sabato 9 aprile 2016

Gianbopensiero

La partita del Comunale ci porta, oltre ad una vittoria bellissima , la consapevolezza che questo gruppo di giocatori ha dei valori importanti. Praticamente da inizio stagione ho sempre detto e scritto che questa squadra, al completo, poteva giocarsela con tutte le altre squadre. L'ho ribadito anche quando le critiche erano piuttosto feroci dopo alcune partite di pre-campionato e di coppa Italia. La difesa veniva definita "colabrodo", il centrocampo privo di carisma e troppo "leggero" e l'attacco troppo "Castagna dipendente". Insomma le premesse non erano delle migliori.
Sono passate molte partite e l'esito finale di questo campionato (mancano tre partite, ma i giochi sembrano già fatti) vede un'Imperia che non ha mai perso con più di un gol di scarto e le sole 4 partite che abbiamo perso (Voltrese, Sanremo in casa, Finale in casa e Magra Azzurri) lo abbiamo fatto sempre in maniera immeritata.
Questo per sottolineare la compattezza di una squadra che ha dovuto affrontare moltissime problematiche, in verità comuni a molte squadre del nostro campionato, ma che andrebbero risolte, a mio avviso, qualora si ambisse a fare un campionato di vertice.
Queste problematiche sono  già state  evidenziate alla società a più riprese anche gia' dalla fine della  stagione scorsa e non credo siano impossibili da affrontare e risolvere per il meglio.
Ho fatto riferimento ad un aumento di budget, ma non in maniera esponenziale, piuttosto ottimizzando alcune spese e cercando di attirare nuovi sponsor, tutt'ora alla finestra o assenti.
Comunque, nel corso della stagione, ho sempre pensato di avere a disposizione un buon gruppo di giocatori che, come detto in precedenza, nella partita singola poteva giocarsela ad armi pari anche con quelle società che le problematiche sopra citate le affrontano in maniera diversa, spesso risolvendole.
Credo  sia giusto prendere spunto dagli esempi delle formazioni vincitrici degli ultimi due campionati, Ligorna e Finale, per far sì che ci sia un miglioramento ulteriore. Tutto questo l'ho scritto chiaramente a più riprese durante l'arco della stagione (anche attirandomi della critiche)  e non solo perchè abbiamo vinto il derby domenica scorsa.
Sempre riguardo la partita di domenica scorsa, ho accolto con molto stupore e fastidio le parole post-partita di Prunecchi ai microfoni di Calcio Flash Ponente.
Stupore perchè non mi aspettavo uno sfogo così subito dopo la vittoria nel derby. Fastidio perchè il contenuto di alcune sue affermazioni non le condivido assolutamente.
Nello specifico si lamentava per non essere sceso in campo dall'inizio, se non altro per una questione di "riconoscenza" che io ( o la società, o tutto l'ambiente Imperia non lo so...) avrei dovuto avere nei suoi confronti. A riguardo credo sia inutile sottolineare come il sottoscritto abbia sempre messo in campo la formazione che veniva ritenuta, di domenica in domenica, migliore o comunque quella che sembrava desse le migliori garanzie per raggiungere un risultato positivo.
E' ovvio che chi debba prendere le decisioni, in questo caso l'allenatore, spesso si trovi nella posizione di dover scontentare qualcuno. Questo è avvenuto anche quando, nello schierare i tanti giovani che hanno giocato in questi due anni, la scelta veniva fatta a vantaggio di alcuni e discapito di altri. Anche in questo caso mi sono attirato alcune critiche piuttosto feroci e pesanti. Le stesse, tra l'altro, che ho ricevuto anche quando mi sono espresso in favore dell'ingaggio dello stesso  Prunecchi  l'estate scorsa, quando qualcuno, a differenza del sottoscritto, lo riteneva non più all'altezza.  Nella parte finale dell'intervista, Prunecchi dice anche che sono 2 mesi che non ci parliamo. E' vero. Ma è difficile parlare con uno che a fatica ti saluta. Ad ogni modo la porta del mio spogliatoio è sempre rimasta aperta...
Nel calcio la riconoscenza, anche se non ti giochi la Champions ma soltanto un Derby,  non la si dimostra schierandoti in una partita piuttosto che in un altra, ma facendo le scelte senza farsi condizionare da nulla, sempre con lo scopo di ottenere il massimo per il bene di  tutti, non quello di un solo giocatore.
Ovviamente tutte queste cose, prima di scriverle qui, sono state dette al diretto interessato.

15 commenti:

  1. Più chiaro di così...

    RispondiElimina
  2. Spesso e volentieri quando Giambo giocava ci ha fatto imbestialire quando a forza di parlare con l'arbitro veniva espulso lasciando la squadra in 10, ma non per questo si può dire he fosse un pessimo elemento anche per il motivo che dettava i tempi alla squadra. A mio parere ha ragione, con una società poco propensa a spendere per via di patologie difficili da curare come quello di tante società più o meno blasonate!!

    RispondiElimina
  3. Adesso aspetteremo la replica del bomber!!!
    Anche perché mi sembra doverosa

    RispondiElimina
  4. Continua cosi mister
    Tifoso simpatizzante di Cogoleto

    RispondiElimina
  5. Ma non spariamo cazzate... La replica del bomber ? Non ha giocato perchè passeggia invece di correre e per fortuna in squadra c'è chi corre per due e anche per tre come Giglio

    RispondiElimina
  6. Marco ha esternato perchè probabilmente stufo della situazione che si vive nello spogliatoio, non solo lui ma tutta la squadra non regge piu giambo.
    La fortuna è che il gruppo tra loro è molto unito a discapito dell'antipatia totale verso il mister ed è forse propria questo che ci ha permesso di disputare comunque un campionato discreto.
    Con pochi elementi in piu, rintracciabili facilmente nei "trombati" dal mister ed un allenatore buono si potrebbe pensare di fare il prossimo campionato ai vertici.

    RispondiElimina
  7. Abbiamo trovato il colpevole !!! Via il mister e con questi dirigenti vinceremo il campionato !!! Ma fatemi il piacere...

    RispondiElimina
  8. Ma anche oggi in tribuna.....

    RispondiElimina
  9. E comunque basta lamentarsi per giocare

    RispondiElimina
  10. Se lo spogliatoio è così coeso contro il Mister e si raggiunge un quarto posto con una società a dir poco scandalosa...ben venga Gianbo!!! Anonimi patetici! Mi spiace per SuperMarco ma non condivido il suo sfogo. Se sono 2 mesi che non parla col Mister,poteva anche evitare di parlare davanti alle telecamere!

    RispondiElimina
  11. Sanlorenzo non ti ho visto domenica e se venivi ti rendevi conto che Prunecchi ha ben poco da lamentarsi...

    RispondiElimina
  12. Anonimo io sono Prunecchi e domenica ero in campo e fidati mi posso ancora lamentare e ho ancora tanto da lamentarmi!!!!!
    Se vuoi te lo spiego pure a voce tanto sai dove trovarmi!!!!! Stasera alle 19 ai piani

    RispondiElimina
  13. Caro Prunecchi, tu puoi criticare il tuo allenatore e i tifosi non possono criticare il tuo rendimento ? Mi ricordo bene dei tuoi gol e delle tue magie e non e' passato tanto tempo, ma adesso e' giusto lasciare spazio ai piu' giovani senza fare tante polemiche e proclami. Se hai ancora tanto da lamentarti vallo fare con chi di dovere non con chi ha visto un grandissimo ex giocatore

    RispondiElimina
  14. Concordo con anonimo 17:47 mi spiace per il caro Prunecchi ma il tempo è gli anni sono inesorabili per chiunque. Un conto e la voglia di giocare un'altro e la resa in campo. Sono dell'idea che bisogna saper capire quando smettere, certo appendere gli scarpini al chiodo non è mai bello. Comunque tanto di cappello al Prune e hai suoi 9 goal che ci consentono un dignitoso 4to posto. Certo trovare 1no anzi 2 attaccanti vista la fragilità strutturale del povero Dominici non sarà semplice vista la mancanza di FONDI Societari. Speammu ben...

    RispondiElimina