Il Direttore Generale Attilio Ascheri ha confermato l'indiscrezione trapelata nel tardo pomeriggio di ieri: "Ieri abbiamo fatto un direttivo della società e il direttivo si è azzerato. Hanno dato tutti le dimissioni. Oggi come oggi non c’è più direttivo. Abbiamo preso questa decisione perché, siccome l’intenzione è avere una società più forte possibile e abbiamo bisogno di persone che entrino in società, abbiamo azzerato il direttivo così i fantomatici equilibri che potevano essere un freno per persone nuove che volevano entrare, non ci sono più. Momentaneamente siamo a tabula rasa, chi vuole bussare alla porta, la porta è già aperta.
L’idea di fondo è che avremo un’assemblea dei soci, si spera con soci nuovi, e da lì c’è il re-start completo. Abbiamo preso questa decisione perché, siccome l’intenzione è avere una società più forte possibile e abbiamo bisogno di persone che entrino in società, così evitiamo di avere barriere verso l’esterno. Gli eventuali nuovi soci non dovranno accollassi nessun debito. Penseranno a tutto i vecchi dirigenti. Passato e futuro sono e devono essere due cose ben separate. La vecchia dirigenza si farà carico del pregresso, la nuova dovrà pensare solo alla prossima stagione sportiva. per dare un’idea, per fare una stagione dignitosa il prossimo anno servirebbe circa 30 mila euro".
"Se non arriva nessuno – ha proseguito il direttore tecnico Alfredo Bencardino – nessuno scappa e si continuerà ad andare avanti con questa società perché non ci sono altre possibilità. Vorrà dire che disputeremo un campionato di Eccellenza come quello di quest’anno, cercando di conquistare la salvezza".
"Abbiamo dato tempo ad altri per entrare, sino all’1 giugno, ovvero quando inizieremo a programmare la nuova stagione – ha aggiunto ancora Attilio Ascheri – ma se per caso non ci fosse nessuno che in maniera seria e convincente, operativa, volesse entrare per prendere in particolare la gestione della prima squadra, ovviamente ci rimboccheremo le maniche e ci saremo sempre noi, perché l’Imperia non ha senso che muoia".
Alfredo Bencardino, direttore generale dell’Imperia Calcio, poi, ha voluto fare chiarezza in merito alle critiche piovute sulla dirigenza neroazzurra tracciando un bilancio della stagione appena trascorsa, terminata con la salvezza nel campionato di Eccellenza.
"Cornuti e mazziati non ci sta bene. In questa stagione abbiamo speso 240 mila euro. Abbiamo dovuto pagare 70 mila euro di vertenze, accollandoci mancati pagamenti che risalivano a stagioni passate. In particolare, abbiamo dovuto saldare le vertenze di Mastroianni, De Rita, De Miceli, Lupo, Costantini, Iannolo e Castagna, Bosio, Cadenazzi, Panizzi, Panucci, Gridi, Riolfo, Feliciello, Vago e Laera. I rimborsi di questa stagione sono arrivati tutti per tempo".
"A questi 70 mila euro - ha aggiunto il diretto generale Attilio Ascheri - vanno aggiunti 100 mila euro per le spese del Campionato e altri 70 mila euro di spese di gestione, come ad esempio l’omologazione del campo della Riviera dei Fiori a Piani, che ci è costata 18 mila euro. In totale fanno 240 mila euro. Questi soldi li abbiamo pagati noi. Nessuno sponsor ci ha dato una mano. Lo scorso anno, quando abbiamo preso in mano l’Imperia, abbiamo fatto un piano di rientro che prevede il recupero del 30% del pregresso ogni anno. Quest’anno abbiamo rispettato il piano, speriamo di farcela anche nelle prossime due stagioni.
Per la prossima stagione stiamo valutando la possibilità di prendere in gestione lo stadio "Ciccione". Ci stiamo lavorando, ci sono alcuni intoppi burocratici, speriamo di riuscirci. Manca anche uno sponsor principale, il cosiddetto main sponsor, che possa coprire una parte delle spese, stiamo lavorando anche su questo aspetto. Il mister Caverzan? Abbiamo le idee chiare. L’1 giugno ci confronteremo con l’allenatore e vedremo il da farsi".
In merito alla situazione del Settore Giovanile, il responsabile Paolo Semeria ha spiegato: "È stata un’ottima annata. Gli "Allievi" hanno vinto la fase provinciale e quattro ragazzi hanno esordito in Prima squadra. I "Giovanissimi" hanno vinto la fase regionale. In questa provincia c’è troppa dispersione, un’eccessiva divisione delle forze in gioco. Si dovrebbe remare tutti dalla stessa parte e tutti i giovani più bravi dovrebbe essere raggruppati. Purtroppo siamo fortissimi a distruggere, molto meno bravi a costruire, forse perché non c'è la volontà di farlo".
Quindi?
RispondiEliminaMi sembra un buon punto di partenza. Ora non ci sono più scuse per nessuno. Sapremo finalmente se a qualcuno interessa qualcosa dell'Imperia calcio sennò vorrà dire che ci rassegneremo
RispondiEliminaa questa mediocrità ringraziando comunque chi ci permette comunque di esistere.
Ma che buffonata e' questa????
RispondiEliminaChi e' quell'incosciente che si va a mischiare con debiti fatti da altri....Prendere in gestione la societa significa essere coinvolti degli scempi fatti precedentemente,non entrera' proprio nessuno in questo modo.
Credo che impostare una conferenza stampa su queste basi sia una paraculata pazzesca verso i tifosi per dire poi:"non e' entrato nessuno,siamo i salvatori della patria!".
Ma basta!!!!levatevi tutti dalle balle!!!!ma veramente pero'
Scusa paraculo.....non mi sembra che abbiano detto quello.....forse non hai letto bene.
RispondiEliminaTrovo che siano stati coraggiosi ed onesti...e continuo a dare la mia stima a personaggi come Bencardino,Pisano e Semeria...e spero che con Caverzan trovino un punto di incontro...un mister come lui non bisogna perderlo.
Ciospa
In tutta onesta' non mi aspettavo tanto da questa conferenza stampa. Rimango dell'idea che questa societa' naviga a vista. Si continua a piangere sul latte versato, ma in fin dei conti chi l'ha versato questo latte (il riferimento a questo alimento non è casuale) ? Questa mossa di azzeramento delle cariche è una buffonata. Perche' non azzerate le quote societarie ? Che dirigenti siete che non riuscite nemmeno a trovare qualcuno che vi dia una mano ? Voi non state salvando l'Imperia, la state solamente coprendo di ridicolo e questo è inaccettabile
RispondiEliminascusate ma ad inizio stagione non e stato detto che il baget era 20/25 mila euro?adesso salta fuori 100 per il campionato piu 70 per la gestione
RispondiElimina,per poi salvarci all'ultima giornata!!mi sa che se contimuate a fare i conti senza l'oste non vi troverete mai!!!ma ci prendete per il culo!!!!!!
Per Portorino,mi sembra un buon inizio che?cosa hanno risolto?solo pararsi il culo dalla citta' che li sta deridendo e contestando.
RispondiEliminaNon ci sono piu scuse che?credi che qualcuno si prenda la gestione della prima squadra un'anno forse due e poi...per qual motivo dovrebbero farlo!Oggi non esiste piu chi butta i soldi dalla finestra.
Una piazza importante come Imperia dovrebbe avere in carica persone capaci di gestire,col grano,coinvolgere imprenditori e commercianti della citta',ma soprattutto programmare dalla a alla z presente e futuro e non improvvisare come stanno facendo gli attuali dirigenti che vogliono sbarazzarsi di pensare alla prima squadra che e' un costo notevole(questo e' attaccamento?)e tenersi stretto il settore giovanile che con iscrizioni e vari tornei portano incassi notevoli.Ci stanno prendendo per il culo soltanto per farsi i propri interessi!Basta!
Fuori dalle balle totalmente ...altro che gestione della prima squadra!
non ero presente e quindi posso sbaliarmi ma mi sembre che fossero assenti sia il presidente Fabrizio Gramondo (gia assente alla presentazione di inizio stagione ) ed il vicepresidente Angelo Tauro.
RispondiEliminaDelle massime cariche societarie vedo il solo vicepresidente Fabio Ramoino. sarà un caso?
Sono indifendibili e in questo baillame ci entra anche il buon Bencardino. Hanno chiuso il recinto ma i buoi sono gia' tutti scappati. Parlare chiaro significa portare numeri che non cambiano rispetto all'inizio della stagione. Se è vero che sono stati 100 mila euro per questa stagione (solo per la prima squadra), allora il risultato sportivo è stato pessimo. Io credo che ci sia scarsa organizzazione, poca conoscenza dei giocatori e un pizzico di presunzione. Nuove forze non le inviti con azioni del genere. Chi ti aiuta se dici che sei alla canna del gas ? Il Del Giudice di turno. Se invece lavori bene, ti dai un'organizzazione e programmi con serieta', senza cambiare strategia ogni 12 minuti, allora puoi attrarre qualcuno con la passione e la voglia di darti una mano. Secondo me, questi personaggi non li puo' vedere nessuno e fino a quando ci saranno loro, nessuno, anche chi ne ha le possibilità, gli darà una mano
RispondiEliminaAdesso vediamo se la cordata pronta a entrare esiste veramente o fanno solo parole.
RispondiElimina#compratelaimperia
RispondiEliminaPortorino, infatti non ci sono scuse ma motivi oggettivi: i debiti pregressi. La lezione delle vertenze dei giocatori portati dal fenomeno Del Giudice dovrebbe essere chiara.
RispondiEliminaAnonimo delle 18:59....se guardi il video mi sembra che fosse presente il presidente Gramondo.
RispondiEliminaTauro e Gramondo non erano presenti. Conferenza stampa senza il presidente mi sembra proprio una cosa normale......
RispondiElimina