martedì 27 ottobre 2020

serie coviD 2020-2021. La resa dei conti

Giornata decisiva, quella di quest'oggi, per il proseguimento del Campionato.

Il recente D.P.C.M. ha previsto tra le attività sportive consentite il Campionato Nazionale di Serie D prevedendo, al contempo, che le gare vengano disputate a porte chiuse e in assenza di pubblico. In virtù di tanto, il Consiglio del Dipartimento Interregionale L.N.D., d’intesa con il Presidente Cosimo Sibilia, a partire dalle gare in calendario per la  prossima giornata, concederà a tutte le Società interessate l’autorizzazione a trasmettere, in deroga al C.U. n.19 del 15.9.2020 (Acquisto Diritti Audio Video) e alla Circolare n.23 della LND, limitatamente al periodo in cui saranno previste le porte chiuse, in modalità live streaming, tutte le gare interne ed esterne sui propri canali web e social ufficiali, secondo le modalità che successivamente saranno indicate, fatti salvi tutti i diritti acquisiti dalle Emittenti televisive che ad oggi hanno acquistato i pacchetti. Il Dipartimento Interregionale intende richiedere ad ogni singola Società di esprimersi valutando due ipotesi alternative, con una formale consultazione che potrà consentire di maturare una decisione condivisa: 

IPOTESI A                                                                                     

Prosecuzione del Campionato nel rispetto delle disposizioni del D.P.C.M. del 24 ottobre con autorizzazione alle Società alla trasmissione delle gare in diretta, in modalità live streaming sui propri canali web e social ufficiali, per il periodo in cui sono previste le porte chiuse. 

IPOTESI B 

Sospensione dell’attività fino al 24 Novembre, data della scadenza del DPCM del 24 ottobre, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero essere adottati. La consultazione sarà così regolamentata: 

A)     Quorum minimo delle Società votanti, non inferiore al 75% (125 su 166 club)

B)     Per l’ipotesi indicata sub B, trattandosi di una decisione in deroga al D.P.C.M., è richiesta una maggioranza QUALIFICATA dei 2/3 delle società (111 su 166).  

Si precisa che la mancata partecipazione alla consultazione verrà computata come espressione di preferenza per l’ipotesi A). I risultati saranno comunicati martedì 27 Ottobre alle ore 15.00. I moduli pervenuti oltre il termine stabilito non saranno considerati validi.   

Si precisa che sia in mancanza del quorum di voto del 75% delle Società, ovvero in mancanza del raggiungimento della maggioranza qualificata per l’Ipotesi B, l’attività del Campionato di Serie D 2020/21 proseguirà così come previsto dal richiamato DPCM del 24.10.2020 e secondo il calendario previsto. Fonte Lega Nazionale Dilettanti

(fonte Lega Nazionale Dilettanti)

Voi quale ipotesi preferireste?

Il Presidente della L.N.D. Cosimo Sibilia ha poi chiosato: “Consentire solo ad una minima parte delle nostre competizioni di proseguire, seppur a livello nazionale, non ci soddisfa.

Tuttavia saremo come sempre rispettosi delle disposizioni, ribadendo però la nostra perplessità rispetto a misure che impediscono di fare attività sportiva in maniera organizzata, al contrario di altre situazioni dove i controlli sono minimi o addirittura assenti. Sono stati annunciati nuovamente degli aiuti alle società sportive: mi auguro che almeno stavolta le parole si traducano in atti concreti. Altrimenti sarà la morte di migliaia di realtà dilettantistiche, con buona pace di chi, come la Lega Dilettanti e le società stesse, ha fatto di tutto per garantire la ripresa dello sport di base dopo il lockdown, mettendo a disposizione ingenti risorse economiche e compiendo ulteriori sacrifici. La misura adesso è colma e qualcuno dovrà prendersi la responsabilità di un disastro annunciato, invece di continuare a lanciare numeri e fare proclami come se il calcio a cui pensare fosse solo quello di vertice”.

AGGIORNAMENTO

l Dipartimento Interregionale rende noto a tutte le Società partecipanti al Campionato di Serie D 2020/2021, che la consultazione a seguito del DPCM del 24.10.2020 alle ore 15.00 del 27.10.2020 ha dato i seguenti risultati:

Società aventi diritto al voto n.166 Società votanti n.138 - 83% Quorum previsto per la validità della consultazione n.125

IPOTESI A "Prosecuzione del Campionato nel rispetto delle disposizioni del DPCM del 24.10.2020 con autorizzazione alle Società alla trasmissione delle gare in diretta, in modalità live streaming sui propri canali social ufficiali, per il periodo in cui sono previste le porte chiuse." n.95 Voti espressi + n.28 da attribuire - totale n.123 pari al 74%

IPOTESI B "Sospensione dell’attività fino al 24.11.2020, data della scadenza del DPCM del 24.10.2020, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero essere adottati." n.43 Voti espressi pari al 26%

In virtù di tanto ed all'esito della consultazione, è confermata l'intera programmazione dell'attività agonistica del Campionato di Serie D 2020/2021 così come da calendario ivi compresa quella dei recuperi già fissati a partire dal 28.10 p.v.


4 commenti:

  1. Io voto B. Con l'obbligo però di far disputare i recuperi nel periodo di chiusura visto che intanto gli allenamenti continuerebbero. In questo modo dal 25 novembre si ripartirebbe da una classifica reale.

    RispondiElimina
  2. La serie D continuerà a giocare regolarmente come hanno deciso con le votazioni delle società che hanno l'autorizzazione alla trasmissione delle gare in diretta, interne ed esterne, in modalità live streaming sui propri canali web e social ufficiali, per il periodo in cui sono previste le porte chiuse.
    https://www.ilmattino.it/sport/serie_d/serie_d_rieti_calcio-5549584.html

    RispondiElimina
  3. Giusto fermare e fare i recuperi durante lo stop per cercare di raddrizzare la classifica ma ho la sensazione che questa pandemia durerà almeno fino alla fine dell'inverno e che ciò non basterà. Dovremo farcene una ragione e abituarci che la normalità sarà quella che abbiamo visto finora. Proposte concrete di risoluzione del problema non ne vedo e anche se ce ne fossero la lega è sorda più di Beethoven quando compone la nona...

    RispondiElimina
  4. E' passata in lega ipotesi A con proseguimento campionato e trasmissione in streaming delle partite.
    Spero tanto che la Società si organizzi subito per offrire questo servizio ai tifosi.
    Forza Imperia Sempre

    RispondiElimina