sabato 29 aprile 2017

Diamo i numeri

In attesa (tutt'altro che spasmodica) di quest'ultima giornata di Campionato vediamo ancora alcuni numeri di questa stagione rapportati alle stagioni precedenti.
A coloro che, al sottoscritto e a molti altri che sottolineano la bassa qualità di questo Campionato, ribattono che in realtà il livello non sia assolutamente basso, vorrei fare osservare che in questa stagione potrebbero bastare 52 punti per arrivare secondi.
Con questi punti, nelle tre stagioni precedenti, si arrivava quarti ad anni luce dalle vincitrici del Campionato. Non solo, ma nelle ultime tre stagioni, partendo dal 2013/14, per arrivare secondi furono necessari 72, 59 e 58 punti. Evidentemente quando si fa presente che con un minimo di organizzazione in più, il traguardo avrebbe potuto essere raggiunto senza troppi patemi, qualche ragione riteniamo di averla.
Sulle differenze di classifica rispetto alle stagioni precedenti, ricordo, invece, che i neroazzurri viaggiano a +14 rispetto al primo anno, +7 rispetto al secondo e +2 rispetto allo scorso anno (numeri già rapportati con la fine dei Tornei precedenti, quindi passibili di ulteriore miglioramento in caso di risultato positivo domenica a Genova). Considerato quindi che, in pratica, come ben evidenziato dagli ultimi risultati, la squadra ha fatto meglio delle stagioni precedenti pur avendo giocato con la rosa definitiva per un solo girone, se fossi nell'attuale D.S., sinceramente non sarei troppo orgoglioso di questi numeri che non fanno altro che dimostrare quanto siano state scellerate le scelte iniziali.
Ed ora aspettiamo questa domenica dalla quale, sinceramente, faccio fatica ad attendermi qualcosa di positivo.
A mio modo di vedere, il pensiero di affrontare uno spareggio col Genova Calcio per poi accedere all'eventuale doppio play off promozione, non attira proprio nessuno in società per cui non mi sorprenderebbe affatto un nostro passo falso a Genova o magari un "combattutissimo" 2-2 o 3-3 fra Genova calcio e Vado.
Staremo a vedere anche se, ad oggi, le attenzioni ormai sembrano decisamente più rivolte alle questioni dirigenziali che a quelle di campo anche se, passato il primo momento di entusiasmo, mi pare che questo sedicente gruppo (cordata suscita sempre e solo pensieri negativi) risulti piuttosto "fumoso" nelle sue dichiarazioni di intenti. Spero di sbagliarmi.
FORZA RAGAZZI E FORZA IMPERIA SEMPRE!!!
(portorino)

4 commenti:

  1. Portorino, piu' fumoso di te soltanto il "bomba" Tomeo

    RispondiElimina
  2. Fatti, non pugnette.... Anonimo dirigente castrato, magari levarsi dalle palle che la città intera non vi sopporta più? "Ben" 200 spettatori per il derby col Ventimiglia in una partita che secondo voi doveva essere l'ultima occasione per restare aggrappati al treno promozione ancora non ti bastano? Zero soldi, zero programmi e zero capacità visto che avete iniziato il torneo con un allenatore pluri trombato e una rosa enorme, per poi tagliarne metà, cambiare mister e infilare una serie probabilmente inutile di risultati positivi. Dove eravate a luglio e agosto dello scorso anno quando era il momento di programmare la stagione? Alle Maldive? Un ds degno di questo nome, che conosca la categoria e i profili più adatti alla necessità della squadra? Per fortuna pescando fra gli svincolati avete pescato nel mazzo tre buoni giocatori, ma non si possono sempre indovinare le occasioni a costo zero. Ogni tanto per fare il dirigente di una squadra di calcio, cosa che non vi ha ordinato il medico (non il vostro medico) bisogna anche spendere, sennò si va come tutti gli altri a vedere la partita alla domenica pagando il biglietto.

    RispondiElimina