mercoledì 24 dicembre 2014

"Pino Cipolla, biografia non autorizzata"


Un libro su Pino Cipolla, la sua storia, la storia di un imprenditore oleario finito in una odissea giudiziaria alla fine degli anni Novanta. L'ascesa, l'onta del carcere e la caduta di un “Houdini” dell'economia come era stato definito, che ha saputo rialzarsi dopo un periodo travagliato.
La sua giovinezza vissuta tra Genova e Imperia, gli studi, le amicizie e gli amori, i primi impieghi, il ritorno nel capoluogo, l'acquisto dell'oleificio Borelli, la joint - venture con la Nestlé, la “guerra” con la Fratelli Carli per la leadership economica cittadina gli intrecci con il mondo politico locale.
Un instant – book stampato dalle “Grafiche Amadeo” di Chiusanico, ricco di dati e di documentazione fotografica nel quale vengono raccolte, tra l'altro, anche testimonianze di coloro che hanno assistito da vicino alla genesi e al crollo dell'impero economico.
Sullo sfondo il suo grande amore, l'Imperia calcio riportata tra i professionisti nell'entusiasmo generale, impresa mai più riuscita a nessuno.

L'AUTORE. Diego David, giornalista, nato a Genova nel 1969, lavora a “Il Secolo XIX” di Imperia per il quale si occupa di cronaca cittadina. In precedenza ha collaborato con “Il Corriere Mercantile-Gazzetta del Lunedì”, “Il Giornale”, “La Riviera”, “Radio 103” e al sito web “Sanremonews”. E' stato addetto stampa del Comune di Imperia tra il 2000 e il 2009. Chiamato da Pino Cipolla nel 1999 ha ricoperto il ruolo di responsabile dei rapporti con i media del Gruppo Borelli e dell'Imperia calcio.

4 commenti: