Il Sestri Levante, come noto, giovedì pomeriggio è stato promosso in Serie C.
Complimenti alla dirigenza corsara per l'impresa compiuta e l'occasione ci è utile per fare un raffronto tra Sestri Levante e Imperia, utilizzando come fonte wikipedia.
Entrambe sono compagini liguri, Sestri Levante è un comune della provincia di Genova di 17.382 abitanti, Imperia è capoluogo di provincia ed è abitata da 42.109 abitanti.
Lo stadio di Sestri Levante, il "Giuseppe Sivori", ha una capienza di 1.500 posti, il "Nino Ciccione" di Imperia ne può contenere 3.300.
Il Sestri Levante ha giocato in un Campionato di Terzo livello (ex Prima e Seconda Divisione e Serie C) in 5 occasioni, l'ultima nella stagione 1948-1949, mentre ha giocato in Quarta Serie (l'ex Promozione, IV Serie, Interregionale e attuale Serie D) in 31 occasioni.
L'Imperia ha giocato in un Campionato di Terzo livello (ex Prima e Seconda Divisione e Serie C) in 20 occasioni, l'ultima nella stagione 1999-2000, mentre ha giocato in Quarta Serie (l'ex Promozione, IV Serie, Interregionale e attuale Serie D) in 35 occasioni.Stefano Risaliti è presidente dalla stagione 2014-2015.
Vediamo, ne dettaglio, i risultati da lui ottenuti:
- 2014-2015 - 2º nel girone A di Serie D. Vince i play-off del Girone A. Vince i play-off nazionali. Rinuncia alla Serie C.
- 2015-2016 - 7º nel girone A di Serie D.
- Trentaduesimi di finale di Coppa Italia Serie D.
- 2016-2017 - 12º nel girone E di Serie D.
- 2017-2018 - 12º nel girone E di Serie D.
- 2018-2019 - 14º nel girone A di Serie D. Perde il play-out. Retrocesso in Eccellenza.
- Turno preliminare di Coppa Italia Serie D.
- 2019-2020 - 2° in Eccellenza Liguria. Promosso in Serie D. Vince la fase regionale di Coppa Italia Dilettanti
- 2020-2021: 7º nel girone A di Serie D.
- 2021-2022: 10º nel girone A di Serie D.
- 2022-2023: 1º nel girone A di Serie D. Promosso in Serie C.
In breve, 2 promozioni in Serie C, ha disputato 8 Campionati di Serie D, 1 retrocessione in Eccellenza, a cui ha fatto seguito una immediata promozione dall'Eccellenza alla Serie D con annessa
Vediamo ora lo score dei Perino's, in sella all'Imperia calcio dalla stagione 2012-2013:
- 2012-13 - 18ª nel girone A della Serie D. Retrocessa in Eccellenza Liguria.
- 2013-14 - 9ª nel girone unico dell'Eccellenza Liguria.
- 2014-15 - 6ª nel girone unico dell'Eccellenza Liguria.
- 2015-16 - 4ª nel girone unico dell'Eccellenza Liguria.
- 2016-17 - 3ª nel girone unico dell'Eccellenza Liguria.
- 2017-18 - 2ª nel girone unico dell'Eccellenza Liguria. Eliminata ai play-off nazionali.
- 2018-19 - 4ª nel girone unico dell'Eccellenza Liguria.
- 2019-20 - 1ª nel girone unico dell'Eccellenza Liguria. Promossa in Serie D.
- 2020-21 - 11º nel girone A della Serie D.
- 2021-22 - 18º nel girone A della Serie D. Retrocessa in Eccellenza Liguria.
- 2022-23 - 3ª nel girone unico dell'Eccellenza Liguria. Vince la Coppa Italia Eccellenza Liguria
Riepilogando, 1 promozione dall'Eccellenza alla Serie D, 2 retrocessioni dirette e umilianti dalla Serie D, 3 Campionati di Serie D, 8 Campionati di Eccellenza e 1 vittoria della Coppa Italia Dilettanti.
Traete ora voi le vostre considerazioni; i numeri parlano chiari, non mentono mai e, lo evidenziamo per i più distratti, parliamo di due realtà apparentemente solo simili... anche se Imperia come città, stadio e come tradizione calcistica asfalta Sestri Levante...
Caro Im1923, i numeri non mentono mai, ma i vari anonimi (molto poco anonimi) che postano certi commenti fanno finta che non esistano. Tanto sappiamo benissimo quali siano i loro interessi. A commenti della serie "ringraziamo che ci sono altrimenti non esisterebbe più l'Imperia calcio" si può solo rispondere. Benissimo, se l'Imperia calcio l'avete trasformata in un (con tutto il rispetto) Golfodianese qualsiasi trastullatevici quanto vi pare, voi e quelli (ormai quasi inesistenti) che ancora vi danno credito. Una sola domanda. Ma se vi piace così tanto gestire il settore giovanile, ma perché non ve ne tornate definitivamente a Regione Perine e vi rifondate la Riviera dei Fiori o Riviera calcio che dir si voglia? Solo incassi delle quote, pochissime spese e abbandonate il Ciccione per non tornarci mai più? Calcisticamente rappresentate il nulla assoluto e mi si dice che anche come settore giovanile non brillate visto che giovani idonei per alimentare la Prima Squadra in dieci anni ne avete sfornato uno (Giglio infatti non nasce sotto la vostra gestione). Cosa serve di più per dimostrarvi che avete fallito su tutta la linea?
RispondiEliminaSicuramente contano i programmi e gente competente.
RispondiEliminaI soldi, unitamente a passione e competenza! Poi che paragone è? Gaurdate cosa succede a Savona...il mondo sta cambiando...per fortuna!
EliminaAnonimi avvocati del diavolo, palesatevi e fate le vostre arringhe difensive.... Ce lo dovete
RispondiEliminaSpera spera... Lo sao che chi vive sperando muore Perinandos??
EliminaChe succede a Savona? Chiedo per un amico.
RispondiEliminaSuccede che la società che aveva il secondo stadio più grande della Liguria con una capienza di 20.000 posti negli anni lo ha visto ridurre gradualmente fino a 4.000 a causa delle nuove norme di sicurezza, ma succede anche che l'attuale squadra si barcamena a metà classifica della Prima Categoria fra un casino societario e l'altro. Se si vanno a vedere le foto dei tempi d'oro al Bacigalupo vengono le lacrime agli occhi a pensare a questa situazione. Fra l'altro mi risulta che lo stadio attualmente sia completamente abbandonato....
RispondiEliminaSicuramente un abisso la differenza del livello dirigenziale . Purtroppo per noi neroazzurri il brutto credo venga il prossimo anno con il disimpegno da parte dei nostri due più grandi sponsor... E allora sarà notte fonda
RispondiEliminaForse meglio così...almeno rimarranno soli insieme alle loro responsabilità...ed è giusto che se vogliono rimanere alla guida dell'imperia si accollino oneri ed onori...troppo comodo farsi belli quando ogni anno hai qualcuno alle spalle che ti foraggia a fondo perduto decine di migliaia di euro...
EliminaOk Amarcord, grazie per il chiarimento. Non sapevo, veramente, avevo perso di vista gli striscioni. Che brutta fine, mi dispiace per loro, sinceramente.
RispondiEliminaIntanto i Perinos organizzano un camp estivo in una non precisata località di montagna tanto da spillare ancora un po' di palanche ai genitori del settore giovanile. Il tutto affidato al fido Lazzaro Cernicchiaro....
RispondiEliminaStaranno cercando una struttura idonea su booking. Limite di spesa, 20 euri a testa. In alternativa tutti a dormire in tenda.... Suggerisco Quarzina, solo che lì se perdi il pallone finisce a Ponte di Nava.
Elimina