Era dalla stagione 1998/1999, anno della promozione in C2 con il Presidente Cipolla, che l'Imperia non realizzava un poker di vittorie.
Ma quello che stupisce è la condizione fisica e mentale di questa squadra che, quando decide di accelerare il ritmo, in qualsiasi momento della gara, lo fa e lo fa anche con giocate importanti dal punto di vista tecnico che farebbero stropicciare gli occhi ai tifosi se fosse possibile essere al "Ciccione" a vederle.
Mi sbilancio fino a dire che secondi tempi come quello di oggi non si vedevano dai gloriosi tempi della C2 (quella del 1978/1979) quando spesso la squadra, spinta da un "Ciccione" ribollente di tifo, costringeva spesso all'angolo gli avversari di turno ottenendo spesso vittorie sul filo di lana.
Il fatto che i neroazzurri riescano nell'impresa oggi senza l'apporto dei propri tifosi è un'ulteriore merito di questi ragazzi che hanno davvero conquistato tutti e che tutti vorremmo rivedere "dal vivo" il prossimo anno sul tappeto del "Ciccione" .
Ovviamente una nota di merito particolare va a mister Lupo sul quale, (e mi cospargo il capo di cenere) onestamente nutrivo molti dubbi e che, invece, si è rivelato un vero e proprio condottiero di questi ragazzi e a Matteo "picchialitutti" Fiani che sta facendo davvero un lavoro straordinario sulla condizione atletica. Domenica prossima, intanto, si va a Sestri Levante per un'altra grande "classica", gara che, imprevedibilmente, sarà uno scontro d'alta classifica tra neopromosse e che, visto che la si giocherà con la testa completamente libera, sarebbe fantastico ci regalasse il pokerissimo, a maggior ragione ora che, iniziato il mini Campionato con i matuziani, questo ci vede subito davanti ai biancoazzurri, cosa che, a 15 partite dalla fine del Torneo, sarebbe sembrato folle anche solo sperare.
GRAZIE RAGAZZI!!!
(Portorino e im1923)
Condivido tutto tranne una cosa:l"Imperia del 78/79,lasciala dov'è, perché a mio parere è stata la squadra più forte che abbiamo mai avuto,e lontana anni luce da questa è da tutte le altre che sono venute dopo.
RispondiEliminaSono d'accordo
RispondiEliminasombrero, non ne faccio un discorso tecnico, mi riferivo solo alle modalità con cui si è svolto il secondo tempo. Me le ricordo quelle epiche domeniche al Ciccione. Se ti ricordi, molto spesso i primi tempi finivano pari o al massimo 1a0. Nella ripresa si scatenava il finimondo e gli attacchi sotto la nord diventavano asfissianti spinti anche da tamburi e trombe a tutta, e di riffa o di raffa almeno un gol arrivava sempre. Il secondo tempo di oggi è stato così. Tolti 5 minuti finali arrivavamo là davanti a folate e se fosse finita 4a0 non ci sarebbe stato nulla da dire. Ancora adesso mi chiedo come non abbia fatto il 3a0 Donaggio con la rovesciata sulla linea del difensore (o al di là non lo sapremo mai non avendo la gol line technology)....
RispondiEliminaPeccato che sono venuto a conoscenza da un dirigente dell'epoca del fatto che abbiamo comprato il portiere del Montecatini nell'ultima giornata della regular season vinta infatti 4-1 e poi abbiamo venduto al Montevarchi il secondo spareggio a Viareggio....
RispondiEliminaAnonimo delle 21:50, guarda che sono voci che corrono da 30 anni. Abbiamo avuto tutti il sentore che quella promozione non fu conquistata per paura di affrontare una C1 molto onerosa. Da lì secondo me parte il peccato originale delle stagioni disastrose successive. Pensa se fossimo saliti in C1 che incassi si sarebbero fatti al botteghino la stagione successiva. Sarebbero venute al Ciccione squadre che negli anni precedenti o successivi avrebbero fatto la serie B e alcune anche la serie A. Mi spingo a dire una media di almeno 2.500 spettatori a partita. Resta il fatto che le due sconfitte interne 1a0 nelle ultime giornate furono causate principalmente da arbitraggi totalmente negativi. Dopo di che vorrei capire il senso di "comprare" il portiere del Montecatini e poi "vendere" la partita col Montevarchi. Fai 0a0 a Montecatini e finisce la stagione. Paghi per sperare di andare a degli spareggi da perdere?
RispondiEliminaSi vede che ci hanno ripensato....
RispondiEliminaPrima paghi per vincere e poi paghi per perdere!? Curatevi!
RispondiElimina