Chiudo il sondaggio "Stagione 2019-2020: Che fare?".
Questo è il responso: il 4% dei votanti ha scelto l'opzione "Annullare il Campionato
2019-2020", il 19% "Terminare il Campionato in estate, se le condizioni sanitarie lo permetteranno", il 23% ex equo "Far disputare playoff e playout tra le prime quattro e le ultime quattro in classifica, in casa della migliore classificata al momento dello stop, con o senza pubblico a seconda della situazione sanitaria" e "Annullare il Campionato ma conservare la classifica come bonus per eventuali ripescaggi nella prossima stagione" e, infine, la più votata col 31% dei voti "Concludere il campionato con le posizioni attuali".
Quindi, evidente, almeno tra i lettori del blog, il desiderio di non disperdere quanto di buono hanno fatto dai neroazzurri nel corso dei due terzi della stagione o il non annullarlo in maniera netta.
Sentendo quel che ha detto nelle ultime settimane il Presidente della L.N.D. Cosimo Sibilia pare assai difficile la ripresa dei Campionati dilettantistici. "Si ricomincerà, eventualmente, solo quando l'autorità sanitaria e governativa diranno che è possibile farlo". E poi "Non si ricomincia se non c'è garanzia che non si correrà alcun rischio".
Nel frattempo sono stati annullati tutti i Campionati e Tornei giovanili, ad eccezione (per ora) di quello primavera e l'associazione italiana allenatori di calcio ha sospeso tutti i corsi di aggiornamento per i tecnici della nostra regione.
Si sta tergiversando, ma pare chiaro che si sta prendendo tempo, e non si sa bene perchè, anche perchè, oltre a evidenti ragioni "morali" ce ne sono altre di natura "pratica", prima fra tutte quella che le società dilettantistiche non possono garantire di poter rispettare tutto il protocollo sanitario che verrà richiesto.
Vedremo che succede, l'importante è che prendano una decisione al più presto.
Bisognerebbe annullare il campionato bloccando retrocessioni e promozioni. Riprendere non avrebbe alcun senso perchè i giocatori stando fermi per molto tempo dovrebbero ricominciare la preparazione atletica da zero. Se dovessero ritornare in campo la condizione atletica sarebbe precaria e il campionato sarebbe falsato.
RispondiEliminaMa quando si avranno delle comunicazioni ufficiali?
RispondiEliminaNessuna, perdono tempo, ma tanto il nostro campionato non ricomincerà mai.....
RispondiElimina