lunedì 14 dicembre 2015

Eppur (non) si muove

Siamo contenti, contrariamente a quanto qualcuno possa pensare, per questa vittoria contro il Rivasamba che non fa altro che alimentare, però, il senso di disagio di una tifoseria sconcertata dall'ennesima stagione inutile.
Fuori da qualsiasi discorso di vertice fin dall'inizio e costretti ad accontentarci di qualche vittoria ogni tanto che consenta di mantenerci a distanza di sicurezza dalla zona salvezza.
Come scritto nel commento della scorsa settimana "a voi piace così?". Beh! A noi tifosi, per qualcuno non evoluti, proprio così non piace. Non ce ne frega nulla dei problemi economici della società, da loro stessi creati, ci interessa solo il campo e la voglia di tornare a sostenere una squadra che lotti per obiettivi ambiziosi almeno in un campionato mediocre come questa Eccellenza. Vedere Sanremese e Finale che se la giocano quasi 15 punti più su per la Serie D fa ancora più male, considerando inoltre che quest'anno, che in teoria avrebbe dovuto essere, per logica, meglio di quello passato, ci troviamo ad avere a questo punto cinque punti in meno dell'anno scorso, che se, invece, fossero stati anche solo cinque in più avrebbero potuto vederci quantomeno comprimari e non comparse pur sapendo benissimo quale sarebbe comunque stato l'esito finale della stagione.
Tutte, ma proprio tutte, le squadre del nostro Torneo stanno operando acquisti e vendite nel mercato di riparazione invernale: addirittura il fanalino di coda Lerici Castle (non certo il Real Madrid), nostra prossima avversaria, ha appena rivoluzionato la rosa, con quattro nuovi arrivi e due partenze: il campo dirà se avrà operato per il meglio oppure no, ma intanto i suoi dirigenti ci stanno provando.
Solo l'Imperia è immobile, letargica, quasi che, per la dirigenza neroazzurra, stessimo a posto così: a dire il vero un movimento c'è stato, quello del portiere Giacomo Todde, appena rientrato dal prestito all'Unione Sanremo ed immediatamente "smistato" all'Andora (speriamo non dovercene pentire visto che, alle spalle dell'imprenscindibile Alessandro Trucco, c'è il vuoto).
In realtà, come già sottolineato in passato, siamo davvero contati, soprattutto in attacco, con Amerigo Castagna che è praticamente non disponibile da inizio stagione per i noti problemi alla schiena (si parla di ernia del disco ma, come sempre, nulla trapela da regione Perine) ed il solo Marco Prunecchi attaccante di ruolo che, con i suoi 38 anni, non può garantire l'apporto di un tempo, anche se il talento è sempre cristallino, come ha dimostrato con la rete del primo vantaggio neroazzurro. Alle loro spalle, Stefano Faedo (4 gol nelle due stagioni giocate in Eccellenza) ed altri due ragazzini come Tommaso Moscatelli ed Enrico Dominici, autori della bellezza di 0 gol realizzati tra "i grandi".
Per fortuna la difesa regge (la seconda migliore del Torneo con 11 gol subiti), nonostante alla vigilia del Campionato pareva fosse il reparto che dava meno garanzie e l'obbiettivo minimo/massimo delle ultime 3 stagioni, cioè la salvezza senza passare dai play out, pare possa essere raggiunto.
Un grazie, comunque, a tutti i ragazzi che, nonostante questa disastrosa gestione, stanno facendo del loro meglio per onorare la maglia che indossano.
Giovedì 17 dicembre chiuderanno i battenti del calciomercato... per noi resteranno sempre chiusi?

22 commenti:

  1. La questione è vivacchiare in Eccellenza, con budget risicato o tirare salvarsi soffrendo o rischiando cappotti in Serie D?
    Che entusiasmo vi suscita la partitona con la Caronnese? Lo stesso del RivaSamba.
    I campionati "a vincere" piacciono a tutti, ma poi se la prospettiva è andare su e fare ridere o fallire?
    Io resto in Eccellenza... e aspetto.
    Intanto un Bravo al Mister che con poco sta facendo Molto!

    RispondiElimina
  2. Oooo lattaio portaci in c1!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo con anonimo 11.12
    Mi spiace solo che hanno dato subito in prestito TODDE, aggrappiamoci ai Santi che non si faccia male TRUCCO se no sono cavoli amari. Mi stupisco che non ci arrivi la società... o forse non gli frega un gran chè.
    Gambamolla

    RispondiElimina
  4. Gambamolla, Todde è voluto andare via perchè non sopporta, come tanti suoi compagni, il mister e avendo mercato non ci ha pensato due volte ad andare via per andare a giocare visto soprattutto che mister Bocchi ha detto subito che non se ne fa niente e che può andare via senza problemi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azzz... comunque sia mi spiace, Todde e un bravo ragazzo ci perdiamo tutti.
      Gambamolla

      Elimina
  5. sta sottospeci di società ha un solo obbiettivo....lucrare sulle quote di iscrizione del settore giovanile!!!

    RispondiElimina
  6. Anonimo (e gambamolla a rimorchio), ma credete davvero a quel che dite? Credo che la verità sia che Todde, sapendo di essere chiuso dallo strepitoso Trucco di questa stagione (ormai da anni in crescita nelle ultime tre... e questo detto da uno che lo aveva criticato) abbia voglia di giocare dopo una parentesi di tanta panca coi matuziani ed Andora gli offre questa possibilità.
    Ma secondo te Gianbo è così coglione da non sapere che alle spalle di Trucco non c'è, di fatto, nessuno? E' la società che, da inizio stagione, doveva mettere alle sue spalle un secondo ed è la stessa che ha dato il beneplacito alla sua cessione in prestito.
    Ricordo, poi, il problema in attacco, dove Castagna (pare con una serie record di ernie del disco sul groppone) pare perso per tutta la stagione... ma anche questo sarà colpa di Gianbo che ha talmente gonfiato le palle al bomber da procurargli tre ernie. Ma immagino che sia per la presenza del mister che nessun attaccante voglia indossare la nostra casacca, non perchè non c'è voglia spendere un euro...
    Io non sono affatto contento di quello che è stato fatto in queste ultime 4 stagioni e non voglio fare il difensore d'ufficio di Gianbo (lui sarebbe molto più bravo di me a farlo, vista la sua nota eloquenza) ma devo dire che chiudere al 5° posto il girone d'andata con una rosa così ristretta sia un merito della squadra e del mister che l'allena. Ma tanto che lo dico a fare, per voi è tutta colpa di Bocchi...
    L'unica cosa che dobbiamo sperare e di non perdere altre pedine, perchè altrimenti il girone di ritorno diventerebbe ad alto rischio

    RispondiElimina
  7. Caro anonimo delle 11:12, per quanto mi riguarda ti assicuro che forse non susciterà più entusiasmo, ma sicuramente se devo decidere come passare una domenica pomeriggio, mi intrigherebbe di più andare a vedere un Imperia Derthona o Acqui o Novese o Bra o Chieri (tutti posti oltretutto ai quali abbinare magari anche una bella gita fuori porta domenicale) che non, con tutto il rispetto, un Imperia Angelo Baiardo o Voltrese o Busalla, ma a prescindere da questo, sono arcistufo di vedere la squadra della mia città perennemente rinchiusa nei confini regionali e dover fare i conti con una marea di squadre rionali del genovesato. Questo purtroppo è il difetto enorme di questa Eccellenza rispetto a quelle delle regioni vicine dove un minimo di senso di campanile esiste ancora perché comunque affronti sempre la squadra di un altro paese più o meno vicino che sia. Lasciamo poi stare i campionati "a vincere" come li definisci tu. Abbiamo l'esempio più classico del mondo a Lavagna dove, seppure con una squadra di B a un metro, resistono da lustri in serie D senza nessun obbligo di dover rincorrere una C (scusa se la chiamo ancora così) che purtroppo oggi è diventata ormai una categoria da Paperoni visto l'allucinante fidejussione da 500.000 euro da presentare per l'iscrizione. Però è inconcepibile che una realtà come la nostra (dove non dimentichiamo che un derby coi matuziani, ma senza matuziani allo stadio, ha portato al Ciccione quasi mille spettatori, numeri che ormai si vedono solo in alcuni stadi del meridione) non sia in grado di produrre una realtà imprenditoriale in grado di sostenere almeno la serie D. E' un discorso trito e ritrito di cui parliamo da anni, ma che nessuno sembra aver voglia di affrontare, con l'aggravante che, al momento, fra i ragazzi che sono in rosa ed alcuni che sono in giro per la provincia o la regione, avremmo veramente l'opportunità di affrontare un campionato con una squadra quasi interamente composta da imperiesi con tutto quanto ne consegue in termini di rimborsi spese, sicuramente molto meno pesanti che non, come negli anni passati, costruendo squadre con giocatori provenienti da Campania, Sardegna o altre regioni del centro sud Italia.

    RispondiElimina
  8. im1923 tanto per rispondere alla tua domanda-"Ma secondo te Gianbo è così coglione "-
    la mia risposta è SI...ne ha fatte anche di peggio , probabilmente senza esserne nemmeno consapevole.
    Ma che te lo scrivo a fare che poi tanto non lo pubblichi.

    anonimo castrato.

    RispondiElimina
  9. Gia' uno che si firma "anonimo castrato" dimostra di essere una fonte di informazione serissima e qualificata...poi quando butta il sasso e nasconde la mano peggiora anche...

    RispondiElimina
  10. In tutta onestà sono stupito. Pensavo che l'ennesima polemica nei miei confronti potesse nascere dalla non buona prestazione di domenica (che comunque ha portato 3 punti...), invece apprendo con estremo stupore che il motivo sta nella partenza ( o meglio sarebbe definire "transito" ) di Todde verso Andora perchè "non sopporta, come tanti suoi compagni, il mister", cioè io. Innanzitutto ci terrei a sottolineare come tra me e Todde ( che ho allenato anche due anni fa nel settore giovanile, quando fummo sconfitti solo dai vice campioni italiani del rapallo-Bogliasco) esiste un ottimo rapporto personale. Un ottimo rapporto che si estende anche a tutti i componenti della sua famiglia, sempre presenti al campo e che, nel caso del padre, incontro quasi ogni mattina in Piazza Dante. Il suo prestito all'Andora ( di prestito si tratta, essendo di proprietà dell'Imperia) nasce dal fatto che noi disponiamo già di un ottimo portiere, Trucco, che è tra i migliori della categoria, se non il migliore. Todde è un ottimo portiere ed ha (beato lui...) un'età che gli permette di avere davanti ancora degli ottimi margini di miglioramento una volta che acquisisce ancora un po' di esperienza. Questa la potrà fare solo giocando...
    Per quanto riguarda "i suoi compagni" che non mi sopportano, non nascondo che ci possano essere stati e magari ci sono tutt'ora alcuni malumori, ma che ritengo siano dovuti alla normale gestione dell'attività. In tutte le squadre ci sono i giocatori che vengono poco utilizzati e questi non credo facciano i salti di gioia, anche se non sono allenati dal sottoscritto. Quest'estate avevo letto qualche commento , ovviamente anonimo, simile a questi che parlavano di giocatori che se ne erano andati perchè non mi sopportavano... Farà piacere a quegli autori che alcuni di quei giocatori, in particolare uno andato in categoria superiore, mi ha espresso la volontà di tornare a gennaio , per di più rinunciando ad un'offerta molto allettante in termini economici e con obbiettivi di vincita del campionato.

    RispondiElimina
  11. perchè Gazza.....non sei tu uno di quelli che definisce anonimi castrati tutti quelli che hanno qualcosa da dire su Giambo e non si firmano?
    Mi sono portato solo avanti sulla discussione.

    RispondiElimina
  12. A parte il fatto che definisco tali gli anonimi in generale, non credo che sia un qualcosa da esporre andandone fieri. Ed un tipo del genere non lo prendo certo come fonte affidabile.

    RispondiElimina
  13. Belin anonimi, ci sarebbe da scrivere un libro umoristico con le vostre cazzate!
    Poi quella della Caronnese in D, paragonata al Rivasamba mi fa scompisciare! Facciamo così: scendiamo in Promozione o meglio in Prima, vinciamo i campionati e poi rinunciamo a salire! Sai che ficata, SEMPRE VITTORIOSI A MANI BASSE per lustri e lustri!!! Mitico!!!
    P.S.colpa del Mister!!! Ci stai sul cazzo!!! :-D :-D :-D

    RispondiElimina
  14. Bravo San Lorenzo, giova magari ricordare al sig. anonimo che ci sono ottime probabilità che in D la prossima stagione ci sia di nuovo il Savona e, ahimé, con buone probabilità la Sanremese (prima o poi tornerà a chiamarsi così statene certi)e poiché, a meno di ribaltoni ci resterà pure l'Argentina direi che augurarsi di non prolungare oltre l'agonia in questa cazzo di Eccellenza (ma poi Eccellenza de che? Dopo la riforma dei campionati non è altro che la vecchia Promozione degli anni 70) sarebbe quantomeno auspicabile. Ma probabilmente lui è talmente evoluto che gradirebbe di più dei match di cartello con Pontelungo e Speranza SV........

    RispondiElimina
  15. gianbo, è Corio questo giocatore richiesto dall'Unione Sanremo?

    RispondiElimina
  16. "in particolare uno andato in categoria superiore, mi ha espresso la volontà di tornare a gennaio , per di più rinunciando ad un'offerta molto allettante in termini economici e con obbiettivi di vincita del campionato"

    ma dai Giambo...addirittura uno.

    per quizzone, di sicuro non è Corio anche se a tutt'oggi più che scaldare panchina non ha fatto, quell'uno è sicuramente Garattoni suo grande pupillo.

    RispondiElimina
  17. scusa Giambo.. ma con il tuo intervento hai perso un'altra occasione per fare bella figura.
    se pensi di dover intervenire già vuol dire che hai la coda di paglia....
    e il bello è che in cima alla lista di quelli che non ti sopportano non ci sono quelli "che utilizzi meno" ma soprattutto alcuni "titolarissimi" (ma magari le voci che circolano sono a solo ed esclusivo uso denigratorio nei tuoi confronti....)
    e non posso credere tu sia così stupido da non saperlo/capirlo mentre stai facendo venire più di un dubbio che tu lo sia abbastanza da aver deciso che ti sta bene così. con uno spogliatoio così e con una società così priva di midollo spinale come l'Imperia attuale un allenatore ambizioso, come più e più volte hai dichiarato di essere, dovrebbe aver già da tempo sbattuto la porta dietro di se mandando tutti allegramente affanc....
    a meno che non siano vere anche le dicerie che se non alleni qui manco Sanstevese e Riva Ligure ti vorrebbero in panchina.....

    RispondiElimina
  18. Se lo spogliatoio non fosse abbastanza unito e non ascoltasse il suo allenatore, questa squadra sarebbe in fondo alla classifica e avrebbe perso tante partite. Ma che te lo spiego a fare... sei un anonimo castrato...

    RispondiElimina
  19. caro Lambertone, se questa squadra avesse un allenatore degno del termine, con la qualità che c è in categoria, starebbe li a giocarsi i primi posti e se ancora non tracolla è perché i giocatori ci mettono del loro , del resto quando la tattica è:"io vi metto in campo ma poi li sapete voi cosa dovete fare"cosa puoi pretendere.

    a. c.

    RispondiElimina
  20. C'è ancora qualcuno che ha voglia di frantumare i c.....ni con sta storia del mister... che voglia che avete...

    RispondiElimina
  21. Ma tutti sti anonimi castrati potrebbero far vedere le loro capacità da allenatori anziché sparare cazzatine...

    RispondiElimina