lunedì 12 dicembre 2016

PRO Imperia, PROgetto, PROclami, PROmesse, sPROfondo neroazzurro

Non vi ho/abbiamo mai amato, fin dai tempi in cui, con la morte dell'U.S.Imperia, quasi tutti noi ci siamo schierati dalla parte dell'Imperia calcio e voi avete iniziato a cambiare nome fino al definitivo Pro Imperia (con e senza puntini).
Nell'estate del 2012, dopo l'inopinata fine dell'Imperia calcio e l'indigesta fonduta, abbiamo imparato a conoscervi più da vicino e la scintilla non scattata, anzi... la prima stagione è stata un disastro, forse la peggiore della storia neroazzurra.
Il vostro capo se n'è andato e siete rimasti voi ed i risultati, dopo oltre tre anni, sono sotto gli occhi di tutti.
Eppure, una via di uscita low coast l'avevate. Piccolo excursus storico necessario per vedere che patrimonio è stato, di fatto, sperperato nelle ultime stagioni, dalla dirigenza neroazzurra.
Nel maggio del 2013, la formazione Allievi  (composta da ragazzi del classe 1997, quindi anche fuori quota anche in questa stagione) allenata da Adriano Pisano, approdava alle finali regionali di categoria, sconfitta nel triangolare dal Canaletto.
Esattamente un anno dopo, la formazione Allievi, ora allenata da Gian Luca Bocchi, affrontava, nella finale regionale di categoria, il Rapallo Bogliasco, perdendo la gara 2-0. I genovesi, un mese dopo, arrivarono secondo nazionali, sconfitti in finale dalla Juventus Stars Torino.
La stagione successiva, la stessa formazione, allenata da Alfredo Bencardino dopo che "Gianbo" era passato ad allenare la prima squadra, composta da ragazzi del 1997 e del 1998, vinceva il titolo di categoria contro il Genova calcio, proseguendo poi l'avventura a livello nazionale fino ad essere eliminato dall'Alzano Cene, poi vicecampione italiano Juniores Regionali.
Avevamo una squadra fatta in casa, a costo zero, da gestire senza spese aggiuntive (senza necessità di ingaggiare stranieri o ragazzi provenienti da altre regioni, con annesse spese di affitti, rimborsi spesa esorbitanti ecc ecc) ed è stata smembrata: una squadra che, a livello regionale, ha dominato i pari età e che, se avesse continuato la sua crescita con un tecnico capace ed una dirigenza accorta, ora sarebbe cresciuta coccolata dai suoi concittadini.
Di quella squadra facevano parte, per fare i primi nomi che mi vengono in mente, Garattoni, Roda, i fratelli Semeria, Dominici, Todde, Corio, Amoretti, Bruno ed altri che sicuramente dimentico: alcuni notevoli elementi, altri che potevano giocare in questo mediocre Campionato e, quasi tutti, lo hanno anche dimostrato quando sono stati fatti scendere in campo.
Affiancavate a questi giocatori, altri ragazzi di Imperia (o imperiesi di adozione) "over" da alcuni anni in rosa (penso a Giglio, Laera, Trucco, De Simeis, Ambrosini, Faedo, Ravoncoli...) ed un paio di "foresti" d'esperienza ed ecco che non eravamo a questo punto e la vostra promessa, il vostro proposito, la promozione in Serie D, non sarebbe stato un sogno di mezza estate.
Ho letto, qualche giorno fa, il neo acquisto Gabriele Sanci dichiarare "Ho scelto Imperia per la sua importanza e perché credo nel progetto":  qualcuno dei lettori del blog mi spiega il nesso tra la parola progetto ed Imperia 1923, anche alla luce di quanto letto in questo post?
Già che ci siamo, nella logica della potatura invernale, qualcuno mi può anche spiegare la ragione dell'ingaggio di Sanci, che non sarà certo venuto qui per amore della nostra casacca.
Ultime due considerazioni: ma è così difficile dire la verità, cioè che siete alla frutta e che le nove partenze (e non finirà forse qui !!!) non sono dovute a scelte di vita dei "fuggitivi"?
"Ruspa", Imperia ti ama: qualora le tue dimissioni fosse respinte o facessi un passo indietro, non accostare più il tuo buon nome a questa dirigenza, occupati di allenare la squadra e fai parlare loro. Anche se forse il loro silenzio è spiegato perfettamente da un famoso aforisma di Oscar Wilde: "A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio".
Ah! Dimenticavo: abbiamo perso a Ventimiglia 2-1 ed ora la zona play out è solo tre punti sotto.

24 commenti:

  1. Pagliacci da circo di provincia. Non avete nemmeno più il coraggio di aggiornare la pagina ufficiale con i disastri delle singole partite. Siete vergognosi e lo sapete. Andateveneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Lo chiedo ai ragazzi, a questo punto. Non scendete più in campo. Tre partite saltate e la pantomima finisce qui. Non possiamo farlo noi, cacciateli voi!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mo son cazzi!!! Grazie di tutto.. RAS

    RispondiElimina
  3. Analisi Perfetta....Ruspa dimettiti se hai un po di AMOR PROPRIO.....fagli mettere la Faccia al Dottor Presidente.. .. caro PRESIDENTE chi fa il DOTTORE capisce di MEDICINA ma non di CALCIO.....a buon intenditore poche parole.....ciaooooo e BUONA SOFFERENZA

    RispondiElimina
  4. Senza Bocchi non si sale...anzi, si retrocede ! A questo punto chiudete tutto e andatevene

    RispondiElimina
  5. Avete distrutto allievi e juniores campioni regionali perché non avete le palle di farli giocare! Preferisco veder perdere o vincere 11 ragazzi di imperia piuttosto che 11 giocatori fuori regione e/o contenente,vergognatevi sassu e gramondo!

    RispondiElimina
  6. L'analisi della situazione e lo specchio della verità. Su una cosa non mi trova d'accordo.
    Nulla di personale, ma che l'attuale mister sia così amato non credo, ha fatto sempre grandi errori da allenatore e non a mai dimostrato nulla. Sicuramente è una brava persone e umile, ma per fare calcio ci vuole altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni tu magari fai di meglio... leone.. da testiera!!!

      Elimina
  7. Speriamo che qualcuno vi porti in D,cosi almeno tacate....A no ,i 6 ultrs vogliono almeno la B....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei arabo? Come cazzo scrivi? Torna in baracca matuziANO!

      Elimina
  8. Ma almeno le vecchie Imperia e Pro avevano curato i settori giovanili. Avevano raggiunto un buon livello. Questi hanno azzerato anche quel poco che avevano. Peggio è impossibile.

    RispondiElimina
  9. Questa é l'imperia calcio, ormai ci ha abituato nessuno stupore.......siamo la barzelletta della liguria anzi siete io imperia non la tifo piü da un pezzo vergogna........FINALE SANREMO ARGENTINA in Serie D con dei bei progetti idee ben chiare e settori giovanili ottimi e a imperia sempre a rosicare, é finita definitivamente abbandonate ( quei pochi) il ciccione e trovatevi qualcosa da fare la domenica pomeriggio

    RispondiElimina
  10. Veramente ...io ho visto la partita oggi magari non me ne capisco tanto ...Si e vero due gol banali ma in questo casi l errore ci sta ..cmq senza volermene nessuno ma se la punta non si emoziona ....capisco l esordio ..ma ne fa tre oggi il terzino se non si spaventa spacca la porta invece di buttarla fuori area poi almeno altre due occasioni...io per quello che ho visto non posso che fare i complimenti a tutti hanno combattuto come Leoni .

    RispondiElimina
  11. Massese-Unione Sanremo:Note: spettatori 450 circa, nessun tifoso ospite presente. Giornata nuvolosa, campo in medie condizioni. Ammoniti: Castellani (S), Checchi (M), Taddei (S), Di Paola (M), Bigoni (S), Villagatti (M) e Barsottini (M). Recupero 2 e 5. Angoli: 5-8.

    RispondiElimina
  12. Che il Prino in piena vi porti via! Reg. Perine NON È LA MIA SEDE!!!!

    RispondiElimina
  13. 1 punto in 4 partite con squadre che erano dietro. Chi pensava che Bencardino fosse la soluzione e' stato servito. Sono arrivate le doverose dimissioni, ma alla fine i suoi amichetti dirigenti lo "convinceranno" a rimanere e a completare l'opera. Le comiche starring: Gramondo, Ciccione, Ramoino, Sassu e Bencardino. Chiudete tutto e dedicatevi a hobby diversi

    RispondiElimina
  14. Anonono delle 22.23 non sono un leone della tastiera, non sono prevenuto e neppure di parte. L'analisi della situazione che è stata fatta nell'editoriale rispecchia una realtà vera che può piacere oppure no. Ma i fatti sono di un DISASTRO riconducibile ad incapacità......dirigenziale e tecnica. Poi leggendo i commenti mi pare di non essere stato l'unico critico sulla conduzione tecnica e dirigenziale ....ma comprendo pure il tuo "stato d'animo" quando si toccano certi argomenti.
    Non ci sono pregiudizi nei confronti della persona ma nel calcio (come in altri sport) contano i risultati !! Tutto il resto sono chiacchiere gratuite nella maggior parte dei casi di parte e/o parentali.

    RispondiElimina
  15. troppe parole e a sproposito...i dirigenti a fare promesse di promozione, un allenatore matuziano incapace, giocatori che in campo sono soli numero uno a parlare ,genitori che sulle tribune soffrono di protagonismo...povera Imperia

    RispondiElimina
  16. Forza Samurai non mollate, insieme al Savona, all'Albenga, alla Sanremese avete fatto la storia del tifo nel ponente. Un saluto da un Doriano vero.

    RispondiElimina
  17. PROmozione!!!!😂😂😂

    RispondiElimina
  18. Ma quale sarebbe il matuziano in questi commenti ?

    RispondiElimina
  19. Societa' allo sbando, squadra smarrita, allenatore impotente, ultras in letargo

    RispondiElimina
  20. Lasciateli "lavorare" in pace e vedrete!

    RispondiElimina
  21. anonimo delle 22:21 .....ma hai dei problemi? 1 punto in 4 partite e sei partito dicendo di voler vincere il campionato....

    RispondiElimina
  22. Ahahaha pure battipiedi parte

    RispondiElimina