lunedì 18 luglio 2022

La dura legge del gol

Dopo l'annunciato e poi smentito ingaggio dell'attaccante Ignacio Varela, ci sono due considerazioni da fare: la prima che è incredibile come una società che non certo brilla per tempestività nella comunicazione abbia avuto tutta questa fretta di darne notizia senza che ci fosse ancora l'ufficializzazione. 

La seconda è l'atavica e angosciosa idiosincrasia tra i Perino's e i Bomber.

Come ha commentato ieri il lettore del blog Tribunista "Se prendi delle buone punte, hai più possibilità di far gol, quindi di fare bene e magari di essere promosso in D. A loro (Perino's) questo non interessa perchè non hanno nè le capacità economiche, nè organizzative nè tecniche per affrontare la massima categoria dilettantistica. L'anno scorso il blocco del campionato in corso causa covid e la relativa, inaspettata, promozione diciamo che gli ha rotto le uova nel paniere.

Siamo tornati, infatti, subito alla loro agognata Eccellenza, categoria nella quale possono vivacchiare facendo i loro comodi. Magari quest'anno, con la scusa del centenario, proveranno a risalire, ma dovranno sempre affidarsi ad uno sponsor cioè a un Del Gratta di turno che, però, può mollarli sempre da un momento all'altro dimostrando che il loro progetto si regge perennemente su un castello di carte".

Sono andato, allora, a vedere quali attaccanti sono stati ingaggiati in questi dieci, lunghissimi, anni dai Perino's

Stagione 2012-2013

De Matteis Antonio 5 presenze 1 gol

Mastroianni Saverio 17 presenze 1 gol

Castagna Amerigo 17 presenze 5 gol


Stagione 2013-2014

Prunecchi Marco 28 presenze 21 gol

Burdisso Simone 15 presenze 0 gol

Di Mario Fabio 12 presenze 0 gol


Stagione 2014-2015

Castagna Amerigo 26 presenze 14 gol

Rovella Davide 19 presenze 6 gol


Stagione 2015-2016 

Castagna Amerigo 20 presenze 10 gol

Prunecchi Marco 23 presenze 9 gol


Stagione 2016-2017

Castagna Amerigo 19 presenze 12 gol

Sanci Gabriele 15 presenze 9 gol


Stagione 2017-2018

Castagna Amerigo 20 presenze 9 gol

Daddi Pietro 30 presenze 28 gol


Stagione 2018-2019

Castagna Amerigo 28 presenze 11 gol

Moscatelli Tommaso 15 presenze 1 gol


Stagione 2019-2020

Capra Edoardo 19 presenze 14 gol

Donaggio Luca 10 presenze 7 gol

Minasso Pietro 17 presenze 5 gol


Stagione 2020-2021

Capra Edoardo 34 presenze 5 gol

Donaggio Luca 34 presenze 12 gol

Minasso Pietro 23 presenze 1 gol

Cassata Lorenzo 12 presenze 2 gol


Stagione 2021-2022

Cappelluzzo Pierluigi 24 presenze 1 goal 

Cassata Lorenzo 35 presenze 11 gol

Grazhdani Aleksander 3 presenze 1 gol

Minasso Pietro 11 presenze 0 gol 

Mistretta Domenico 5 presenze 0 gol

Rosati Fabio 20 presenze 5 gol


Due dati balzano agli occhi: quando ci si è affidati a bomber veri, ad attaccanti che la palla l'hanno sempre buttata dentro in carriera (leggi Marco Prunecchi, Pietro Daddi, Amerigo Castagna ed Edoardo Capra, anche se quest'ultimo non è un attaccante puro) le reti sono naturalemnte arrivate, così come i risultati sul campo.
Con Daddi, nella stagione 2017-2018 siamo arrivati secondi e abbiamo perso la promozione in serie D ai play off; con Capra, nella stagione 2019-2020 abbiamo vinto il Campionato.
Quando ci si è affidati a soluzioni estemporanee (l'elenco è lunghissimo) non sono arrivati nè i gol nè i risultati sul campo.
Ma c'è un altro dato che è interessante evidenziare: quando sono arrivati questi due attaccanti? Quando si sono presentati al capezzale dell'Imperia due sponsor o patron, chiamateli come volete.
Stagione 2017-2018 Denis Muca
Stagione 2019-2020 Eugenio Minasso
Quando i Perino's hanno dovuto fare da sè... traete voi le vostre conclusioni...
Se, poi, in dieci anni non sono riusciti (e questo è un tasto dolente che batto da sempre) a sfornare un solo ragazzo in grado di giocare almeno un paio di stagioni da titolare in prima squadra (se non per obblighi richiesti dalla LND), non solo in attacco ma anche negli altri ruoli, ecco che si spiegano tante cose, se non tutte. La programmazione? Il progetto? La lungimiranza? L'Idea?
Aspetto le vostre considerazioni... e, ovviamente, il nuovo bomber che sfonderà le reti avversarie.


POSTILLA

Per una corretta informazione, come richiesta dall'anonimo delle 01:27 ribadisco che Denis Muca è stato sponsor dei neroazzurri a partire dalla stagione 2017-2018 come si evince da questo post del 5 agosto 2017 (o clicca su questo link)



e dalla scritta sulla casacca indossata dallo stesso Pietro Daddi (poi non clamorosamente confermato la stagione successiva) 




9 commenti:

  1. Per una corretta informazione, nella la stagione 2017-2018 il Sig. Muca non era lo sponsor dell'Imperia, entro' nella stagione successiva 2018-2019 con allenatore il Sig. Buttu e il primo ad essere ceduto fu proprio Datti , perché difficile da gestire e vecchio !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi la postilla al post (scusa il gioco di parole)

      Elimina
  2. Verba volant...scripta manent...aspettiamo i perino's e i loro seguaci (della gradinata e non...) per vedere cosa avranno da dire a loro discolpa...
    Immagino che arriveranno prima le piogge autunnali delle loro risposte...

    RispondiElimina
  3. Null'altro da aggiungere vostro onore. Se non una. Manica di dilettanti allo sbaraglio, presuntuosi, incompetenti e permalosi. I numeri non mentono mai. Andatevene, altro che le scuse a denti stretti del sig. Ciccione.

    RispondiElimina
  4. ...son tutti bulicci col culo degli altri...così sappiamo farli anche noi i dirigenti e/o il presidente...

    RispondiElimina
  5. Il vero problema è che Imperia e l'Imperia calcio han bisogno di un cambio di mentalità, non si ha la capacità di guardare al futuro e ai suoi cambiamenti e non si ha il coraggio di valorizzare e dar fiducia ai giovani e vederli come una risorsa. Si parla di attaccanti e per di più del nostro territorio e la domanda che mi faccio è "perché non abbiamo tenuto Cassata?" Qui c'è ancora chi parla di Daddi ed io stesso ho detto che l'unica soluzione, in questo momento e con questo tipo di società, è trovare un trascinatore tipo Virdis ma quello può essere solo una pezza per salvare il presente non la soluzione per il futuro. Non c'è stato un cambio generazionale non solo in squadra ma anche negli allenatori e soprattutto nella società. Bisogna ringiovanire a partire dai vertici, lasciate spazio ai giovani piccoli imprenditori che si sono avvicinati in questi anni e che abbiano idee nuove e se proprio volete rimanere fate i consiglieri e aiutate loro a crescere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minkya Guido, ma sembri piovuto dalla luna. Ma ti rendi conto di cosa stai parlando? Stai parlando del granducato di Imperia dove non muove foglia che il sovrano non voglia. Ma secondo te questi si fanno da parte se non lo ordina il capo? Ma dai!!!!!

      Elimina
    2. GuidoMB...secondo te i perino's lasciano spazio ai giovani imprenditori proprio adesso che si prospetta l'affaire cittadella Nino Ciccione? E in più con uno sponsor alle spalle che sgancia soldi per la squadra alleggerendoli pure dall'impiccio di tirare fuori i loro (pochi) soldi per fare il calciomercato?
      Dai su...

      Elimina
  6. Ovviamente no cari amici, lo so benissimo che non si leveranno mai dal belino e che la dimensione dell'Imperia è questa ormai (per adesso). Continueremo a vivere di ricordi come si fa da 25 anni, fino a che non vedremo il nostro stadio sparire...

    RispondiElimina