martedì 26 settembre 2023

Il punto di Gianburrasca

Dopo tre giornate disputate ci sono due squadre in fuga a punteggio pieno, il Baiardo e il Rivasamba che proprio nella prima giornata aveva castigato i neroazzurri in casa propria. Si può parlare di autentiche outsider , visto che difficilmente le potremmo ritrovare nelle primissime posizioni a fine torneo. Vorrei soffermarmi un attimino sugli arancioneri di Sestri Levante, una società con un buonissimo settore giovanile, dove nonostante la grandissima concorrenza territoriale, spesso impari, con le vicine Entella e Lavagnese e soprattutto del Sestri Levante (il Sivori dista appena qualche decina di metri in linea d'aria dall'Andersen), riesce ad avere buoni numeri e una discreta qualità nel settore giovanile e ad allestire squadre di tutto rispetto per l'eccellenza ligure. Ancora una volta, il Tigullio si dimostra molti passi avanti rispetto al Ponente, almeno in termini calcistici. Merito anche  di dirigenti capaci e di strutture importanti a disposizione.

Scorrendo la classifica, ad inseguire il duo di testa, troviamo Arenzano (una piacevole conferma rispetto al campionato scorso) e soprattutto le due squadre che dovrebbero avere ambizioni di alta classifica, insieme all'Imperia. Mi riferisco a Campomorone e Cairese, due squadre che in estate hanno cercato di migliorare le rispettive rose rispetto allo scorso campionato e che sono reduci da due belle vittorie nel fine settimana.

Venendo all'Imperia, attardata di qualche punto, il pareggio di Voltri a reti bianche è un passo indietro rispetto alle vittorie roboanti della settimana precedente in campionato e coppa contro Serra Riccò e Busalla. Intendiamoci, siamo appena all'inizio e il tempo è sicuramente dalla parte di chi deve inseguire, ma un simile inizio balbettante non me lo aspettavo da parte dei nerazzurri, anche tenendo conto delle vicissitudini tecniche che la squadra ha passato. 

Sono sempre convinto che l'Imperia rimanga la squadra maggiormente candidata alla vittoria finale, disponendo di una rosa molto ben assortita e di un allenatore che sa sicuramente il fatto suo.

Si tratta solo di lavorare sul campo e attendere che i frutti di tale lavoro vengano allo scoperto. In questa fase è fondamentale avere l'appoggio di tutto l'ambiente che circonda la squadra, ma ancora più importante credo sia l'atteggiamento della società che dovrà essere positivo e propositivo, dimostrando di aver raggiunto un grado di maturità e unione che, ahimè, è sempre mancato nel recente e recentissimo passato.

Gian Luca Bocchi

6 commenti:

  1. non ne azzeccate una: il Vado ha preso Marcello Cottafava come allenatore del Vado, no Riolfo come avevate detto voi.... meglio così ci godiamo noi Riolfo...
    p.s. Bocchi, che ne ti credi un super mister, perchè non hanno chiamato te???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni mia risposta potrebbe essere travisata… non sarai mica lo stesso che crede di avermi visto a vedere Cairese-Pietra ad agosto ? Il Vado ha scelto tra tantissimi allenatori piu’ bravi di me che sono ancora liberi, io mi teputo solo uno che ha visto e vissuto tantissime partite, moltissime delle quali che vedevano l’Imperia protagonista

      Elimina
    2. Ma se vai a leggere qualcuno aveva detto che non Lo Volevano i Giocatori ..il Grande Riolfo ...E ti dirò dipiu...Quello che ha combinato ad Imperia lo e venuto a sapere anche Il D.S della Juventus .(Giuntoli ).e nn ci ha fatto una gran bella Figura

      Elimina
    3. Anonimo delle 8.53, facile parlare dopo leggendo Svsport...sei solo un parolaio...

      Elimina
    4. Anonimo delle 8:53 …taci e lascia staste Gianbo una vera bandiera nero azzurra!!!

      Elimina
  2. Anonimo fenomeno, contento te!!! Vediamo quanto dura la convivenza Riolfo/Buttu...

    RispondiElimina