mercoledì 29 ottobre 2014

La prova del... sei


Finalmente, dopo una prima parte di stagione di rodaggio, nella quale, per la verità, sono stati letteralmente buttati nel cesso almeno quattro punti (ma forse è meglio così, visto che non avrebbero fatto altro che alimentare insensate speranze), è arrivato il momento di capire dove può arrivare questa squadra, ma soprattutto come potrà arrivarci.
Le prossime sei partite rappresenteranno infatti il crocevia determinante di questa stagione. Tre trasferte tostissime contro Genova calcio, Magra Azzurri e il (finora) sempre vincente Ligorna e tre sfide casalinghe di cartello contro avversarie storiche (Sammargheritese) e rivali da sempre (Finale e Ventimiglia, unica gara tra imperiesi della stagione) potranno darci un quadro più netto di quale sarà il nostro destino in questo torneo.
Credo che, ora più che mai, il pubblico possa rappresentare un fattore determinante per dare la giusta carica a questi ragazzi. Non è passato inosservato come, nella gara di ieri, dopo il religioso (quasi cimiteriale vista la location) silenzio che ha accompagnato la gara fino al 2-0, l'improvviso risveglio della Gradinata Nord dopo il gol subito abbia ringalluzzito la squadra che, fino a quel momento, con l'aggravante dell'inferiorità numerica, appariva in difficoltà. Da lì in poi praticamente spariti i genovesi e almeno tre enormi occasioni per arrotondare il risultato con gli occhi dei giocatori genovesi più volte rivolti verso la Gradinata che non verso il campo.
Penso che questa sia stata la dimostrazione più lampante verso la tifoseria nerazzurra di cosa potrebbe significare, in queste categorie, dove spesso le squadre si ritrovano a giocare su improbabili campetti rionali circondati da una cinquantina di pensionati, il dodicesimo uomo in campo.
Speriamo che la prossima gara con la Samm non torni a riproporci quel manipolo di tifosi silenti nell'angolo della tribuna, ma che, insieme con i colori esposti con orgoglio sulla rete della Gradinata Nord, torni l'incitamento a questi ragazzi che credo lo meritino a prescindere dalle qualità di ciascuno di loro.
Forza Imperia sempre!
Portorino

4 commenti:

  1. Portorino....in inferiorità numerica erano gli avversari....

    RispondiElimina
  2. anonimo, viene a vedere le partite anzichè dire cazzate. Il primo espulso è stato Castagna...

    RispondiElimina
  3. la cosa importante che purtroppo coloro che erano presenti in gradinata con la samm. non ci saranno. Speriamo nei tifosi del Nizza
    perché, se ci aspettiamo che quelli di Imperia tornino allo stadio ti sbagli

    RispondiElimina