la settimana per problemi fisici.
La speranza è quella di recuperare al più presto quanti più uomini possibili, considerato che di rinforzare la squadra non se ne parla e che siamo attesi da partite casalinghe terribili e scontri diretti in trasferta.
Il tesoretto accumulato nelle prime 11 gare non potrà certo bastare in eterno e il filo fra un Campionato tranquillo e l'essere risucchiati in basso è molto molto sottile...

20 commenti:

  1. Per la cronaca la veloce in campo di giovani ne aveva 7 ( 5-95, 2-94 )

    RispondiElimina
  2. La federazione dovrebbe obbligare le società a mettere in campo almeno 7 giovani, con un notevole risparmio di soldi

    RispondiElimina
  3. x la cronaca, facciamo giocare direttamente le Juniores... ma per favore...

    RispondiElimina
  4. Gran rispetto x il capitano ma ieri con un attacco di ragazzi del 95 con due palle innoque, la prima a perso palla e il ragazzino a segnato,la seconda si e fatto saltare,la steso e l'albitro seconda ammonizione espulso. Prunecchi bel giocatore e ottima persona , primo gol su rigore grazie a Giglio 94. Altre volte su punizione,create o cercate da Faedo94,Plebani94,Gazzano,Garibbo94,Casassa96,Ambro,Carattini.Non centra giovani o vecchi chi fa gol o se subisci il gol.se vinci vincono tutti gli undici in campo la panchina gli squalificati gli infortunati, e se perdi e uguale.

    RispondiElimina
  5. Non voglio pensare male e mi piacerebbe che la società smentisse, ma sta di fatto che l'impressione è che di punto in bianco si sia deciso che è meglio mettere subito in chiaro che non è il caso alimentare illusioni. Fateci caso. Alla vigilia delle partite più importanti che potevano rappresentare un trampolino di lancio verso un campionato da protagonisti, improvvisamente una squadra che girava come un orologio perde pezzi ogni settimana, ma soprattutto sembra non avere più un'idea di gioco. Spero sia solo un caso, ma se così non fosse è stato scelto proprio il momento e il modo peggiore per "rinunciare" a qualsiasi velleità. Spero che Ruspa o chi per lui mi smentisca, ma stanno succedendo delle cose strane............ x la cronaca, un campionato così c'è già e si chiama Juniores, non dire fesserie.

    RispondiElimina
  6. Ripeto il mio punto di vista della scorsa settimana: squadra da quinto posto se al completo, da ottavo/nono con problemi di organico. Giocatori da primato: pochi. Giovani interessanti: qualcuno, non tutti. Allenatore: bravo, un po' mollo

    RispondiElimina
  7. Forse qualcuno ha male interpretato, ma nessuno chiede sforzi economici a questa società che sappiamo sta facendo quello che può per rimanere a galla, però è un dato di fatto che manca qualità a centrocampo e fisicità in attacco e non è necessario andare a prendere dei fenomeni, ma semplicemente bisognerebbe provare a coprire quei ruoli. Si può anche sbagliare scelta, non sarebbe un problema, ma bisogna almeno provarci. Possibile che nelle società di Eccellenza liguri o magari anche di Promozione non si possano trovare due giocatori adattabili a quei ruoli e che non pretendano cifre folli? Se gli altri hanno accettato quanto viene loro offerto perché altri due non dovrebbero farlo compensando magari il loro eventuale ingaggio con il reintegro di due degli altri giovani nella juniores? Mi sorprende che Ruspa (a proposito, anche di lui, dopo le esternazioni post estive si sono perse le tracce. Deve essere un virus che staziona dalle parti di Piazza d'Armi), Pisano o chi per loro che bene o male masticano di calcio locale da decenni non siano in condizione di guardarsi intorno per trovare qualche prospetto interessante. Non vorrei che questo immobilismo e questo silenzio fossero segnali inquietanti......

    RispondiElimina
  8. A Genova la Sampdoria il Genoa in serie A la virtus Entella e dico la Virtus Entella capolista il lega PRO 1
    lo Spezia tra le favorite nel campionato di serie B
    IL Savona in lotta x la serie B
    Il Vado capolista e dico il Vado primeggiare nel CND
    A Imperia capoluogo di provincia si marcisce nel campionato regionale!!!
    Questa societá non è in grado sia economicamente che professionalmente a portarci in una categoria degna!!
    GRAMONDO-CICCIONE-ALBERTI-ASCHERI e tutto il resto del direttivo un solo consiglio e favore....
    FUORI DALLE PALLE!!!

    RispondiElimina
  9. A Imperia purtroppo mancano i veri tifosi con i soldi.

    RispondiElimina
  10. Anonimo delle 15,51. Questo passa il convento. Magari mi sbaglio ma fino almeno al Savona hai parlato di tutte società dove c'è qualcuno che mette un sacco di quattrini e purtroppo da noi le cose non stanno proprio così. Il benefattore di turno non c'è e piuttosto che veder piombare qualcuno da fuori a fingere di interessarsi dell'Imperia calcio per coprire chissà quali altri affari, tutto sommato sto bene in Eccellenza, anche perché, secondo me, dando tempo al tempo e facendo le mosse giuste, la serie D anche senza capitali spropositati può essere tutt'altro che una chimera. I costi si possono tenere bassi continuando a puntare su giocatori locali o comunque dell'hinterland provinciale. Sono tutti ragazzi giovani e anche quando giochi fuori, che sia in Piemonte, in Lombardia o in Toscana mi rifiuto di credere che non siano in grado di reggere due/tre ore di pullmann partendo la domenica mattina e scendere in campo al pomeriggio senza bisogno di costosissime trasferte corredate da una ventina di pernottamenti in albergo. Gli allenamenti si possono continuare a fare alla sera perché nessuno in serie D deve sentirsi in diritto di vivere di calcio. Ci sono fior di sportivi dilettanti che portano in giro per il mondo la bandiera italiana e dei quali tutti ci ricordiamo solo quando ci sono le olimpiadi. Sono dilettanti e se vincono mettono qualcosa in tasca, altrimenti gli pagano il soggiorno e poco di più eppure si fanno il mazzo come e probabilmente anche di più dei signori calciatori semplicemente perché hanno la passione di praticare lo sport che fanno, mentre nel calcio in serie D (e temo anche in Eccellenza) ci sono giocatori che pretendono 3/5.000 euro al mese! Per forza poi non ci si sta dentro e le società fanno il botto. E' ora di voltare pagina una volta per tutte e io credo che questi ci stiano almeno provando. Io credo che non dovremmo avere problemi a restare in Eccellenza e per me va bene così considerando poi che tutti i ragazzi che stanno giocando quest'anno, il prossimo avranno un anno di esperienza in più nella categoria e non potranno che migliorare. E' chiaro che per essere più tranquilli occorrerebbero forse un paio di ritocchi, ma credo che senza fare passi più lunghi della gamba un paio di giocatori si possano anche trovare per integrare una rosa forse un pò scarsa numericamente e certamente poco pesante davanti. Un saluto nerazzurro.

    RispondiElimina
  11. Quando c'era, i potenti della città l'hanno affossato! Dava fastidio la sua espansione al potere occulto! UN SOLO PRESIDENTE...

    RispondiElimina
  12. se questo è l'anno zero, non si può che essere soddisfatti, al di là delle due ultime sconfitte, di come sta andando questa stagione: nessuno può chiedere di più che fare un torneo dignitoso, azzerare i debiti passati, cominciare un progetto tecnico con uno staff adeguato e creare un gruppo di giocatori della zona.
    Ma poi il passo successivo, già a partire dalla prossima stagione, deve essere più ambizioso: e per farlo c'è bisogno di un ricambio in sede, perchè temo che con questo staff dirigenziale non si riesca a fare questo salto di qualità... Ci vorrebbe un Presidente con la P maiuscola, come l'avevamo, come dice Sanlorenzo... tifoso, competente ed ambizioso... dobbiamo sempre vivere di ricordi?

    RispondiElimina
  13. Caro Im1923 hai detto bravo!(come diceva un ex mister della nostra Imperia)Soltanto una persona affettivamente legata all'Imperia ovviamente con esperienza calcistica e soprattutto con carisma potrà intervenire!
    Io da tifoso storico non mi accontento di fare l'eccellenza in questo modo!con la sensazione che da un momento all'altro capiti quell'incoveniente che tutti abbiamo vissuto troppe volte! Basta!!!! Non nascondo un pizzico di invidia nel vedere le scalate dell'Entella, Savona e del Vado, la nostra gloriosa Imperia meriterebbe tale situazione.Non riconosco come salvatori della patria nessun componente di questa società ed è evidente in loro la fame di popolarità che di questo passo non avranno mai.
    Forza Imperia sempre!!!
    Pino Cipolla uno di noi!!!

    RispondiElimina
  14. Questa dirigenza è gradita non la vogliamo perchè non ci sono I presupposti di un futuro migliore!.

    RispondiElimina
  15. Anonimo delle 12,37. Dal modo come scrivi si capisce che sei tu che stai scrivendo due righe ad ogni post sempre contro questa dirigenza. Se sei così bravo perché non porti tu qualcuno che ogni anno butti in società 2/300.000 euro a fondo perso e così vedrai come facciamo bene la serie D. Facile criticare. Qualcuno non lo faceva quando stavamo in mano a dei banditi, ora che probabilmente qualcuno degli attuali dirigenti da fastidio a qualcun'altro per questioni personali si critica a oltranza. Troppo facile così......

    RispondiElimina
  16. Tutti a lamentavi.... Avete ragione quando dite che questa categoria sta stretta,ma se pensate a come poteva andare a finire... Di nuovo a giocare con la dianese o il golfo....comunque se qualcuno conosce gente disposta a mettere dei soldi per l Imperia portatela pure che magari gli attuali dirigenti potrebbero ascoltare... Mi sa tanto che fino a quel momento bisognerà dare fiducia a quelli che ci sono ora. Forza Imperia sempre e comunque!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Giusto non bisogna lamentarsi!!
    La dirigenza della Riviera dei fiori piu' di cosi' non puo' proprio fare!!

    RispondiElimina
  18. Nessuno vi ha chiesto niente!!!
    Societa' con pochissimo futuro e tantissima presunzione!
    Sono preoccupato!vediamo come andrà a finire questa stagione!le voci che girano in città non sono confortanti e non vorrei che le ultime prove opache della squadra non siano una conseguenza!Se cosi fosse qualcuno dovrà nascondere la testa sotto terra!

    RispondiElimina
  19. Il sottile filo neroazzuro si sta spezzando? A quanto pare leggendo I commenti sembra di si.Otto gol subiti nelle ultime 2 partite non sono male specialmente I 4 di domenica scorsa contro il fanalino coda.E domenica al Ciccione arriva la capolista.Questa squadra ha bisogno di rinforzi ma non ci sono I soldi.Allora mi chiedo e vi chiedo:ma se questa societá non è in grado finanziariamente a gestire una societá di calcio perchè lo fa per ottenere questi miseri risultati.Se io non mi posso permettere di avere un auto Audi non la compro.Mi tengo la mia utilitaria (la riviera dei fiori) e vado avanti cosí.

    RispondiElimina
  20. Ciospa

    Non capisco se siete tifosi o solo dei menagramo.....FORZA IMPERIA!!!

    RispondiElimina