lunedì 30 ottobre 2017

Campionato o Coppa, questo è il dilemma


In quello che si sta, per ora, rivelando come il più incerto Campionato di Eccellenza degli ultimi anni, con ben nove squadre racchiuse in soli cinque punti, l'Imperia coglie una importantissima ed inattesa (nelle proporzioni) vittoria sull'ostico campo di Rapallo dove i neroazzurri, fino ad ora, avevano vinto solo cinque volte nella loro storia.
Comincia benissimo l'importante settimana dei neroazzurri che proseguirà mercoledì con la semifinale di Coppa Italia contro la Rivarolese e terminerà, domenica prossima, con la sfida interna contro il Busalla.
Un successo che, in questa mischia di stile rugbistico, proietta i nerazzurri al secondo posto solitario alle spalle del Vado che, anch'esso dopo un inizio stentato, sembra aver ingranato la marcia giusta. Attenzione però, perché i rossoblù hanno faticato ad avere la meglio proprio del Busalla, che sarà meglio non sottovalutare.
Mattatori della gara quelli che sono i pilastri di questa squadra: Pietro Daddi, all'ottava realizzazione stagionale, Arturo Ymeri e Giuseppe Giglio, entrambi al secondo centro in questo Campionato.
Il Torneo che sta per entrare nel vivo, con alle viste le due trasferte consecutive di Albenga e Pietra Ligure seguite dalla sfida al Genova Calcio del "Ciccione" e la successiva sfida di Ventimiglia.
Non è difficile pensare al prossimo mese come determinante per capire le ambizioni (reali o presunte) per questo Campionato, sfide che sarebbe sicuramente problematico affrontare senza il vice cannoniere della squadra ed il leader della difesa. Speriamo, quindi, di non dover vedere realizzati i dubbi più volte sollevati sulla ristrettezza della rosa nei ruoli più delicati. L'infortunio patito, dopo 10', da Gabriele Sanci (infrazione al gomito sinistro) e l'assenza, anche questa domenica, di Francesco Cocito sono pesantissime: entrambi potrebbe tornare a disposizione solo a fine novembre. L'infortunio di Cocito, peraltro, resta un mistero poichè, qualche giorno fa, in un'intervista alla web tv della società, il difensore savonese aveva dichiarato di poter essere pronto per rientrare domenica scorsa. Senza dimenticare Lorenzo Morselli che, praticamente, non abbiamo mai visto in campo e Guido Balbo, potrebbe tornare il difensore Simone Pollero nel mercato di riparazione invernale.
Due parole infine sul prossimo appuntamento di coppa con la Rivarolese. Il dilemma per il mister sarà sicuramente uno, e cioè se affrontare o meno i forti genovesi con la rosa dei "titolarissimi" o se giocarsela facendo spazio al turnover, considerando che l'eventuale qualificazione alla finale, come sempre, porterebbe unicamente a giocare per la conquista della Coppa regionale, ma aprirebbe le porte a possibili impegnative trasferte infrasettimanali per tentare di raggiungere un obiettivo che, onestamente, al momento sembra più che una chimera, ovvero la promozione in Serie D tramite questa manifestazione come accaduto ai cugini matuziani. Vedremo quali saranno le scelte del mister.
FORZA RAGAZZI E FORZA IMPERIA SEMPRE
(portorino & im1923)

Nessun commento:

Posta un commento