mercoledì 18 agosto 2021

Caro Ruspa ti scrivo

Ricevo questa e-mail di un lettore del blog, che riportò sulla pagina principale nella speranza di una risposta

Vorrei che per una volta Bencardino ci spiegasse il senso di tutto questo. Tutti ragazzi da fuori, probabilmente anche bravi o con voglia di fare, che (credo) debbano però percepire un rimborso ed abbiano la necessità di vivere sotto un tetto. Segnale questo comunque che ci fa capire che un po' di budget da spendere c'è.
Ammesso che ci si possa anche salvare, ma cosa ci rimarrà poi? Temo ci ritroveremo in serie D la prossima stagione sempre e solo con Giglio (in eccellenza sicuro da solo).
Perché con lo stesso budget non si è andati alla ricerca di creare uno zoccolo duro e numeroso di ragazzi bravi, giovani o meno giovani, del posto per poi dare continuita' alla squadra inserendo ogni anno quei 5/6 nuovi come fanno tutte le altre squadre riportando cosi un po di gente allo stadio? L'allenatore può anche venire dalla Sicilia o dalla Puglia poco importa..
Vorrei e vorremmo credo tutti capire il senso di tutto ciò e credo che una risposta ce la meritiamo anche.
Attendiamo fiduciosi 

27 commenti:

  1. Semplicemente perché non ci sono abbastanza giovani del posto in grado di giocare in serie D.Quei pochi che ci sono non è detto che vogliano venire ad Imperia visto che vicino ci sono Sanremese e Vado con ben altri budget da poter spendere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi siccome non ci sono giovani del posto smantelliamo un'intera squadra? Questo commento non e' una risposta sensata alle giuste perplessita' sollevate dal lettore. Inoltre qualche giovane del posto o dintorni l,abbiamo avuto, ma non siamo stati in grado di tenerli o valorizzarli. Forse questa incomprensibile strategia della societa' segue le dubbie logiche del sottobosco calcistico attuale assai pericolose e di incerta prospettiva. Forse per questo la societa'sembra agire in silenzio... la strada scelta per sopravvivere non dev'essere cosi'rassicurante....

      Elimina
  2. Semplicemente perchè si vive alla giornata e fino all'ultimo non si conosce il budget di cui si dispone. Tanto dipende dal patron che fino all'ultimo pensava di portare il figliolo da un'altra parte. Nel frattempo i giocatori che potevano formare lo zoccolo duro, avendo aspettato ben oltre il tempo limite, hanno accettato le offerte di altre squadre, pur preferendo i colori nerazzurri

    RispondiElimina
  3. Non saranno in grado di giocare in D

    RispondiElimina
  4. In primis perché mancano le competenze negli allenatori del settore giovanile (salvo pochissime eccezioni) e nella dirigenza dell'imperia. Detto questo, forse per fare una serie D non ci sarebbero abbastanza giovani del posto meritevoli della categoria, ma per l'eccellenza sicuramente si, e nonostante questo la nostra fenomenale dirigenza invece di aver creato negli anni quanto meno un gruppo di giovani 95 96 97 98 99 ecc in grado di ben figurare in eccellenza, preferiva comunque ragazzi di altre zone della regione ai nostri ragazzi locali, stimolandoli quindi a cambiare aria. Credo che chiunque di noi a questo punto preferirebbe un imperia in eccellenza, con una squadra fatta da ragazzi locali che lottano veramente per la maglia e sono onorati di giocare per la squadra della città, piuttosto che vedere una squadra come questa, che ora come ora rischierebbe figuracce pesanti in D e fatta da gente da fuori che gioca solo con l'obiettivo di strappare dei soldi!

    RispondiElimina
  5. Il problema sta alla base, se negli anni non si è mai investito nel settore giovanile, se ai ragazzi non si da credibilità, se non si investe in allenatori veri, se non si investe in materiale, se non si mette a disposizione una struttura adeguata,se x la prima squadra non si ha mai la certezza economica fino all” ultimo momento è normale che i giocatori si guardano intorno, le riconferme si mano a marzo, aprile non a luglio o agosto,in parole semplici si dice PROGRAMMAZIONE, questa ormai manca da lustri ad Imperia… purtroppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo delle 14.37 hai detto delle sacrosante verità...hai ragione su tutta la linea...dal livello degli allenatori del settore giovanile, per continuare con gli investimenti sulle strutture...stendiamo un velo pietoso sulla programmazione di questa dirigenza...

      Elimina
    2. Condivido al 100 %

      Elimina
  6. Sono perfettamente d'accordo con tutti Voi e contro il primo commento - chiaramente espressione della Dirigenza - non c'è dubbio che i nostri Corio, Roda, Faedo, Laera ed altri, ben potrebbero accompagnare il valoroso Giglio nell'attuale serie D

    RispondiElimina
  7. anonimo delle 15.15.......qualcuno di quelli che hai elencato fanno fatica in promozione.... non scherziamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicuro che se i 4 sopra citati e aggiungiamoci magari anche Dominici li avessero lasciati lavorare con Caverzan per qualche anno ora farebbero fatica in Promozione? Chiedo per un amico...

      Elimina
    2. Se fossero fenomeni giocherebbero nella vicina Sanremo...ma non mi risulta...o farebbero la D altrove...

      Elimina
  8. Concordo anche io su alcuni punti ma chiedo: come si fa a dire che un giovane non è pronto per la prima squadra se non ci si allena? Se non lo si fa giocare? Non si nasce tutti fenomeni e non è necessario aver giocato nel Genoa o nella Sampdoria...semplicemente si parla di programmazione ahimè parola sconosciuta in zona perine. E aggiungo...si può andare in 30 a Pietra Ligure e fare 4 cambi?🤣 Evidentemente i giovani servivano per fare una foto decente il giorno del raduno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qual è la società che con dei fenomeni nel settore giovanile va a pescare giocatori in mezza Italia? Evidentemente non sono buoni perché Fatnassi, Morchio, Comiotto alla prima si sono avvicinati e nessuno di loro è un fenomeno, anzi!

      Elimina
  9. Il problema è uno solo.. E si chiama programmazione.. Parola questa sconosciuta

    RispondiElimina
  10. Concordo sugli ultimi commenti, xó cari commentatori nell’ analisi di un giocatore, soprattutto se giovane, bisognerebbe tenere conto di iù fattori, esempio attività lavorativa, vita sana in particolare modo il sabato sera, presenza agli allenamenti ecc ecc, credetemi che sui nomi citati qualcuno non ha proprio queste qualità, la D è categoria seria ed impegnativa!

    RispondiElimina
  11. Anonimo delle 12,05, chiamare un ragazzo “ figliolo’ è caratteristico toscano, il cerchio si stringe!

    RispondiElimina
  12. Ma vi sembra normale che al 18 di agosto non si trova da nessuna parte, compresa pagina fb ufficiale e sito internet ufficiale (dove sono ancora presenti tutte le foto della rosa dello scorso anno) l'attuale rosa della squadra? Ufficialmente sono arrivati circa 5 o 6 giocatori più non so eventualmente quanti nuovi under, ma non sappiamo quali saranno quelli che faranno parte in pianta stabile della prima squadra. Intendete farcelo scoprire a sorpresa alla prima partita di Coppa Italia?

    RispondiElimina
  13. La scorsa stagione a Sanremo un portiere di 16 anni proveniente dal settore giovanile ha fatto 9 presenze consecutive da titolare compresa la semifinale playoff .... forse i ragazzi del posto non sono poi così male se, come a Sanremo, vengono affiancati da allenatori (dei portieri in questo caso) veramente capaci !!!
    I giovani ci sono ma bisogna saperli far crescere, con enorme passione e reali competenze.

    RispondiElimina
  14. Negli ultimi anni la Sanremerda non ha azzeccato un portiere,,anonimo delle 23,26 ma da che pianeta arrivi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parto da lontano,Rotoli, Brichetto Massolo Manis,Caruso,i vari giovani dopo compreso il ragazzino(2005)sono scelte non azzeccate?Si vede che tu arrivi dal pianeta Imperia.

      Elimina
  15. A parte quest’anno gli ultimi portieri sono stati Caruso,Manis(premiato come miglior portiere della serie D) Salvalaggio non sei tanto aggiornato....

    RispondiElimina
  16. Parlo degli ultimi 2 anni, credimi che sono ben aggiornato, Rotoli, Mannis non mi sembra siano giovani e del posto( già che ci siete mettete anche Bordon, Alessandrelli e Carraro ecc ecc) Massolo se non sbaglio lo allenava uno che adesso mi sembra sia ad Imperia, su Salvalaggio( ex Gavorrano con il quale ha vinto il campionato) concordo sia un ottimo portiere, ma non è stato scoperto è cresciuto a Sanremo di certo, gli ultimamente un disastro, portieri uni peggio dell altro, unico mezzo buono( classe 2002)ma non ci hanno creduto( in primis il preparatore) mi risulta che quest anno riparta da Ventimiglia, credetemi che sono ben informato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima dici ultimi anni, poi ultimi due anni... Caruso ha preso le mosche due stagioni fa. Sul 2002 che riparte da Ventimiglia, se fosse stato così forte sarebbe ripartito da una squadra più forte no?

      Elimina
    2. Sicuro che sei ben informato. Il 2002 è in prestito al Ventimiglia perché il suo lavoro non gli permette di allenarsi al pomeriggio.
      Tanto per dire un altro portiere della Sanremese è stato convocato in nazionale Lnd, questo è il secondo in tre anni.
      Ad Imperia l' ultimo portiere che avete visto è stato Sansonetti, nel Mesozoico !!!
      Torna a sciare, e informati meglio.

      Elimina
  17. Veramente sono molto più lontano da Imperia, non ho mai messo gli sci, ma un paio dei nomi che avete fatto li ho trattati personalmente, passo e chiudo!

    RispondiElimina