mercoledì 4 novembre 2015
Ciao Piero
Una triste notizia ha funestato questa giornata: è scomparso, all'età di 75 anni, l'ex difensore neroazzurro Pietro Natta, una vera leggenda del calcio imperiese.
7 stagioni in nerazzurro, 203 presenze complessive e 6 gol realizzati, 3 dei quali soltanto nella stagione 1973/1974, spiegano fino ad un certo punto quello che ha rappresentato per il calcio imperiese.
Come scritto qualche tempo fa, "Una vita da mediano", la celebre canzone di Ligabue dedicata ad Oriali, potrebbe essere stata scritta per lui.
Giocatore di forza e qualità al tempo stesso, a Natta venivano assegnati in marcatura i numeri 10 avversari: lui li marcava e li attaccava, era bravissimo in quelle che ora sono chiamate "ripartenze".
Ha militato anche nel Genoa e nel Savona, ma il suo indissolubile legame con la sua terra, lo ha sempre riportato ad Imperia, precludendogli sicuramente una migliore carriera.
I funerali si svolgeranno venerdì alle ore 15.30 nel Santuario di Nostra signora dell'Oliveto a Chiusavecchia.
Ciao Piero. I ricordi si perdono veramente nella notte dei tempi, alle mie prime frequentazioni del Ciccione accompagnato da mio padre, ma quando si pensa a quella squadra gloriosa uno dei primi nomi che venivano, vengono e continueranno a venire in mente sarà il tuo. Buon viaggio gladiatore. R.I.P.
RispondiEliminaciao campione R.I.P.
RispondiEliminaSe ripenso agli anni della mia giovinezza ho in mente solo due formazioni.
RispondiEliminaLa prima è: Settimio, Brignole, Sassu, Boido, Ronco, NATTA, Radio, Gabetto, Bosca, Cicognini, Giordano.
E quell'altra: Vieri, Bellugi, Facchetti, Bedin, Giubertoni, Burgnich, Jair, Mazzola, Boninsegna, Bertini, Corso.
...Parlo dei primi anni settanta. ( E' passato solo quasi mezzo secolo ).
CIAO,PIERO. ADDIO GRANDE GUERRIERO.