domenica 26 febbraio 2023

Il nostro palcoscenico

Terza vittoria consecutiva per l'Imperia di Matteo Solari che, dopo il successo esterno, in Campionato, contro la Fratellanza Sportiva Sestrese e, in Coppa Italia, contro l'Alba Calcio,  debutta al "Nino Ciccione" con una vittoria convincente e continua la rincorsa al secondo posto in classifica, complice il pareggio tra Forza e Coraggio e Lavagnese: pareggia anche l'Albenga che, nelle ultime domeniche, complici una serie di infortuni, sta rallentando e che, domenica prossima, sarà di scena a Lavagna in una gara che dirà molto sulle sorti di questo Torneo.

Archiviato con soddisfazione questa vittoria, ci rigettiamo nella coppa Italia, con l'entusiasmo che (con le dovute differenze) una squadra di alto livello, per esempio il Milan, passa dal disputare una partita di campionato contro il Monza a una di coppa Campioni contro il Tottenham. Questo perché il nostro palcoscenico deve essere quello interregionale, non quello regionale.

Peccato per l'orario (14,30) e per il giorno feriale, perché se questa sfida fosse stata giocata in notturna sarebbe stata giocata dinanzi a una cornice di pubblico degna anziché ai quattro gatti presenti oggi al "Nino Ciccione". 

Una partita da vincere a tutti i costi,  essendo entrambe le compagini a pari punti e con la stessa differenza reti, ma coi bresciani avvantaggiati dalla regola del "maggior numero di reti segnate", 1 noi e 2 i lombardi.

Dopo la vittoria contro l'Alba Calcio e alla vigilia della sfida contro il Cast Brescia, mi piace evidenziare quanto scritto in un commento, qualche giorno fa, da Guido MB: "Uscire fuori dai confini regionali significa anche guardare oltre il proprio orticello e trovare degli spunti interessanti. Osservate e leggete bene cosa hanno fatto questi nel giro di due anni con una fusione e cosa invece non abbiamo fatto noi in oltre dieci anni..."

Piccolo promemoria: l'Alba Calcio (squadra di Corneliano d'Alba, poco più di 2.000 abitanti) è stato fondato nel 2021 dall'unione di sei società del territorio albese e ha vinto due coppe Italia su due disputate e, in questo momento, è al primo posto in classifica nel suo girone. Il Cast Brescia (anticipo parte di un post in programmazione martedì, compagine di Castegnato, 8.000 anime) è nato la scorsa estate, da una "idea" del presidente dell’Atletico Castegnato (a sua volta sorto dal Rodengo Saiano) Maurizio Imperiale e del dirigente del Rezzato Dor, Sandro Musso, ha vinto al primo colpo la coppa Italia ed è capolista nel suo Campionato. 

Noi, città capoluogo di provincia con oltre 40.000 abitanti e una tradizione centenaria, dopo la "fonduta", cosa abbiamo fatto nell'ultimo decennio? Non lo ricordo per non cadere in depressione, ma vi invito alla riflessione, soprattutto di coloro che, dopo un effimero successo contro una squadra locale, riversa fiele e accuse a chi si limita a evidenziare una ovvietà, il fallimento di una gestione senza un senso logico. 

34 commenti:

  1. Parole sante e che come unico risultato otterranno solo lo scontato commento sotto forma di "anonimo" della serie "se pensate di essere più bravi mettete voi i soldi" senza nemmeno uno straccio di amor proprio che dovrebbe condizionare chi gestisce una società come l'Imperia calcio la cui storia ci sforziamo di ricordare molto spesso con la speranza (infondata) che qualcuno possa provare un minimo di vergogna per averci fatto marcire praticamente 9 anni su 10 (il secondo di D non lo contiamo neppure visto che più di un campionato fu una via crucis per i tifosi) in questa squallida categoria con il solo e unico obiettivo di non smenarci quattrini ed anzi, possibilmente, farsi restare qualcosa in tasca con la gestione del settore giovanile. Ipotesi facilmente avvalorata dal fatto che, guarda caso, ogniqualvolta qualcuno ha bussato alla porta, i rumors riferiscono che la proposta sia sempre stata "tu ti occupi della Prima Squadra e noi continuiamo col settore giovanile".... Ma guarda un pò. A chi poi sostiene che, in fondo, fra la serie D, al di là della indubbia differenza dei costi di gestione, e l'Eccellenza non vi sia tutta questa differenza, faccio solo osservare che l'interesse della gente per un ritorno al campo lo devi portare regalando partite che meritino di essere viste per la qualità e il blasone delle avversarie che, purtroppo, fatte salve un paio di avversarie di questo campionato (leggi Albenga e Lavagnese), qui non abbiamo. Ricordo solo, a titolo di cronaca, che il primo anno di serie D abbiamo visto passare dal Ciccione il Varese e il secondo anno il Novara due squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano a livello professionistico, arrivate ad Imperia col pullman griffato come le squadre di serie A e che il primo anno siamo riusciti a battere i lombardi (in diretta TV nazionale l'andata) sia all'andata che al ritorno. Ricordo che quest'anno, in D, oltre ai matuziani (partita che da sola al Ciccione vale l'incasso di più di metà stagione di quella attuale) troviamo rivali storiche come Asti, Legnano, Casale e Derthona oltre alle altre liguri Sestri Levante (ancora per poco) Vado e Ligorna (altri esempi di come si dovrebbe fare calcio dalle nostre parti) più altre squadre che pur non avendo una valenza storica appartengono comunque a cittadine che, anche a livello turistico da abbinare alla partita, meriterebbero di dedicare loro una giornata tipo Bra, Stresa o Gozzano. Tutti motivi che meriterebbero quantomeno la stabile permanenza in quella categoria. Con tutto il rispetto per le 4 o 5 società "rionali" genovesi o Forza e Coraggio, Canaletto Sepor, Busalla o Rivasamba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che baggianate Portorino ….

      Elimina
    2. Anonimo delle 20:42, esci allo scoperto e vai in tv o sulla tua pagina fb e dicci cosa ti tiene legato a quella "cadrega" da più di dieci anni e poi vediamo chi dice baggianate, "benefattore dell'umanità".

      Elimina
    3. Sacrosanta verità Portorino...

      Elimina
    4. Menabelino incorreggibili

      Elimina
  2. Mamma mia, la fonduta, che tristezza...

    RispondiElimina
  3. Campionato per cui eravamo favoriti insieme alla Lavagnese, qualcuno lo capisce solo ora con un mister che fa esprimere la rosa secondo le proprie potenzialità

    RispondiElimina
  4. Senza allenatori di qualità si fa' poca strada!!! Abbiamo regalato un sacco di punti se no eravamo primi o male che vada secondi. Oggi abbiamo giocato e corso. Speriamo!!!! Forza Imperia

    RispondiElimina
  5. Tante occasioni ma Saviozzi non prende mai la porta meno male che fanno gol un po' tutti.

    RispondiElimina
  6. Dai ragazzi avanti così! Grande Mister!
    FORZA IMPERIA SEMPRE 🖤💙

    LANTE

    RispondiElimina
  7. Campelli palloni d'oro!!!

    RispondiElimina
  8. Non ho visto nulla di diverso a livello di gioco rispetto al primo mese di Bocchi. Per fortuna abbiamo 11/12 ottime individualità..un vero peccato non salire in D..Forza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. Torna a fare le p...e

      Elimina
  9. Ma è mai possibile che in ogni post,deve esserci sempre una nota polemica? E sempre con i soliti argomenti triti e ritriti?Tutto giusto e sacrosanto, per carità, ma ogni tanto si può parlare solo di calcio giocato e basta?????
    E che cazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari si potesse, purtroppo con sta gente da circo Barnum in società non è possibile.

      Elimina
  10. Intanto oggi nella città delle baracche dicono definitivamente addio ai sogni di gloria, sempreché ancora ne avessero, in un campionato che era stato acchittato perché vincessero. Calcio ponentino alla frutta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partita rinviata per infortunio all'arbitro...si riprenderà dal 77' minuto e dall'1-2 per gli ospiti...

      Elimina
  11. Guardate su Sv Sport l'intervista a Buttu...lui sbotta giustamente perchè oggi l'Albenga è stata contestata...
    Avete capito bene, l'Albenga che è in testa dalla prima giornata...

    RispondiElimina
  12. Adesso pure fava diventa Giuntoli.

    RispondiElimina
  13. Tra l'altro, se guardi le immagini, erano 4 gatti in curva e in tribuna .... E con l'ingresso gratuito da inizio stagione..... Proprio vero che chi non ha il pane....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belin siete tanti voi, noi con Marinelli tra due anni abbiamo i libri in tribunale, quindi tieniti i Perino's che benché squattrinati sono persone serie e solvibili

      Elimina
    2. Facciamo cambio?

      Elimina
    3. Questo commento anonimo pro perino's è di un ingauno quanto io son di Canicattì...
      Perino's che tristezza, ora vi fingete anche di Albenga..

      Elimina
    4. Non bastavano i gli ingauni, ora anche i matuziANI, secondi in classifica in serie D, contestano la squadra e la società.... O bellu segnu'.....

      Elimina
  14. Tre vittorie nel giro di una settimana ma ciò che fa ben sperare è che la squadra sembra rinata a livello morale, riesce a far girare di più la palla, subisce meno e oggi ha anche creato molto. Speriamo che le punte riprendano presto la loro forma e i loro gol perché uno come Campelli può essere "il nuovo EC7" fa davvero la differenza

    RispondiElimina
  15. Hanno finito i soldi sono con l’acqua alla gola….

    RispondiElimina
  16. mi sa che aveva ragione quello che scriveva che spaccate le palle anche quando si vince

    RispondiElimina
  17. Perino's santi subito :)

    RispondiElimina
  18. Ma mercoledì ci sarà la diretta sul sito?

    RispondiElimina