lunedì 1 dicembre 2014

Mal...tempo currunt


"Allerta" o "Al lupo al lupo?"
I tifosi neroazzurri di una certa età ricorderanno bene una scritta sotto la locandina delle partite che si disputavano domenicalmente al "Nino Ciccione": "Si gioca anche in caso di pioggia". Potenza del drenaggio del nostro tempio cittadino e... della mancanza di allerta meteo.
Nelle ultime stagioni, almeno un paio di gare stagionali sono regolarmente rinviate per maltempo (quest'anno, tre domeniche fa, quella di Ligorna e ieri pomeriggio contro il Magra Azzurri), talvolta senza ragione. In particolare la scelta del rinvio di Magra Azzurri-Imperia mi pare cervellotica: l'allerta meteo interessava "le zone di Savona e da Capo Noli a Ventimiglia e valido dalle ore 15:00 del 30 Novembre alle ore 14:00 del 1° di Dicembre". Perchè, allora, ad esempio, Sestri Levante-Argentina si è giocata regolarmente? I rossoneri armesi, impegnati come l'Imperia nel levante ligure, sono forse dotati di un mezzo anfibio che gli ha permesso di tornare a casa, in barba all'allerta meteo?
A questo punto verrebbe da chiedersi se non sarebbe il caso di rivedere tutti i calendari dei Tornei, iniziandoli in altre date oppure cercare di disputarle queste gare: giocare sotto la pioggia è pur sempre una delle cose che rendono affascinante il gioco del calcio, rispetto ad altri sport, no?
Un'altra anomalia "meteorologica", rispetto al passato, è data da una vecchia consuetudine tutta imperiese di giocare le gare interne mezz'ora dopo l'inizio delle altre gare del Campionato di competenza: questa scelta era favorita dal fatto che le giornate, dalle nostre parti, erano più "lunghe" che altrove... ma forse sarebbe meglio evitare, visto quel che è accaduto, ancora una volta, non più tardi di otto giorni fa nella gara contro il Finale, quando si è giocato l'ultima mezz'ora pressochè al buio, in attesa che si riscaldassero i vetusti riflettori del "Nino Ciccione", accesi con colpevole ritardo e spenti immediatamente dopo il secondo dei tre fischi finali...
Ma il vero allerta che interessa maggiormente, nelle ultime ore, i tifosi neroazzurri è il presunto "caso Prunecchi". Oggi inizia il mercato di riparazione invernale: "Super Marco" resterà con noi oppure no? Fateci sapere...

4 commenti:

  1. Rovella ne vale dieci di Prunecchi

    RispondiElimina
  2. Cristiano Giuntoli mi ha chiamato e mi ha chiesto di smentire quanto pubblicato sopra!
    Nn è lui che ha scritto qui o che ha mai detto quanto sopra riportato!!!
    "Conosco Prunecchi da anni ed è un signor calciatore, nn conosco Rovella quindi nn potrei mai dichiarare quanto qualcuno mi ha voluto mettere in bocca!"
    Questo è quanto....io sono Enrico Pira dalla scorsa stagione segretario dell'Imperia, mi spiace escano simili dichiarazioni "firmate" da falsi e mi chiedo QUALE LA MOTIVAZIONE???
    IM1923 TI PREGHEREI DI CONTATTARMI....IO SONO IN SEDE OGNI GIORNO DALLE 17 ALLE 20 CIRCA.... GRAZIE

    RispondiElimina
  3. Caro Signor Pira (e caro Signor Giuntoli) mi pareva evidente che chi ha firmato il commento lo ha fatto usando un nome di fantasia. In passato mi ricordo di aver pubblicato commenti firmati luciano moggi, beppe marotta o nomignoli simili. Perchè? bisognerebbe chiederlo a chi li usa... se qualcuno si è sentito offeso, non ci sono problemi a chiedergli scusa, anche se, considerato che si tratta di un commento di poco conto, in un blog di poco conto, gli darei il peso che ha. In ogni caso, resto a disposizione per ogni chiarimento...
    p.s. il campo dirà se Rovella vale 10 Prunecchi (e se così fosse, avremmo davvero preso un Toppepleierrrr)

    RispondiElimina
  4. Allora Giuntoli legge il blog ?!?

    RispondiElimina