domenica 7 novembre 2021

La resa dei conti


La sconfitta senza attenuanti contro il Ligorna conferma le difficoltà dei neroazzurri, soprattutto in trasferta, dove hanno conquistato due soli punti (a Gozzano e Asti), con l'ultimo successo esterno datato 24 febbraio 2021, quando s'imposero in casa del Città di Varese.

Confermate le ataviche difficoltà in zona offensiva, con il gol del momentaneo pareggio realizzato ancora una volta da un difensore, Mara, su azione susseguente a calcio piazzato.

Gli attaccanti (o presunti tali) anche oggi non sono pervenuti: Cappelluzzo uscito nell'intervallo a causa di un infortunio patito al termine della prima frazione di gioco, Cassata prima e Minasso incapaci di fare un solo tiro verso la porta genovese.

Con il mercato chiuso venerdì scorso con l'ingaggio di un under (il terzino Fabbri), si andrà avanti con quel che si ha almeno fino alla riapertura delle liste, a dicembre.

E alle porte ci sono tre scontri diretti valevoli per la lotta per non retrocedere, contro R.G. Ticino e Vado in casa, e il Sestri Levante in trasferta, prima del derby contro la Sanremese.

Proprio i matuziani sono stati tra i protagonisti in positivo della giornata, grazie alla pirotecnica vittoria contro il Novara (3-2), grande favorita alla vittoria finale del Torneo. Sugli scudi anche il R.G. Ticino che ha ottenuto il suo primo storico successo in Serie D contro la capolista Chieri.

Avanzano alle spalle dei torinesi, a due sole lunghezze, il Derthona e il Casale, coi nerostellati potenzialmente primi dovendo recuperare la gara esterna contro il Sestri Levante.

Ma torniamo a noi: se l'attacco non è quasi mai pericoloso, la difesa, con le 17 reti subite, è la seconda peggiore del Campionato dopo quelle del fanalino di coda Fossano e del Vado (che ha presi 5 in una sola gara, domenica scorsa a Novara). E ieri pomeriggio il passivo avrebbe potuto essere peggiore se la mira degli avversari fosse stata migliore e Simone Caruso non fosse forse il miglior neroazzurro in campo.

Ormai non abbiamo più nemmeno le parole per descrivere la delusione e il senso di impotenza che proviamo di fronte ad una società che ha palesemente (volutamente?) costruito una squadra monca, dignitosa dalla cintola in giù, inguardabile dalla cintola in su dove il solo Cassata riesce a inventare qualche mezza giocata, mentre per il resto è notte fonda. Segnano difensori e centrocampisti, ma se non ci danno rigori o non riusciamo a sfruttare i calci da fermo non segniamo neanche per sbaglio, particolare assai preoccupante ove teniamo conto che la parte dignitosa della squadra risulta però essere tutto meno che imperforabile.

L'Imperia, con soli 11 punti, è ora in piena zona play out: ricordiamo che il Sestri Levante, ora a quota 8 punti, deve recuperare due partite e il Saluzzo, a quota 7, una, quindi la classifica è davvero deficitaria e le prossime tre gare ci diranno molto del nostro futuro. 

Lo ribadiamo, retrocedere quest'anno, alla vigilia della stagione che porterà al centenario non sarà una tragedia perché nella vita le tragedie sono altre, ma sicuramente un'umiliazione che la piazza nerazzurra non merita.

(Im1923 & Portorino)

53 commenti:

  1. E nel mentre Virdis, il "bollito", segna tutte le domeniche. Ma andate a cagare va!!!!

    RispondiElimina
  2. Che vergogna!!! Ma perché non ve ne andate tutti a...... Non segnamo nemmeno con le mani e comprate i difensori. Manica di pagliacci. I cambi?, Fuori Cappelluzzo dentro Demontis e fuori Cassata dentro Minasso... Ma ci rendiamo conto? E qualcuno vi difende pure. Il tutto mentre gli altri già in vantaggio mettono dentro Cirrincione e mentre a Sanremo ribaltano il Novara. Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  3. Ringraziamo il mercato estivo dei perino's avvallato dal dg e dal dt dell'epoca...

    RispondiElimina
  4. Mercato estivo disastroso ma direi che la campagna d autunno per ora non e' da meno abbiamo preso gli scarti della Sanremese e una punta che non segna nemmeno contro l Onegliese. Poi siamo cosi sicuri che il cambio di tecnico sia stata la mossa che ci avrebbe consentito di mettere la freccia? Alla fine i numeri di Cortellini erano positivi e chissa' con qualche rinforzo avrebbe fatto meglio. Comunque adesso guardiamoci alle spalle .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa anonimo, ma non è da oggi che dobbiamo guardarci alle spalle...tu fino a ieri dove guardavi?!?

      Elimina
  5. Ci avete ucciso l'entusiasmo. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Beh non so se la media punti di Cortellini sia stata inferiore a quella di Ascoli con la differenza che ora ha giocatori da primi posti...unica nota stonata sono che stiamo diventando la succursale di bidoni matuziani con un terzino sempre in panchina e un'ala che giocava nella juniores...e ce li spacciano come acquisti fortemente voluti, si da Sanremo ahahah. Speriamo bene

    RispondiElimina
  7. Non credo che l'imperia possa retrocedere, ma la costruzione della squadra è parecchio deficitaria. Quest'estate avevano puntato su un allenatore sconosciuto e privo di esperienza e un gruppo di giocatori di cui si sono gradualmente perse le tracce. L'arrivo dei Del Gratta con il fido Fava e lo yes man Ascoli ha migliorato la situazione, portando in dote alcuni giocatori di indubbio valore (Demontis, Montanari e Petti), ma il problema della punta è sotto gli occhi di tutti.A chi ha condotto la campagna acquisti andrebbe chiesto conto della scelta di alcuni giocatori tipo il greco o di altri che non hanno messo nemmeno piede in campo. Ma qualcuno è intoccabile e quindi...

    RispondiElimina
  8. ma quelli che qualche settimana fa dopo gli ultimi acquisti facevano gia' i fenomeni sono scomparsi o hanno gia' cambiato idea? La verita' e' sempre la stessa, magari siamo una squadra che puo' salvarsi, ma paghiamo il ritardo con cui e' stata costruita la squadra dopo lo scellerato smantellamento estivo. E manca sta benedetta punta. In pratica stiamo ancora facendo precampionato, qualche buon giocatore e' arrivato,.voliamo bassi e speriamo bene. I sogni di gloria sono rimandati al centenario. Forse...

    RispondiElimina
  9. Ho 2 casse di maalox vi può servire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come sei messo che vieni qua a commentare? Matuziano paiassu

      Elimina
  10. Cappelluzzo e Ascoli fuori dalle balle

    RispondiElimina
  11. Hanno rotto i coglioni. Ancora si schermiscono e danno a quelli del blog dei rompicoglioni. Ma li avete gli occhi? E voi sareste quelli del "mestiere"? Ma porca troia, dieci giornate, tre punte e tre gol in tutto. Ma cosa cazzo vi serve ancora per capire che ridotti così non andiamo da nessuna parte? Siamo passati da Capra Donaggio a Cappelluzzo Cassata e/o Minasso, ma non avete ancora finito di prenderci per il culo???????

    RispondiElimina
  12. Io non ho nulla contro Cappelluzzo e gli auguro con tutto il cuore di iniziare a segnare domenica e non fermarsi più, ma non era quello ci cui avevamo bisogno. Quando prendi un giocatore a questi livelli non puoi non guardare i tabellini; eppure questo ragazzo, lo ricordo preso per risolvere il problema del gol, aveva poche presenze e pochi gol anche rispetto alle presenze stesse. Avrei preferito che avessero cercato un capocannoniere di un girone qualsiasi di Eccellenza o perché no, pure di Promozione, ma uno abituato a timbrare 15 e più volte a stagione. Imperia non è una brutta piazza, per il tifo, per il clima, possibile che in Piemonte o Lombardia non si potesse pescare un profilo che facesse al caso nostro? Avrà anche segnato 2 gol in serie B questo ragazzo, ma cazzarola, dopo 4 o 5 presenze almeno una volta dovrebbe aver fatto centro, invece non ci è neppure andato vicino. Ma chi abbiamo come DS, Pluto e Pippo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pluto e Pippo?? Magari...quelli avrebbero fiuto...

      Elimina
    2. Capocannoniere di eccellenza o perché no di promozione 😂😂😂 in serie D...uguali proprio come categorie 🤣🤣🤣

      Elimina
  13. Guardiola insegna … non sono solo le punte che segnano ….ma la qualità delle idee … cappelluzzo oggi si è infortunato nel primo tempo … ospedale e spero si sia ripeso …non è una prima punta …squadra adatta al 3 5 2 …. Forza ragazzi

    RispondiElimina
  14. Qualsiasi modulo non è di Ascoli uno che non ci capisce una cipa era meglio Cortellini

    RispondiElimina
  15. Jannacci cantava "e se me lo dicevi prima..." beh, posso vantarmi di essere stato il primo e l'unico a difendere Cortellini da insulti gratuiti solo perche' sconosciuto. Ora cominciamo a rimpiangerlo. Non possiamo sapere se avrebbe fatto meglio, ma in mezzo a tutti questi cambiamenti magari la continuita' della guida tecnica poteva essere utile. Cmq credo che se arrivasse una punta vera possiamo salvarci. E non gettiamo la croce addosso a Cassata e altri giovani interessanti, ma che non possono essere i salvatori della baracca. Sono fiducioso anche in un inserimento positivo di Demontis, diamogli tempo, non e' colpa sua se a novembre siamo ancora una squadra in costruzione. Forza Imperia.

    RispondiElimina
  16. Anonimo delle 12:52, ci sono giocatori in Promozione o in Eccellenza che restano lì per anni perché non gli interessa fare carriera nel mondo del calcio o perché non hanno santi in Paradiso. Ti dicono niente i nomi di Capra e Daddi? Secondo te due così non avrebbero potuto trovare posto almeno in serie C? Eppure non ci sono mai arrivati. Se sei un DS vero se giri e se ti documenti li trovi. Stai tranquillo che uno che ha nel curriculum sempre almeno una quindicina di centri a stagione in Eccellenza non lo perde il vizio in serie D. Il problema è che noi continuiamo a prendere gente che non è nemmeno mai arrivata a 10 gol a stagione pensando di fargli risolvere i nostri problemi offensivi oppure speriamo nella scommessa di un Cassata immaginando che possa diventare un fenomeno ed in effetti il ragazzo è bravo, ma non puoi caricargli sulle spalle l'attacco di una squadra di D. Su Cappelluzzo non mi esprimo, se non dicendo che nelle apparizioni fatte finora non è neppure andato vicino al gol e dovrebbe essere la prima punta. Aspettiamo, sempre che sia ancora dei nostri, sto Mistretta il cui curriculum parla però di 14 gol in 54 partite.....tanto per non rovinare la media.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pistocchio sono d'accordo con te ma non per quanto riguarda il discorso su Capra...
      Io credo che sia un Top in Eccellenza grazie soprattutto alle sue qualità tecniche...per quanto riguarda l'aspetto realizzativo, già in serie D il suo apporto è ben limitato come dicono i numeri...anche perchè lui non è una prima punta...
      Non esageriamo a tirar fuori la Serie C...lì è un altro pianeta e oltre alle qualità tecniche che può avergli dato madre natura, dovrebbe abbinare una disciplina fisica, alimentare e comportamentale che non credo lui coltivi a tali livelli...
      Discorso realizzativo che estenderei a Donaggio...bravissimo ragazzo ed attaccante in grado di fare la differenza ma anche lui in Eccellenza...in serie D un discreto realizzatore che secondo me difficilmente supererà mai le 10 reti stagionali in campionato.

      Elimina
  17. Comunque Daddi ha giocato in serie b belga informatevi

    RispondiElimina
  18. Tribunista, non mi riferivo alle sue qualità realizzative che, come anche im1923 sa bene, ho sempre considerato da seconda punta, non certo un ariete, (se non erro una sola volta in carriera ha raggiunto i 15 centri in una stagione) anche perché non ha il fisico per esserlo, ma al fatto che, se vuoi, gli ottimi giocatori li trovi in Eccellenza se li cerchi e non è assolutamente detto che non siano idonei per la D specialmente se devi costruire una squadra per una tranquilla salvezza e non per il salto fra i professionisti. Al di là dell'esperienza belga, che non sapevo, segnalata da un lettore di Pietro Daddi, andatevi a vedere i tabellini del giocatore. Non dico ora a 43 o 44 anni suonati, ma anche solo 5 o 6 anni fa mi vuoi dire che uno come lui in D non ci sarebbe stato in carrozza? Mi vuoi significare che un DS come si deve non riuscirebbe a scovare un profilo adatto a tirarci fuori dalle secche del fondo classifica senza andarlo a cercare nei professionisti? Se non erro ci sono 172 squadre in D e 465 in Eccellenza e non si trova un bomber di "mestiere"? Ma dai!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ragazzi, sapete perché secondo me non hanno voluto prendere sta prima punta? Primo perché se arriva uno forte là davanti qualcuno il campo non lo vede più nemmeno in fotografia e secondo perché avendo scelto di percorrere questa strada, se ora prendessero una punta forte e questa iniziasse a segnare da subito per loro sarebbe uno sputtanamento epocale. Ma come, vuoi vedere che quei rompicoglioni del blog avevano ragione? Non lo ammetterebbero mai!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lapalisse, il tuo ragionamento poteva valere fino a un mese e mezzo fa con i soli perino's al comando, ai quali abbiamo sempre imputato quello...ma con l'arrivo di Del Gratta i Trettrè di Regione Perine contano come il 2 di picche...

      Elimina
  20. Daddi un 43 enne nel corpo di un 20 enne con la regola dei giovani in d segnerebbe a occhi chiusi non dimenticatevi che a 41 anni 34 gol in eccellenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma basta con Daddi...non sta più giocando...cosa cazzo dite...dovrebbe rifare la preparazione...a quell'età...parliamo di un campionato semi professionistico non dell'Onegliese...con tutto il rispetto...

      Elimina
    2. Finalmente un commento sensato. L'ultimo campionato di D, Daddi lo ha fatto più di 10 anni fa.
      Mi tocco se ci sono...

      Elimina
    3. Non ti incazzare Nik. Qui forse solo uno pensa di poter vedere Daddi in campo. Per quanto mi riguarda il paragone era solo relativo al tipo di giocatore. Quando è venuto da noi e ha polverizzato il nostro record di gol in Eccellenza (più di un gol a partita se non sbaglio), non arrivava dal Real Madrid, ma era uno che ha sempre fatto montagne di gol in questa categoria. Sono sicuro che se lo avessimo tenuto e fossimo saliti negli spareggi, uno così come minimo 20 gol in D li garantiva. Quello che contesto è che sembra sia l'unico del Pianeta...

      Elimina
  21. No comment teniamoci i presunti bomber che abbiamo allora e non lamentatevi con Daddi almeno lo spettacolo e garantito

    RispondiElimina
  22. Uno che fa gol in eccellenza e vive in Liguria, senza andare in Campania, Sicilia, ecc. c'è e si chiama Saviozzi. È gio a e, ma strappargli da Cairo dove vive credo sia molto molto dura.ui 15 gol in Eccellenza li ha fatti, ed ha credo sui 25 anni. Giocare in D, al Ciccione, già da gennaio gli potrebbe piacere, può chiedere consiglio a Giribone

    RispondiElimina
  23. E basta con Daddi,Saviozzi,ecc a dicembre arriva Lo Bosco ⚽️⚽️⚽️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro scarto della Sanremese. Non sta piu in piedi, perennemente infortunato, ha un'autonomia di 3 mesi nell' arco di una stagione.
      Oramai è lampante che abbiano un DS incapace.

      Elimina
    2. Ahahahah il DS a Sanremo non faceva altro che chiacchiere ed interviste, qui da noi muto !!
      È chiaro che è rimasto matuziano, ad Imperia è un pesce fuor d'acqua.

      Elimina
    3. Lo Bosco è un giocatore già allenato da Ascoli. Quindi se nel caso dovrebbe approdare a Imperia sarebbe un suo sponsor.

      Elimina
    4. Non è mai stato Matuziano,e mai lo sarà.

      Elimina
    5. .... vero !
      Un voltabandiera professionale DOC

      Elimina
  24. Lo Bosco Loreto arriva? Questa è la sua scheda: https://www.tuttocalciatori.net/Lo_Bosco_Loreto
    Meglio Saviozzi ma è impossibile che arriverà a Imperia però sarebbe l'attaccante ideale per i nerazzurri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quale motivo impossibile? Problemi di lavoro? Ingaggio?....

      Elimina
    2. Anonimo delle 09:19, non so la risposta. Forse perché si trova bene a Cairo e non vuole lasciare la squadra. Vuole puntare a salire in serie D con i gialloblu. Non so i motivi sinceramente. Era già accostato all'Imperia nell'estate 2019.

      Elimina
  25. Saviozzi è già stato accostato all'Imperia mille volte, ma non se n'è mai fatto nulla. Ma Mistretta è morto? Qualcuno ne sa qualcosa? Giusto per sapere. Buono o no almeno ha esperienza che in quel reparto stiamo a zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mistretta ha avuto ad inizio stagione una lesione al menisco...

      Elimina
  26. Io faccio un nome, un nostro ex Simone Lupo!

    RispondiElimina
  27. Io dico che.....
    Tirate fuori i COGLIONI!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può cavar sangue dalle rape...

      Elimina
  28. I giocatori buoni si prendono in estate e per prenderli bisogna tirare fuori tanti soldi..non si può sempre sperare di fare un campionato decente spendendo un cazzo..Un giocatore come Virdis per esempio i goal te li garantisce ma quello che chiede a livello monetario glielo devi dare se no va da un altra parte.. È inutile girarci sempre tanto intorno..

    RispondiElimina
  29. Risposte
    1. Bertucelli ex Rapallo gioca in prima categoria al Pietrasanta.

      Elimina
    2. Avvistato Prunecchi.

      Elimina
  30. Pilleddu visto in regione Perine

    RispondiElimina
  31. Insigne avvistato in via Cascione.

    RispondiElimina