Eugenio Minasso, intervistato da Diego David su riviera24.it
Vittoria, in pratica a tavolino per l’emergenza Covid, non era meglio giocarsela fino in fondo?
Mi auguro che i tifosi siano soddisfatti lo stesso perché non è stato facile. Mancavano 7 turni, Sestri Levante e Albenga avevano ancora lo scontro diretto e noi avevamo partite abbordabili. Penso che, comunque, ce lo saremmo giocato fino all’ultimo. Un po’ di fortuna nella vita qualche volta ci vuole…
Festeggiamenti previsti?
Volevamo capire un attimo come fare per i distanziamenti. Festeggiare da distanti diciamo che non è il massimo. I tifosi potrebbero fare un carosello in macchina, per esempio…
Magari spingendosi fino a Sanremo a salutare i ritrovati cugini
Credo che sia molto importante che la prossima stagione torneranno derby importanti, quello con la Sanremese e anche col Savona
Con lei e mister Alessandro Lupo nelle vesti di ex matuziani…
Non dimentichiamo che io sono nato a Sanremo, anche se sono cresciuto a Imperia e mi sento al cento per cento imperiese. Mio figlio in quel momento giocava lì e ho dato una mano ma con un ruolo minore rispetto a quello che sto svolgendo a Imperia a fianco del presidente Fabrizio Gramondo e a tutto lo staff.
A proposito di mister Lupo ambito da società anche di categorie superiori, rimane?
Lupo cercheremo di trattenerlo. Parliamo di un tecnico di valore assoluto che è arrivato due volte secondo con la Sanremese in D e poi ha vinto un campionato di Eccellenza. Per quanto riguarda la campagna acquisti, il primo passo è confermare in blocco la rosa. Il direttore generale Alfredo Bencardino e il direttore sportivo Cristiano Chiarlone hanno lavorato benissimo in quest’ottica attrezzando già in Eccellenza la squadra con elementi di categoria superiore. Sono giocatori di spessore provenienti che vengono dalla zona che giocano senza dover essere strapagati per il mantenimento e l’alloggio. L’Imperia ha una storia, il calcio in città è molto sentito ed è una piazza ambita.
A livello societario come vi state organizzando per la nuova avventura?
Non dimentichiamoci che anche a causa del virus ci sono delle responsabilità maggiori in questo momento, anche se bisognerà vedere se confermeranno quella penale in caso di contagiati. Sarebbe anche bello e auspicabile che oltre agli sponsor principali che arrivano da fuori e che sono confermati Imperia, ci fosse la partecipazione da parte di qualche imprenditore imperiese. Stiamo anche lavorando alla costituzione di una Srl, col tifoso singolo che possa acquistare delle quote, non per prendere dei soldi ma perché rende la società non di qualcuno ma della città
Cosa vi aspettate dall’amministrazione?
Il sindaco Claudio Scajola ha fatto tutto quello che poteva fare. Quando abbiamo avuto bisogno di lui ci ha ascoltati e c’è sempre stato vicino. Ci ha dato molta convinzione e molta forza. Averlo vicino serve incide anche sulle persone che vogliono avvicinarsi e aiutare.
Ma pensate veramente di festeggiare? Un po' di fortuna ci vuole ,ce lo siamo meritato, caroselli di auto a Sanremo?Ma di cosa sta parlando, non avete vinto niente ora fa il tifoso dov'era prima? A Sanremo,finché non aveva più interesse rimanere perciò sperate che lupo rimanga non sia mai che uno nuovo non faccia giocare qualcuno. I campionati vanno vinti sul campo e non a tavolino.Ci vediamo al derby (speriamo).
RispondiEliminaAnonimo matuziano, posso rinfrescarti la memoria, con un po' della vostra storia?
RispondiElimina- 1977-1978, quinti in classifica nel campionato di serie D stravinto da noi e ripescati in serie C2
- 1990-1991, terza in classifica nel campionato di Promozione Liguria e ripescata in Eccellenza
- 2010-2011, ripescati in Lega Pro direttamente dopo aver vinto il campionato di Eccellenza, saltando anche la D
- 2012-2013, ripescata in Seconda Categoria, dopo aver concluso il campionato al secondo posto e perso i play off
Senza contare le fusioni e cambi di denominazioni: nell'agosto 2009 da Ospedaletti-Sanremo a U.S.D. Sanremese 1904 il salto della quaglia è stato un attimo... e che dire del cambio di denominazione da Carlin's Boys a Unione Sanremo nell'estate del 2015?
Anche noi, nel 2012, siamo stati vittime di una "fonduta" con la Pro Imperia, ma nessuno se n'è mai fatto un vanto e, anzi, ha prodotto più danni della grandine.
Quindi, prima di pubblicare un commento, è meglio usare il cervello e studiare la storia...
Comunque mi ha dato fastidio la parola "fortuna" o di venire a fare caroselli a Sanremo quando fino all'anno scorso a imperia ci veniva solo x dormire, non mi interessava sapere il passato della Sanremese anche perché penso che nell'Asia storia qualcosa di buono sia stato fatto e visto che sei così informato lo dovresti sapere.Pensiamo al futuro dai arrivederci allo stadio..
EliminaParla chi è passato dalla seconda categ. all Eccellenza grazie a manovre societarie. Matuziano, che coraggio...!
RispondiEliminaOra si può dire quello che si vuole ma intanto fino a quando si è giocato primi con merito.
RispondiEliminaMatuziano topo di fogna
RispondiEliminaUna srl che coinvolga i tifosi???
RispondiEliminaSarebbe bello ed auspicabile un azionariato popolare, questo potrebbe davvero essere il futuro, se fatto bene i risultati arrivano, esempio a noi vicino gli amici di Tortona.
Cavalieri vice presidente Derthona
EliminaSono anni che dico che ad imperia per come noi tifosi siamo attaccati alla squadra facendo tutto uno sforzo ci toglieremmo delle grandi soddisfazioni...
RispondiEliminaSperiamo 🤞